Entra

Visualizza la versione completa : Problemi freno anteriore Bmw 850 r

Mele884
27-05-2011, 09:46
Buongiorno forum,

Ho riscontrato un problema in frenata.
Ho cambiato le pastiglie 10 giorni fa e ancora adesso in frenata "fischia" quando aziono il freno anteriore e la frenata non è affatto decisa.
I dischi sono in buone condizioni e le pastiglie nuove.
L'unica anomalia che ho notato è che entrambi i dischi hanno un po di gioco.

Può essere questo il problema..?

alexcolo
27-05-2011, 10:30
anche i miei hanno gioco, credo sia normale... la mia non fischia però

geminino77
27-05-2011, 10:50
puo' essere un problema di pastiglie andando avanti dovrebbe diminuire....in teoria

gidi_34
27-05-2011, 11:05
vai su un piazzale di qualche supermercato o dello stadio...comincia a ricaldarli con frenate via via sempre più decise fino ad arrivare a frenare davvero forte...valuta l'impianto frenante...se la forza frenante ti soddisfa allora problemi all'impianto non ce ne sono...a quel punto il fischio potrebbe diminuire col tempo oppure rimanere sempre perchè magari hai montato pasticche un po più dure delle originali...forse non ti hanno carteggiato il disco prima di montare le nuove, generalmente si fa...serve per pulirlo dalla composizione delle vecchie.

dino_g
27-05-2011, 12:53
I dischi hanno un po' di gioco.... Anomalia.... O ragazzacci, ma lo sapete che la 850 monta dischi flottanti all'anteriore?

Per il fischio: alcune pastiglie lo fanno, a volte sparisce con i km. Esistono comunque dei prodotti, spray o pasta in genere al rame, per eliminare il problema. Arexons o Sonax per esempio. Cerca spray antifischio freni e trovi un'ampia scelta.

saluti, Dino

Mele884
27-05-2011, 13:01
Grazie Dino,
cmq ho visto alcune 850 r con i dischi non flottanti. Toccando entrambi i dischi sonon perfettamente saldi.
Ecco perchè il dubbio..

omnidrive
27-05-2011, 13:19
ho visto alcune 850 r con i dischi non flottanti. Toccando entrambi i dischi sonon perfettamente saldi

comfort o 5 marce? non sapevo ci fossero modelli con disco non flottante all'anteriore, il 5 marce credo lo abbia di serie

Charly
27-05-2011, 14:25
Se il disco è flottante o no si vede da altri aspetti.

Devi guardare i nottolini e la loro conformazione (la rondella di mezzo in particolare).

Flottanti davanti e "fisso" dietro.

gidi_34
27-05-2011, 15:03
concordo...

per esempio io sulla mia r1200 r 2007 ho il fisso...che palle...

alexcolo
27-05-2011, 15:15
COSA cambia se fisso o flottante in termini di prestazioni della frenata? o in qualcos'altro...

Mele884
27-05-2011, 16:02
Pensavo fossero fissi in tutte le 850 r..
Nelle moto che ho visto quando ero in procinto di fare l'acquisto, osservando bene i dischi mi sono accorto che alcuni erano perfettamente saldi, altri con un leggero gioco. E il meccanico mi spiegò che il gioco era dovuto alla normale usura della moto e dei dischi.
Non saprei..

dino_g
27-05-2011, 17:25
Esistono anche le pinze flottanti, ma mi pare sia possibile solo con pistoncini da un lato. Quelli contrapposti devono avere il disco flottante, ovviamente è una soluzione più costosa ma molto migliore.

Io ce l'ho flottante, io ce l'ho flottanteee....