Visualizza la versione completa : Strano modo di utilizzare una muKKa ...
Come si fa a far uscire un toro dall'arena senza "matarlo"?
Madrid, Plaza de toros, maggio 2005
nessun curioso?
possibile ...
L'ho visto "dal vivo". Quando il toro deve essre portato fuori, viene fatta entrare una mandria di mucche. Lui si accoda a loro e le segue fuori dall'arena.
Questo capita perchè il toro - che già è stato abbondantemente fustigato e torturato già prima di entrare - è un poco su di giri e non ci sta a farsi dire dove deve andare...
Ovviamente ogni toro che ha messo zampa nell'arena - "vincitore" o perdente che sia - fa la stessa fine, cioè matado! I tori che vanno nell'arena vengono allevati per la corrida. Lo spaesamento che genera l'arena e il caos infernale del pubblico in trans sanguinaria, fa parte del vantaggio che il torero si prende nella toreada (a parte naturalmente, le tranvate che gli danno prima e l'operato dei picadores, che dal cavallo piantano lance sulla groppa del toro); il toro che c'è già stato è per così dire smaliziato, quindi inutilizzabile una seconda volta.
Sarà la tauromachia un'arte antica, ma a me a fatto veramente un effetto tremendo. Fui inoltre portato (ho frequentato per 16 anni una scuola spagnola) a una corrida a madrid del 12 ottobre (chiusura di stagione, festa della madonna del pilar), che è ritenuta la migliore corrida dell'anno: esperienza da non ripetersi per ciò che mi riguarda.
L'ho visto "dal vivo".....
... Ovviamente ogni toro che ha messo zampa nell'arena - "vincitore" o perdente che sia - fa la stessa fine, cioè matado!
... che dal cavallo piantano lance sulla groppa del toro ...
concordo sull'effetto che può fare dal vivo, impressionante a dir poco ....
io ero molto lontano per fortuna!
purtroppo è vero che uccidono il toro che fanno uscire ...
in quanto ai picadores, volevi dire questi?
io ho sempre tifato x il toro!!!!!!!!!!!!!!!
quando un torero viene infilzato sono contento. CAZZO siamo nel XXI° secolo e ancora ci esistono cose come la corrida!!!!
io ho sempre tifato x il toro!!!!!!!!!!!!!!!
quando un torero viene infilzato sono contento. CAZZO siamo nel XXI° secolo e ancora ci esistono cose come la corrida!!!!
verissimo!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |