Visualizza la versione completa : Rodaggio DISCHI e PASTIGLIE
EagleBBG
09-06-2011, 13:28
Qual'è la migliore strategia? :confused:
Enzino62
09-06-2011, 14:46
usare la moto in modo normalissimo,ben diverso di quando cambi le sole pastiglie che si devono adattare alle scalfiture del vecchio disco.
Enzo
SandWhisper
09-06-2011, 14:46
Quando si sostituiscono le pastiglie, queste devono adattarsi alla superfice del disco, più il disco è rovinato ed ovviamente più tempo occorre perchè le pastiglie aderiscano completamente all'intera superfice.
Non credo esista ne una procedura ne una necessità di eseguire un "rodaggio" esiste un tempo più o meno lungo in cui la frenata non è al 100% ovviamente con un disco nuovo o poco rovinato il tempo di adattamento e di poche frenate, secondo me vale il buon senso di sempre evitare eccessive scaldate e "sentire" la frenata, per capire quando dà il massimo.
In ogni caso ritornando alle percentuali credo che appena montate le pastiglie nuove su un disco usato siamo oltre al 90% dell'efficienza.
Enzino62
09-06-2011, 14:59
az..che coordinazione.
Quando si sostituiscono le pastiglie, queste devono adattarsi alla superfice del disco, più il disco è rovinato ed ovviamente più tempo occorre perchè le pastiglie aderiscano completamente all'intera superfice.
Non credo esista ne una procedura ne una necessità di eseguire un "rodaggio" esiste un tempo più o meno lungo in cui la frenata non è al 100% ovviamente con un disco nuovo o poco rovinato il tempo di adattamento e di poche frenate, secondo me vale il buon senso di sempre evitare eccessive scaldate e "sentire" la frenata, per capire quando dà il massimo.
In ogni caso ritornando alle percentuali credo che appena montate le pastiglie nuove su un disco usato siamo oltre al 90% dell'efficienza.
l'adattamento delle superfici è vero che si risolve con poche frenate, molto importante evitare eccessive scaldate, si può compromettere la vita del materiale d'attrito.
non conosco esattamente il processo fisico ma è cosi..
Per non correre inutili rischi, per i prossimi ventimila chilometri non usare i freni.
Bërlicafojòt
09-06-2011, 17:39
Mi pare di capire dal titolo del 3D che sia dischi che pastiglie siano stati sostituiti:smile:(quindi nessun adattamento tra vecchio e nuovo)...credo che un uso normale senza staccate da cardio palma o un uso troppo intenso che potrebbe surriscaldare i componenti e andare a rovinare l'effeto frenante sia la soluzione ideale...IMHO:):):)...
EagleBBG
09-06-2011, 19:11
Esatto, con sostituzione contestuale di dischi e pastiglie. Infatti, per quanto riguarda la sostituzione delle sole pastiglie mi era chiaro il processo di adattamento ai dischi. Siccome è la prima volta che cambio anche i dischi mi domandavo se esistono precauzioni particolari. Mi par di capire che non ve ne siano, a parte il normale buonsenso. Grazie per le risposte.
con il cambio di dischi , pastiglie e , presumo , dei liquidi...
è come se la mucca fosse appena uscita da Monaco (almeno x la parte frenante)
ciao Bert
1965bmwwww
09-06-2011, 19:19
no....mancano le tubazioni.....magari in treccia......
EagleBBG
09-06-2011, 19:20
Le tubazioni no, ma il dot ovviamente si e su tutti e 4 i circuiti... a fare 'sto tagliando ho impiegato una settimana... :lol:
io odio i rodaggi in generis,quindi pelata di carta su dischi e pastiglie.poi vado....per surriscaldare un disco nuovo.....bisogna volerlo.......altrimenti la vedo dura.
SandWhisper
09-06-2011, 21:39
Eagle conoscendo la tua meticolosità è una inutile raccomandazione, ma lo dico per completezza di informazioni a chi legge
Quando si opera sui freni, è bene al termine dell'operazione "sgrassare" i dischi con l'apposito spray sgrassante denominato appunto "PULITORE FRENI" per togliere ogni traccia di unto.
non so... numeri non ne ne metto...
ma direi che in questo caso tutto dipende dal consumo omogeneo del disco...
se fosse più o meno scavato... e capita... la superficie a contatto nei primi kilometri non è moltissima e impedisce una buona frenata.... quando la pastiglia si assesta e prende la forma del disco, potrebbe essersene conumata già buona parte...
comunque capita
a) con dischi molto consumati, prossimi o quasii alla rettifica o sostutzione e
b) soprattutto con le pinze ad un solo pompante ... vedi auto utilitarie, dove la forza frenante viene distribuita in modo non omogeneo - sulle moto con più pompanti per pinza , anche contrapposti dovrebbe essere + raro)
l....//si può compromettere la vita del materiale d'attrito.
non conosco esattamente il processo fisico ma è cosi..
..si chiama "vetrificazione".. L'ho letto qualche giorno fa...
!! V_ !!
come quando ritiri la moto nuova
!! V_ !!
esatto, non ricordavo il termine tecnico.
Bërlicafojòt
10-06-2011, 10:12
!! V_ !!
A me era successo con il T-Max...c'era un paraolio della forcella che perdeva l'olio percolava lungo lo stelo e non so bene per quale legge della fisica andava a infilarsi nella pinza freno...risultato frenando e surriscaldando dischi e pastiglie l'olio si era fuso con la pastiglia freno con conseguente perdita di potere frenante insomma avevo creato un nuovo tipo di pastiglia sintetizzata!!!!:lol::lol::lol:
EagleBBG
10-06-2011, 13:45
Quando si opera sui freni, è bene al termine dell'operazione "sgrassare" i dischi con l'apposito spray sgrassante
Fatto, fatto. I dischi li ho comprati in rete e il venditore ha avuto la gentilezza di omaggiarmi di una bomboletta con la quale ho provveduto ad eliminare ogni residuo... ;)
robertag
10-06-2011, 13:50
anche clorotene o diluente nitro funzionano altrettanto bene...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |