PDA

Visualizza la versione completa : Problemi elettrici/elettronici su K1200S

Rapi1947
06-06-2011, 19:57
Recentemente sulla mia K1200S del '05 si sono verificati dei problemi di spegnimento quando la moto scendeva di giri al minimo ed a volte faticava a partire senza l'uso dell'acceleratore. Fatto presente al conc il responso e' stato "benzina sporca" e mi hanno aggiunto al pieno una lattina di additivo seguita da una seconda lattina e con questa tutto si e' risolto dopo aver fatto una lunga tirata autostradale.
Tutto ok per circa una decina di giorni poi improvvisamente il motore si e' messo a girare a tre/due cilindri. Fermata la moto in officina la diagnosi e' stata "difetto alle bobine" con relativa sostituzione comprese le candele.
Il costo delle bobine e' esorbitante e conseguentemente la riparazione e' stata una mazzata, l'ennesima in quanto sette mesi prima la moto era stata in officina per il tagliando e la sostituzione della catena di distribuzione.
A qualcuno sono capitati inconvenienti di questo genere? e come sono stati risolti?
Vi garantisco che dopo questo inconveniente nutro qualche dubbio sulla costanza di qualita' delle moto Bmw.

lukege
09-06-2011, 01:14
anche io una 2005.
nessun problema.

mi spiace

andrew1
10-06-2011, 08:23
Per il momento non ho avuto quei problemi.

Domanda: quanti km ha la moto? Avevi mai cambiato le candele prima?

Perchè le bobine si rompono anche perchè, come succede sulle auto, pubblicizzano degli altrissimi kmetraggi fra una sostituzione e l'altra, poi magari una candela si "esaurisce" prima ed invece di scaricare fra gli elettrodi scarica sui cavi e brucia la bobina.

Rapi1947
10-06-2011, 15:55
La moto ha 65.000 km.

andrew1
10-06-2011, 19:23
La moto ha 65.000 km.
E non avevi mai cambiato le candele?? Se è così sarebbe da visionarle, ma quasi sicuramente le bobine si sono guastate per il motivo che ti ho scritto più sù ...

Rapi1947
13-06-2011, 10:38
Le candele erano state sostituite in occasione dell'ultimo tagliando effettuato intorno ai 58/59mila Km e la moto e' stata perfetta fino all'inizio del mese di maggio quando chiudendo il gas a volte si spegneva ed anche in partenza dovevo aiutarla accelerando.
Il difetto e' stato attribuito a benzina sporca ed e' stato eliminato con l'utilizzo di due confezoni di additivo utilizzate ovviamente in due pieni successivi.

laverio
13-06-2011, 15:50
Mah... Ho una Africa Twin che a 20 anni di età e 72000 km ha ancora le bobine originali e vanno alla grande, uno scherzo simile al tuo me lo faceva il bandit 400 (anchesso ventennale) e si è risolto con il cambio di una pipetta rovinata. A sentire che una moto di 65000km e del 2005 con manutenzione ordinari fatta correttamente manifesti questi problemi, a me viene sinceramente il dubbio che sia una presa in giro. Però, allo stesso modo casualmente, la mia K ha cominciato a perdere benzina dopo un giro di ispezione in officina... Sarà un caso?

andrew1
13-06-2011, 17:19
Le candele erano state sostituite in occasione dell'ultimo tagliando effettuato intorno ai 58/59mila Km
Guarda, come dicevo le candele è meglio cambiarle almeno ai 40kkm (anche sulle auto), io le ho sostituite ai 35kkm e come VEDI (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=293871) erano ancora in buono stato, però bisogna anche provarle al banco perchè potrebbero avere delle perdite e quindi rovinare le bobine.

Le bobine poi si possono anche rovinare perchè per levarle dalla sede sono state "sforzate", mentre escludo che a quella percorrenza fossero difettose ... se fosse stato così, il difetto te lo presentava nei primi Km ...