PDA

Visualizza la versione completa : Di nuovo sulle borse e cds

exenduro
10-06-2011, 13:17
Oggi ho fatto la revisione della mia F800ST ed il "revisionatore" mi ha detto che le mie borse, anche se originali BMW, sono fuori legge poichè nel libretto è indicata la larghezza massima del motoveicolo in 765 mm per cui tutto ciò che supera questo limite mette a rischio di sequestro della moto e, in caso di incidente, di rivalsa dell'assicurazione.

Secondo lui un suo cliente in partenza per le vacanze ha preso un multone al casello dalla polstrada per questo motivo; non sa come poi sia andato a finire il sicuro ricorso...

Afferma di aver sottoposto la questione al capo della motorizzazione della città il quale, interpellando roma, ha confermato che quel che dice il libretto è vangelo. Avrebbe anche contattato BMW, la quale avrebbe risposto in maniera così arrogante da litigarci.

:mad::mad::mad::mad::mad:

Sono andato dal conce BMW a porgli la questione, mi ha promesso una risposta settimana prox.

E' evidente che è una cosa fuori di testa, ma siamo indifesi.

reka
10-06-2011, 13:19
ma le borse sono considerate parte integrante del veicolo?
non sono un accessorio che va considerato a sè?:-o

edit: ho dato una ripassata veloce al cds, secondo me puoi considerarle bagaglio e rispettare i limiti del art.170 c5 ...

lunatico-beep
10-06-2011, 14:06
non lo so se cosí tela cavi: le borse sono montate in modo fisso e perció non sará facile farli passare come bagaglio :mad:

Gekkonidae
10-06-2011, 14:13
altro buon motivo per prendere un GS......
:lol:

Lecrocodrilecouronè
10-06-2011, 14:25
Per la pupazza.... ha il manubrio più largo...

doic
10-06-2011, 14:29
alla revisione mi sono presentato con le borse....zero problemi.....l'addetto mi ha chiesto di levarle per facilitare le operazioni.

Garzy
10-06-2011, 14:33
Io con le mie, anche se con il Gs, sono da arresto:rolleyes::rolleyes:!!!!

ggk
10-06-2011, 14:53
non lo so se cosí tela cavi: le borse sono montate in modo fisso e perció non sará facile farli passare come bagaglio :mad:

al comma 5 art.170 cds si legge: Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati

ho dato una ripassata veloce al cds, secondo me puoi considerarle bagaglio e rispettare i limiti del art.170 c5 ...

riletto, e anche secondo me è così... a meno che per eccesso di zelo sul libretto siano state ingenuamente riportate indicazioni compromettenti. Qualche giorno fa leggevo qui sul forum di problemi a causa della marca dello pneumatico riportata sul libretto, oltre alle misure. Marca che diventa così vincolante. Certo che... bisogna proprio incontrare il cacacazzo che ti VUOLE rompere i maroni...

er-minio
10-06-2011, 15:02
le borse sono montate in modo fisso

No. Si sganciano. Sono assicurate saldamente come da CDS.
Non so avvitate.
Sono bagaglio.

Poi se vi ferma la polizia e vi sequestra la moto perché avete le borse originali attaccate, fatemi uno squillo, che non vorrei perdermi la scena.

Fedefer
10-06-2011, 15:02
....secondo lui un suo cliente in partenza per le vacanze ha preso un multone al casello dalla polstrada per questo motivo; non sa come poi sia andato a finire il sicuro ricorso...

Perdonami exenduro non metto in dubbio la tua sincerità e buonafede, ma riguardo a quanto ti ha detto il tuo "revisionatore" ....a me me pare n'a str...ta;)!!
L'art. 170 c.5 C.d.S. a cui si fa riferimento recita "...è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri." Ovviamente i 50 centimetri devono essere calcolati nel punto di maggior larghezza del motociclo che generalmente per molti mezzi è il manubrio o l'ingombro anteriore della carena.
Premesso ciò, l'art.53 del C.d.S. stabilisce che i motoveicoli, categoria a cui appartengono i motocicli (c. 1 lett.a) al c. 4 recita "....I motoveicoli non possono superare 1,60 m di larghezza, 4,00 m di lunghezza e 2,50 m di altezza. La massa complessiva a pieno carico di un motoveicolo non può eccedere 2,5 t".

il franz
10-06-2011, 15:29
E' una vecchissima questione (secondo me mai risolta)
50 cm dall'asse del veicolo e l'asse è l'asse non il bordo.
In pratica una moto larga più di un metro "sarebbe" fuorilegge. Se fate caso il Goldwing e LT sono entro tale larghezza.
Con Motoveicoli intendono i 3 ruote.
Nel sito BMW non compaiono le borse nelle configurazioni tranne che sull'RT e sui depliant in PDF.
Rimarrà sempre un bel mistero.

Animal
10-06-2011, 15:32
L'art. 170 c.5 C.d.S. a cui si fa riferimento recita "...è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri." Ovviamente i 50 centimetri devono essere calcolati nel punto di maggior larghezza del motociclo che generalmente per molti mezzi è il manubrio o l'ingombro anteriore della carena.

..non per rubare il mestiere...ma ho sottomano l'EGAF....."oggetti che sporgevano lateralmente rispetto all'asse del veicolo di più di 50 cm "....per cui...preso come asse del veicolo...la linea che lo taglia in due dalla ruota ant a quella post.....significa che posso "allargarmi" a dx e sx di 50 cm per lato...totale...un metro.

Giusto??.....le trax montate sul GS eccedono di 7 0 8 cm.....le originali ALU no...

Animal
10-06-2011, 15:36
Fedefer......guarda anche l'art. 61 (sagoma limite).....

gldani
10-06-2011, 15:54
E' una vecchissima questione (secondo me mai risolta). 50 cm dall'asse del veicolo e l'asse è l'asse non il bordo.
In pratica una moto larga più di un metro "sarebbe" fuorilegge. Se fate caso il Goldwing e LT sono entro tale larghezza.
Con Motoveicoli intendono i 3 ruote.
Rimarrà sempre un bel mistero.

Ma il mio 1500 è largo esattamente 110 cm...

tommygun
10-06-2011, 15:56
Poi se vi ferma la polizia e vi sequestra la moto perché avete le borse originali attaccate, fatemi uno squillo, che non vorrei perdermi la scena.

E tu chiama subito me, eh!

The Duck
10-06-2011, 16:03
Fedefer se fosse giusta la tua interpretazione si potrebbero avere moto larghe anche 1,80 o 2 metri!!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

emagagge
10-06-2011, 16:06
posso venire anche io?

gldani
10-06-2011, 16:10
... Ovviamente i 50 centimetri devono essere calcolati nel punto di maggior larghezza del motociclo che generalmente per molti mezzi è il manubrio o l'ingombro anteriore della carena...

Giuro: questa è esattamente la risposta che mi venne data da un poliziotto della Stradale, dopo essersi consultato con altri colleghi, su mia esplicita domanda se potevo trasportare bagaglio sporgente oltre le dimensioni della mia GL1500, la cui misura massima risulta essere 110 cm al bordo esterno degli specchietti (fissi e solidali con la carena).

Chi ha ragione? :confused:

Roberbero
10-06-2011, 16:33
Con le vario sono in regola quando sono strette e fuori regola quando le allargo.
Ovviamente mi riferisco alla misura di 50 cm dall'asse del veicolo.

Berghemrrader
10-06-2011, 16:49
Ma chi se ne importa!
La mia stazza "tutto fuori" 112 cm (valigie alu) e sono originali BMW, vorrei proprio vedere come si possano vendere moto fuori misura già all'uscita del conce.

Andate tranquilli, il primo che mi riporta un verbale per moto "fuori sagoma" gli pago una cena e gli mando pure a casa mia cugina bonazza per una notte intera.

Goemon
10-06-2011, 16:50
dov'è un vigile che scrivo subito a Pedro?

Animal
10-06-2011, 17:12
gli pago una cena e gli mando pure a casa mia cugina bonazza per una notte intera.

...si può riscuotere in anticipo??.....così...sulla fiducia??....eheheheheheheheheh

Tricheco
10-06-2011, 17:22
porca pupazza

Fedefer
10-06-2011, 18:43
Fedefer se fosse giusta la tua interpretazione si potrebbero avere moto larghe anche 1,80 o 2 metri!!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

NEGATIVO!! Perchè ho anche scritto che l'art.l'art.53 del C.d.S. stabilisce che i motoveicoli, categoria a cui appartengono i motocicli (c. 1 lett.a) al c. 4 NON POSSONO SUPERARE 1,60 m di larghezza.

harry potter
10-06-2011, 20:06
Andate tranquilli, il primo che mi riporta un verbale per moto "fuori sagoma" gli pago una cena e gli mando pure a casa mia cugina bonazza per una notte intera.

con i morti di fig@ che ci sono in giro occhio :lol::lol:

Masorcer
11-06-2011, 11:13
Assurdita' italiane ... Ma... Qualcuno ,'per caso , ha montato le Givi laterali e36 e sa quanto sporgono ???? ( niente commenti sull'estetica...lo so che e' blasfemia ma
Le touring sono piccole per i bagagli di un uomo e la sua DONNA !!!

als
11-06-2011, 13:10
in caso di contestazione ritengo che ci sia materiale per avvocati e tecnici di parte. L'articolo è stato scritto in modo poco chiaro, bastava che facessero sempre riferimento al fuori sagoma e sarebbe stato univocamente interpretabile; il problema è vecchio tanto è che qualche anno fa, una nota marca di borse e accessori vari, modificò la documentazione a corredo delle proprie borse per propria cautela.

Il punto da interpretare sta qua: "che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo": sporgere da un asse è un concetto geometrico insostenibile, un asse non ha "spessore" e "sporgere" non è il termine adatto. Meglio "distare".
Se invece il significato di sporgere è quello corretto, l'espressione "rispetto all'asse del veicolo" la interpreto come specificazione del termine "laterale" ..... ma anche in questo acso potevano scrivere "sporgere dalla sagoma trasversalmente all'asse del veicolo".

Io ho sempre viaggiato con le givi da 42 e avevo larghezza di sagoma trasversale superiore al metro di qualche cm; non ho mai avuto problemi nei vari controlli ricevuti. Per sfizio interpellai anche il ministero ma mi risposero in modo vago, analogamente la motorizzazione e la polizia stradale.

Adesso non ho più questo problema, sul libretto c'è scritto 1080 mm ovvero la larghezza con le trax di serie.

Mio consiglio personale: viaggiate sereni.

exenduro
11-06-2011, 19:46
Sono d'accordo con tutti che stiamo parlando di str@@@ate che in un paese civile non dovrebbero nemmeno sfiorare nè i cittadini nè i preposti alla burocrazia ed all'ordine, però qui la questione non è quanto sporge o non sporge bensì la non corrispondenza del veicolo con quanto c'è scritto sul libretto nel momento in cui si montano le borse, che, tranne nei modelli "canonici" da gran turismo (RT, LT, ecc.), non sono montate stabilmente e quindi indicate nel libretto bensì accessori di "secondo impianto" anche se acquistate insieme alla moto (come nel mio caso).

In altri termini la questione è posta come per le gomme diverse dal libretto o similari.

Io viaggio anche sereno, perchè non potrei fare altro, però in caso di verbale (spero improbabile confidando nel buon senso di chi sta per strada a fare controlli) come minimo bisognerebbe perdere tempo per il ricorso, e passi, ma soprattutto c'è il rischio che in caso di incidente (corna e bicorna :)) l'assicurazione pianti rogne, e lì non è questione di buon senso ma di vile denaro...

E' la stessa questione delle certificazioni di qualità nelle aziende: a nessuno dei certificatori frega una cippa se l'azienda lavora bene o male, l'importante è quello che c'è scritto nel manuale della qualità....

il franz
11-06-2011, 20:00
Ma il mio 1500 è largo esattamente 110 cm...

Dimensioni in millimetri 2.615 × 955 × 1.495

Manubrio e specchi non sono considerati

http://www.gold-wing.it/moto/schede-tecniche/gold-wing.pdf

63roger63
11-06-2011, 20:35
Mio consiglio personale: viaggiate sereni.

Il buon Als...:lol:...ha ragione...

Ho girato tutta Europa e non ho mai avuto alcun problema con la seguente configurazione:
http://i56.tinypic.com/dljr6e.jpg

L'importante è avere il carico ben fisso alla moto.

lunatico-beep
11-06-2011, 20:43
e non hai neanche messo una bella borsa sul parafango anteriore . . . complimenti :lol::lol::lol::D . . . visto le borse mi vien spontaneo chiederti: ma per caso viaggiavate in tre? :lol::D

giroingirotondo
11-06-2011, 20:59
No. Si sganciano. Sono assicurate saldamente come da CDS.
Non so avvitate.
Sono bagaglio.

quotone, chiamate anche me, che facciamo le foto :D:D

e poi gli facciamo le foto anche a quelli che vi hanno fermato.