Entra

Visualizza la versione completa : Casco integrale estivo

Wotan
19-06-2005, 19:32
Ieri ho fatto un giro per i Simbruini, e nonostante la quota, si moriva di caldo, ho giurato che non avrei più usato il System 4 d'estate.

Qualcuno di voi conosce un casco integrale che non lessa il cranio, magari ventilato come un Airflow?

cecco
20-06-2005, 08:39
Integrale é dura, io con il caldo ho ricominciato ad usare un jet: so che protegge di meno però non ce la faccio proprio... mi sa che prima o poi mi cercherò un Airflow...

Albus
20-06-2005, 09:41
Qualche tempo fa, sul forum qualcuno parlava dei caschi da enduro-cross, forse il Barbasma (?).

Wotan
20-06-2005, 17:24
Insomma ho capito, anche 'st'estate metterò quella padella dell'Airflow. Fresco è fresco davvero, ma quanto protegge?

silviasilvia
20-06-2005, 18:12
Insomma ho capito, anche 'st'estate metterò quella padella dell'Airflow. Fresco è fresco davvero, ma quanto protegge?

senti, il fresco è una sensazione soggettiva ma per quello che può servirti ti dico che il mio shoei z-one ha due belle prese d'aria davanti che d'inverno, se le tieni aperte, ti si congela il cervello!! :lol:

e comunque anche se soffro molto il caldo con questo casco la testa è la zona meno sofferente....

ciau

Kabir
20-06-2005, 18:24
In questo periodo dal C2 tiro fuori la testa che è tutto un programma...in città poi...
Però non ci penso nemmeno a prendermi un jet, tantomeno l'airflow.
Basta una volta...(sgrat sgrat) :confused: ;)

ilmaglio
20-06-2005, 19:40
A me l'air flow - l'ho preso da poco - sembra una bufala, soprattutto con la visiera lunga, che come noto è fissa, per cui impedisce l'afflusso dell'aria. Tanto vale tenere il modulare, che apri e chiudi come vuoi, almeno ai semafori.
Fuori città: me sa che torno sempre e solo all'integrale, comunque.
:wave: :wave:

Wotan
20-06-2005, 22:18
senti, il fresco è una sensazione soggettiva ma per quello che può servirti ti dico che il mio shoei z-one ha due belle prese d'aria davanti che d'inverno, se le tieni aperte, ti si congela il cervello!! :lol:

e comunque anche se soffro molto il caldo con questo casco la testa è la zona meno sofferente....

ciau

Anche il System 4 ha alcune prese d'aria efficaci, e in più è apribile. Ho paura che avrei caldo anche con lo z-one. Comunque, un'occhiata gliela vado a dare, grazie del consiglio.

barbasma
20-06-2005, 22:42
ARAI JET...

d'altronde con un casco da cross non ti vedo... a me che non giri con il TOURX ARAI...

Wotan
20-06-2005, 23:01
ARAI JET...

d'altronde con un casco da cross non ti vedo... a me che non giri con il TOURX ARAI...

Col Tour-X sull'LT, pensa che scena. Non vorrei fare il fighettino a tutti i costi, ma così mi pare un po' forte. :lol:

Ho visto sul sito Arai i jet delle serie SZ. Ma devo usare un jet, tanto vale che mi tengo l'Airflow, saranno pure Arai, ma sempre Jet rimangono.
Hai mica qualche test, da cui risulta la loro superiorità in caso d'urto?

topcat
20-06-2005, 23:10
Ieri ho fatto un giro per i Simbruini, e nonostante la quota, si moriva di caldo, ho giurato che non avrei più usato il System 4 d'estate.

magari di colre nero???

;)

Wotan
20-06-2005, 23:13
magari di colre nero???

;)

Macché, argento, è il colore dei miei caschi da anni, proprio per evitare di andarsele a cercare. Ma non basta.

pidienne
20-06-2005, 23:21
Col Tour-X sull'LT, pensa che scena. Non vorrei fare il fighettino a tutti i costi, ma così mi pare un po' forte. :lol:

Ho visto sul sito Arai i jet delle serie SZ. Ma devo usare un jet, tanto vale che mi tengo l'Airflow, saranno pure Arai, ma sempre Jet rimangono.
Hai mica qualche test, da cui risulta la loro superiorità in caso d'urto?

da un paio di mesi ho un arai sz/f, di cui sono molto contento.
nn ho tabelle di confronto con l'airflow che, alla sola vista e tatto, mi dà una sensazione di 'evanescenza' rispetto all'arai.
comodo, le orecchie all'interno sono libere di ascoltare al meglio tutti i suoni, visiera lunga e spessa, prese d'aria (2 anteriori + 2 superiori) sulla calotta, chiusura 2D. lo uso in città e nei percorsi brevi.
per le cose 'serie' uso un quantum/f.
ho acquistato entrambi i caschi, in tempi diversi, da daytona.it, tel. 0444.500206, che ha ottimi prezzi, sempre i migliori.

sui modulari ho una mia opinione, spesso nn condivisa.
in città a parer mio è meglio un jet fatto a jet (gli unici che considero sono J1 e arai), che consente una ampia visuale e anticipa la percezione dei pericoli di quell'istante fondamentale.
forse qlcn mi convincerà anche che il modulare può essere un bel pdt, ma in città nn ne voglio nemmeno sentire parlare!
le mani devono essere libere, nn ci si può permettere che il 'muso' caschi all'improvviso, senza parlare della potenziale pericolossisima leva che può rappresentare la mentoniera aperta in caso di caduta.

Wotan
20-06-2005, 23:28
da un paio di mesi ho un arai sz/f, di cui sono molto contento. [...] Altro casco da andare a vedere, grazie della dritta.

forse qlcn mi convincerà anche che il modulare può essere un bel pdt, ma in città nn ne voglio nemmeno sentire parlare!
le mani devono essere libere, nn ci si può permettere che il 'muso' caschi all'improvviso, senza parlare della potenziale pericolossisima leva che può rappresentare la mentoniera aperta in caso di caduta.Condivido, mai fatto un solo metro col modulare aperto, lo apro solo ai semafori e solo se fa davvero caldo.

pidienne
20-06-2005, 23:41
il sito è nuovo e ancora in crescita e nn c'è tutto. meglio un colpo di telefono, magari la mattina all'apertura, qnd nn hanno gente in negozio. chiedi di luca. hanno tanta di quella roba in offerta (e quasi sempre prezzi migliori che altrove) da inscimmiarsi al telefono!

piuttosto che stare ad aprire e chiudere ai semafori, nn è meglio avere un attrezzo in testa che ti dimentichi e che rischi di portarti in ufficio ancora calzato? :cool:

Wotan
20-06-2005, 23:47
piuttosto che stare ad aprire e chiudere ai semafori, nn è meglio avere un attrezzo in testa che ti dimentichi e che rischi di portarti in ufficio ancora calzato? :cool:

Infatti in città uso solo l'Airflow. Ma quando viaggio metto il System, più sicuro (e silenzioso), e capita di attraversare centri abitati con semafori.