PDA

Visualizza la versione completa : Strano modo di utilizzare una muKKa ...

Lippolo
17-06-2005, 16:02
Come si fa a far uscire un toro dall'arena senza "matarlo"?

Madrid, Plaza de toros, maggio 2005

Lippolo
17-06-2005, 16:46
nessun curioso?
possibile ...

Monni
17-06-2005, 16:57
L'ho visto "dal vivo". Quando il toro deve essre portato fuori, viene fatta entrare una mandria di mucche. Lui si accoda a loro e le segue fuori dall'arena.

Questo capita perchè il toro - che già è stato abbondantemente fustigato e torturato già prima di entrare - è un poco su di giri e non ci sta a farsi dire dove deve andare...

Ovviamente ogni toro che ha messo zampa nell'arena - "vincitore" o perdente che sia - fa la stessa fine, cioè matado! I tori che vanno nell'arena vengono allevati per la corrida. Lo spaesamento che genera l'arena e il caos infernale del pubblico in trans sanguinaria, fa parte del vantaggio che il torero si prende nella toreada (a parte naturalmente, le tranvate che gli danno prima e l'operato dei picadores, che dal cavallo piantano lance sulla groppa del toro); il toro che c'è già stato è per così dire smaliziato, quindi inutilizzabile una seconda volta.

Sarà la tauromachia un'arte antica, ma a me a fatto veramente un effetto tremendo. Fui inoltre portato (ho frequentato per 16 anni una scuola spagnola) a una corrida a madrid del 12 ottobre (chiusura di stagione, festa della madonna del pilar), che è ritenuta la migliore corrida dell'anno: esperienza da non ripetersi per ciò che mi riguarda.

Lippolo
17-06-2005, 17:06
L'ho visto "dal vivo".....

... Ovviamente ogni toro che ha messo zampa nell'arena - "vincitore" o perdente che sia - fa la stessa fine, cioè matado!

... che dal cavallo piantano lance sulla groppa del toro ...

concordo sull'effetto che può fare dal vivo, impressionante a dir poco ....
io ero molto lontano per fortuna!
purtroppo è vero che uccidono il toro che fanno uscire ...
in quanto ai picadores, volevi dire questi?

quoque
17-06-2005, 18:08
io ho sempre tifato x il toro!!!!!!!!!!!!!!!
quando un torero viene infilzato sono contento. CAZZO siamo nel XXI° secolo e ancora ci esistono cose come la corrida!!!!

draker
17-06-2005, 18:10
io ho sempre tifato x il toro!!!!!!!!!!!!!!!
quando un torero viene infilzato sono contento. CAZZO siamo nel XXI° secolo e ancora ci esistono cose come la corrida!!!!

verissimo!!

VintAgE
17-06-2005, 18:23
aca toro :D