PDA

Visualizza la versione completa : Tappo scarico olio del Cambio!!

jim74
07-06-2011, 22:57
....scusate cugini ..........
..ma come si fà a scaricare l'olio nel 1100S.....
stò facendo il talgliando ad un amico con tale moto, e sono già incappato in 2 problemi:

...non riesco a svitare il tappo di scarico olio cambio , quello nero con brugola del 14......non avendo l'attrezzo bmw, e non volendo smontare i collettori scarichi, ho tagliato 2 cm di brugola ed intendevo svitare con la chiave del 14 di tipo chiusa......beh ne ho gia rotte 2........il tappo non accenna proprio a svitarsi, ed io che pensavo al solito colpo secco, in quanto il serragio standard serve solo a schiacciare la rondella metallica!!!!

...volevo drenare l'olio freno posteriore, ed appena tentato di svitare l'areatore con chiave 8 , questo si è spezzato, senza svitarsi, a pari a all'inserto esagonale avvitato alla pinza.............tra l'altro si pensava di acquistare i due pezzi, per evitare di non riuscire a svitare solo il piccolino( anche se ho gli estrattori e credo di riuscire)....ma in bmw vendono solo l'aeratore a 6,5 euro, l'inserto è compreso nella pinza(che costa 300)..........forse come ricambio Brembo si può trovare??

...A sto punto mi viene da pensare che chi ha fatto il tagliando due anni fa (in conce bmw), abbia tirato queste viti alla morte.....visto che tali olii risultano cambiati da fattura........

Voi avete mai avuto questi problemi???

kfabry
07-06-2011, 23:09
cioa, per il tappo pure io ho tagliato una chiave a brugola, e voilà si sè svitato, mi raccomando se dai un colpo secco assicurati di essere allineato, prima però prova a spruzzare un po disvitol, poi prova ad avvitare un pochetto e poi svita.
Per la pinza freno, ....non ho idea, prova ad inserire un cacciavite nellaq vite spaccata, e svita , se no vai di trapano e rifai il filetto.

jim74
08-06-2011, 00:05
Grazie fabry....
purtroppo già provato.........motore caldo , motore freddo..........scaldatina col phon da carrozziere nel carter cambio......wd40.....chiave corta, chiave con leva lunga...colpo di mazzetta su chiave................io mi aspettavo il classico "clak".....in fondo la tenuta la fa la rondella schiacciata, il filetto non è conico e il serraggio non è alto..........ma niente.......avrei paura di strappare il filetto femmina a darci più aggressivo....

..per quanto riguarda la pinza, se ti dovesse capitare ti sconsiglio di forare........la pinza costa 300euri.....ed il supporto esagonale non lo vendono separato.......io proverò coi drill-out, sono estrattori, da una parte hanno una punta di misura, l'altra un filetto sinistrorso e nel mezzo un esagono per chiave piccolissima....io non dovrei neanche forare in quanto l'aeratore ha il foro di spurgo....e proverò col WD......proverò senza smontare la sede, perchè se poi non riesco a svitare, son nei guai.....almeno ora è usabile la moto, visto che aria non ne è entrata.....

Cipollino65
16-07-2012, 14:49
Per restare in tema "olio cambio" ho fatto un errore terribile!

Per cambiare l'olio motore ho tolto la vite di sfiato sbagliata, cioè quella del cambio al posto di quella (posta sotto) dell'olio motore :mad:.

Va beh, una pirlata mia, d'accordo :(; superficialità terribile senza nemmeno controllare il manuale (accendere il pc, leggere il pdf ... di domenica :sad11: ...)

Fatto sta che quella vite NON LA RIAVVITATE PIU' :confused:, se non con qualche diavoleria (leggasi: attrezzo) originale BMW; di sicuro non la riavvitate più con la semplice brugola da 8 che avete usato per svitarla.

Pensateci bene prima di procedere alla sostituzione dell'olio del cambio :D

Buone vacanze a chi ci va, agli altri che devono aspettare ... buona continuazione !!! :D