PDA

Visualizza la versione completa : Questa notte mi andata bene...

alfred_hope
18-06-2005, 13:04
Ho rischiato il ritiro della patente.... :tongue4: quando me l'ha detto il carabiniere che mi ha fermato o sentito il c..o diventare duro duro... per me essere senza patente vuol dire la fine, no lavoro, no vita sociale, niente spesa, niente di niente.

I fatti:

Serata (abbastanza alcolica) a FI con un collega in trasferta, torniamo a casa e guido io la macchina del collega perchè lui non se la sente, è un pò bevuto e stanco, io sono un pò allegro ma in fin dei conti tutto sotto controllo.

Si ragiona appassionatamente, solo come quando due persono sono contente e un pò brille, sono in una strada di campagna ed a 600/700 metri dall'albergo dove sta il mio amico, quando ad un tratto mi accorgo di avere un lampeggiante acceso a culo... mi fermo, arriva il carabiniere che mi spara la luce in faccia , mi dice che sono in contravvenzione per eccesso do velocità, chiede patente e libretto, documenti del passeggero... si accorge che abbiamo entrambi le cinture, ma non è contento e ci fa scendere.
Controllo (perquisizione và) ad entrambi, perquisita la macchina... lo sò non si può fare ci vuole un mandato, ma vai a litigare tu con una pattuglia alle 4:13... tutto bene.
Allora inizia... andavi a 110 sei da ritiro della patente... io sempre low level a dirgli che mi sembrava improbabile perchè avevamo appena passato due rotonde.. lui mi risponde che mi seguivano e l'ha visto con il suo tachigrafo... dico va bene ha ragione, forse ero distratto e non mi sono accorto della velocità, ma non c'era pericolo rispondo anche, xchè la strada è deserta e poi siamo in campagna... Dice, mi sembrate due bravi raggazzi... per questa volta chiudo un occhio :D e vai dico io, ma Speranza (il sottoscritto) ti tengo sotto controllo :!: :!: :!: , tanto sei della zona.

Insomma arrivo a casa e tiro le fila dell'avventura... se mi toglievano la patente ero finito, quindi meglio andare in giro (soprattuto in moto) da bradipone piuttosto che non andarci...

EnroxsTTer
18-06-2005, 13:07
Ti spiego io come e' andata: il caramba aveva avuto una crisi di astinenza e sperava che quell'ora chiunque fermasse avesse a bordo qualche buon "additivo" per tirarsi un po' su il morale... ecco perche' vi ha perquisito... e le facce da bravi ragazzi non vanno d'accordo con quello che stava cercando lui... ;)

Bleach
18-06-2005, 13:08
http://www.lycos.it/i/06/mdgf4/gf.gif

Ricordatelo..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

alfred_hope
18-06-2005, 13:14
X Bleach

Effettivamente fà un pò grande fratello... ma in realtà basta una segnalazione.

La prossima volta che mi fermano anche se non è lo stesso tipo, quando vanno a vedere i miei dati ci trovano un bel appuntino dove c'è scritto questo andava a 110 in una strada dove c'era 50 ed era anche brillo... se lo ri fà fucilalo!

E credimi non è fantascienza...

Janno
18-06-2005, 13:59
Dai...ti è andata di culo...e a volte va bene così! ;) :cool:

Simbad
18-06-2005, 14:00
[QUOTE=alfred_hope]Ho rischiato il ritiro della patente.... :tongue4: Controllo (perquisizione và) ad entrambi, perquisita la macchina... lo sò non si può fare ci vuole un mandato, ma vai a litigare tu con una pattuglia alle 4:13... tutto bene.
QUOTE]
Solo nei film americani. Qui si può e come...

Themau
18-06-2005, 14:13
X Bleach

Effettivamente fà un pò grande fratello... ma in realtà basta una segnalazione.

La prossima volta che mi fermano anche se non è lo stesso tipo, quando vanno a vedere i miei dati ci trovano un bel appuntino dove c'è scritto questo andava a 110 in una strada dove c'era 50 ed era anche brillo... se lo ri fà fucilalo!

E credimi non è fantascienza...

...ragazzi, ma perché parlate per sentito dire....

alfred_hope
18-06-2005, 16:05

Si certo potevo dirgli che non potevano perquisirmi, guardare dentro la macchina, ecc. Non mi sarebbe successo niente... a me. Ma alla mia patente?

Chissa cosa avrebbero pensato che nascondessi... e poi a loro non costa niente fare una telefonata e farsi mandare un mandato... ma a te quanto te la fanno diventare lunga???

Senza contare che se mi chiedevano di fare il palloncino glielo bucavo...

Io credo invece che non mi hanno fatto niente perchè hanno appurato che eravamo veramente due persone tranquille, che semplicemente tornavano a casa, dopo una serata un pò più allegra.

...ragazzi, ma perché parlate per sentito dire....

Scusa, ma cosa vuoi dire???

Quando ho fatto il militare per passarmi da cap.le a C.M. hanno mandato una richiesta di informazioni alla caserma dei carabinieri vicino casa mia... cosa credi che gli hanno risposto... non sappiamo niente di questo tizio.

Ma per favore... i caramba, così come la polizia credo, hanno archivi pieni di nostre informazioni, detto anche da un mio caro amico che ha fatto il carabiniere, ed oggi che sono informatizzati (è già da qualche anno per la verità), l'archivio credo che sia informatico e consultabile da tutte le forze dell'ordine.

Poi chiaramente non sono del settore... e magari tu si e quindi hai più informazioni di me, se è così informami meglio.

Ciao e grazie.

postilla11
18-06-2005, 16:21
Come militare sono stato ufficiale dei carabinieri (sten), il servizio l'ho prestato nel reparto addestrativo, per cui la territoriale non la conosco benissimo.

Per quello che mi ricordo ti posso dire:

1. E' assolutamente legittima la perquisizione della macchina;

2. ti è andata di gran lusso, soprattutto perchè non ti hanno fatto l'etilometro. Con la legge attuale il superamento del limite comporta immediatamente un processo penale.

3. Non esistono dei fascicoli particolari per le persone incensurate, è vero che nel rapporto di fine servizio si scrive cosa si è fatto e quindi anche le persone controllate.

Secondo me ti ha detto così semplicemente per farti capire che sta volta ti è andata bene ma lo prossima si incognisce. Ma più per modo di dire che per altro..

Saluti

alfred_hope
18-06-2005, 16:41

Postilla...

Premetto che ti ringrazzio tanto per le info... :!: :!: :!: :!: :!: soprattutto non sapevo del processo penale in caso di superamento dei limiti alcolemici, ci starò più attento :thumbrig: .
Cmq quando sono in moto bevo massimo una birra e stop... in macchina mi lascio più andare, ma in ogni caso non perdo mai il controllo e cmq queste situazioni si posso contare sulle dita di una mano...

Quello che non mi torna è la perquisizione della macchina, basandomi sempre sulla mia esperienza militare, ho fatto l'alpino nel 94/95 e tra le altre cose mi hanno mandato vicino Cosenza per l'operazione "Riace", che era di controllo del territorio.
Abbiamo fatto parecchi posti di blocco, e mi ricordo che chiedevamo sempre di vedere i bauli dell'auto, se le persone si rifiutavano, il capo posto andava sul VM dove avevamo i mandati firmati in bianco dal giudice e li compilavamo con il nome del fermato, obbligandoli di fatto a aprirli.

Per questo dicevo che non era obbligatorio, ma forse questo dovuto che l'esercito non rientra nelle forze dell'ordine.. boh???

Cmq grazie ancora!!!

Simbad
18-06-2005, 17:31
Citazione:
Originale inviato da Simbad

Io volevo dirti che nei film americani chiedono un mandato per perquisirti la macchina. Qui da noi non potevi opporti perché l'art. 103 della Legge 309/90 (TESTO UNICO DELLE LEGGI IN MATERIA DI DISCIPLINA DEGLI STUPEFACENTI E SOSTANZE PSICOTROPE).
L'attività di polizia giudiziaria disciplinata dall'art. 103 del t.u. delle leggi in materia di stupefacenti (d.P.R. 9 ottobre 1990, n. 309) non concreta formale perquisizione ai sensi dell'art. 352 c.p.p., differenziandosi da quest'ultima sia per la natura e la qualità dell'intervento - definito legislativamente di controllo e ispezione -, sia per la sua specifica funzione. Infatti, mentre la perquisizione e l'ispezione previste dal codice di rito presuppongono sempre la commissione di un reato, i poteri concessi alla polizia giudiziaria dal citato art. 103 d.P.R. n. 309/90 sono finalizzati anche ad attività di carattere preventivo, oltre che repressivo, ed hanno più ampio ambito.

romargi
18-06-2005, 19:27
Come militare sono stato ufficiale dei carabinieri (sten), il servizio l'ho prestato nel reparto addestrativo, per cui la territoriale non la conosco benissimo.

Per quello che mi ricordo ti posso dire:

Io invece il militare l'ho fatto come umile ausiliario :lol: però una cosa la ricordo ancora benissimo perchè mi ha colpito parecchio.
Durante le lezioni al CAR (prima di venir "distribuiti tra territoriale e battaglioni vari) mi ricordo bene un insegnamento pratico:

"Poichè NON POTETE PERQUISIRE LA MACCHINA SENZA UN MANDATO, potete chiedere di farvi mostrare il triangolo obbligatorio, così sono costretti ad aprirvi il baule. Se però hanno qualcosa da nascondere ed ammettono di non averlo a bordo e quindi si rifiutano di aprirlo accettando la multa, voi non potete fare nulla"!!!
:mad: :mad:
questo era quanto ci era stato detto.... ora non vorrei contraddire un ufficiale!!!! :lol: :lol: :lol:

ilmaglio
18-06-2005, 19:58
Postilla:
permettimi di non essere d'accordo.Ci vuole almeno una circostanza obiettiva che la giustifichi. Poi, la prassi ... è un'altra cosa, ma fino a un certo punto. Come i CC che mi chiesero, di notte, che lavoro facevo, dove andavo . Stavano esagerando, e non hanno avuto nessuna risposta, nè io ho avuto multa nè altro. L'esposto glielo potevo fare io.
:wave: :wave:

postilla11
18-06-2005, 20:05
Citazione:
Originale inviato da Simbad

Io volevo dirti che nei film americani chiedono un mandato per perquisirti la macchina. Qui da noi non potevi opporti perché l'art. 103 della Legge 309/90 (TESTO UNICO DELLE LEGGI IN MATERIA DI DISCIPLINA DEGLI STUPEFACENTI E SOSTANZE PSICOTROPE).
L'attività di polizia giudiziaria disciplinata dall'art. 103 del t.u. delle leggi in materia di stupefacenti (d.P.R. 9 ottobre 1990, n. 309) non concreta formale perquisizione ai sensi dell'art. 352 c.p.p., differenziandosi da quest'ultima sia per la natura e la qualità dell'intervento - definito legislativamente di controllo e ispezione -, sia per la sua specifica funzione. Infatti, mentre la perquisizione e l'ispezione previste dal codice di rito presuppongono sempre la commissione di un reato, i poteri concessi alla polizia giudiziaria dal citato art. 103 d.P.R. n. 309/90 sono finalizzati anche ad attività di carattere preventivo, oltre che repressivo, ed hanno più ampio ambito.

:!: :!: :!:

I miei erano vaghi ricordi... qui abbiamo un signor avvocato..

Comunque veramente, non perchè ero nei caramba, ma perchè ho una amica avvocato che mi racconta (e poi ho avuto una brutta esperienza in germania) fate attenzione alla nuova legge sull'alcool.

Non è una questione di guidare ubriachi.. è che se bevi una birra a stomaco vuoto ti ritrovi processo e non sei più incensurato (con relativi benefici di legge) :(

postilla11
18-06-2005, 20:07
questo era quanto ci era stato detto.... ora non vorrei contraddire un ufficiale!!!! :lol: :lol: :lol:

stia comodamente punito.. 30 gg senza moto :lol: :lol:

2valvole
18-06-2005, 23:48
Postilla11 , che corso hai fatto?
io il 117°.....

webex
19-06-2005, 00:10
Scusate, ma dove sta il problema ad aprire il bagagliaio alle forze di polizia? A me è successo e non ho avuto nulla da ridire e non sempre la polizia ferma onesti cittadini col portabagagli vuoto

andela
19-06-2005, 00:36
Pensa se ti facevano la perquisizione anale in cerca di ovuli di droga...........

brucioreeeeeeeeeeee.

Gary B.
19-06-2005, 01:20
A volte costoro esagerano:
Tempo addietro, uscivo dalla sala prove a casa del batterista, saranno state le 3 del mattino, mentre salgo in macchina con le custodie delle chitarre una pattuglia mi abborda e me la mena in malo modo per quasi un ora...memorabile il passaggio in cui, nonostante il simbolo dell' ordine dei medici in bella vista sul parabrezza, nonostante una borsa da medico bella grossa appoggiata sul sedile del passeggero, dopo aver speso 20 minuti a rivoltare la macchina come un calzino, mi sbandierano sotto al naso una siringa da 20cc dicendo:" e con questa?, cosa ci fa?", con la intonazione della vecchia pubblicita' del profilattico, ricordate?. Fatto sta che mi fecero aprire le custodie, togliere le chitarre, rimetterle, ritoglierle, lunghissimi dialoghi alla radio con la centrale.....e ci si trovava nel simpatico mese di febbraio, con temperature esterne sotto lo zero.
Se gli accidenti arrivano allora quei tre carabinieri avranno gettato intere mesate di stipendio in pomate per le emorroidi

ilmaglio
19-06-2005, 04:41
Scusate, ma dove sta il problema ad aprire il bagagliaio alle forze di polizia? A me è successo e non ho avuto nulla da ridire e non sempre la polizia ferma onesti cittadini col portabagagli vuoto

Dà fastidio perchè viene spesso fatto, manifestamente, per pura routine, senza alcun motivo sostanziale che lo giustifichi, qualche volta solo per rompere, perchè non è consentito dalle norme.
Se no, appunto: ispezione anale, apertura borse, bauletti moto, etc.
Ma, che ce deve essere nel portabagagli?
Perdono loro e fanno perdere tempo.
:wave:

mototour
19-06-2005, 09:32
Ho rischiato il ritiro della patente.... .
Scusami Alfred, non voglio fare il "paparino" ma, se ben ti ricordi, l'altra sera quando eravamo a bere birra insieme ti dissi che dalle nostre parti i Carabinieri sono particolarmente attivi nelle ore notturne.....ed questo il motivo per limitarmi ad una birra piccola. :cool:
Beh, ora lo sai anche tu..... ;)

P.s.:dove è successo?

alfred_hope
19-06-2005, 14:32
ed questo il motivo per limitarmi ad una birra piccola. :cool:
Beh, ora lo sai anche tu..... ;)

P.s.:dove è successo?

Yes... I know! :!:

Ma il fatto era che all'andata non guidavo io, per cui ho bevuto (poi chissa cosa sembra ho bevuto ...) due cocktail e mezzo. (il mezzo era del mio socio, quindi lui 1 e mezzo).

E successo tutto tra la rotonda di Figline - Matassino andando verso la Bayfin... cmq di solito fanno posti blocco fuori dall'autostrada o rimpiattati un due tre posti che conosco, invece questa volta avranno girato dietro di me e si sono messi a seguirmi... :mad: :mad:

Cmq, dopo la segnalazione di Postilla :D , ieri sera (guidavo io - che sfiga) sono capitato ad una festa nel Mugello, dove c'era un sacco di musica e una bel movimento, le bevute costavano 4€ massimo... tutti i miei amici si sono goduti la situazione, io birra media e stop... :-o :-o :-o :-o

alfred_hope
19-06-2005, 14:49
Postilla:
permettimi di non essere d'accordo.Ci vuole almeno una circostanza obiettiva che la giustifichi. Poi, la prassi ... è un'altra cosa, ma fino a un certo punto. Come i CC che mi chiesero, di notte, che lavoro facevo, dove andavo . Stavano esagerando, e non hanno avuto nessuna risposta, nè io ho avuto multa nè altro. L'esposto glielo potevo fare io.

Vedi sebbene dicano di no... che lavoro, il cosa fai, che dove abiti, ecc. sono tutte domande poste per capire chi sei e poi magari farci un mini-fascicolino...
Postilla una cosa è la vita al battaglione, un'altra la casermetta di un paese di 10.000 anime, dove il reato massimo è il furto auto o il drogato cronico... (nella mia banca non ci sono ne guardie giurate e ne metal detector...), quindi trovare uno "sconosciuto" in giro alle 4 di notte, fa rizzare le antenne... minimo te lo segni e ci fai un controllino..no? Quello intendo con per fascicoli su di noi...

Mi spiego meglio... io essendo di MI ed abitando a FI fino a poco tempo fa in affitto, quindi non avevo la residenza...., ero soggetto fisso a queste domande, dove và?? cosa ci fà qua???dove dimora??? Una volta un brigadiere mi ha fermato due volte di fila all'uscita dell'autostrada, domande di rito... al che non ci ho visto più e gli ho detto: "Brigadiere... sono quello che ha fermato ieri sera...:" Si è messo a ridere e mi ha lasciato andare.

ilmaglio
19-06-2005, 19:12
A me l'hanno domandato due volte. Sempre di sera o di notte. A Roma, vicino casa, verso le dieci, dopo una manovra automobilistica inappropriata della stessa pattuglia che mi ha poi fermato. Con calma, gli ho dato una calmata e se ne sono andati.
L'altra volta in autostrada. Sarà che la mia vecchia Alfa TS era una macchina un po' da guappo. Prima di aprire il portabagagli mi hanno chiesto cosa facevo: stavolta gliel'ho detto. Il portabagagli non me l'hanno fatto aprire più.

postilla11
20-06-2005, 09:18
Postilla11 , che corso hai fatto?
io il 117°.....

Io 174° scuola d'arma alla SMALP ;) negli Alpinacci (indimenticaabile, un pezzo di cuore avrà sempre la penna...) e poi servizio ad Iglesias.

E tu?

antomar
20-06-2005, 14:25
Riassumo quanto ho appena letto su un testo (Diritto e Procedura Penale e Leggi di P.S.) che ho a casa. E' del 1998, quindi ci potrebbero essere delle variazioni (non credo, cmq).

Le perquisizioni, in generale, sono atti che vengono svolti dalle Forze dell'Ordine su richiesta dell'Autorità Giudiziaria, al fine di acquisire elementi utili alla persecuzione dei reati. In questo caso l'A.G. ordina la perquisizione tramite un mandato.

Il mandato invece non serve quando le perquisizioni vengono effettuate in base al T.U.L.P.S. per la ricerca di sostanze stupefacienti oppure a scopo preventivo (perq. di Pubblica Sicurezza), ai sensi del'art. 4 della Legge 152/75.

Diciamo che ci sarebbero altri casi, ma queste due ipotesi in genere ricorrono quando si viene fermati per strada, specie in circostanze simili alla tua.

Tralasciando gli stupefacienti - se ne è già parlato in un topic precedente - rimane quella ai sensi dell'art. 4 che testualmente dice: "gli ufficiali e gli agenti di P.G. possono procedere, oltre che all'identificazione, all'immediata perquisizione sul posto al solo fine di accertare il possesso di armi, esplosivi o strumenti di effrazione di persone il cui atteggiamento o la cui presenza, in relazione a specifiche circostanze di tempo e di luogo, non appaiono giustificabili".

Ovviamente il "non apparire giustificabile" è una circostanza che in questo caso è abbastanza interpretabile, però forse è meglio un controllo in più che uno in meno.....

Quasi sicuramente la pattuglia che ti ha fermato - a quell'ora - stava effettuando un servizio di controllo del territorio e non di polizia stradale, per cui il loro interesse in quella circostanza era solamente verificare "chi eravate" e "cosa ci facevate in quella zona a quell'ora".

Il discorso del limite di velocità e dell'ebbrezza alcolica te ,l'hanno fatto per mettere un po' "in campana", dato che molto probabilmente i militari non avevano a bordo nè etilometro nè autovelox, essendo appunto il loro un servizio di monitoraggio.

postilla11
20-06-2005, 14:30
..:!: ragazzi complimenti... questo è un modo serio di trattare gli argomenti...

facessero così anche i giornali saremmo un paese più civile..

duffy
20-06-2005, 14:46
Sai perchè ti è andata bene???
Perchè da buon carabiniere se ritirava la patente a Speranza..... poi avrebbe dovuto cercare tutta la notte anche Fede e Carità!!!!

Dio mio se l'ho sparata grossa! :confused:

maidomo
20-06-2005, 14:46
ad un poliziotto che mi ferma e mi contesta la velocità affermando che mi seguiva e il suo tachimetro segnava 110 gli dico di passare oltre perchè ha sbagliato persona...

col tachimetro???

sì, e la prova dell'etilometro come pensava di farla, annusandoti l'alito?

questi sono le forze dell'ordine che ci meritiamo! :( :( :(

Il Veleggiatore
20-06-2005, 14:56
Stavo per postare quanto scritto da Antomar, ma mi ha preceduto, e con maggior autorevolezza.
Vorrei solo aggiungere un parere personale: quando CC o Polizia ci fermano, molto spesso hanno ragione, più o meno, quindi cercare di fare i puntigliosi può essere controproducente.
Se mi beccano a fare qualche scematina, sono il primo ad ammetterlo, non cerco atteggiamenti camerateschi che non possono arrivare, ma semplicemente cerco di spiegare il perchè dell'eccesso (per quanto possibile) sperando di far capire che normalmente non sono un assatanato. Li lascio perquisire quello che vogliono e se riesco a far capire la mia buona fede magari me la cavo con un rimbrotto o una multa meno pesante di quella prevista per l'infrazione effettivamente commessa. :angel10:

postilla11
20-06-2005, 14:57
ad un poliziotto che mi ferma e mi contesta la velocità affermando che mi seguiva e il suo tachimetro segnava 110 gli dico di passare oltre perchè ha sbagliato persona...

col tachimetro???

sì, e la prova dell'etilometro come pensava di farla, annusandoti l'alito?

questi sono le forze dell'ordine che ci meritiamo! :( :( :(

Sebbene meriteresti ben di peggio, secondo me:

1. Può contestare la velocità periocolosa (senza bisogno di autovelox) con relativa multa e decurtazione punti

2. Constatata un evidente stato di alterazione, può esigere di farti i controlli facendo venire una pattuglia attrezzata...

Niente, noi italiani siamo i soliti azzeccagarbugli, invece di ammettere di aver sbagliato ci attacchiamo a tutto. Avendo anche il coraggio di attaccare la professionalità degli altri.

Un pò di serietà per favore...... :(

postilla11
20-06-2005, 15:00
Se mi beccano a fare qualche scematina, sono il primo ad ammetterlo, non cerco atteggiamenti camerateschi che non possono arrivare, . :angel10:

:D ecco un atteggiamento serio...

maidomo
20-06-2005, 15:10
Niente, noi italiani siamo i soliti azzeccagarbugli, invece di ammettere di aver sbagliato ci attacchiamo a tutto. Avendo anche il coraggio di attaccare la professionalità degli altri.

Un pò di serietà per favore...... :(

scusa Postilla, ma se vuoi aver ragione a tutti i costi altrimenti non dormi la notte te la posso anche dare, ma non venirmi a parlare di professionalità...dovè la professionalità quando uno ti dice lei correva troppo ma non ha la prova?

personalmente ne ho piene le palle di una nazione intera fata di bambini dove c'è sempre un tutor che ti dice quello che puoi o non puoi fare!

Se ho sbagliato qualcosa sono il primo ad ammetterlo e a pagare ma se la constatazione è fatta sul nulla meglio non farla....

i primi a dare l'esempio dovrebbero essere loro e se non ne sono capaci me ne frego delle buone maniere

detto da uno che per mestriere è sempre in strada (autostrada e non) con oltre un milione di km alle spalle, un assicurazione sull'auto che parla chiaro: "classe prima F", dove per arrivarci devi guidare in modo preciso per una ventina d'anni....

e la smetto qui

ciao

2valvole
20-06-2005, 15:22
Io 174° scuola d'arma alla SMALP ;) negli Alpinacci (indimenticaabile, un pezzo di cuore avrà sempre la penna...) e poi servizio ad Iglesias.

E tu?
Ah, la mitica SMALP.! Nel mio corso erano in 3 !! Io fanteria a Cesano, poi 5° BTG E.Romagna, territoriale,NATO... (ho fatto 3 anni..)

alfred_hope
20-06-2005, 15:41

E tu?

Scusami... ma come hai fatto la SMALP e poi sei finito nei carabinieri???

Di solito è il contrario... carabiniere che và in SMALP a fare corso roccia o sci per servizio in montagna...

Cmq oggi non si chiama più SMALP, c'è mio cugino è in servizio lì...

postilla11
20-06-2005, 15:49
Ah, la mitica SMALP.! Nel mio corso erano in 3 !! Io fanteria a Cesano, poi 5° BTG E.Romagna, territoriale,NATO... (ho fatto 3 anni..)

Però.. allora sei un Sign. Capitano...

per Alfred

lo so che hanno chiuso la gloriosa Smalp... un esperienza incredibile veramente indimenticabile..

Comunque per gli AUC (Allievi Ufficiali di Complemento) i Carabinieri non reclutavano direttamente ma "sceglievano" 55 persone tra gli allievi ufficiali delle altre Armi.

Praticamente fai la scuola d'arma presso fanteria o Alpini etc e poi se vieni selezionato fati ulteriori 2 mesi a Roma come scuola carabinieri.

Immagino che tuo cugino su ad Aosta si stia facendo un bel culo... ti ha mai parlato di Pollein..

postilla11
20-06-2005, 15:51
e la smetto qui

ciao

...appunto....

alfred_hope
20-06-2005, 16:00
Immagino che tuo cugino su ad Aosta si stia facendo un bel culo... ti ha mai parlato di Pollein..

Si come no...

Mi cugino è un maresciallo parecchio imboscato, è lì da diversi anni... la pista a Pollein forse se l'è fatta quando è arrivato...

Infatti, adesso non è periodo, ma quando è inverno tutti i mercoledì vanno a sciare pagati... aggiornamento sciistico dice che si chiama!
Cazzo però sciano con scarponi, materiali, sci civili in psite civili e battute e con le seggiovie :mad: :mad: :mad:

A me una volta mi hanno portato sulla Marmolada... oltre 3000 metri... a piedi!

Che bei ricordi però!!!!

macfranz5
20-06-2005, 16:08
...considerato come la pensa qualcuno qui sul forum (magari anche giustamente..)se i due poliziotti di Verona non avessero controllato uno che andava a troie, sarebbero ancora vivi....(tanto andava a bagasce, che c'è di male....)
Poi tutti a lamentarsi dopo....

resta il fatto che Alfred abbia scritto che gli è andata bene...e che quindi si è reso conto che proprio a posto non era...
Importante:io di cazzate ne faccio sicuramente più di lui, quindi non sono più furbo....

mototour
20-06-2005, 16:54
Se ho sbagliato qualcosa sono il primo ad ammetterlo e a pagare ma se la constatazione è fatta sul nulla meglio non farla....
Sul nulla?
Perché tu credi che nessuno sia in grado di capire quando una velocità è pericolosa?
Suvvia.....
Per quanto mi riguarda mi riconosco in pieno con quanto scritto di Ironalf: circa due mesi fa, uscendo da un paesino vicino a FI su una strada che percorro tutti i giorni, transitavo a circa 80 con limite di 50: la velocità in sé non era pericolosa ma sapevo benissimo di essere sopra al limite.
Fermato dai CC: patente e libretto, controllo alla centrale, restituito il tutto, "và bene, può andare".
Avevano capito che tutto sommato ero sì sopra al limite ma che le condizioni della strada (già fuori dall'abitato) e del traffico (assente) erano tali da non presupporre l'esistenza di un pericolo immediato.
Questa situazione mi è capitata parecchie volte ed ho SEMPRE ammesso le mie colpe quando mi sono state contestate, MAI mi sono sentito vessato o ingiustamente accusato (a parte gli "agguati" dietro cespugli ma quelli sono un copyright dei vigili urbani) perché sapevo benissimo cosa facevo.....
Rispetto quindi le pattuglie sulla strada, tanto è vero che io NON ne segnalo mai con i fari la presenza, forse qualcuno non lo sa ma è un reato, si chiama "favoreggiamento": pensa se grazie a quella "sfanalata" qualche delinquente riesce a sfuggire al controllo.... :(

maidomo
20-06-2005, 17:15
la multa per eccesso di velocità la prendi o con una rilevazione elettronica oppure te la fanno quando (generalmente) nello sfigato caso di incidente viene constatato che avevi una velocità eccessiva rispetto alle condizioni di traffico e della strada in quel momento...

ma alle 4.13 del mattino il tipo ha secondo me voluto solo fare lo sborone...

e siccome di professionalità da questa parte ce n'è tanta (anche troppa) quandop guido l'auto, esigo che ce ne sia anche di là, proprio da dove dovrebbe venire l'esempio....

quindi per favore niente pistolotti sul fatto che la polizia (o i carabinieri) hanno sempre ragione ecc ecc

nel caso specifico leggo che chi era alla guida non ha messo in pericolo l'incolumità di nessuno, nè viaggiava a 180 all'ora in ora di punta, nè è passati col rosso nè se ne è fregato di una paletta che indicava loro l'alt....

infatti, guarda caso, non hanno contestato loro nulla...

postilla11
20-06-2005, 17:28
..... ma se c'è un limite ci sembra tanto assurdo che ci si richieda di rispettarlo...

o meglio ci sentiamo legittimati nel nel non rispettarlo perchè riteniamo che il contesto (poco traffico, sera, ecc..) lo renda un pò meno necessario.

è questo relativismo delle regole che è tipicamente italiano, associato ad una buona dose di fastidio nei confronti dei rappresentanti dello stato..

Si vede che siamo una nazione giovane che è stata per secoli dominata da stranieri e che non ha ancora forte il senso di stato e democrazia

maidomo
20-06-2005, 17:39
..... ma se c'è un limite ci sembra tanto assurdo che ci si richieda di rispettarlo...

o meglio ci sentiamo legittimati nel nel non rispettarlo perchè riteniamo che il contesto (poco traffico, sera, ecc..) lo renda un pò meno necessario.

è questo relativismo delle regole che è tipicamente italiano, associato ad una buona dose di fastidio nei confronti dei rappresentanti dello stato..

Si vede che siamo una nazione giovane che è stata per secoli dominata da stranieri e che non ha ancora forte il senso di stato e democrazia

senti Postilla, ripeto quanto già scritto in precedenza: i tuoi giudizi su persone che non conosci potresti evitarli e, nel caso proprio non ce la facessi, usa un tono meno certo e perentorio...

dimmi per cortesia dove ho scritto che me ne frego dei limiti o delle regole!

Invece se tu rileggessi quanto da me scritto, capiresti che sono il primo che rispetta le regole (lo dimostra il fatto che in 25 anni di guida con oltre un milione di km alle spalle non ho mai avuto problemi.....sgrat...scusa ma la toccatina è d0obbligo :lol: )

capiresti anche che sono il primo che esige rispetto e propugna per la democrazia, per un motivo ben preciso: essendo motociclista è fondamentale il rispetto degli altri utenti della strada se vuoi evitare grattacapi;

inoltre, tanta esperienza sulle strade mi ha insegnato a capire quando osare e quando lasciar correre...i limiti sono relativi quando un buon utente è alla guida...ti dirò di più: può darsi che sia necessario superare quei limiti per trarsi d'impaccio da una situazione poco piacevole così come è possibile che un limite sia giudicato (per una determinata situazione tipo asfalto viscido o scarsa visibilità) troppo alto in quel momento

infine, riguardo alle forze dell'ordine, sappi che ho il massimo rispetto ma se loro ne avessero un pochino di più nei confronti degli utenti della strada, allora le cose migliorerebbero....spesso, non sempre ma spesso, la divisa che portano li autorizza a comportamenti strafottenti e da padroni della strada...te lo dice uno che guida da 25 anni in una città caotica come Roma.

Saluti

postilla11
20-06-2005, 17:49
:) pace..

ho capito che sicuramente tu hai avuto i tuoi episodi che ti portano ad avere la tua opinione..

Ma le mie frasi non erano indirizzate a te, ma a un certo modo di pensare che è abbastanza diffuso.

In questi 2 anni in Lussemburgo ho potuto vedere mentalità diverse (non migliori) e ti assicuro che non è facile avere a che fare con la polizia lussemburghese o tedesca.. altro che il carabiniere che ti lascia andare con una ramanzina

ti parlo per esempio di 500 € di multa e la notte passata al freddo senza macchina in germania per avere bevuto una birra (tasso alcoolico 0,85)

Fermato esclusivamente perchè avevo la targa lussamburghese..

vabbè l'importante è capirsi e non farne una questione personale

maidomo
20-06-2005, 17:59
:) pace..

Ma le mie frasi non erano indirizzate a te, ma a un certo modo di pensare che è abbastanza diffuso.

ci mancherebbe, nessuna questione personale.
A me piacerebbe molto se in Italia si guidasse in modo mooolto più rispettoso: significherebbe anche godersi la strada quando sei in moto anzichè stare col batticuore ad ogni uscitina laterale da dove potrebbe sbucare l'imbecille di turno...

ho guidato qualche volta in Germania: ecco, mi piacerebbe che da noi fosse come là: pochi limiti ma massimo rispetto (quasi sempre...)

ciao ;)

ilmaglio
20-06-2005, 20:43
Stavo per postare quanto scritto da Antomar, ma mi ha preceduto, e con maggior autorevolezza.
Vorrei solo aggiungere un parere personale: quando CC o Polizia ci fermano, molto spesso hanno ragione, più o meno, quindi cercare di fare i puntigliosi può essere controproducente.
. :angel10:

Non è vero che quando ti fermano molto spesso hanno ragione. Spesso è il contrario. Potrei indicare casi a me capitati, dove alla fine non mi hanno potuto far nulla. Spesso lo fanno per routine, perchè si stanno annoiando, perchè vogliono far vedere che loro "possono": è un atteggiamento uguale e contrario al cittadino medio italiano, che tende a fare il furbo, a fregarsene, etc. Solo che loro sono "poliziotti" e dovrebbero essere rigorosi.

Il Veleggiatore
21-06-2005, 08:39
Molto spesso le Forze dell'Ordine DEVONO fermare un certo numero di veicoli perchè sono stati comandati di farlo e devono documentare la cosa sul foglio di servizio.
Fermo restando che l'errore umano è sempre presente e che gli ignoranti sono dappertutto e a volte vestono anche gli alamari, per esperienza personale ti posso assicurare che se sei fermo in un posto di controllo/blocco ad osservare il traffico, riesci abbastanza facilmente a distiguere il mansueto dal frettoloso fino al pericoloso.
Ultima considerazione: quando sei in strada con una paletta in mano, gli altri sanno chi sei, ma tu non sai chi sono gli altri. Capita molto spesso di fermare il prepotenteo il furbetto. E da molto fastidio essere presi in giro, soprattutto quando rappresenti lo Stato. Per questo ripeto: è vero che possono sbagliare o essere troppo fiscali, ma se si assume un atteggiamento serio e sincero si può portare a casa il portafoglio con dentro ancora qualcosa anche se si è fatta qualche sciocchezza.
I vigili sono un'altro discorso. E non vado oltre.