Entra

Visualizza la versione completa : 4stagioni/valore aggiunto?

Denisgdf
03-06-2011, 12:30
ho alcuni dubbi o perplessità e volevo parlarne,
non mi riferisco ad una marca/modello specifico, non cito la mia giacca x questo motivo,ma a quella tipologia di abbigliamento che sembra prendere sempre + piede,
ovviamente siamo diversi come sensibiltà,esigenze,sopportazione al caldo/freddo e alla protezione ricevuta dalla ns. ben amata motina.

Quello che volevo capire è l'effetivo vantaggio delle 4stagioni
anche ben sapendo che non è possibile aver una medicina x tutti i mali.

Ho guardato subito con interesse questa tipologia
come la miglior soluzione e ho iniziato la ricerca del prodotto che + mi soddisfava,anche provate in negozio, prezzo,estetica,vestibilità,materiale,ect.

una volta deciso sono stato colto da dubbi, pensieri vari cosiderando le mie esperienze anche sui prodotti già posseduti e ho ipotizzato di fantasia,sono tornato varie volte su miei passi,il tutto x in paio di mesi o forse +
leggendo quà e là poi l'acquisto,..........

e vengo al punto, raccontandovi la giornata di ieri che riassume comferma i miei dubbi, alcuni dati e considerazioni sono solo di riferimento,

Sono partito da casa nella mattinata 9,30circa,tempo grigio coperto, temp.17/18°, assetto 2 strati giacca+ antivento/antipioggia,polo cotone ml. dopo un oretta quindi già acclimatato all'interno della giacca (tenendo presente che anche in pieno inverno a 0° e fermi senza nessuna attività la nostra pelle traspira emette umidità poca magari ma cè, solo x riferimento diciamo che a 20° emettiamo 100gg.vapore/h, che è il motivo poi della produzione dei vari capi/scarpe traspiranti,.....
tenuto conto che la traspirabilità del tessuto non è comunque totale un minimo di umidita era presente,...
arrivo alle prime colline inizia a sgocciolare poche goccie, poi pioggerellina,
poi cala,1 curva e smett, 2 curve e ricomincia, così x una decina di km,
ovviamente la temperatura cala di un paio di gradi, smesso definitivamente di piovere schiarisce un poco x poi salendo mi trovo in mezzo alle nuvole,sul passo a1300mt con 12,5°,
l'acqua(poca) è penetrata da cerniere/cuciture in mezzo hai 2 strati, disperdendo il calore corporeo prodotto in oltre anche la minima umidità prodotta contribuisce, ho freddo ovviamente, mi fermo x un caffè e penso,..

come sarei partito senza questa giacca????,...

col mio Mtech di pelle senza trapuntino,...lo porto fino a quando non si superano i 25°,la poca pioggia non avrebbe penetrato la cerniera frontale è protetta l'acqua sulla pelle scivola via meglio e prima del tessuto, la traspirabiltà di questa pelle credo sia uguale o superiore allo stratino della giacca quindi la mia umidità corporea sarebbe stata simile,non avrei però uno strato umido tra 2 tessuti e forse non avrei freddo.

visto che siamo in quasi estate,... forse partivo col mio Tucano Urbano in Canvas, l'umidita prodotta sarebbe stata assorbita ed espulsa dal tessuto,probabilmente alle prime goccie mi mettevo l'anti pioggia(non potendo sapere quanto e x quanto avrebbe piovuto) e, sul passo visto il poco tempo/km trascorsi non sarei stato umido x mancata traspirazione e, non avrei avuto freddo visto i 2 strati (tucano +dainese) che comunque ho sempre nel bauletto,

e se fossi partito con la mia vecchia cara Axo h2o, visto il cielo grigio?????? magari aperta????

Dal passo poi si vedeva tutta la vallata bella tersa senza nuvole xcui non ho messo il 3° strato pochi tornanti e la temperatura è salita, e aprendo le varie "finestrelle" lo stratino si è asciugato, nella pausa di 1/2 giorno l'ho tolto visti i 20° e + raggiunti.

quale conclusione devo trarre quale il valore aggiunto di questo tipo di abbigliamento quali vantaggi nell'uso vero?
comunque sono contento in generale, ma i dubbi ipotizzati si sono avverati
cosa ne pensate???

Denis

darrenstar
03-06-2011, 13:15
che mal di desta, mi sono perso.

cosa vuoi dire?

d.

Gioxx
03-06-2011, 13:34
Zio kan....

umberto58
03-06-2011, 13:40
attento che eccedere con certe attività fa perdere la vista ;-)

passin
03-06-2011, 13:42
Che casìn....

vadocomeundiavolo
03-06-2011, 13:48
Tu sudi troppo.

dario Horses
03-06-2011, 14:25
Si sa che il Motociclista deve un po' soffrire...in silenzio...

Denisgdf
03-06-2011, 15:15
che mal di desta, mi sono perso.

cosa vuoi dire?

d.

capire qualè l'innovazione e in che cosa sono migliori rispetto ad altri prodotti
volevo trovare conferma che non ho fatto un errore di valutazione,che non è stato un acquisto d'impulso attratto da particolarità che poi non ci sono,
non voglio parlarne male, ho sopravalutato il prodotto?

Denis

dario Horses
03-06-2011, 15:47
Dopo anni di moto sento parlare solo ora di abbigliamento 4stagioni...
ho sempre avuto giacche con la loro imbottitura e basta..
A fine anno penso di dare il meritato riposo al mio abbigliamento e prenderne uno consono ai nuovi tempi....
Vedremo...

caps
03-06-2011, 17:09
ma va' a cagher !!

http://www.youtube.com/watch?v=_2RjhGKlD-k

Maio170
03-06-2011, 18:43
[QUOTE=caps;5836415]ma va' a cagher !!

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol:

Rafagas
03-06-2011, 19:07
io penso che 3 strati siano + che sufficienti per le diverse opzioni, fermo restando che personalmente sto riscoprendo l'uso dell'antiacqua in caso di viaggi lunghi sotto l'acqua, quindi quasi quasi potrei fare a meno di 1 strato. Diciamo che lo strato impermeabile staccabile è utile per i periodi caldi permettendo di usare la stessa giacca/pantalone per più occasioni.
ora mi mando "a cagher" da solo
bye

LP-65
03-06-2011, 19:22
Allora.. io penso che:
1. La maglia di cotone in moto é peggio di un gatto selvatico attaccato agli Zebedei
2. A mio avviso in moto non conta la stagione ma il percorso che fai in una certa stagione
3. Io mi prenderei una bella tuta in tessuto SERIA ed una traforata in pelle magari con strato sotto antiacqua per i percorsi meno severi.

Muntagnin
03-06-2011, 19:24
per mè questo amico rimane Sono un C1 speriamo che mi passi! a vita

Rafagas
03-06-2011, 19:44
forse, ma lascimogli la possibilità di poter crescere ;)

Denisgdf
03-06-2011, 20:25
vabbè volevo solo sapere un parere da ki magari la/le usa gia tempo:)
e non leggere solo bella buona ottima magari solo xke non si vuole dire o ammetere di aver sbagliato un acquisto o metersi contro altri
come non detto;)

caps
03-06-2011, 20:45
vabbè volevo solo sapere un parere da ki magari la/le usa gia tempo:)
e non leggere solo bella buona ottima magari solo xke non si vuole dire o ammetere di aver sbagliato un acquisto o metersi contro altri
come non detto;)

ma non hai scritto neanche che giacca hai ? . di questo periodo se "forse" piove vado di giacca di pelle e se poi comincia a piovere forte vado di antipioggia al seguito . se devo partire con la pioggia vado di giacca safety halvasson e sovragiacca halogen e ci posso stare una giornata sotto l'acqua . 4 stagioni ? una boiata soprattutto per il fattore sicurezza . quel pochissimo che garantisce una giacca in cordura non omologata viene portato a zero togliendo tutti gli strati . la giacca diventa grande , e le protezioni si muovono :mad: . l'unica 4 stagioni vera ed omologata e' la sfaety della halvarsson;)

Denisgdf
03-06-2011, 21:20
rev.it sand,
ma comunque x quello che ho visto sono tutte "uguali" poca differenza nei materiali,
sono contento della giacca forse è migliore di altre a livello di materiale,ma è sbagliato il concetto l'acqua va tenuta + lontano possibile e non farla entrare tra 2 strati se si vuole renderla 4stagioni adatta cioè anche quando è freddo
se ho avuto freddo di questi tempi,...d'inverno pur col trapuntino?
e se devi portarti dietro l'antipioggia allora a cosa serve tutto ciò
x come dici tu il 90% dei prodotti non vanno bene, quando togli l'interno sono tutte abbondanti e quindi ,...
ho un paio di panta Bmw pelle/goretex non si imbevono l'acqua scivola via e sono impermeabili 100%100 a potreci mettere un paio di zip nautiche
quelli si che potrebbero essere 4stagioni

caps
03-06-2011, 21:24
rev.it sand,
ma comunque x quello che ho visto sono tutte "uguali" poca differenza nei materiali,
sono contento della giacca forse è migliore di altre a livello di materiale,ma è sbagliato il concetto l'acqua va tenuta + lontano possibile e non farla entrare tra 2 strati se si vuole renderla 4stagioni adatta cioè anche quando è freddo
se ho avuto freddo di questi tempi,...d'inverno pur col trapuntino?
e se devi portarti dietro l'antipioggia allora a cosa serve tutto ciò
x come dici tu il 90% dei prodotti non vanno bene, quando togli l'interno sono tutte abbondanti e quindi ,...
ho un paio di panta Bmw pelle/goretex non si imbevono l'acqua scivola via e sono impermeabili 100%100 a potreci mettere un paio di zip nautiche
quelli si che potrebbero essere 4stagioni

infatti non sono giacche omologate. e scandalose dal piunto di vista della progettazione e totalmente inefficaci anche per la minima caduta . se la protezione si muove anche nella + banale caduta puo' spezzare le articolazioni . personalmente sconsiglio caldamente di usare queste giacche truffa !

ilanp
03-06-2011, 23:31
Ma scusate dopo anni di pensieri ed ammennicoli vari, come si da a dire sono tutti uguali. Sto studiando l'abbigliamento motoinfinito, mi sembra un concetto molto diverso rispetto agli altri.

umberto58
04-06-2011, 00:11
caps ti senti di fare un elenco delle giacche omologate in commercio e i negozi in cui provarle?

caps
04-06-2011, 07:11
caps ti senti di fare un elenco delle giacche omologate in commercio e i negozi in cui provarle?

http://www.motosicurezza.com/?q=forum

qui trovi tutto . ma cmq sperando di dirle tutte . direi halvarsson safety . spidi ergo 365 pro expedition , clover tekno e scott leathers road airflow. per i rivenditori sui rispettivi siti ;)

smile50
04-06-2011, 07:58
Domandare non è peccato, rispondere è cortesia. Generalmente.

Rev'it Legacy traspira e non fa passare l'acqua. Nè dal tessuto, nè dalle finiture.
Comunque, ogni capo ha un range di temperature in cui dà il meglio. Per i miracoli si stanno attrezzando.

umberto58
04-06-2011, 09:19
per i rivenditori sui rispettivi siti
appunto. poco più di un anno fa stavo cercando una giacca della Halvarssons. ricerca su intenet dei rivenditori e vedo che il più vicino a parma è a cremona. un pomeriggio prendo la moto e ci vado. numero dei capi da provare 3 e mi dicono che se voglio un modello particolare mi prendono le misure, lo pago e lo ordinano. prendo tempo e saluto. torno a casa mi attacco al telefono e scopro che nel nord italia di negozi forniti in modo completo da poter provare un capo prima di comprarlo ce n'è solo 1 ad Ivrea ;-)

Rafagas
04-06-2011, 09:45
Ma scusate dopo anni di pensieri ed ammennicoli vari, come si da a dire sono tutti uguali. Sto studiando l'abbigliamento motoinfinito, mi sembra un concetto molto diverso rispetto agli altri.

Vista ieri dallo mio spacciatore; vende il completo Desert a 350€ ; secondo me è da comprare al volo! Molto versatile, 3 strati anche i pantaloni, smanicabile (qui ho qlc dubbio per l'inverno-forse meglio alro) e piena di prese d'aria e tasche!
Da comprare; se uno è già vestito e può è da comprare come secondo completo che rischia di divenire il primo :D

caps
04-06-2011, 12:40
appunto. poco più di un anno fa stavo cercando una giacca della Halvarssons. ricerca su intenet dei rivenditori e vedo che il più vicino a parma è a cremona. un pomeriggio prendo la moto e ci vado. numero dei capi da provare 3 e mi dicono che se voglio un modello particolare mi prendono le misure, lo pago e lo ordinano. prendo tempo e saluto. torno a casa mi attacco al telefono e scopro che nel nord italia di negozi forniti in modo completo da poter provare un capo prima di comprarlo ce n'è solo 1 ad Ivrea ;-)

so' che stanno aprendo (o hanno gia' aperto ) un jofamastore a padova http://www.motoinferno.com/Padova.html

io ho sfruttato 2 giorni di ferie e nel frattempo da firenze sono andato ad ivrea .:lol:

umberto58
04-06-2011, 13:20
io ho sfruttato 2 giorni di ferie e nel frattempo da firenze sono andato ad ivrea
appunto ;-)

caps
04-06-2011, 13:21
appunto ;-)

che ci vuoi fare:lol: , conosco gente che per sparare a delle anatre va' in romania :mad:. per la mia pelle questo ed altro

Denisgdf
04-06-2011, 13:50

x tutte uguali intendo, che comunque stesso concetto "stessi materiali",
almeno nelle marche + conosciute/diffuse nei prezzi accessibili, x quello che visto,provato,parliamo sempre di cordura (500/1000)ma cordura cernire o tasche di areazione(nessuna con qualche sicurezza di tenuta stagna cuciture non nastrate,
stratino interno dichiarato traspirante......
e trapuntino interno di materiali con poche differenze di sostanza,
poi magari nei materiali tra i 250€ della xxxxxxx
e 700/800 della ****** qualche differenza ci sarà, magari sono rifiniture
che fanno piacere ma,(x me meno inportanti )
magari solo marchio o strategie aziendale

Motoinfinito,che non conosco + di tanto , visto solo in negozio ma non approfondito fà qualcosa in parte diverso,parte leggera con le protezioni per poi aggiungere secondo la temperatura o condizioni climatiche i vari strati
tecnicamente e come quelle tute di rete con tutte le protezioni poi vestirsi sopra a piacere,

x caps, non sono certo d'accordo con chi gira in canottiera e infradito magari in anche autostrada a 200kmh,....
però definire schifezze la quasi totalita della produzione di abbigliamento motociclistico mi sembra un poco esagerato e forse offensivo x chi vende e produce,visto che non si sta parlando solo del mia rev.it 4 stagioni ma anche tutte quelle che si toglie il trapuntino tutte traforate estive ect.
poi sicuramente ci sono prodotti migliori o + curati dal punto di vista sicurezza o + innovativi (siamo passati dal casco in cuoio al carbonio/kevlar),
con la (sinceramente) speranza che tutte quelle omologazioni o certificazioni varie non siano frutto di strategie di marketing/pubblicitarie o frutto di "mazzette/bustarelle"
e già successo mi pare nò?:)

caps
04-06-2011, 14:32
x caps, non sono certo d'accordo con chi gira in canottiera e infradito magari in anche autostrada a 200kmh,....
però definire schifezze la quasi totalita della produzione di abbigliamento motociclistico mi sembra un poco esagerato e forse offensivo x chi vende e produce,visto che non si sta parlando solo del mia rev.it 4 stagioni ma anche tutte quelle che si toglie il trapuntino tutte traforate estive ect.
poi sicuramente ci sono prodotti migliori o + curati dal punto di vista sicurezza o + innovativi (siamo passati dal casco in cuoio al carbonio/kevlar),
con la (sinceramente) speranza che tutte quelle omologazioni o certificazioni varie non siano frutto di strategie di marketing/pubblicitarie o frutto di "mazzette/bustarelle"
e già successo mi pare nò?:)

non ho detto che la quasi totalita' di abbigliamento in commercio e' spazzatura ma che la quasi totalita ' della giacche 4 stagioni in commercio e' spazzatura . ripeto se togliendo i vari strati le protezioni si muovono sono giacche concepite male , progettate senza rispetto per l'utilizzatore . non devono offendervi le mie parole ma dovete incazzarv. con chi le produce . dovete pretendere un prodotto efficiente sul piano della sicurezza in ogni stagione dell'anno . non solo da ottobre in poi ;) altrimenti che cavolo di 4 stagioni e' . ???

ora poi dare colpa alle omologazioni . che sono l'unica garanzia oggettiva per il consumatore ??! tutto il resto e' marketing . la pubblicita' imperante . nome strabilianti . il campione di turno ma via le omologazioni tutto sono tranne che marketing! . che poi le aziende che producono capi omologati ci tengano a farlo sapere be' come dargli torto .

AlexBull
05-06-2011, 14:38
Allora.. io penso che:
1. La maglia di cotone in moto é peggio di un gatto selvatico attaccato agli Zebedei
Sacrosanto! E' questo il problema di fondo...

Secondo me il concetto di "4 stagioni" è reale soltanto per la Safety e la Nordkapp di Motoinfinito: certo i materiali sono molto diversi... ma il concetto della giacca protettiva "sotto" e il resto a cipolla è l'unico valido, dovrebbe essere copiato da tutti!!

;)

fastfreddy
05-06-2011, 15:34
rev.it sand

...quella che uso pure io, giustappunto ...ora, dando per scontato che l'abbigliamento 4 stagioni non esiste (la SAND ho capito che posso usarla da -5 a 25 gradi, 30 max) io mi ci sono trovato bene fin'ora ...però io giro poco e quindi mi accontento ...non ho esigenze a 360 gradi ...però:

- quando ha piovuto non mi sono bagnato (mi sembra strano entri acqua nella tua se sotto avevi l'anti-pioggia);

- quando fa caldo lo strato anti-pioggia va tolto perché, traspirante quanto vuoi, peggiora notevolmente il confort termico;

- quest'inverno, con la trapauntina e un ulteriore dolcevita (sono freddoloso) sono andato alla grande ...ho girato tranquillamente in zone attorno a -2/-5 gradi senza soffrire il freddo

Il vero problema di questo capo, a mio modo di vedere, è il periodo estivo ...oltre i 30 gradi non ce la fa ad assicurare un confort termico adeguato ...le ventilazioni funzionano, ma quando fa caldo c'é poco da fare ...in generale mi sembra un capo molto ben costruito, con buoni materiali e soprattutto ottima vestibilità ...in definitiva, per l'inverno e le mezze stagioni, copre bene quasi tutte le esigenze ...per la piena estate credo che piglierò qualcosa d'altro (sempre che usi la moto ...che se vado in ferie senza, manco mi serve qualcos'altro)

caps
05-06-2011, 16:03
non ha scritto che si e' bagnato ma che l'acqua bagnando il tessuto esterno e attraverso le cerniere ha bagnato lo strato impermeabile provocando raffreddamento corporeo . cmq credo che tu abbia provato freddo esclusivamente a causa dell'intimo inadeguato che ha trattenuto umidita' corporea. il cotone NON va' usato in moto . ;)

vadocomeundiavolo
05-06-2011, 18:59
non ha scritto che si e' bagnato ma che l'acqua bagnando il tessuto esterno e attraverso le cerniere ha bagnato lo strato impermeabile provocando raffreddamento corporeo . cmq credo che tu abbia provato freddo esclusivamente a causa dell'intimo inadeguato che ha trattenuto umidita' corporea. il cotone NON va' usato in moto . ;)

Quoto tutto e aggiungo che anche la lana non va usata per lo stesso motivo .

Denisgdf
06-06-2011, 21:17
...quella che uso pure io, giustappunto ...ora, dando per scontato che l'abbigliamento 4 stagioni non esiste (la SAND ho capito che posso usarla da -5 a 25 gradi, 30 max) io mi ci sono trovato bene fin'ora ...però io giro poco e quindi mi accontento ...non ho esigenze a 360 gradi ...però:

- quando ha piovuto non mi sono bagnato (mi sembra strano entri acqua nella tua se sotto avevi l'anti-pioggia);

- quando fa caldo lo strato anti-pioggia va tolto perché, traspirante quanto vuoi, peggiora notevolmente il confort termico;

- quest'inverno, con la trapauntina e un ulteriore dolcevita (sono freddoloso) sono andato alla grande ...ho girato tranquillamente in zone attorno a -2/-5 gradi senza soffrire il freddo

Il vero problema di questo capo, a mio modo di vedere, è il periodo estivo ...oltre i 30 gradi non ce la fa ad assicurare un confort termico adeguato ...le ventilazioni funzionano, ma quando fa caldo c'é poco da fare ...in generale mi sembra un capo molto ben costruito, con buoni materiali e soprattutto ottima vestibilità ...in definitiva, per l'inverno e le mezze stagioni, copre bene quasi tutte le esigenze ...per la piena estate credo che piglierò qualcosa d'altro (sempre che usi la moto ...che se vado in ferie senza, manco mi serve qualcos'altro)

sono pienamente d'accordo con te in tutto,
anche se è da poco che la uso credo di aver indivituato suoi limiti
che sono +o- quelli che dici tu
sono certamenti diversi -2 in montagna rispetto hai +4 della pianura padana
magari con nebbia ma questo è un'altro discorso,
come ho già detto in un'altro post rispondendo a Vanni
come giacca sono contento in generale
ma la traspirazione dello stratino è pari a 0,la temperatura alla partenza (16/18° e grigio) non era tale da partire senza,oltre alle minaccie di pioggia,
certamente x essere una 4stagioni totale dovrebbe avere il "climatizzatore automatico in corporato",ma forse neanche quelle degli astronauti,.....
terrò lo stratino solo ed esclusivamente come antivento e in caso di acqua prima di mettere l'antipioggia sopra lo tolgo
comunque ho preso un misura"piccola" proprio xkè sia giustamente aderente,i ridutori di volume poi fanno il suo dovere(almeno nella Sand)
e sulla pelle (a contatto,sempre) intimo tecnico specifico.:)

caps
11-06-2011, 10:24
l'ho vista dal vivo e carina e' carina . ma tolti i vari strati mi pare una normalissima giacca in cordura . leggerina e inconsistente . rimango dell'idea che su' asfalto non sono adatte http://www.motoraceroma.it/abbigliamento_dett.asp?id=347&cat=Giacca%20Uomo%20REVIT . anche se non e' una 4 stagioni vera ma sempre una 3 strati , per rimanere sul mercato italiano mi orienterei su qualcosa di omologato . http://www.sicurmoto.it/2010/09/22/clover-tekno-giacca-a-3-strati-omologata-en-13595-livello-2/