Visualizza la versione completa : capienza serbatoio ??
Il libretto della moto riporta una capienza del serbatoio di 19 lt di cui 4 riserva.
Oggi al momento del rifornimento, il computer di bordo mi segnala un'autonomia di 10 km, quindi praticamente vuoto. Faccio il pieno fino all'orlo con 16,66 lt di benza.
Allora o il computer di bordo non segnala correttamente l'autonomia residua o il serbatoio non tiene 19 lt.
Aggiungo che 16,66 lt è il massimo che sono riuscito a rifornire.
Qualcuno conosce la capienza effettiva del serbatoio ??
attendo notizie....
The_Smart
01-06-2011, 08:52
Ho notato la stessa cosa anche io. Quando mi dice che ha terminato la riserva ho, secondo i dati della casa, almeno 4 litri nel serbatoio. :mad::mad::mad::mad::mad: Questa cosa non è che mi dispiaccia, ma, se i dati del serbatoio sono giusti, vuol dire che la riserva inizia quando il computer di bordo segna che sei a secco :confused::confused::confused::confused::confused: :confused::rolleyes:
Karlo1200S
01-06-2011, 11:27
La capienza effettiva è poco più di 19 litri; sperimentato di persona... purtroppo ... si era rotto il livello indicatore della benzina e sono rimasto a piedi, per fortuna 100 metri prima di un distributore, fatti 19,3 litri.
The_Smart
01-06-2011, 12:13
La capienza effettiva è poco più di 19 litri; sperimentato di persona... purtroppo ... si era rotto il livello indicatore della benzina e sono rimasto a piedi, per fortuna 100 metri prima di un distributore, fatti 19,3 litri.
Questo vuol dire che (almeno sulla mia), quando il computer di borso indica un chilometraggio residuo pari a zero, vuol dire che stà iniziando ad andare a riserva. :(:(:(:(:(
Karlo1200S
01-06-2011, 12:41
Si , più o meno è cosi.
pacpeter
01-06-2011, 13:37
l'indicatore della riserva non è molto preciso. bisogna stare attenti
QUI (http://www.i-bmw.com/showthread.php?t=28824) c'è un trucchetto per aumentare la capienza (meglio usarlo quando sono previsti lunghi spostamenti).
Sulla mia (KR) l'indicatore riserva e range per ora è preciso, ho messo anche 18 litri quando mi segnava fra i 5 e gli 8 km di autonomia, però visto com'è il sensore nel serbatoio sono abbastanza convinto che con la deriva potrebbe inizare a sballare, quindi se proprio non devo e sono in città faccio il pieno appena si accende la spia (e mi indica circa 80km di range).
Ieri in autostrada ho saltato per distrazione un autogrill ed il successivo era lontanuccio. Sono arrivato quindi che il display segnava 6 km residui e sono entrati nel serbatoio 18,46 lt ....
Meglio non fidarsi mai del computer di bordo, personalmente metto sempre il contaKm parziale a 0 e faccio, tra una fermata e l'altra 220/230 Km ( in autostrada ), poi mi fermo.
Meglio non fidarsi mai del computer di bordo, personalmente metto sempre il contaKm parziale a 0 e faccio, tra una fermata e l'altra 220/230 Km ( in autostrada ), poi mi fermo.
Me la stavo veramente facendo sotto. Gli ultimi 20 chilometri li ho fatti a 80 in scia ad un camion .....
Comunque bisognerebbe capire anche se è più impreciso l'indicatore della K o quello del distributore :axe:
Abacus
è più impreciso l'indicatore della K o quello del distributore ...
questo è sempre da verificare...:confused::rolleyes:
Comunque personalmente, per provare, ho fatto 5 km in più di quanto mi indicasse l'indicatore della moto ( cioè sono andato 5 km oltre la percorrenza indicata dallo strumento ) e, quando ho fatto benzina c'era ancora 1 lt. perchè sono andati nel serbatoio 18 lt di benzina...
La cosa migliore è sempre quella di azzerare il conta Km. e fare una percorrenza non eccessiva; non mi fido completamente degli indicatori...
C'è anche una cosa da tenere in considerazione ben peggiore: solitamente nel fondo dei serbatoi si depositano i vari "sporchetti", ed arrivare sempre al limite fà sì che la pompa li aspira e si danneggia.
Sempre meglio (anche nell'auto) non arrivare proprio a secco.
Sì, personalmente ho visto poche volte la spia della riserva accesa, anche nell'auto...;)
Sempre meglio (anche nell'auto) non arrivare proprio a secco.
Ma questa l'ho sempre considerata una leggenda metropolitana. Il gruppo pompa pescante non è flottante (mi pare) e pesca sempre dal fondo del serbatoio. Quindi poco conta secondo me se il serbatoio è pieno o quasi vuto.
http://img685.imageshack.us/img685/9761/k4016001b.jpg
8thWonder
21-06-2011, 12:49
da quando si e' accesa la spia gialla e l'indicatore "fuel" sono riuscito a fare 20/25 km, poi sono rimasto a piedi (per fortuna vicino a casa..ho chiamato zavorrina), mentre il computer di bordi mi segnalava ancora 48 km di autonomia ....:mad::mad::mad:
The_Smart
21-06-2011, 13:53
da quando si e' accesa la spia gialla e l'indicatore "fuel" sono riuscito a fare 20/25 km, poi sono rimasto a piedi (per fortuna vicino a casa..ho chiamato zavorrina), mentre il computer di bordi mi segnalava ancora 48 km di autonomia ....:mad::mad::mad:
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
:roll::roll::roll::roll::roll:
Ma questa l'ho sempre considerata una leggenda metropolitana. Il gruppo pompa pescante non è flottante (mi pare) e pesca sempre dal fondo del serbatoio. Quindi poco conta secondo me se il serbatoio è pieno o quasi vuto.
Non pesca proprio sul fondo, è leggermente staccato dal fondo e se c'è benzina per effetto della legge di gravità fra l'altro aiuta la pompa nel suo funzionamento, mentre se hai solo ad esempio mezzo litro la pompa succhia e tira sù tutte le schifezze che stanno sul fondo.
Poi pensala come vuoi, però prova a parlarne anche con qualche elettrauto che cambia le pompe ...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |