Visualizza la versione completa : Problemi elettrici/elettronici su K1200S
Rapi1947
06-06-2011, 19:57
Recentemente sulla mia K1200S del '05 si sono verificati dei problemi di spegnimento quando la moto scendeva di giri al minimo ed a volte faticava a partire senza l'uso dell'acceleratore. Fatto presente al conc il responso e' stato "benzina sporca" e mi hanno aggiunto al pieno una lattina di additivo seguita da una seconda lattina e con questa tutto si e' risolto dopo aver fatto una lunga tirata autostradale.
Tutto ok per circa una decina di giorni poi improvvisamente il motore si e' messo a girare a tre/due cilindri. Fermata la moto in officina la diagnosi e' stata "difetto alle bobine" con relativa sostituzione comprese le candele.
Il costo delle bobine e' esorbitante e conseguentemente la riparazione e' stata una mazzata, l'ennesima in quanto sette mesi prima la moto era stata in officina per il tagliando e la sostituzione della catena di distribuzione.
A qualcuno sono capitati inconvenienti di questo genere? e come sono stati risolti?
Vi garantisco che dopo questo inconveniente nutro qualche dubbio sulla costanza di qualita' delle moto Bmw.
anche io una 2005.
nessun problema.
mi spiace
Per il momento non ho avuto quei problemi.
Domanda: quanti km ha la moto? Avevi mai cambiato le candele prima?
Perchè le bobine si rompono anche perchè, come succede sulle auto, pubblicizzano degli altrissimi kmetraggi fra una sostituzione e l'altra, poi magari una candela si "esaurisce" prima ed invece di scaricare fra gli elettrodi scarica sui cavi e brucia la bobina.
Rapi1947
10-06-2011, 15:55
La moto ha 65.000 km.
La moto ha 65.000 km.
E non avevi mai cambiato le candele?? Se è così sarebbe da visionarle, ma quasi sicuramente le bobine si sono guastate per il motivo che ti ho scritto più sù ...
Rapi1947
13-06-2011, 10:38
Le candele erano state sostituite in occasione dell'ultimo tagliando effettuato intorno ai 58/59mila Km e la moto e' stata perfetta fino all'inizio del mese di maggio quando chiudendo il gas a volte si spegneva ed anche in partenza dovevo aiutarla accelerando.
Il difetto e' stato attribuito a benzina sporca ed e' stato eliminato con l'utilizzo di due confezoni di additivo utilizzate ovviamente in due pieni successivi.
Mah... Ho una Africa Twin che a 20 anni di età e 72000 km ha ancora le bobine originali e vanno alla grande, uno scherzo simile al tuo me lo faceva il bandit 400 (anchesso ventennale) e si è risolto con il cambio di una pipetta rovinata. A sentire che una moto di 65000km e del 2005 con manutenzione ordinari fatta correttamente manifesti questi problemi, a me viene sinceramente il dubbio che sia una presa in giro. Però, allo stesso modo casualmente, la mia K ha cominciato a perdere benzina dopo un giro di ispezione in officina... Sarà un caso?
Le candele erano state sostituite in occasione dell'ultimo tagliando effettuato intorno ai 58/59mila Km
Guarda, come dicevo le candele è meglio cambiarle almeno ai 40kkm (anche sulle auto), io le ho sostituite ai 35kkm e come VEDI (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=293871) erano ancora in buono stato, però bisogna anche provarle al banco perchè potrebbero avere delle perdite e quindi rovinare le bobine.
Le bobine poi si possono anche rovinare perchè per levarle dalla sede sono state "sforzate", mentre escludo che a quella percorrenza fossero difettose ... se fosse stato così, il difetto te lo presentava nei primi Km ...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |