Entra

Visualizza la versione completa : robustezza telelever


PERANGA
06-06-2011, 11:55
Leggendo il thread sotto, in cui si parlava di quell'incidente, causato, sembrerebbe, da un cedimento strutturale ( cosa poi smentita e imputata ad un malore del conducente ) mi è venuta in mente questa riflessione:
tutto il peso dell'avantreno della moto, dal perno ruota si trasferisce ai braccialetti del ponte orizzontale e da questo allo snodo e poi al braccio.
Il braccio mi sembra assai robusto, ma il ponticello tra i foderi non mi sembra così robusto.
Pensate ad uno scalino preso in velocità, ad una profonda buca...che forze deve reggere questo particolare.
Perno ruota, foderi e forche formano un rettangolo che è fissato al braccio solo da uno snodo sferico.
Pareri?

zangi
06-06-2011, 12:03
potrei dire una cazzata,ma è uno snodo che sopporta un lavoro limitato,a mio avviso uno snodo sterzo su un auto sopporta un lavoro molto più duro,con sforzi maggiori date le dimensioni.

Il Maiale
06-06-2011, 12:04
io spero non succeda, ma penso che se si dovesse rompere, io lo avrei già rotto da tempo!

ho aperto 2 cerchi, ma nemmeno un po' di gioco alla testina...

bissio
06-06-2011, 13:17
posso dire la mia in questo frangente: a seguito di una mia cazzata ( errore di valutazione in fase di sorpasso) ho preso in pieno frontalmente un cordolo di uno spartitraffico: ero in accellerazione con l'Adv carica e pur prendendo una bella botta ho subito "solo" 2 danni: cerchio a raggi anteriore stortato ed un paraolio forca saltato.



ciao


bissio

Lecrocodrilecouronè
06-06-2011, 13:50
E meno male che c'è MAXIMUM :!: a togliere un pó di paranoia a noi che il GS lo sbatacchiamo un pó..