PDA

Visualizza la versione completa : GS distrutto senza impatto oppure no?

Pagine : [1] 2 3

daniele1341
27-05-2011, 05:09
Ciao a tutti, un piccolo momento di riflessione, ecco i risultati di un incidente stradale "a solo" (nessun altro veicolo coinvolto n.d.r.) per ora sono stati acquisiti i filmati, che essendo in notturna non sono bellissimi, ove si vede un motociclista che percorre il Ponte di Cornigliano ed improvvisamente cade a terra. Detto ponte, per i non genovesi, è un sei corsie. Caduto a terra la moto non pare aver urtato con qualsivoglia ostacolo.

Tutto porta ad pensare a un cedimento strutturale... la cosa mi terrorizza!!!!!!!!

Il conducente fortunatamente non è messo così male....

http://img864.imageshack.us/img864/7632/26052011169.jpg

http://img52.imageshack.us/img52/8133/26052011167.jpg
Come si vede chiaramente il pneumatico anteriore non ha impatto, è solo sporco d'olio

Ecco le forcelle

http://img845.imageshack.us/img845/392/26052011166t.jpg

http://img16.imageshack.us/img16/1639/26052011158.jpg

http://img195.imageshack.us/img195/8052/26052011157.jpg

Quello che mi dà più da pensare è cosa è accaduto ai due bulloni che tengono gli steli ai cristi, sembra che abbiano ceduto...a un'improvvisa frenata o sobbalzo

http://img825.imageshack.us/img825/2012/26052011165.jpg

http://img545.imageshack.us/img545/5740/26052011164.jpg

questa è la moto ....

http://img851.imageshack.us/img851/5259/26052011163.jpg

Gli altri danni

http://img3.imageshack.us/img3/4525/26052011171.jpg

http://img857.imageshack.us/img857/971/26052011162.jpg

Art. Valore
Numero dell'autotelaio WB1045003BZX243**
Topo-Codice 0450
Tipo R1200GS (EUR)
Serie modelli E K25 (31)
Serie modello R
Tipo di costruzione
Guida
Portiere 0
Motore 2-ZYL
Cilindrata 1.17
Potenza 81
Trazione KAR
Cambio MECH
Colore ALPINWEISS 3 ZIERL --/ (751)
Imbottitura NICHT GEMELDET (0000)
Data di prod. 2011-03-08

AGGIORNAMENTO (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=5831140&postcount=120)

Roberto Fiorentino
27-05-2011, 05:34
Io ho sempre pensato che i steli fossero pieni e non cavi, proprio per dargli una maggior resistenza!!

nossa
27-05-2011, 06:15
L'ammortizzatore dovrebbe sostenere il peso più che gli steli o sbaglio? Se cede la sospensione gli steli da soli non gliela fanno, forse:confused:

Superteso
27-05-2011, 07:43
E mamma BMW cosa dice? :-o

Morrimoto
27-05-2011, 07:54
Ho impressione che l'amico, o a preso un oggetto molto voluminoso che non ha visto, un residuo, un'animale, qualcosa che ha provocato il cedimento del telelever (le cui condizioni non si vedono nelle foto), oppure ha infilato la ruota in una buca o (ahimè, è successo a diversi bikers nel passato) in una fessurazione magari in corrispondenza dei giunti di dilatazione presenti sui ponti. Io farei dare una controllata allo stato delmanto stradale nel punto dell'incidente...sicuramente la risposta è lì....non si è mai visto un cedimento strutturale improvviso di un telelever, che riduce la forcella così piegata...:confused:

nicola66
27-05-2011, 08:10
addirittura si sono cavati i paraoli che sono rimasti sopra la piega degli steli.

gianluGS
27-05-2011, 08:15
si sono allentati i bulloni che stringono la triangolatura fra ruota e monoammortizzatore(telelever) e gli steli, cavi, da soli non sono riusciti a reggere la torsione.

Hellon2wheels
27-05-2011, 08:15
Gli steli se fossero pieni peserebbero una cifra ma vederli piegati in quella maniera fa impressione, sembrano fatti di latta. A me sembra che la triangolatura del telelever snodo + dadi ai lati del carter motore siano al loro posto. Certo dalle foto è difficile giudicare

FARAONE
27-05-2011, 08:21
andiamo bene

Visca
27-05-2011, 08:25
C'è un'altra cosa piuttosto strana....la torsione degli steli sembra essere avvenuta da Sx verso Dx....la moto in teoria avrebbe dovuto cadere e strisciare sul lato sinistro....invece ha strisciato sul lato destro...Boh! forse sto dicendo una pirlata!

MITO
27-05-2011, 08:26
Notevole, attendiamo pareri dagli esperti!!!!

Fulch
27-05-2011, 08:26
si sono allentati i bulloni che stringono la triangolatura fra ruota e monoammortizzatore(telelever) e gli steli, cavi, da soli non sono riusciti a reggere la torsione.

Non vedo altra ipotesi... prima deve essere successo qualcosa al braccio del telelever o agli attacchi...alla prima pinzata od al primo buco.....

Però come si fa a non accorgersi per tempo che 'anteriore è "strano"?

vadocomeundiavolo
27-05-2011, 08:29
Ma se ha preso una buca grande o un oggetto voluminoso, non dovrebbe essere piegato anche il cerchio che è piu tenero della forcella.

Hellon2wheels
27-05-2011, 08:35
mi chiedo se potrebbe aver ceduto l'attacco inferiore del ammortizzatore sul triangolo del telelever. In questo caso la forcella sarebbe andata giù di botto e potrebbe spiegarsi la piegatura.

Visca
27-05-2011, 08:47
più guardo la prima foto e più mi convinco che la moto sia caduta prima in scivolata sul lato Destro e poi in un secondo momento abbia impattato contro il Guard-rail causando la torsione delle forcelle da sX a Dx....altrimenti non me la spiego!

PERANGA
27-05-2011, 08:53
E' successo proprio davanti al mio ufficio, ma ero a pranzo e non ho visto.
Credevo avesse tamponato o qualcosa di simile.
Cosa strana, vorrei vederla bene bene.
Gli steli sono cavi perchè devono solo far sterzare la ruota ed evitare un pò di svergolamenti.
Il peso lo sostiene tutto il ponte orizzontale, lo snodo e il braccio oscillante.

nicola66
27-05-2011, 08:58
ribadisco:
c'è un particolare che è stranissimo, si sono cavati i 2 paraoli che sono rimasti sopra la piega degli steli.

perchè si siano staccati occorre che la forcella si sia prima distesa, cioè che gli steli mentre si sfilavano dai foderi abbiano agganciato i paraoli. Per averli agganciati gli steli devono aver perso la forma circolare in un punto sotto, prima che questo passasse sui paraoli.
Lo schiacciamento con piega degli steli è successo dopo.

aspes
27-05-2011, 09:02
gli steli di qualunque moto sono cavi, e vorrei vedere se fossero pieni, le moto peserebbero un a tonnellata e poi dove le metti le molle e le cartucce idrauliche (ok col telelever e' tutto di fuori)?
Poi e' chiaro che col telelever gli steli possono essere molto meno dimensionati perche' il fodero e' lunghissimo.
Dette queste ovvieta', credo che un danno del genere a un occhio non dico di un genio ma di uno normale, possa essere chiarissimo a un semplice esame. Purtroppo le foto non consentono di vedere tutto cio' che sarebbe interessante.
Ipotesi accreditata e' che mollandosi i bulloni della piastra inferiore la forcella possa aver cominciato un movimento che secondo me ha portato a cedere i piccoli giunti che la vincolano alla piastra superiore .Questi sono piccolissimi in quanto non dimensionati per reggere alcuno sforzo ma solo trasmettere la sterzata, dato che il tutto e' sostenuto dal braccio inferiore. MA se allenti i bulloni sotto allora vengono sollecitati eccome e credo abbiano ceduto loro. Oppure l'allentamento sempre dei bulloni sotto ha fatto salire di botto i foderi , ma in quel caso non mi spiego la piega degli steli che sarebbero dovuti restare dentro i foderi stessi. Credo comunque che una occhiata come si deve possa chiarire abbastanza facilmente . E credo ci sia materia per periti e avvocati.

MITO
27-05-2011, 09:28
Comunque sono del parere, che ci voglia anche qualche foto del manto stradale e dell'ambiente dove è successo il fatto. Senza non si può dire cosa sia successo.

PERANGA
27-05-2011, 10:01
Io ci passo tutti i giorni di lì e non mi sembra di ricordare ci siano buche particolarmente insidiose. ( al contrario di lungomare canepa - la strada che costeggia il porto per chi non fosse di genova- dove ho visto buche ben profonde )

boxerelica
27-05-2011, 10:09
Magari è atterrato male dopo una penna....

Lecrocodrilecouronè
27-05-2011, 10:13
Comunque sia, inquietandte.. ci darai altre news?

Teo Gs
27-05-2011, 10:24
...Decisamente inquietante sto incidente, attendiamo news !

chuckbird
27-05-2011, 10:27
Io ho sempre pensato che i steli fossero pieni e non cavi, proprio per dargli una maggior resistenza!!

:lol::lol:
Sono pieni quelli dei cilindri idraulici delle macchine movimento terra.
Ma hai idea di quanto peserebbe uno stelo in acciaio al cromo se fosse pieno?

alexcolo
27-05-2011, 10:36

perchè il GS fa le penne?? :lol:

Lorce
27-05-2011, 10:42
Attendo news , nel caso si riuscisse a capire la causa.

Roberbero
27-05-2011, 10:51
Secondo me gli steli devono sostenere un grandissimo sforzo in frenata, su una moto con telelever.
Infatti la ruota spinge indietro ed il triangolo spinge in avanti e gli steli sono sottoposti ad una flessione proprio nel punto in cui si sono piegati.
Il fatto che la moto non si abbassi in frenata, ossia che qualcosa deve assorbire l'energia cinetica dà un'idea delle forze in gioco.

Detto questo mi rifiuto di credere, che tali sforzi non siano stati tenuti in conto, con una notevole quota di tolleranza, dai progettisti.
Prendere una buca in frenata, è una cosa abbastanza comune.
Ed il fatto che è il primo caso del genere di cui, io almeno, abbia notizia lo dimostra.
La moto andrebbe esaminata, ma secondo me il fatto non è spiegabile se non da un colpo preso in precedenza, magari da un precedente proprietario.

L'uscita del paraolio è forse dovuta alla deformazione del fodero prima del fattaccio, e magari il fodero stesso, privo del paraolio, quindi con più gioco, abbia colpito lo stelo con più violenza, il fatto che i paraoli siano sopra la piega sembra dimostrarlo.

aspes
27-05-2011, 11:01
Io ci passo tutti i giorni di lì e non mi sembra di ricordare ci siano buche particolarmente insidiose. ( al contrario di lungomare canepa - la strada che costeggia il porto per chi non fosse di genova- dove ho visto buche ben profonde )

io pure ci passo tutti i giorni, non c'e' nessun problema di manto stradale

mauromartino
27-05-2011, 11:01
mi sembra impossibile che non ci sia stato impatto.....

aspes
27-05-2011, 11:02

se....bastasse quello vado a prendere per il collo l'amministratore delegato a berlino

Solitary Sail
27-05-2011, 11:03
Scusate, da vero profano, ma vorrei far notare a chi ne sa più di me, ma sembra come se gli steli al momento del collasso fossero quasi in massima estensione. Questo mi farebbe supporre che non erano in abbassamento come una frenata o come l'urto contro un ostacolo, ma, come affermato da @boxerelica, magari è atterrato male dopo una penna. Non sembra anche a voi??

orsowow
27-05-2011, 11:03
Ce ne è più che a sufficienza per una class-action grande come una diga.

cobra65
27-05-2011, 11:06
no... guarda, a vista, la moto deve avere urtato qualche cosa... anche perchè la forcella è chiusa verso l'interno e non aperta...(se impenni e cede si apre...) impossibile che abbia tamponato un mezzo pesante e che questi non se ne sia accorto ed abbia proceduto?

nicola66
27-05-2011, 11:09
secondo me c'entra l'ABS:lol:

Cione66
27-05-2011, 11:10
.....
per ora sono stati acquisiti i filmati, che essendo in notturna non sono bellissimi, ove si vede un motociclista che percorre il Ponte di Cornigliano ed improvvisamente cade a terra.
.....

Se ha impattato contro qualcosa lo vedranno, visto che c'è un filmato.

CISAIOLO
27-05-2011, 11:11
E' impressionanta gli steli sembrano di latta.

aspes
27-05-2011, 11:12
[QUOTE=Roberbero;5818678]Secondo me gli steli devono sostenere un grandissimo sforzo in frenata, su una moto con telelever.

come nelle altre, ne' piu' ne' meno..

Infatti la ruota spinge indietro ed il triangolo spinge in avanti e gli steli sono sottoposti ad una flessione proprio nel punto in cui si sono piegati.

anche qui come nelle altre, anzi, il fodero molto piu' lungo allevia lo sforzo agli steli che infatti possono essere molto piu'"fini"

Il fatto che la moto non si abbassi in frenata, ossia che qualcosa deve assorbire l'energia cinetica dà un'idea delle forze in gioco.

non sono daccordo che questo sia una cosa molto gravosa, rispetto al dimensionamento generale che e' fatto per reggere ben altro

L'uscita del paraolio è forse dovuta alla deformazione del fodero prima del fattaccio, e magari il fodero stesso, privo del paraolio, quindi con più gioco, abbia colpito lo stelo con più violenza, il fatto che i paraoli siano sopra la piega sembra dimostrarlo.

non saprei, azzardo questa sequenza:
probabimente i foderi su una buca sono saliti a causa dei bulloni molli fino a impattare la piastra superiore, poi nella riestensione indotta dall'ammortizzatore (esterno) alla piastra inferiore sono ridiscesi violentemente strappando i piccoli giunti alti che vincolano alla piastra superiore gli steli, e quindi perdendo i paraoli. A quel punto si e' piegato tutto perhce' la moto e' collassata verso terra.
Ma una cosa importante andrebbe verificata subito:
lo snodo sferico della piastra inferiore al braccio telelever...in che condizioni e'?

alpin wolf
27-05-2011, 11:15
bella legnata!!!

aspes
27-05-2011, 11:16
scusate se insisto, la struttura e' molto differente da una forcella tradizionale, tutti gli sforzi sono demandati alla piastra bassa, quella vincolata al braccio telelever. La piastra sopra, serve solo per sterzare, i giuntini alti non reggono niente o quasi. Se qualcosa succede alla parte sotto e improvvisamente devono sopportare uno sforzo questi cedono. come si vede dalle foto.
Il problema e' capire bene cosa sia successo alla parte sotto, o bulloni allentati o cedimento del grosso snodo sferico.

brontolo
27-05-2011, 11:17
Potrebbe essere che il tipo è scivolato e la moto è andata a picchiare di punta contro un ostacolo, muretto o similare? Ma per fare quel danno doveva andare fortino .....

Roberbero
27-05-2011, 11:23
Lo sforzo che devono sostenere gli steli sarà come le altre, non ne sono sicuro, ci devo pensare, però sicuramente è concentrato in un punto più delimitato, a causa della presenza del triangolo che spinge.
In una forcella tradizionale invece si flette tutto lo stelo.

Lo stelo è di soli 35mm, ma non dovrebbe essere un problema, conta anche lo spessore, anzi in questi casi è ancora più importante, per evitare l'effetto lattina, e poi una volta si faceva motocross con 38mm.

drummer62
27-05-2011, 11:29
Tutto può essere ma il cerchio anteriore non ha l'aria di quello che ha subito colpi particolarmente forti.

Fil8
27-05-2011, 11:31
se non c'è stato impatto, l'unica alternativa è che c'era qualche dado/vite/bullone allentato...

nicola66
27-05-2011, 11:31
http://img31.imageshack.us/img31/6988/gscioccato.jpg

gli attacchi dei bracciali della piastra inferiore sono al loro posto

il giunto sferico non mi sembra rotto

Unverwüstlich
27-05-2011, 11:48
Sono appena passato su questo tratto di strada, nessun tipo di buco anomalo sul manto stradale...

daniele1341
27-05-2011, 11:56
Eccomi nuovamente qui, appena riesco metto anche il filmato delle telecamere del traffico in rete. Se aiutate me ed i miei coleghi a capire contro casa ha impattato, vi ringrazio, ma dal filmato non si vede assolutamente nulla!!!!!!!!

Se il motociclista fosse stato un grande impennatore si vedrebbero i dadi che fermano le forche sul cristo superiore segnati da precedenti cedimeti, invece sono troncati di netto!!!!

La dinamica più possibile, fosse un tubone degli anni 50, pinzato con l'anteriore, la moto è senza ABS, abbattuto sul lato destro ed in scivolata l'anteriore si è impuntato sull'asfalto piegando tutto.... ma la cosa che rende questo impossibile p che non ci sini segni di anrasione e scarrocciamento sul pneumatico anteriore....

Appena ho nuove vi informo

rasù
27-05-2011, 12:12
dall'ufficio non vedo le foto, ma un gs bianco a terra su quel ponte l'ho visto ieri mattina, con vigili e carri attrezzi vari attorno, non so se sia lo stesso incidente visto cheparlate di cose accadute con il buio. oggi sul ponte è comparso un cartello "attenzione sobbalzi tra corsie", forse a scopo di paramento culo da parte del comune. il manto non è una meraviglia ma è assolutamente nella media genovese, certo da lì passano molti TIR e basta che una delle ruote sollevi un po' di asfalto per creare un bel buco.

Animal
27-05-2011, 12:22
più guardo la prima foto e più mi convinco che la moto sia caduta prima in scivolata sul lato Destro e poi in un secondo momento abbia impattato contro il Guard-rail causando la torsione delle forcelle da sX a Dx....altrimenti non me la spiego!

...stesso pensiero mio...................

noiseiskinky
27-05-2011, 12:54
...stesso pensiero mio...................

sembra anche a me, altrimenti l'altra ipotesi e' che abbia tamponato l'auto invisibile di wonder woman

zangi
27-05-2011, 12:57
sembra impuntata....tanto da ruota post che si alza,avvitata sulla fine corsa di sterzo laterale,cadendo rovinosamente sul lato,sembra molto strano anche la rottura della testa in quel modo.

er-minio
27-05-2011, 13:00
Non si vede nemmeno una foto.

Secondo me gli steli devono sostenere un grandissimo sforzo in frenata, su una moto con telelever.

E' per questo che ci sono le forche con diametri da 125cc su moto da 300 chili e 1000cc?
No. Non sforzano cosí tanto.

Prima di farvi le pippe mentali che i vostri gs vi si accartocciano in mano:

1) dovete capire cosa realmente é successo su quella strada
2) sapere se, magari, la moto era tenuta male o erano stati fatti interventi alla "pene di segugio".

Buon divertimento.

Dimenticavo: questo thread é bellissimo.

passin
27-05-2011, 13:06
Non si vedono più le foto

drummer62
27-05-2011, 13:22
2) sapere se, magari, la moto era tenuta male o erano stati fatti interventi alla "pene di segugio".

Prodotta l'8 di Marzo, difficile credere che sia stata tenuta male.
Il motore è lucido come se fosse appena uscito dalla fabbrica.

Merlino
27-05-2011, 13:24
Omissis per rettifica

Così a naso, non si vede nessun punto di impatto sia sulla ruota che sulle forche, quindi impossibile qualsiasi punto d'urto sull'avantreno che abbia causato la torsione...

Speriamo nella professionalità di chi ha rilevato TECNICAMENTE il sinistro...

Tricheco
27-05-2011, 13:39
porca pupazza

daniele1341
27-05-2011, 13:41
Nessuna censura, ho solo caricato le foto in risoluzione maggiore.

Per quanto concerne la rilevazione del sinistro metto tutto il mio onore sulla persona intervenuta, per quanto concerne il cedimento ci stanno già studiando, storici meccanici BMW di Genova che non sono coinvolti nella vendita e nell'assistenza del veicolo, quella è stata curata da un ex concessionario Auto e Moto BMW, per ora solo moto....

Merlino
27-05-2011, 13:42
Attendo con Fiducia la perizia tecnica.

aspes
27-05-2011, 13:46
certo che il commento di nicola alla foto sgombra un po' di ipotesi, allora alla fin fine il cedimento e' stato solo e sicuramente nei giuntini della piastra superiore, ma ancora non si capisce indotto da cosa. Se fossero le penne dopo 6 anni la mia avrebbe dovuto spaccarli 10.000 volte...

SKITO
27-05-2011, 13:50
gli steli di qualunque moto sono cavi, e vorrei vedere se fossero pieni, le moto peserebbero un a tonnellata e poi dove le metti le molle e le cartucce idraulichei.

C'è anche da dire (se non sbaglio) che un tubo di acciaio pieno è meno resistente alle "flessioni" e "torsioni" rispetto ad uno cavo

nicola66
27-05-2011, 13:52
Se fossero le penne dopo 6 anni la mia avrebbe dovuto spaccarli 10.000 volte...

questa ce la dobbiamo ricordare per quando la metterai in vendita.

rasù
27-05-2011, 13:56
che un tubo di acciaio pieno è meno resistente alle "flessioni" e "torsioni" rispetto ad uno cavo

a parità di diametro esterno non è vero, a parità di superficie della sezione è vero.

Berghemrrader
27-05-2011, 14:01
Ad un primo momento ho pensato che un forte impatto frontale avesse piegato le forcelle (che hanno fatto perno sullo snodo del tele).
Ma se il cerchio é OK francamente non saprei.

Speriamo che il tizio si rimetta al meglio, prima di tutto per lui, poi per poter raccontare un incidente all'apparenza molto strano...

SKITO
27-05-2011, 14:02
a parità di superficie della sezione è vero.
certo .... ;)

SKITO
27-05-2011, 14:08
ma per non saper ne leggere ne scrivere sposo l'ipotesi di Brontolo.
Vedendo anche come si è consumato il copri valvole di destra (credo) che la moto abbia strisciato parecchio e violentemente a terra ed impuntata di seguito.

passin
27-05-2011, 14:15
Se avesse avuto montate le valigie è molto probabile che i danno fossero minori, sbaglio ?

Quando con il mio GS scivolai su una rotonda, la vario ha evitato tanti danni

rasù
27-05-2011, 14:15
(credo) che la moto abbia strisciato parecchio e violentemente a terra ed impuntata di seguito.

ecco, l'impuntamento con il telelever ritengo causi molte più sollecitazioni alla forcella, perchè non c'è l'elasticità/deformabilità degli steli ad assorbire l'energia meccanica; a causa della grande triangolatura c'è molta rigidità.

SKITO
27-05-2011, 14:21
ecco, l'impuntamento con il telelever ritengo causi molte più sollecitazioni alla forcella

specie sulla parte superiore delle canne (del GS) e considerando anche che il cilindro non ha permesso alla forcella di raddrizzarsi (eventualmente) credo sia ancora più verosimile l' impuntamento

aspes
27-05-2011, 14:35
questo sicuro, in un impuntamento il braccio di leva offerto dalla piastra inferiore va a scardinare i giuntini di quello superiore.

SKITO
27-05-2011, 14:44
infatti quando succede alle moto con forca tradizionale si accartoccia tutto l' avantreno ed a volte si piega anche il cannotto di sterzo

PATERNATALIS
27-05-2011, 15:00
A occhio mi sembra che qualcuno si sia scordato di avvitare qualcosa nel telelever nella fase di costruzione. Qualita' totale... auguri al pilota.

aspes
27-05-2011, 15:02
e su una moto tradizionale la piastra inferiore comunque resiste e fa corpo unico con il cannotto e la piastra superiore, qui in pratica il cannotto non unisce piastra sopra e sotto ,e lo snodo sferico inferiore fa da fulcro libero di ruotare e tutto il colpo si scarica a scardinare in avanti quella piccina di sopra.Che ovviamente nel perno centrale resiste, nei giuntini cede.

davegoride
27-05-2011, 15:03
Nessuna censura, ho solo caricato le foto in risoluzione maggiore.

Per quanto concerne la rilevazione del sinistro metto tutto il mio onore sulla persona intervenuta, per quanto concerne il cedimento ci stanno già studiando, storici meccanici BMW di Genova che non sono coinvolti nella vendita e nell'assistenza del veicolo, quella è stata curata da un ex concessionario Auto e Moto BMW, per ora solo moto....

Se sei il Daniele che penso, confermo anch'io il parere sulla professionalità indubbia delle persone intervenute ;)

Ciao Davide (Dapelo)

lovpa
27-05-2011, 15:25
C.S.I. Genova.... nuova serie

un ex tk
27-05-2011, 15:50
e sicuramente mi sono perso qualcosa....

ma sei io scivolo, la moto va per terra e continua la corsa..., con la ruota inclinata cozza contro un muretto o quacosa di simile....non può produrre un danno di questo tipo?

er-minio
27-05-2011, 15:58
Non ho idea, comunque quegli steli piegati cosí li ha anche la mia R1150R, peró dopo aver preso in pieno una macchina. Diciamo che dalla foto é piuttosto chiaro :roll:

In qualsiasi caso noterei anche la ruota girata indietro.

http://www.jnkmail.com/private/qde/attachment.jpg

Saluti e buone supposizioni.

aspes
27-05-2011, 15:59
certo, un danno del genere si puo' in prima istanza attribuire proprio a un urto secco della ruota contro ostacolo fisso.
Il problema e' che non si sa se l'urto c'e' stato !

marcobarry
27-05-2011, 16:28
Certo che imparare a dimensionare correttamente le foto non è così difficile :mad:

PS: è impossibile che bmw faccia moto con difetti, doveva essere una multistrada cammuffato :lol:

Lecrocodrilecouronè
27-05-2011, 16:38
Comunque dopo tutto sto dubbio insinuato nella mia piccolina, voglio la verità, nuda, cruda e innegabile e pure incontestabile. Filmati promessi, please.

er-minio
27-05-2011, 16:39
how to start a rumor on the internet 101

Lecrocodrilecouronè
27-05-2011, 16:43
La stanza 101 di 1984 di Horwell?

andrew1
27-05-2011, 17:49
Di certo non è un cedimento strutturale dovuto a qualche errore di progetto perchè con tutte le moto che sono state prodotte sarebbe già emerso, quindi i possessori possono stare tranquilli!

Circa un cedimento dovuto ad un errore di assemblaggio bisognerebbe conoscere i Km percorsi, nel senso che credo che una rottura così secca sarebbe emersa dopo pochi Km e non ad esempi dopo 3.000km ...

Visto che alcuni sono da quelle parti, c'è qualche segno di frenata in corrispondenza dell'incidente? La ruota che non sembra abbia subito danni, gira libera?

rasù
27-05-2011, 19:45
ci passo tra venti minuti, ma dubito si veda ancora qualcosa.....

Axelroth
27-05-2011, 20:01
Non ho idea, comunque quegli steli piegati cosí li ha anche la mia R1150R, peró dopo aver preso in pieno una macchina. Diciamo che dalla foto é piuttosto chiaro :roll:

In qualsiasi caso noterei anche la ruota girata indietro.

http://www.jnkmail.com/private/qde/attachment.jpg

Saluti e buone supposizioni.

Quasi come la mia ec RR

BoxerInside
27-05-2011, 20:02
Dal coperchio della testa completamente "rasa" e dal telaio piegato e addirittura
divelto sempre a dx si potrebbe ipotizzare che il tipo cade sulla dx ad alta velocità, la moto scivola con la forcella inclinata a dx e in estensione, urta un ostacolo, forse il pneumatico di un TIR che lì abbondano ( e che spiegherebbe il pneumatico segnato ma il cerchio intrego), i foderi che erano in estensione salgono bruscamente e gli steli iniziano a flettere,facendo leva sui paraolio che escono dalla sede e rimangono in alto, gli steli cedono e si flettono del tutto, la moto rimbalza, i foderi si estendono...
Se è accaduto all'inizio del ponte, forse un TIR gli ha tagliato la strada, visto che lì girano a dx in direzione monti, e poi si è allontanato..

orsowow
27-05-2011, 20:11
Al Vostro posto, prima si salire su cotanto cesso, ci penserei due volte.
E una bella assicurazione "Infortuni al Conducente".

Masorcer
27-05-2011, 20:14
Terribile !!!! Il prorietario come sta ? Ci sono news al riguardo?

Ambro61
27-05-2011, 20:27
Secondo me Daniele le forche si sono piegate dopo lo scarrocciamento sull'asfalto, spiego meglio dopo essere scivolato sulla parte destra, ha finito la corsa contro un qualcosa, tipo un marciapiede , un muretto, nel caso mio una macchina in sosta, causando il piegamento delle forcelle e no lo spezzamento di esse.
Daniele quando è successo a me le forcelle si sono spezzate di netto ed il telelever non si è rotto, ma si è spostato indietro di 1cm.
Pare che, secondo quello che mi a detto il mio meccanico, che le forcelle se prendono una botta quando sono in "orizzontale" si piegano come il burro!

rasù
27-05-2011, 20:38
oggi c'è stato un acquazzone, ha cancellato tutti i segni. sul ponte non ci sono guardrail , muretti, veicoli in sosta, solo i marciapiedi. comunque non è il gs1200 che ho visto ieri a terra sullo stesso ponte..... due cadute in un giorno!

cocram
27-05-2011, 21:45
http://dl.dropbox.com/u/15507082/cricca.jpg

Criccatura?

Opinione?

THE BEAK
27-05-2011, 22:05

ti aspetto Gianlu così vedrai anche la mia..:mad:

daniele1341
29-05-2011, 18:14
entro martedì dovrei visualizzare il filmato, a quanto dicono i "tecnici" non c'è stato alcun impatto nè pre, nè post urto, lo si vede andare ed accasciarsi al suolo senza alcun apparente motivo....

rasù
29-05-2011, 18:37
se era in una corsia centrale del ponte non c'è nessunissimo ostacolo che emerga dall'asfalto.
una considerazione che si può fare è che negli anni, dal gs1100 al gs1200, si è assistito ad una massiccia riduzione di peso senza che sia aumentato l'uso di materiali particolarmente pregiati.....

quatrelle
29-05-2011, 23:06
per curiosità, qualcuno conosce lo spessore degli steli? 2-3mm?

Agente Smith
29-05-2011, 23:27
mi chiedo perchè vi è un filmato....

riporto una mia pessima esperienza:
tamponai una sorta di fiorino,il suo paraurti attutì il colpo,quindi non si fece nulla,il pseudofiorino.
la mia moto,prese una bella botta.....
tanto che tirai una tibiata al cilindro e una botta sul serbatoio con gli zebedei....
danni alla moto;NESSUNO (la provò e scrutò anche il mecca),ma si torse il manubrio in avanti dalla botta....quindi non proprio leggera!

secondo me,l'amico sopra ha preso una "bella" buca.....

Masorcer
29-05-2011, 23:30
Ho riguardato le prime foto e letti tutti i commenti. Credo che in ogni caso la moto sia difettosa. Un penna sbagliata non e' neppure da prendere in considerazione ... Via un enduro che si piega per una penna!!! Il mancato avvitamento dinbulloneria ? Da quanto capito lanmoto eranseminnuova quindi o
Il proprietario e' un suicida o il conce o mamma BMW si
Sono dimenticati di avvitare con cura. Infine forcelle difettose ??? Mah a vederla così...ma neanche una bici cinese che va contro un muro. Con il mio
Fifty presi una rotonda e mi cappottai... Ma le forcelline si
Piegarono leggermente ma resistettero !!! Eccheccakkio angariare queste mi
Viene la pelle d'oca !!!

lolly
29-05-2011, 23:30
così, per curiositò, il filmato è di qualche telecamera di controllo stradale, o qualcuno lo seguiva filmandolo?

comunque, ad occhio e croce qualcosa deve aver preso, magari è caduto e poi si è stampato l'anteriore da qualche parte, c'è anche un'evidente segno sulla gomma.

una rottura del genere mi sembra non abbia senso tecnico, non ci sarebbe un mezzo motivo, l'unica sarebbe lo staccarsi l'uniball che c'è sul telelever oppure che fosse mollato l'ammortizzatore, ma tutti e due son al loro posto.

lolly
29-05-2011, 23:31
Via un enduro che si piega per una penna!!!

guarda che è un GS1200...

lolly
29-05-2011, 23:32
secondo me,l'amico sopra ha preso una "bella" buca.....

ti assicuro, per esperienza, che prima si piega il cerchio, che è fatto di polenta

lolly
29-05-2011, 23:33
Criccatura?

Opinione?
se si spacca quello come fa a storcersi lo stelo?:confused::confused::confused:

miche58
29-05-2011, 23:40
le moto da enduro (:lol::lol::lol:) son fatte apposta per mangiar buche, lì ha preso una bella botta contro qualcosa di duro in direzione non assecondabile dalle sospensioni.

zangi
29-05-2011, 23:46
oppure criccandosi gli attacchi alti,sotto piastra,la ruota è andata ad appoggiarsi al motore bloccandosi e facendo leva.

Agente Smith
29-05-2011, 23:52
evidentemente l'ipotesi di scivolata con impatto è la più accreditata....
ci sta tutta una scia/chiazza di olio/gasolio....
che,se di notte,una volta entrata nel fascio di luce del faro,è già tardi!!!

daniele1341
30-05-2011, 01:11
Si ci sono le telecamere per il controllo del traffico, se riesco e me lo concedono metto il filmato in rete, se no spero vi fidiate di me.

L'unico grande sospetto confermato dal mecca BMW che siano stati stretti troppo o troppo poco i bulloni che tengono la forcella e con le sollecitazioni si siano criccati, in accelerazione si sia allegerita all'anteriore, quindi si siano spostati dalla sede portando alle viste conseguenze, la moto è crollta in avanti.

Voglio vedere di prima persona se realmente non ha impattato con alcun veicolo, di certo nessun muretto o marciapiede visto che nel luogo del sinistro non ce ne sono... Vi aggiorno quanto prima

zangi
30-05-2011, 07:10
Appunto in pratica l'impatto la ruota lo ha avuto con il motore bloccandosi a mo di catapulta.

PMiz
30-05-2011, 08:08
Ho capito:
1. Aveva la gomma anteriore in mescola morbida da qualifica ed in temperatura.
2. La grana dell'asflalto era di quella "giusta", ad alto attrico.
3. La temperatura ambiente era alta.
4. Ferodi anteriori da competizione.
5. ... ed ha tiratio una staccata alla Schwantz ...

:lol:

dab68
30-05-2011, 08:40
Prima cosa: la gs non è una enduro. Chiuso il discorso.

Dovremmo considerare come prima cosa il cerchio anteriore: non c'è il minimo segno di ammaccatura. Sono anche in lega (di polenta).
Se gli steli si son piegati per un colpo ricevuto, il cerchio non poteva salvarsi da nulla. Nella foto della r1200r, si nota il cerchio, nella parte inferiore, completamente distrutto dall'impatto.
Quello del gs non ha nulla, perfino il copertone.
Anche cadendo da solo e scivolando a terra andandosi a fermare o urtare qualcosa, non avrebbe salvato quel burro di cerchio.
Per salvare il cerchio, avrebbe dovuto urtare con il fondo della forcella all'attacco della ruota, ma dalle foto non risulta rovinato.
Non sono ingegnere e tecnico meccanico, ma penso che sia difficile trovare un "urto".
Vediamo cosa vien fuori dalle telecamere, anche se si dice che non si ve nulla.
In BMW no n ammetteranno mai un difetto strutturale.

Lecrocodrilecouronè
30-05-2011, 09:07
Se è uno scherzo si entra nel penale: abuso della credulità popolare.

aspes
30-05-2011, 11:03
se si spacca quello come fa a storcersi lo stelo?:confused::confused::confused:

questa e' una gran bella domanda

SKITO
30-05-2011, 11:22
. Se gli steli si son piegati per un colpo ricevuto, il cerchio non poteva salvarsi .

non sempre le forche si storcono solo per un impatto, ma si possono storcere verosimilmente come potrebbe essere successo al nostro amico perchè la ruota si è impuntata sull'asfalto, e per via della forte torsione trasversale subita abbiano ceduto i due componenti più deboli, prima gli steli e poi i nottolini.

PERANGA
30-05-2011, 11:29
Scusate, ma a che ora è successo?
Perchè quello che ho quasi visto io davanti al mio ufficio era verso l'ora di pranzo.
Non vorrei che lo stesso giorno vi siano stati 2 incidenti ed entrambi con mucca

luigiface
30-05-2011, 11:49
di sera, era buio...:lol::lol::lol: leggetele tutte ste 5 pagine:lol::lol::lol:
Altrimenti che piacere c'è :D

Specialr
30-05-2011, 12:13
Pare di si, in questo post avevano già accennato ad un gs schiantato verso pranzo, sembra quindi siano due.

lolly
30-05-2011, 16:06
A questo punto penso che da quelle parti,visti 2 incidenti nella stessa giornata,ci sia ina triangolazione tipo triangolo delle bermuda.

PERANGA
31-05-2011, 09:28
2 incidenti, con 2 gs , nella stessa giornata, nello stesso posto.....bhò.
Stessa causa?

rasù
31-05-2011, 09:30
quello diurno l'ho visto anch'io.......

MITO
31-05-2011, 10:04
Allora sto video?

er-minio
31-05-2011, 11:52
Come va il fantacalcio?

Jack!
31-05-2011, 13:18
sperando che lo sfortunato collega non si sia fatto male posso ipotizzare, da profano che ha studiato le leve durante il corso di fisica, che il tipo è scivolato per qualche motivo e contemporaneamente la ruota anteriore si è incastrata - con il solo copertone - od ha urtato, solo con la gomma, un ostacolo. A 70 all'ora con sterzo girato completamente, colpo orizzontale, lo stelo si piega eccome, non credo che il cerchio debba per forza rompersi prima dello stelo.

Lecrocodrilecouronè
31-05-2011, 13:50
Favorire i video pleas..

daniele1341
01-06-2011, 00:46
Allora nella descrizione dell'evento ho commesso un errore, avevo i dati errati, il fatto è avvenuto alle 12!!!! Ho potuto visionare il filmato che per ovvie ragioni non mi è stato concesso di divulgare. La moto procede da Piazza Massena verso il ponte di Cornigliano sulla corsia di monte (scusate la descrizione particolareggiata ma almeno i genovesi capiscono)

http://img228.imageshack.us/img228/7342/nuovaimmagine4g.png

la direzione è indicata dalla freccia rossa, la zona della caduta dal cerchio blu.
Si vede chiaramente che senza alcun apparente motivo cade a terra, quasi come se avesse pinzato a morte, si abbatte sul lato destro e la moto incomincia a scivolare per un tot di metri con la moto che rotea in senso orario, ad un certo punto si vede la moto che ha un sobbalzo e ferma la sua rotazione, in quel punto, ho controllato di persona, c'è un giunto elastico del ponte, molto presumibilmente la pedana del passeggero si è agganciata e come dalle foto in prima pagina si è strappata.
Fortunatamente il conducente è stato dimesso e non ha subito gravi danni.

Tutto ciò che timane dei bulloni incriminati è ciò che vi ho inviato nelle foto, le teste sono saltate via facendo saltare anche i coperchi in materiale plastico....

Ai periti di parte l'ardua sentenza, evo essere sincero, spero che non accada al mio GS my 2010...

rasù
01-06-2011, 01:01
me la ricordavo un poco più avanti, più o meno sotto la scritta grande "ponte di cornigliano" ma è quella che ho visto io. Confermo che lì non c'è assolutamente alcun ostacolo sporgente e l'asfalto è discreto (ma stasera stavano riasfaltando tutto il ponte... occultamento di prove?:lol:)

pancomau
01-06-2011, 02:18
Dalla descrizione sembra ancor più plausibile che l'urto che ha fatto flettere le forcelle sia avvenuto dopo la caduta.
Se la moto "roteava" in senso orario mentre era sul fianco destro e scivolava potrebbe aver urtato sul pneumatico anteriore con un angolo perpendicolare agli steli.
Oppure se il sobbalzo dopo l'incastro della pedana ha fato "saltare" la moto per aria ed atterrare potrebbe aver atterrato colpendo violentemente l'anteriore, anche in questo caso è possibile che l'impatto sia perpendicolare agli steli.

Ho sottolineato il fatto dell'urto perpendicolare perchè mi sembra plausibile (da profano) che con un urto di quel tipo si pieghino gli steli senza la rottura del cerchio o del pneumatico.

L'altra settimana (domenica 22 maggio) c'era (e forse c'è ancora) un cantiere che restringe la strada che viene giù dall'ikea e si immette sul ponte, lasciando una sola corsia (e creando un bel pò di file). Non è che per caso del ghiaino o sporco o terra o altro sia stato trasportato sul ponte dai mezzi che passano o da mezzi che trasportano macerie? Potrebbe spiegare il perchè della scivolata improvvisa (ma non degli steli).

Non so da che parte stesse scivolando la moto, ma ai bordi delle carreggiate centrali ci sono da entrambe i lati dei "marciapiedi" che separano dalle corsie esterne che sono abbastanza alti da fornire un ostacolo fisso alla ruota di una moto che scivola. In pratica equivalenti a dei "muretti". Si possono vedere anche in google maps facendo lo streetview del ponte.

pancomau
01-06-2011, 02:20
me la ricordavo un poco più avanti, più o meno sotto la scritta grande "ponte di cornigliano"

Se l'hai vista dopo il fatto può aver percorso molti metri in scivolata dal punto di caduta indicato.

luigiface
01-06-2011, 08:48
senza alcun apparente motivo cade a terra, quasi come se avesse pinzato a morte, si abbatte sul lato destro e la moto incomincia a scivolare
perchè è caduto? :confused: dal video si può stimare la velocità cui andava? per quanti metri ha strisciato?
:lol::lol:qualcuno del posto può andare a trovare il malcapitato conducente della moto (non da enduro)? :smile::smile: e oltre a portare gli auguri di pronta guarigione farsi spiegare cosa sia successo? :!::!: altrimenti non ne veniam fuori. :lol:

riguardando le foto sembra proprio che la forcella abbia ceduto e si sia piegata a duranta la scivolata, visti i segni di abrasione sul pneumatico.

SKITO
01-06-2011, 09:32
Tutto ciò che timane dei bulloni incriminati è ciò che vi ho inviato nelle foto, le teste sono saltate via facendo saltare anche i coperchi in materiale plastico....

Potresti spiegarci (se possibile) il movimento della forcella durante tutta la scivolata ?

perchè non è molto chiara la dinamica, nel senso che se se due testine fossero saltate prima della caduta gli steli non si sarebbero storti così accentuatamente e solo su un lato.

ggk
01-06-2011, 09:51
quasi come se avesse pinzato a morte

si è confuso, credeva di tirare la frizione :lol:

cosa tutt'altro che improbabile, avete mai visto quei video in cui con le auto col cambio automatico invece di frenare accelerano e sfondano le vetrine, montano su altri veicoli o abbattono la saracinesca del box auto? Ecco, una cosa del genere.

:smile:

Ansid
01-06-2011, 10:43
Ma mi sembra strano cadere senza alcuna causa esterna in un tratto di strada dritta senza auto vicine, magari c'era dell'olio per terra e poi la caduta ha causato i danni alla forcella.

Jack!
01-06-2011, 10:50
mah se non ha urtato da nessuna parte è impossibile spiegare il danno alle forcelle

bmw4ever
01-06-2011, 10:57
La terza foto è impressionante,le canne piegate quasi a 90 °.Significa che lo spessore è esiguo....diciamo un paio di mm?

Castigo
01-06-2011, 11:16
Buongiorno a tutti. Dopo aver letto attentamente le 6 pagine ho deciso di iscrivermi e intervenire rispondendo direttamente all'autore di questa discussione.

La persona che era alla guida ha perso i sensi/è svenuta mentre appunto stava guidando la moto. Immaginate cosa possa significare per la persona e per la moto,una caduta del genere...senza poter intervenire in nessun modo sui freni,sullo sterzo.

Se guardiamo i perni spezzati,si nota chiaramente che hanno subito una flessione,prima di spezzarsi. Il punto di impatto è stata la gomma(anche semplicemente per un colpo sull'asfalto),la testina è stata il fulcro ed ecco spiegato il quarto mistero di Fatima.
Lo spessore esiguo delle canne è palese,in tutte le moto. Ma credo che gli "esperti" meccanici storici di Genova che non seguono manutenzione e vendita,sicuramente lo avranno già evinto.

Per ultimo....Daniele...secondo te è giusto nei confronti di quella persona,postare addirittura i numeri di telaio,data di immatricolazione della moto in oggetto? La privacy? e se non avesse voluto farlo sapere? Ovviamente,se è stato lui ad autorizzarti,fai conto che non t'abbia detto nulla,credo,però, che ti avrebbe detto di aver perso i sensi mentre guidava.

Io,se venissi a sapere che qualcuno rende pubblica una mia disgrazia e in questi termini,mi arrabbierei e non poco.

Saluti.

Lecrocodrilecouronè
01-06-2011, 11:22
Non ho capito. Che sia svenuta è una supposizione o quello che veramente è avvenuto?

Castigo
01-06-2011, 11:24
Lo diceva il proprietario della moto ad altre persone,tutti davanti alla sua moto.

SKITO
01-06-2011, 11:33
Io,se venissi a sapere che qualcuno rende pubblica una mia disgrazia e in questi termini,mi arrabbierei e non poco.Saluti.

non credo che sia stata citata la "disgrazia" del nostro amico, ma quando capire la dinamica che ha portato quei danni alla moto.
Credo che poco interessi a tutti i dati matricolari della moto, quanto mi sembra lecito dare i più caldi auguri di pronta guarigione ad un nostro amico motociclista.

non capisco cosa centri la PRIVACY in questo caso, un incidente stradale succede in un luogo pubblico (mica dentro casa) quindi visibile a tutti.

Castigo
01-06-2011, 11:41
E' soggettivo. Magari a te farebbe piacere che tutti sappessero i numeri di telaio della tua moto....e fidati che di questi tempi,postre certe cose in rete è pericoloso.

Cmq quoto per la pronta guarigione di quel signore,mi ha fatto veramente tenerezza.

Topper78
01-06-2011, 11:43
Il fatto che avvenga in un luogo pubblico non significa che uno può fare quello che vuole dei miei dati (nome, indirizzo, foto, numeri telaio/targhe etc...). Tanto che Google su maps cancella le targhe delle macchine per privacy, nonostante siano parcheggiate in luoghi pubblici, o transitino su strade pubbliche.

Potrei essere in un posto dove non dovrei essere, per qualunque motivo, e il fatto che qualcuno su un forum lo spifferi ai quattro venti non è bello :)

Jack!
01-06-2011, 12:02
diciamo che anche a me aveva fatto specie il numero di telaio in foto e in bella evidenza. Basterebbe mascherarlo con photoshop, del resto devo dire che l'argomento è stato trattato con il massimo rispetto nei confronti di un collega sfortunato...

Lecrocodrilecouronè
01-06-2011, 12:03
Grazie Castigo per aver chiarito. In bocca al lupo all'amico motociclista. Rimarrai con noi vero?

SKITO
01-06-2011, 12:12
E' soggettivo. Magari a te farebbe piacere che tutti sappessero i numeri di telaio della tua moto....

Ti capisco ed in un certo senso potrei condividere, però scusami ma il numero di targa, del telaio, e del motore di un mezzo sono numeri pubblici o mi sbaglio (?)
perdonami ma non riesco a capire tanta diffidenza.

Lecrocodrilecouronè
01-06-2011, 12:40
Boh, magari ha solo qualche remora iniziale. Comunque ormai è fregato per chiudere l'account deve chiedere il permesso del GV.:lol: sei costretto a rimanere Castigo.

Gekkonidae
01-06-2011, 12:44
Castigo, scusa la domanda... da come scrivi questo:
Ma credo che gli "esperti" meccanici storici di Genova che non seguono manutenzione e vendita,sicuramente lo avranno già evinto.
potresti essere questo:
...storici meccanici BMW di Genova che non sono coinvolti nella vendita e nell'assistenza del veicolo, quella è stata curata da un ex concessionario Auto e Moto BMW, per ora solo moto....

non che cambi qualcosa, era giusto per... :-o

Castigo
01-06-2011, 14:22
Castigo, scusa la domanda... da come scrivi questo:

potresti essere questo:

non che cambi qualcosa, era giusto per... :-o

eh eh eh ...si mi piacerebbe essere del settore...:),ma purtroppo a me piaciono le "rosse"...;)

pancomau
01-06-2011, 14:33
Immagino tu intenda queste
http://www.diariomotor.com/imagenes/Hyosung_gt_250r_01.jpg

:lol::lol::lol::lol:
dai...su... è per sdrammatizzare un pò ;););)

Lecrocodrilecouronè
01-06-2011, 15:05
Per sdrammatizzare ulteriormente... ma quale privacy... ormai il GV ha: i tuoi indirizzi IP, se posti da cell, sa il modello, da quanto ce l'hai, dove sei e quanti anni hai, ha la tua mail, sa il tuo provider dal quale può risalire al tuo indirizzo di casa e al tuo numero fisso .... non sfuggirai più dalla grande ragnatela di QDE.... :lol:...

daniele1341
01-06-2011, 15:16
Ho corretto le foto, peto venia, se tali foto possono aver violato la privacy di chiunque, anche se non comprendo come un n° di telaio possa violare la privacy, contrariamente ad un n° di targa, molto più facile da raggiungere, per quanto concerne la data di produzione, oddio, penso che la privacy in questo caso non esista se non da parte di BMW Berlino che l'ha prodotta.

Mi metto a disposizione per qualsiasi nocumento creato

SKITO
01-06-2011, 15:34
Per sdrammatizzare ulteriormente..

ma quale privacy...
ormai il GV ha:
1) i tuoi indirizzi IP

2) se posti da cell

a) sa il modello,
b)da quanto ce l'hai,
c)dove sei
d) quanti anni hai

3) ha la tua mail,
4) sa il tuo provider dal quale:

a) può risalire al tuo indirizzo di casa e
b) al tuo numero fisso..

ti sei dimenticato il colore delle mutande ed il numero di scarpe .... :lol:

Ambro61
01-06-2011, 15:56
Per come a trattato l'argomento Daniele sono sicuro che ha messo queste info al solo scopo di "arricchire" il forum QdE di un caso che come si vede dai post. molto interessante e seguita.
Auguro pronta guarigione al proprietario della moto.

ET57
04-08-2011, 00:42
Se qualcuno voleva vedere il video.....eccolo
Oggi il perito bmw mi ha detto che gli steli si sono piegati urtando la vettura che mi affianca
nell'ultimo tratto.

Wotan
04-08-2011, 01:16
Quindi sei tu il protagonista della vicenda?
Come stai?
E' vera la notizia dello svenimento riferita da Castigo?

Il video non si vede.

ET57
04-08-2011, 09:20
Si sono io, il video non sono riuscito a metterlo, ci riprovo ora.
Sfido chiunque a non svenire dopo una facciata in terra.

Ora dopo più di due mesi sto abbastanza bene grazie!!!!!

http://imageshack.us/clip/my-videos/844/ypg.mp4/

SKITO
04-08-2011, 09:28
porco zio che sventola !!!!! ..... meno male come ti è andata e felice di leggerti.

brontolo
04-08-2011, 09:31
Si sono io, il video non sono riuscito a metterlo, ci riprovo ora.
Sfido chiunque a non svenire dopo una facciata in terra.

(..)

Non ho capito!

Leggo:
(..)La persona che era alla guida ha perso i sensi/è svenuta mentre appunto stava guidando la moto. (..)
Tu dici di essere svenuto DOPO aver picchiato a terra (ci sta). Ma hai capito perchè sei caduto?

nicola66
04-08-2011, 09:34
resta da capire perchè la moto si è sdraiata durante la marcia in rettilineo a velocità costante.

Purtroppo poi la moto a sbattere c'è andata, per cui se prima c'erano stati dei cedimenti strutturali è molto difficile riconoscerli.

Wotan
04-08-2011, 09:39
Siamo felici che tu stia meglio.
La tua caduta ha preoccupato molte persone qui, che dopo aver visto le foto della tua moto hanno temuto un cedimento strutturale della sospensione anteriore del tuo GS, da qui l'interesse per il tuo caso.

Da quello che riesco a capire dal video, la moto è caduta per bloccaggio della ruota anteriore in corrispondenza di un giunto (non ha l'ABS, quindi è plausibile) e soltanto dopo la caduta e l'urto con le auto ferme si è piegata la sospensione, è così?

Timberwolf
04-08-2011, 09:47
My 2 cents:
nel video si vede chiaramente che la macchina bianca che precede la moto ha un brusco sobbalzo nel punto esatto in cui in seguito avviene la caduta!!!......inoltre poco avanti ci sono auto ferme per svoltare a sinistra....sembra quasi una frenata al limite per "risveglio improvviso" a moto scomposta per il sobbalzo!!....peso caricato in avanti, ammo a fondo corsa, niente "San ABS".....et voilà, la frittata è fatta!!
Inoltre la velocità non mi sembra poi così bassa!!....la moto entra sul ponte a velocità doppia rispetto alle auto che ha a fianco!!

emagagge
04-08-2011, 09:53
Mamma che immagini ...

Gekkonidae
04-08-2011, 09:56
Stessa sensazione di Timber...
frenata secca quando ti sei accorto del rallentamento della macchina bianca davanti, ma con tentativo di spostamento a destra + sobbalbalzo a moto scomposta... il risultato è brutto.
Ovviamente è un'impressione personale vedendo il video.

Felice di leggerti però!

davideland
04-08-2011, 10:56
ma come è possibile????

memobon
04-08-2011, 11:17
Stessa sensazione di Timber...
frenata secca quando ti sei accorto del rallentamento della macchina bianca davanti, ma con tentativo di spostamento a destra + sobbalbalzo a moto scomposta... il risultato è brutto.
Ovviamente è un'impressione personale vedendo il video.

Felice di leggerti però!

si
quoto, e' la prima cosa che ho pensato vedendo il video
e dopo 15 volte che l'ho riguardato , continuo a pensarlo

vala' che e' andata bene, dai

cobra65
04-08-2011, 11:45
Avevo seguito la Tua vicenda dall'inizio... ma sapere che, al di la dei danni alla moto, Tu oggi Ti sei rimessso... sinceramente mi conforta.

Credo sia agghiacciante pensare che su una strada a scorrimento veloce possa succedere una cosa di questo genere.

In realtà a Parma, circa un mese fa, sul ponte De Gasperi, in direzione Reggio, una delle lastre si è mossa, causando il sollevamento di una delle lamine che dovrebbero consentire l'assestamento del ponte stesso... risultato due gomme squarciate su due auto... e penso che se fosse passata una moto sarebbe finita a terra esattamente in quel modo... tieni presente che poi quasi non è rimasta traccia dell'assestamento...

ET57
04-08-2011, 13:52
Buongiorno a tutti
Grazie dell'interessamento e della solidarietà
Vi spiego: come si può vedere dal filmato stavo viaggiando tranquillamente, quando ad un certo punto probabilmente per un sobbalzo dovuto all'irregolarità dell'asfalto, sono venuti via gli steli dal cristo, quindi andando a sbattere violentemene contro la barra di ferro sotto al parafango si sono piegati a 90° mentre la ruota anteriore rimasta attaccata a penzoloni al telelever è andata a sbattere violentemente sul collettore orizzontale procurando quella che sembra una brusca frenata e come si vede chiaramente la moto non ha picchiato contro nessuna cosa tanto da poter giustificare gli steli a 90°.

Ieri il perito bmw ha avuto il coraggi di dire che gli steli si sono piegati contro la vettura bianca che mi affianca nell'ultimo tratto di scivolata (fate voi)

per quanto riguarda lo svenimento basta guardare la foto, chi non sverrebbe dopo una facciata in terra così.

Grazie a tutti

http://imageshack.us/photo/my-images/84/fot3b.jpg/

gigi70
04-08-2011, 14:08
Ciao ET57,
la cosa più importante è che adesso tu stia meglio, hai fatto un brutto botto cazzo!!!!!!!!!!!!!!!!! ;)
Ma da quel che si vede nel video e quel che ti ha detto il perito BMW ( :rolleyes::rolleyes::rolleyes: ) mi sa tanto che hai una bella "gatta da pelare" tra le mani........... :mad::mad::mad:
Stai bene presto!
Un saluto, Luigi.

cobra65
04-08-2011, 14:23
... da quello che dici dovevi avere allentati i fissaggi degli steli... MOTO NUOVA?

Ho visto adesso la foto... dai ... un bel giro alla Madonna delle Grazie... credo ci stia!

ET57
04-08-2011, 14:41
Facciamo lavorare gli avvocati
ciao e grazie

Si la moto era nuova neanche un mese 1600 Km

cobra65
04-08-2011, 14:49
Facciamo lavorare gli avvocati
ciao e grazie

Si la moto era nuova neanche un mese 1600 Km

Allora quasi sicuramnete è da ricercarsi una responsabilità oggettiva da parte del rivenditore che non ha fatto correttamente i check di preconsegna...

Comunque come hai giustamente affermati... buon lavoro agliu avvocati... per i prossimi 10 anni!

brontolo
04-08-2011, 14:53
(..) quando ad un certo punto probabilmente per un sobbalzo dovuto all'irregolarità dell'asfalto, sono venuti via gli steli dal cristo, (..)

:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: aiutoooooooooooooo!!!! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Ma avevi fatto fare lavori o non aveva mai visto l'officina?

uaz82
04-08-2011, 14:57
Giustificato lo svenimento? Più che giustificato direi!!!!

Da come aveva scritto qualcuno era sembrato che tu fossi svenuto durante la marcia che la caduta ne era la "semplice" conseguenza.

Speriamo che tutto si sistemi al meglio e in tempi rapidi.

Muca
04-08-2011, 15:34
scusate, ma si tratta dello stesso ponte di Geova dove è stato vietato il transito alle moto per troppa pericolosità?

http://blog.spaziogenova.it/concessionaria-auto-fiat-nuova-usata-km0/sopraelevata-chiusa-alle-moto-genova-nel-caos-merella-risponde/

se si, beh, direi che il problema è del ponte, non della moto!!!

Timberwolf
04-08-2011, 16:37
Premetto che mi auguro che ti coprano d'oro, sia la BMW che il comune di Genova, ciononostante la dinamica dei fatti da te raccontata, confrontata col filmato, mi lascia molto scettico...darei la stessa lettura del perito della BMW anche se direi che la botta peggiore la moto l'ha data contro l'ultima macchina scura in coda per svoltare!

xadhoom
04-08-2011, 17:04
curiosità mia,
ma avevi il casco jet o integrale ?

breve
04-08-2011, 17:17
brutta caduta! siamo felici che tu stia bene! al diavolo la moto!

drmask
04-08-2011, 17:34
oltretutto l'auto bianca la fa veramente "sporca" ... frena bruscamente, si sposta repentinamente sulla destra (gabbando la coda e tagliando infine la strada alla prima auto in colonna per svoltare a sinistra) ...

sembra quasi che con la manovra l'auto bianca, frenando e scartando a destra, "chiuda la porta" alla moto che a sua volta voleva rientrare nella corsia di quelli che procedevano dritti

ET57 tu ricordi lucidamente il cedimento sul dosso del tuo anteriore o lo supponi ?

(te lo chiedo perché in genere, me compreso quando mi è capitato, non ci si ricorda praticamente nulla)

(Auguri di pronta guarigione)

R_michele_S
04-08-2011, 17:43
Scusate se mi intrometto ma a me sembra di vedere (ingrandendo il filmato) che, subito dopo il dosso, la moto si "siede" sull'anteriore a conferma di quanto ha scritto il proprietario.
Per quanto si possa "pinzare" il freno anteriore la moto non può schiacciarsi in quel modo.

fastfreddy
04-08-2011, 18:06
ma'nfatti ...secondo me si è verificato un cedimento improvviso ...è impossibile che un GS subisca una roba del genere per un dosso, bastardo che sia

(in bocca al lupo! :) )

Panzerkampfwagen
04-08-2011, 18:27
Uhm...non sono un tecnico.

Ma le forche sono piegate, per come lo sono devono aver fatto leva contro una resistenza , cioè i i fissaggi degli steli, scardinandoli in avanti.

Non so, ma se fossero stati tranciati prima dell'impatto secondo me le forche avrebbero un aspetto diverso.

Almeno sulla mia è andata così.

http://img10.imageshack.us/img10/5481/bumlc.png (http://imageshack.us/photo/my-images/10/bumlc.png/)

Comunque lieto di leggere che stai bene.

biwu
04-08-2011, 20:12
Guardando il filmato la mia impressione è che la ruota anteriore si impunti e che la moto faccia perno girandole sopra e attorno verso destra :confused:.
Se fosse stata una perdita di aderenza dell'anteriore la ruota sarebbe "scappata via" e la moto sarebbe scivolata sul lato opposto, senza dare l'impressione di impuntarsi ma piuttosto sollevando l'anteriore durante la scivolata e sopratutto facendogli sbattere il fianco/spalla e non la faccia :rolleyes:

La dinamica mi sembra più compatibile o con un affondamento a pacco della sospensione anteriore (può il telelever andare a pacco ?) che ha causato un' ulteriore strizzata di freno nel momento di massima pressione sulla ruota con conseguente impuntamento o con un cedimento strutturale che ha bloccato la ruota sulle strutture davanti al morore.

Però l'aspetto fondamentele rimante il fatto che alla fine te la sei cavata !

SKITO
04-08-2011, 20:55
io rimango dell' idea che la moto si è impuntata d'avanti per qualche motivo, catapultando il nostro povero amico c'è da considerare (anche) che l'ammo posteriore del gs fa veramente schifo di per se e se già pinzi con l'anteriore un po di più l'effetto catapulta è garantito perchè il posteriore della moto si alleggerisce repentinamente già in una condizione normale di frenata appesantendo così l'anteriore questo potrebbe aver accelerato il sobbalzo a quel pericolosissimo gradino del ponte.
la perizia BMW mi sembra abbastanza fantasiosa e non corrispondente con quella che è l'evidenza del filmato comunque molto poco chiara come immagini.

L' uff. tecnico di quel posto al muro subito.

bikelink
04-08-2011, 23:17
scusate. il diretto interessato ha raccontato cosa è avvenuto.
ancora qui a fare ipotesi ?

bartoli agostino
04-08-2011, 23:32
Se ha mollato prima il perno del telelever, alla minima pinzata, la ruota potrebbe arretrare fino a bloccarsi contro il carter del monobloco?

giulianino
04-08-2011, 23:40
Belin, no dai ragazzi...per piegare due steli così ...e di quel diametro deve aver preso qualcosa per forza.

rasù
05-08-2011, 00:00
in bocca al lupo per la convalescenza all'amico infortunato, spero riesca a non farsi il sangue marcio che sicuramente mi farei io nei suoi panni.

sulle varie domande e dubbi sorti, il ponte in oggetto non è la sopraelevata (che a parte i guardrail troppo bassi non ha particolari problemi di manto), ha un paio di giunti metallici trasversali che non sono niente di preoccupante per un gs, ci passano sopra migliaia di scooter e moto senza problemi. Il giorno dell'incidente (ci son passato vicino in tarda mattinata) non ricordo ci fossero buche dossi o cunette di particolare profondità (percoro il ponte dalle 2 alle 7-8 volte al giorno da almeno 15 anni con il sole, la neve, il ghiaccio e il vento), certo che è strano che il giorno dopo lo abbiano riasfaltato in fretta e furia (coda di paglia "preventiva" del comune?)
devo dire che sulle le strade genovesi c'è ben di peggio rispetto a quel ponte. io propenderei per un problema della moto più che per un ostacolo sulla strada.

harry potter
05-08-2011, 00:08
sarò orbo, ma stava sorpassando un'auto in 3à corsia

guardando a più riprese arriva troppo veloce per essere già d'avanti a quell'auto

si vede che (forse) essendo in accellerazione e rientrando bruscamente ha perso il controllo ed ha impattato violentemente
anche se ha l'abs per mè ha frenato di botto, guardate le auto d'avanti cosa fanno.

a mè sembra che girando si è impuntata più di una volta
non si capisce se è un riflesso o una specie di sfiammata di metallo che gratta

Alvit
05-08-2011, 01:41
Se NON c'era il telelever, come sarebbe andata??

Certo che la subitanea riasfaltatura del comune fa ulteriormente pensare male...un avvocato americano ci andrebbe a nozze :)

drmask
05-08-2011, 08:23
scusate. il diretto interessato ha raccontato cosa è avvenuto.
ancora qui a fare ipotesi ?

Premesso che, nel massimo rispetto altrui e del regolamento, in un forum pubblico ognuno scrive ciò che più gli aggrada, credo a ciascuno degli intervenuti interessi molto capire ed approfondire, dal momento che si parla di una moto che abbiamo in molti e di un (presunto) cedimento strutturale assai inquietante, se comprovato ...

Mi sembra banale che, pur nella vicinanza con il nostro sfortunato amico, l'ipotesi di un errore umano o di una causa esogena farebbe tirare un sospiro di sollievo a parecchi ...

xadhoom
05-08-2011, 09:07
aggiungo, che si il diretto interessato ha risposto proprio in questo thread, però anche lui non ha chiaro cosa sia successo...

Jack!
05-08-2011, 15:37
al di là di tutto, bene che sei in piedi!

Vorrei sinceramente sapere che casco avevi...
auguri per la causa!

KOCINSKI
05-08-2011, 19:18
Condivido la dinamica, provata personalmente in un tornante sul passo rolle, scivolata e poi la ruota che si impunta contro il muretto e gli steli si piegano. Io però ho piegato anche il cerchio

Hedonism
05-08-2011, 21:37
In bocca al lupo al ns amico prima di tutto!!

A me sembra che poco prima di cadere l'anteriore sialleggerisca a causa del piccolo dosso, in quel momento evidentemente il conducente ha notato l'auto erma ed ha accennato la frenata, purtroppo con l'anteriore scarico di peso, ha bloccato la ruota che a riprendendo contatto ha perso aderenza, la caduta poi e' la classica da bloccaggio il posteriore che tende a superare l'anteriore, il danno agli steli credo, e ripeto credo perché il filmato e' di difficile lettura, sia dovuta alle carambole sulle auto. Il cedimento strutturale lo escluderei, complice l'angolo di inclinazione del cannotto la forcella avrebbe dovuto piegassi aprendosi tipo chopper e non verso l'interno, secondo me

carlodi
06-08-2011, 00:41
Ciao a tutti
Visto che ne sono state dette di tutti i colori, metto anche il mio parere.
Dopo aver visto il filmato svariate volte, direi che sono daccordo con ET57.
1) in quell'attimo non c'era motivo di frenare in quella maniera
2) non vedo il minimo impatto con vetture, anche perchè con la moto sdraiata in terra semmai si
sarebbe incastrata sotto più che impattare
3) anche guardando le foto si notano i paraolio rimasti in una posizione anomala, che fa subito
pensare ad una stranezza.

Io chiderei spiegazioni a mamma bmw per vedere cosa ne pensa.....

harry potter
06-08-2011, 01:30
In bocca al lupo al ns amico prima di tutto!!

A me sembra che poco prima di cadere l'anteriore sialleggerisca a causa del piccolo dosso, in quel momento evidentemente il conducente ha notato l'auto erma ed ha accennato la frenata,

allora ci vedo ancora..

comq probabilmente ha colpito la gomma di una delle auto essendo con lo sterzo girato è stato fatale
impuntata in una cunetta buca strano perchè lascerebbe qualsiasi traccia sulla gomma di abrasione

non sono un perito, ma un pò di asfalto come tutti l'ho misurato.

la colpa in primis mi sembra la velocità
se l'auto bianca andava in seconda corsia la tamponava
gli altri veicoli invece si sono fermati 1 km prima

SKITO
06-08-2011, 09:58
......... ma un pò di asfalto come tutti l'ho misurato.

parla per te ZK .... sgratt sgratt .... :lol:

mary
06-08-2011, 10:10
hedonism:
ripeto credo perché il filmato e' di difficile lettura, sia dovuta alle carambole sulle auto. Il cedimento strutturale lo escluderei

La penso come te...; dal filmato sembra che l'impatto con le auto ci sia stato.
Secondo me.

SKITO
06-08-2011, 10:12
anche io la penso nello stesso modo

dosa
06-08-2011, 11:15
ho seguito tutto leggendo con interesse tutti, sono contento per Te che stai bene .

Guardando il filmato mi sento di dare la colpa alla mancanza dell'abs e alla velocità, si vede che la moto arriva in frenata sul dosso e appena tocca terra scivola probabilmente per il blocco della ruota anteriore. Se la moto era dotata di abs al passaggio sul dosso mollava la frenata allungandola ,è un mio parere ovviamente.

P.s. la manovra dell'audi una bella porcheria

xadhoom
06-08-2011, 12:11
parla per te ZK .... sgratt sgratt .... :lol:

sai come si dice...
i motociclisti si dividono in due categorie.... quelli che son caduti e quelli che devono ancora cadere :)
(io faccio parte dei primi...)

SKITO
06-08-2011, 12:27
ed io mi ri-gratto ....... :lol::lol::lol:

biwu
06-08-2011, 12:28
Balle, le categorie sono tre: quelli che sono caduti, quelli che devono ancora cadere e quelli che non cadranno mai !

Tiè !

dpelago
06-08-2011, 12:50
Balle, le categorie sono tre: quelli che sono caduti, quelli che devono ancora cadere e quelli che non cadranno mai !

Tiè !

Ne aggiungo un'altra... Quelli che menano sfiga!

Dpelago Supertenere 1200

SKITO
06-08-2011, 13:22
echecazzzzz uno deve cadere per forza ?????? vabbè mi metto in cornetto ...... non so dove ma lo metterò ...... :lol:

xadhoom
06-08-2011, 13:28
dai su è per sdrammatizzare un poco :)

MacGyver
06-08-2011, 14:01
Hedonism: MI HAI LETTO IL PENSIERO!!! CONDIVIDO APPROVO...E SE L'AUTOMOBILE BIANCA CHE CAMBIA CORSIA HA LA STRISCIA CONTINUA, HA ANCHE TUTTA LA COLPA!! PER IL CAMBIO DI CORSIA NON AMMESSO!!!!!
p.s.:...e sempre secondo il mio modestissimo parere...se avesse avuto l'abs molto probabilmente non sarebbe caduto!

carlodi
06-08-2011, 14:43
L'abs non ha niente a che vedere perchè non c'è stata nessuna frenata.
la frenata è stata data dall'impatto della ruota contro il collettore a quanto dice il diretto interessato.....

SKITO
06-08-2011, 15:37
ma, mi sembra un po strano che per un "piccolo" salto la ruota anteriore abbia battuto contro il collettore come è potuto succedere? il cedimento strutturale? bo! anche questo mi sembra remoto ammenochè la ruota non abbia battuto fortemente e frontalmente al grazino del ponte (perchè il sobbalzo della moto in quel punto si vede) tanto da giustificare la rottura delle testine bo (?)

dalla prima foto non si vede nessuna strisciata della gomma sul compensatore (almeno così sembrerebbe)

SKITO
06-08-2011, 15:38
dai su è per sdrammatizzare un poco :)

certo ci mancherebbe, ma i cornetti li ho messi in tasca comunque si sa mai ahahahahahaha ;)

ET57
09-08-2011, 00:38
Cari ragazzi
Come potete pensare che quella del filmato sia una frenata....si vede benissimo che è un cedimento
strutturale.
Avete mai visto qualcuno volar via dalla moto frenando? uno quando vede un pericolo e frena
energicamente si tiene bene al manubrio, se invece c'è un cedimento strutturale dove la moto si
inchioda improvvisamente, il conducente vola via esattamente come è successo a me.

Per chi ha detto che la moto ha picchiato contro il gradino del ponte; se guarda bene, ci passa
una macchina fra la moto e il gradino e comunque la moto è scivolata roteando senza toccare niente.

Potrebbe anche essere che le forcelle si siano piegate per vedere come stavo.....
Oppure guardiamo dei filmati diversi.

Capisco che per voi se non fosse un cedimento strutturale sareste più tranquilli, ma non è così

Vediamo se con questa foto vi convicete...

http://imageshack.us/photo/my-images/854/g1b.jpg/

harry potter
09-08-2011, 01:55
tranquilli, oddio sono cose al quale manco si deve pensare
può succedere a chiunque, una saldatura difettata, un cuscinetto fragile
ma anche solo una gomma che scoppia ...
i controlli qualità valgono fino a un certo punto.

spero per tè che sia un cedimento strutturale e vinci l'eventuale causa , per mè è un'errore di guida ad alta velocità.

in bocca al lupo ;)

Flavio56
09-08-2011, 07:39
Prima di tutto spero che tu stia bene e che ti sia ripreso...

Onestamente dal filmato è difficile sostenere con certezza quello che dici, concordo con Henry Potter, è evidente che la tua velocità è eccessiva in relazione alle condizioni del traffico....

Poi non si capisce se durante la scivolata lo moto urti qualcosa o no, con BMW la vedo dura ma tentar non nuoce..

Ciao e ancora auguri...

lolly
09-08-2011, 08:15
My 2 cents:
nel video si vede chiaramente che la macchina bianca che precede la moto ha un brusco sobbalzo nel punto esatto in cui in seguito avviene la caduta!!!......inoltre poco avanti ci sono auto ferme per svoltare a sinistra....sembra quasi una frenata al limite per "risveglio improvviso" a moto scomposta per il sobbalzo!!....peso caricato in avanti, ammo a fondo corsa, niente "San ABS".....et voilà, la frittata è fatta!!
Inoltre la velocità non mi sembra poi così bassa!!....la moto entra sul ponte a velocità doppia rispetto alle auto che ha a fianco!!

all inizio non volevo scriverlo per rispetto,ma ho la stessa identica sensazione,lui veniva su abbastanza forte,sembra abbia frenato proprio sulla sconnessione mentre stava anche girando verso destra,e si è chiuso l anteriore.

Comunque son felice che tu stia bene e che ti sia ripreso

lolly
09-08-2011, 08:29
in bocca al lupo per la convalescenza all'amico infortunato, spero riesca a non farsi il sangue marcio che sicuramente mi farei io nei suoi panni.

sulle varie domande e dubbi sorti, il ponte in oggetto non è la sopraelevata (che a parte i guardrail troppo bassi non ha particolari problemi di manto), ha un paio di giunti metallici trasversali che non sono niente di preoccupante per un gs, ci passano sopra migliaia di scooter e moto senza problemi. Il giorno dell'incidente (ci son passato vicino in tarda mattinata) non ricordo ci fossero buche dossi o cunette di particolare profondità (percoro il ponte dalle 2 alle 7-8 volte al giorno da almeno 15 anni con il sole, la neve, il ghiaccio e il vento), certo che è strano che il giorno dopo lo abbiano riasfaltato in fretta e furia (coda di paglia "preventiva" del comune?)
devo dire che sulle le strade genovesi c'è ben di peggio rispetto a quel ponte. io propenderei per un problema della moto più che per un ostacolo sulla strada.

parti da prima del ponte,dai gas prima del dosso fino ad arrivare a 70-90 km/h comincia a piegare verso destra con il gas aperto e sopra il dosso molla il gas e pinza a morte, vedrai la stessa scena del filmato.. . .

Quegli steli son di carta pesta in quanto devono assolvere solo la funzione sterzante, il grosso del lavoro ammortizzante e di sostegno lo fa l'ammortizzatore.

Hedonism
14-08-2011, 22:34
Ribadisco il mio punto di vista, anteriore bloccato per frenata da panico, e patatrac, la moto cade e comincia a girare su stessa, rotazione poi interrotta sicuramente dall'impatto con la ruota dell'auto. Il danno al collettore conferma che la ruota anteriore e' stata spinta verso il motore ed altro non può essere stato che il colpo ricevuto.

La tesi del cedimento non regge, perché l'angolo del cannotto di sterzo e' contrario alla piegatura degli steli, se avesse veramente ceduto il puntone, le canne si sarebbero, semmai, piegate nel senso opposto ossia facendo aprire l'interasse come se la moto fosse una cozza! Non e' possibile che gomme ed asfalto abbiano un grip tale da garantire l'inerzia necessaria per piegare tutto, inoltre il puntone del telelever e' posizionato più in basso, di conseguenza come possono essersi piegati sopra il fulcro.

Anche se uno stelo non fosse stato stretto correttamente da una delle due piastre (inferiore?), ricordiamo che il perno ruota comunque vincola gli steli da sotto, e la piastra di sterzo da sopra (non mi sembra che si siano sfilati) quindi il tutto e' solidale.

Quanto poi alla sola funzione di sterzo, non e' esatto, il peso della moto e' sorretto dal mono anteriore, ma per il tramite del braccio di leva che e' snodato sulla piastra di sterzo inferiore vincolata agli steli, se questi non reggono, invece di comprimere il mono, si accartocciano, quindi i pezzi sono tarati per sopportare le sollecitazioni.

carlodi
14-08-2011, 23:51
Io credo che bastino le prime foto pubblicate da Daniele1341 per capire che é un cedimento strutturale poi filmato e dichiarazioni del proprietario tolgono ogni minimo dubbio.
Solo uno che sale per la prima volta su una moto e con dei freni da F1 può cadere in quel modo.
Secondo me in quella situazione non c'è alcun bisogno di frenare tanto meno inchiodare, ma al massimo mollare l'acceleratore e se mai scartare, la frenata proprio non ce la vedo.
Per quanto riguarda la velocità, mi sembra come i veicoli che ha intorno, comunque non mi direte che col GS bisogna andare a 30 Km/ora altrimenti succedono queste cose.....

Panzerkampfwagen
15-08-2011, 00:54
col GS bisogna andare a 30 Km/ora altrimenti succedono queste cose.

scuba3
15-08-2011, 08:25
Io dico la mia.... andava troppo forte e le macchine erano ferme poco più avanti al nostro amico. Se non avesse frenato gli sarebbe arrivato addosso di sicuro, moto nuova, freni nuovi, un pó di distrazione, poca conoscenza della moto.... il resto viene da se.... Questo é ció che vedo dal filmato ma potrei sbagliarmi, le impressioni sono state quelle.

Non credo, in ogni caso, ad un cedimento strutturale...ma siamo matti? Avate mai visto qualche video del maiale???

carlodi
19-08-2011, 13:25
Egregio scuba3, da come scrivi sembra che hai visto solo il filmato.
Hai letto il titolo della discussione?
Hai visto le foto?
Hai letto le affermazioni del proprietario?

Che all'inizio si azzardassero delle ipotesi ci può anche stare visto che si sapeva poco, ma dopo che il proprietario ci ha dato spiegazioni potreste anche finirla di scrivere assurdità, direi che questa persona che ha rischiato di morire meriti un pò più rispetto.

Troverei interessante un intervento di daniele1341, visto che ha aperto il discorso e sembrerebbe che sappia qualcosa di serio.....

Hedonism
19-08-2011, 13:30
Hai visto le foto?

Che all'inizio si azzardassero delle ipotesi ci può anche stare visto che si sapeva poco, ma dopo che il proprietario ci ha dato spiegazioni potreste anche finirla di scrivere assurdità, direi che questa persona che ha rischiato di morire meriti un pò più rispetto.

Troverei interessante un intervento di daniele1341, visto che ha aperto il discorso e sembrerebbe che sappia qualcosa di serio.....

caro Carlodi, sono convinto ho letto tutto e bvisto il filmato e le foto, rimango della mia posizione, il nostro collega a pinzanto violentemente poco dopo il dosso, la sospensione era naturalmente alleggerita e cio' ha causato il bloccaggio del'anteriore con susseguente impatto della moto contro l'auto che la procedeva. di cadute così se ne sono viste tante.

gli steli non hanno ceduto affatto prima di cadere, altrimenti sarebbero piegati in direzione del senso di marcia, visto che non avrebbero soppartato il peso del mezzo.

inoltre le convinzioni e la versione del proprietario sono da considerarsi assolutamente inttendibili, considerato anche il fatto che e' reduce da un trauma emotivo (caduta) che fisico (ha picchiato il suolo con la testa.

ho avuto un incidente anch'io e ti assicura che quanto ci sembra di ricordare spesso e' ben diverso dalla realtà, compreso distanze, dimensioni tempi ecc ecc

per il resto solidarità invariata

SKITO
19-08-2011, 13:35
ma anche a me è sembrato (guardando mille volte il filmato) subito dopo il sobbalzo del dosso, appena la moto tocca terra d'avanti si intravede una specie di fumatina, quasi come se la ruota fosse bloccata appena toccato terra..... (ma dico MI sembra)

scuba3
19-08-2011, 14:25
Hai visto le foto?

Caro il mio signor Carlodi,
Ho visto il filmato, le foto ed ho letto tutto il topic, mi sarebbe comunque bastato guardare attentamente il filmato per confermare ció che ho scritto e cioè che ha pinzato violentemente e bloccato l'anteriore...poi, se per portare rispetto intendi dire che dobbiamo credere nel racconto del nostro amico, allora crediamolo, prendiamoci in giro. Non è questo lo spirito del forum. Io ritengo che a dire la mia non manco di rispetto a nessuno ma sono troppo vecchio per dovermi prendere per il culo da solo....

Hedonism
19-08-2011, 14:31
Caro il mio signor Carlodi,
Ho visto il filmato, le foto ed ho letto tutto il topic, mi sarebbe comunque bastato guardare attentamente il filmato per confermare ció che ho scritto e cioè che ha pinzato violentemente e bloccato l'anteriore...poi, se per portare rispetto intendi dire che dobbiamo credere nel racconto del nostro amico, allora crediamolo, prendiamoci in giro. Non è questo lo spirito del forum. Io ritengo che a dire la mia non manco di rispetto a nessuno ma sono troppo vecchio per dovermi prendere per il culo da solo....

alla guida c'era la nipote di Mubarack, non si e' trattato di errore :lol:

daniele1341
20-08-2011, 02:11
Mi sono astenuto, in modo particolare da quando ci sono stati commenti e "perizie" ho aperto il post in quanto a quanto detto da alcuni "primi intervenuti" il fatto è avvenuto senza impatto, ho fatto le foto del veicolo, aprendo una riflessione, ma secondo me la dinamica non è certo da stabilire in questa sede, come si faccia a vedere una fumata di frenata con un video di tale risoluzione non lo so, non me ne capacito, si faticano a distinguere i modelli delle auto.... l'unica cosa che secondo me è attuabile è una perizia sul metallo dei dadi che tengono le forcelle, se sono strappati, la moto ha picchiato contro un ostacolo, se rotti con una precedente lesione è un danno strutturale, e questo non è stabilibile da una foto ma da un esame microscopico del metallo. Di certo si può dire che il nostro amico ha dato una facciata non indifferente, che la testa del cilindro si è consumata per lo sfregamento sull'asfalto, che la pedana passeggero si è strappata, presumibilmente quando durante il filmato si vede la moto impuntarsi e cambiare senso di rotazione. altra cosa certa è che fotografando il pneumatico anteriore in nessun punto era visibile un impatto con qualsiasi altro oggetto, se si scontra un pneumatico o un marciapiede un minimo segno rimane, in modo particolare se è così forte da fare un danno simile.
Mi auguro solo che i Periti riusciranno a stabilire la vera causa dell'accaduto. e che il nostro amico abbia la forza per risalire in sella al più presto, così quanto spero di sedermi con lui davanti ad un buon aperitivo e sapere dalla sua voce come stà e come stanno andano le cose.
Sono più che certo che sarà lui stesso quando si scoprirà la veità sull'accaduto a dirci se tutto driva da un difetto meccanico oppure da una sua imperizia nella guida di una moto poco conosciuta.
Io consiglierei di attendere un risultato certo senza continuare ad azzardare ipotesi.

SKITO
20-08-2011, 09:57
come si faccia a vedere una fumata di frenata con un video di tale risoluzione non lo so,

daniele se ingrandisci il video (come ho fatto io) ripeto mi sembra che un qualcosa si veda.

In questo 3ed ognuno ha detto la sua guardando sia il video che le foto ed insieme abbiamo democraticamente discusso sull' ipotetica dinamica dell'accaduto al nostro sfortunato amico dandogli spero tanta solidarietà, sperando che si stia riprendendo nel migliore dei modi.

Se tu non sei d'accordo sul fatto che le testine si siano rotte per un impatto (e personalmente sostengo ancora l' ipotesi del mio primo post) io rispetto il tuo punto di vista quanto tu devi rispettare quello degli altri. (senza polemica) ma solo per chiarirci . ;)

ET57
21-08-2011, 00:57
Ciao Daniele, finalmente una persona che vuole prendere un aperitivo con me, quì hanno fatto tutti ingegneria meccanica e del mio incidente ne sanno tutti più di me.
Mi hanno dato anche della persona inattendibile, poi la chiamano solidarietà.
Ma si, lasciamoli dire e prendiamoci questo aperitivo.....

FARAONE
21-08-2011, 08:42
solidale e felice che Tu stia meglio

carlodi
21-08-2011, 10:01
Ciao ET57
Non prendertela, l'importante è che capisca chi deve capire.

Wotan
21-08-2011, 11:09
Il fatto che la moto non si abbassi in frenata, ossia che qualcosa deve assorbire l'energia cinetica dà un'idea delle forze in gioco.La moto non si abbassa in frenata, per la semplice ragione che la sospensione anteriore è fatta in modo tale che l'interasse non si accorcia al variare dell'assetto.

Alessio gs
21-08-2011, 11:50
... quì hanno fatto tutti ingegneria meccanica e del mio incidente ne sanno tutti più di me.

Dopo aver letto tutto quanto, non posso che concordare con te....ciao...

Hedonism
21-08-2011, 11:59
io mi sono fato 45 giorni di ospedale e due interventi per aver fatto una "cagata" a 16 anni, so che la percezione di quello che sta accadendo, di quanto e' accaduto e' indiscutibilmente falsata dal trauma dell'incidente.

che il diretto interessato, dopo aver anche dato una signora facciata per terra, possa ricostruire per filo e per segno quanto e' avvenuto, e' molto improbabile, purtroppo inconsciamente siamo portati a farci una ragione per quanto e' avvenuto, e mano mano, senza rendercene conto modifichiamo la realtà.

poi ognuno farà cio' che crede, ma a questo punto, se non si accettano i pareri altrui, non si scrive sui forum.

quando il perito BMW ammettera' il cedimento strutturale, se si crede di voler dare un servizio alla community, allora si pubblica.

buona guarigione e buon aperitivo, ribadisco la solidarietà, ci mancherebbe altro, e dispiace che non credi sia sincera.

LUKINO
21-08-2011, 12:02
Non può essere un cedimento strutturale, con tutte le moto vendute e collaudate fino ad oggi il sistema telelever non sarebbe utilizzato ancora, nemmeno con il minimo dubbio;

La moto arriva a velocità sostenuta, troppo elevata per non impattare contro le auto ferme sul lato sx della corsia, infatti pur frenando, impattando sulle auto e strisciando sull'asfalto la motocicletta và ben oltre le auto ferme;

La moto mentre scivola và a cozzare con la parte anteriore una o tutte e due le auto ferme, nell'impatto sentendo la botta la prima auto avanza di qualche centimetro o volutamente dal guidatore per evitare l'impatto, nel momento dell'impatto accadono due cose:
evidenti segni di fumo e polvere e il cambio di direzione della moto in strisciata sull'asfalto verso l'esterno.

Corsaro73
21-08-2011, 12:05
a me fa impressione l'auto bianca che lo precede e che sobbalza quando arriva in prossimità di quel giunto/dosso, pensate ad una moto...:confused:

yukio
21-08-2011, 17:06
Ciao Daniele, finalmente una persona che vuole prendere un aperitivo con me, quì hanno fatto tutti ingegneria meccanica e del mio incidente ne sanno tutti più di me.

Dopo quello che ti è successo, se ti trovi dalle mie parti, io dopo l'aperitivo ti offro anche il pranzo.
Se poi si dovesse accertare che non si è trattato di cedimento strutturale (lo spero per tutti noi che ci andiamo in giro su sti ferri) rilancio e ti offro pure la cena :)
Auguri per tutto
Alessandro

nio974
21-08-2011, 17:45
a me fa impressione l'auto bianca che lo precede e che sobbalza quando arriva in prossimità di quel giunto/dosso, pensate ad una moto...:confused:

Infatti...comunque tanti auguri all'amico,vediamo come finisce stà storia...:confused:

harry potter
21-08-2011, 17:56
La moto non si abbassa in frenata, per la semplice ragione che la sospensione anteriore è fatta in modo tale che l'interasse non si accorcia al variare dell'assetto.

sinceramente mi ricordo che la sospensione anteriore bmw lavora cosi, quindi per forza si abbassa , ma non modifica l'interasse della moto

http://www.dinamoto.it/dinamoto/8_on-line_papers/Telelever%20or%20forks/Televermovie.gif

o forse mi son sperso qualche passo :rolleyes:

scuba3
21-08-2011, 21:07
Evidentemente non hai una biemmevvu, altrimenti capiresti quanto affermato da Wotan a prescindere dai disegnini. Di fatto si abbassa ma di pochissimo e non sarebbe percettibile dal filmato dove, se fate maggiore attenzione tra la velocità della moto e la distanza delle auto ferme potreste capire che l'impatto era inevitabile se non avesse frenato. Certo magari non una pinzata in quella maniera ma é colpa dell'istinto.
D'altra parte a chi non é mai capitato di rendersi conto all'ultimo momento di avere le auto troppo lente avanti a noi se non addirittura ferme e dover inchiodare per evitare l'impatto. In quell'attimo apprezzi l'abs, dove per istinto pinzi con tutta la tua forza.
In ogni caso qui si discute, per carità siamo tutti molto dispiaciuti per quanto accaduto e probabilmente poteva accadere a tanti di noi, ognuno da una propria opinione, i forum sono fatti per questo, il suo indennizzo non dipende dai nostri spassionati pareri, altrimenti some é stato giustamente scritto, l'argomento non doveva arrivare sul forum, ed in ogni caso l'autore, su richiesta dell'interessato, può sempre avanzare richiesta alla moderazione, per la chiusura del topic.

Paketa
21-08-2011, 21:18

..scusate se sono curioso... dove è possibile vedere questo video?...

!! V_ !!

ET57
21-08-2011, 23:11
ULTIMO INTERVENTO: questo messaggio è solo per chi mi crede una persona attendibile.
Vi premetto che scrivo solo cose delle quali ho la certezza al 100%.
Vi assicuro al 100% che non c'è stata nessuna frenata da parte mia.
E vi assicuro al 100% che la moto non ha picchiato contro nessuna cosa.

Per quanto riguarda gli “esperti d'incidenti”, pensino un pò quello che vogliono, stando zitti
potrebbero evitarsi solo brutte figure.
Credevo che in questo forum ci fosse gente un pò più competente.....

Vi saluto

Naturalmente i più simpatici sono i pugliesi, ciao Yukio ero dalle tue parti l’anno scorso proprio
in questo periodo, bellissimi posti mi piacerebbe ritornarci…..

FARAONE
21-08-2011, 23:40
ET tieni botta e continua a postare. Nel mentre mi raccomando pool di avvocati e periti professionisti. E fai valere le Tue ragioni

yukio
22-08-2011, 01:30
ULTIMO INTERVENTO: questo messaggio è solo per chi mi crede una persona attendibile.
Vi premetto che scrivo solo cose delle quali ho la certezza al 100%.
Vi assicuro al 100% che non c'è stata nessuna frenata da parte mia.
E vi assicuro al 100% che la moto non ha picchiato contro nessuna cosa.

Per quanto riguarda gli “esperti d'incidenti”, pensino un pò quello che vogliono, stando zitti
potrebbero evitarsi solo brutte figure.
Credevo che in questo forum ci fosse gente un pò più competente.....

Vi saluto

Naturalmente i più simpatici sono i pugliesi, ciao Yukio ero dalle tue parti l’anno scorso proprio
in questo periodo, bellissimi posti mi piacerebbe ritornarci…..

Ti auguro di tornarci al più presto su due ruote.
Logicamente se lo farai, fischia...;)
Alessandro

P.S. Pranzo ed eventuale cena promessi anche se ci vieni in aereo, in treno, in barca o in bici....se ci vieni in auto non si và oltre il caffè :smilebox:

Wotan
22-08-2011, 01:56
sinceramente mi ricordo che la sospensione anteriore bmw lavora cosi, quindi per forza si abbassa , ma non modifica l'interasse della moto
Infatti funziona proprio come si vede nel disegno animato.
E d'altronde, se non si comprimesse, che sospensione sarebbe?
Il punto è che il telelever si comprime in seguito ad una sollecitazione proveniente dal suolo, ma non si comprime - o lo fa in misura limitata - in caso di frenata.
In tale situazione, ci sono due forze che agiscono sulla sospensione anteriore:

la forza frenante, che spinge la ruota anteriore all'indietro;
la coppia generata dal trasferimento di carico, che spinge la sospensione anteriore ad abbassarsi.

L'effetto antidive è dato dalla traiettoria dell'asse della ruota anteriore al comprimersi della sospensione; infatti:

se in compressione l'asse arretra (come avviene sulle forcelle tradizionali, con inclinazione positiva, vedi disegno in basso al centro), la sospensione è pro-dive, perché in frenata la forcella si comprime a causa di entrambe le forze;
se in compressione l'asse si muove verticalmente (come avverrebbe se la forcella fosse verticale, vedi disegno in basso a destra), la sospensione è neutra, perché in frenata la sospensione è compressa solo dal trasferimento di carico e non dalla forza frenante;
se in compressione l'asse si muove in avanti (come avviene nel caso del telelever, vedi anche il disegno in basso a sinistra), la sospensione è anti-dive, perché la forza frenante spinge la sospensione a distendersi e questo compensa in tutto o in parte (secondo le quote di progetto) la compressione dovuta al trasferimento di carico.

http://www.modellismo.net/forum/attachments/automodelli-scoppio-1-8-off-road/97414d1294432421-caster-cominciamo-capire-meglio-tutti-i-settings-caster_1.jpg

Wotan
22-08-2011, 03:18
Questo è un forum di appassionati di motociclismo, dove in un caso come questo, in cui si sospetta un cedimento strutturale ai danni della moto più venduta d'Italia, i partecipanti hanno tutto il diritto di sapere e di confrontarsi per capire la verità, con tutto il rispetto per il protagonista della vicenda, al quale auguro ovviamente ogni bene, come tutti.

Ciò detto, ho rivisto il video centinaia di volte, e confermo quanto detto nel mio post #152 (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=5995923&postcount=152): la moto è caduta lateralmente (e non si è accasciata frontalmente) per perdita di aderenza all'anteriore avvenuta in seguito a bloccaggio della ruota, escluso qualsiasi cedimento strutturale.

La dinamica è a mio parere la seguente.
Le auto allineate sulla corsia di svolta a sinistra stanno ripartendo in seguito allo scatto del verde, ma il conducente della terzultima, evidentemente distratto, rimane fermo, e con lui le due auto allineate alle sue spalle.
Sopraggiunge una quarta auto (chiara), che prima rallenta e poi inizia a spostarsi lentamente a destra per sorpassare le auto ferme.
E' a questo punto che appare il GS: va abbastanza spedito, marcia sulla corsia di sinistra ed è affiancato da un'auto alla sua destra.
Come il conducente si accorge che le auto davanti a lui sono ferme, inizia a frenare con decisione, ma la frenata ha inizio subito prima di un evidente dosso presente in corrispondenza di una giunzione del ponte, che causa la riduzione dell'aderenza e, complice l'assenza di ABS, il bloccaggio della ruota anteriore.
Di conseguenza, la ruota anteriore scivola lateralmente a sinistra e la moto si abbatte violentemente sulla destra, sbalzando il conducente a terra sul lato destro.
La moto continua a scivolare in avanti, finche va ad urtare contro l'ultima delle tre auto ferme.
Visto che la moto è sdraiata a terra, la sua ruota anteriore urta contro uno pneumatico dell'auto - il che spiega lo stato integro della gomma - ma l'impatto è stato comunque abbastanza forte da spingere con violenza il perno ruota all'indietro. I foderi, tenuti fermi a mezza altezza dal braccio orizzontale del telelever e dalla relativa piastra, hanno retto, ma inclinandosi hanno causato il cedimento degli steli, più sottili, che a loro volta, piegandosi, hanno causato il cedimento dei bulloni superiori.

Quanto alla velocità prima della frenata, penso che fosse pari ad almeno 60 km/h, e spiego perché.
La distanza tra il giunto che ha causato la perdita di aderenza e le frecce dipinte a terra in corrispondenza della prima auto ferma nella corsia sinistra è pari a circa 47 metri (si ricava facilmente dalla foto del ponte su Google Maps).
Considerato che le auto sono tre e tutte relativamente piccole, è possibile ipotizzare che tra il giunto e la coda della terza auto ci siano circa 33 metri (47 meno tre volte 4 metri meno due volte un metro di spazio tra un'auto e l'altra). La moto percorre questa distanza in circa 2 secondi, il che fa una velocità media di circa 16,5 m/s, ovvero circa 59,4 km/h.
Naturalmente, questo calcolo è approssimativo, ma bisogna tenere conto del fatto che buona parte di tale distanza viene percorsa con la moto a terra e che quindi sta rallentando per l'attrito tra le parti in metallo e plastica e l'asfalto; ecco perché la sua velocità iniziale doveva con ogni probabilità essere pari ad almeno 60 km/h.

Tutto questo naturalmente non è un processo al protagonista della vicenda - me ne guardo bene! - ma solo un'analisi dettata dal desiderio di fare la massima chiarezza e di evitare il ripetersi di simili eventi.
Non posso però fare a meno di notare che la presenza dell'ABS avrebbe sicuramente evitato sia la caduta per bloccaggio dell'anteriore che la collisione con l'auto, visto che la distanza di circa 33 metri sopra calcolata è sufficiente per arrestare una moto che viaggia su asfalto asciutto a 90 km/h con una frenata al limite del bloccaggio, ed è più che abbondante per una frenata da 60 km/h. E comunque, anche se la distanza di frenata non fosse stata sufficiente, l'ABS avrebbe consentito al conducente di schivare senza problemi le auto ferme, passandogli a destra o a sinistra.

Perciò sono felice di sapere che, fra qualche anno, eventi come questo non potranno più succedere.

IlMaglio
22-08-2011, 07:07
Ho riguardato varie volte il filmato e ne ho solo ricavato impressioni, mi sembra abbastanza simili alla attenta analisi di Wotan. Avevo pensato, mi accorgo ora sbagliando, che la frenata fosse indotta dal dosso, affrontato a velocità eccessiva. La frenata, iniziata prima del dosso e proseguita sul dosso stesso, ha provocato un salto della ruota anteriore, o almeno una forte perdita di aderenza, il suo conseguente blocco, il difficile controllo nella piena ripresa dell'aderenza successiva al dosso, sempre con forte compressione dell'avantreno.
Indubbio invece mi sembra l'impatto della moto con altri autoveicoli, con danni che non possono non apparire probabili.
Un cedimento struttura in quelle condizioni - dosso e 60 all'ora di velocità - presuppongono, per una moto come il GS, difetti gravissimi, che sembra difficile che non si fossero manifestati prima, per esempio in autostrada a 140 all'ora o in altre frenate a velocità superiori ai 60 all'ora, e magari con passeggero.
Mai ho sentito o letto di come si affrontano i dossi, quando si procede a velocità eccessiva: si frena abbastanza potentemente un po' prima del dosso e si rilascia il freno subito prima del dosso: la sospensione anteriore in rilascio attutisce così il dosso stesso. In auto, poi, se posso, io i dossi li affronto trasversalmente, perchè anche così, grazie alle quattro ruote, il dosso viene attutito.
Naturalmente l'assicurazione di ET57 di non avere frenato ha il suo peso e il filmato non sembra poter dimostrare l'opposto, e allora.... Non riesco invece a comprendere come possa dire che non ci sia stato impatto con altri veicoli, dopo la caduta: il filmato sembra - ripeto, sembra - parlar chiaro sulla questione.
C'è comunque da rimanere stupefatti, non so se più della presenza di un dosso in una strada di quelle caratteristiche o se più dalla difficile controllabilità del mezzo. Se poi di cedimanto strutturale si trattasse ....

rasù
22-08-2011, 11:37
non so se più della presenza di un dosso in una strada di quelle caratteristiche

ma di che dosso stiamo parlando? sul ponte non c'è mai stato alcun dosso. ci sono solo alcuni giunti metallici trasversali di profondità del tutto trascurabile.

Lecrocodrilecouronè
22-08-2011, 11:49
Mi fido di Wotan.

fluido
22-08-2011, 11:50
La moto continua a scivolare in avanti, finche va ad urtare contro l'ultima delle tre auto ferme.

Mmmhh dico anche la mia sperando di non far imbufalire ulteriormente lo sfortunato protagonista della vicenda
La moto secondo me non impatta contro l'ultima delle 3 auto ferme (la supera senza entrare ancora in rotazione ed ha il posteriore in avanti, nel caso avrebbe fracassato il cupolino), bensì rimbalza prima lievemente contro l'auto bianca alla sua destra (quella subito dietro all'Audi che scarta), ruota leggermente riportando l'anteriore in avanti e poi colpisce l'auto in mezzo delle 3 ferme (che mi pare faccia un balzo in avanti,ma forse stava già partendo) ed inizia a ruotare

Penso anche io che sia stata una collisione pneumatico-pneumatico che non ha lasciato tracce sullo stesso

il tutto SECONDO ME e solo per discutere

Wotan
22-08-2011, 12:26
Certo, questa è la cosa più importante.

Wotan
22-08-2011, 12:33
La moto secondo me non impatta contro l'ultima delle 3 auto ferme (la supera senza entrare ancora in rotazione ed ha il posteriore in avanti, nel caso avrebbe fracassato il cupolino), bensì rimbalza prima lievemente contro l'auto bianca alla sua destra (quella subito dietro all'Audi che scarta), ruota leggermente riportando l'anteriore in avanti e poi colpisce l'auto in mezzo delle 3 ferme In parte quello che dici è vero, ma sul fatto che la moto tocchi prima la terza auto ferma, mi sento piuttosto sicuro, perché essa da lì in poi accentua notevolmente la rotazione (che già aveva dall'inizio).
Poi la rotazione stessa la porta a sfiorare o a toccare sia la seconda auto ferma a sinistra che la seconda auto chiara a destra, ma in questi ultimi due casi non sono sicurissimo che ci sia stato un vero contatto, anche se appare verosimile.

Wotan
22-08-2011, 12:43
ma di che dosso stiamo parlando? sul ponte non c'è mai stato alcun dosso. ci sono solo alcuni giunti metallici trasversali di profondità del tutto trascurabile.Beh, dal video si vede con chiarezza che prima del giunto la strada ha una pendenza, mentre dopo ne ha un'altra, e l'insieme dei due piani forma un dosso.
Lo si vede bene quando passano le auto, che sobbalzano vistosamente.
Secondo me non stiamo parlando di una cosa pericolosa, è un giunto come ce ne sono tanti nei tratti urbani.

Wotan
22-08-2011, 13:00
ma si è spezzato il tutto appena tocca la ruota anteriore dopo il dosso?..No, la moto cade lateralmente, senza collasso dell'avantreno.
E poi, parliamoci chiaro:

entrambi i bulloni che fissano la forcella alla piastra superiore erano serrati, si vede benissimo dalle foto 6 e 7 postate da Daniele1341, e sono stati tranciati dalla violenza dell'urto e in particolare dalla flessione e dalla contemporanea trazione verso il il basso e in avanti esercitata dagli steli;
se anche per assurdo essi fossero stati lenti o svitati del tutto, la ruota si sarebbe spostata all'indietro in caso di frenata, visto che i foderi sarebbero rimasti infulcrati solo sulla piastra del braccio orizzontale, ma di sicuro gli steli non si sarebbero piegati in quel modo, per riuscirci ci voleva un forte colpo all'indietro sul perno ruota con i bulloni superiori serrati.

Qualsiasi CTU di scarse capacità tecniche è in grado di arrivare a questa conclusione, per cui mi permetto di sconsigliare caldamente a ET57 di citare in giudizio la BMW, perderebbe tempo e soldi a valanga.

carlodi
22-08-2011, 13:30
Non credo ai miei occhi
ET57 vi ha da poco confermato che è sicuro al 100% che non c'è stata nessuna frenata e nessun impatto e voi siete qui a parlare di frenata e impatto. Vi è proprio antipatica questa persona.....come potete pensare che in un impatto gli steli si possano piegare con quella'angolatura (non esiste matematicamente)ma neanche se prendiamo un gs e lo lanciamo a300 km/ora contro un muro. La velocità mi sembra pressochè uguale a tutti gli altri veicoli che sono passati prima e che passano insieme al nostro amico, anzi alla destra del nostro amico c'è una moto che stà cercando di sorpassare sulla destra l'auto bianca ed è esattamente la prima moto che si ferma davanti al furgone quindi vedrei molto più pericolosa la posizione di questa moto che non quella di ET che a confronto ha il deserto davanti a lui quindi nessuna necessità di frenare ( io personalmente li farei qualunque cosa tranne che frenare ). Io la moto la vedo scivolare roteando sfiorando tutti e non toccando nessuno. per quanto riguarda la caduta, secondo me quando si frena e la moto si scompone si ha un minimo di reazione, non si va giù come un sacco di patate come se a frenare fosse stata un'altra persona. Siamo qui per parlarne, parliamone ma cerchiamo di dire cose sensate. Poi credo che il diretto interessato ne sappia molto più di noi.

Ciao a tutti

rasù
22-08-2011, 13:40
e l'insieme dei due piani forma un dosso

ah ecco, io con dosso ho sempre definito un ostacolo convesso rispetto al piano stradale, inesistente in quel tratto di strada.
probabilmente i sobbalzi ne video (attualmente non lo posso vedere) risultano innaturalmente amplificato perchè ti giuro che sul ponte di cornigliano si passa senza doverci pensare troppo. in varie parti di genova se ti dimentichi di concentrarti prima dei punti sconnessi o dei tombini profondi ed ometti di irrigidire bene i muscoli della schiena e di chiudere bene la bocca rischi di sparare via un dente o una vertebra, sul ponte di cornigliano ci sono sempre passato senza dovermi concentrare:lol:

Wotan
22-08-2011, 13:46
Vi è proprio antipatica questa persona.....Consentimi: non hai capito proprio un bel niente di noi.

Questo evento, cosa che di solito non capita mai, è documentato con foto dettagliate della moto e con un video dell'accaduto.
Non do del bugiardo all'autore, né mi può stare antipatico in alcun modo (e perché, poi?), ma lui è svenuto in seguito alla caduta e dopo la testata non può sapere che cosa è successo e in particolare se la moto ha urtato e dove, mentre il video e le foto sono lì, abbastanza chiaro il primo ed evidentissime le seconde.

Se ET57 mi stesse antipatico, gli direi che ha ragione in pieno e lo esorterei a fare causa alla BMW, rendendogli così il peggior servizio possibile.
Al contrario, è proprio perché non mi è antipatico, dato che è un uomo e un motociclista come tutti noi, che scrivo queste cose: per imparare dagli errori ed evitare il loro ripetersi.

Mi dispiace che quanto scrivo possa offenderlo o ferirlo nell'orgoglio, ma secondo me l'amico vero non è quello che ti consola dicendo che è tutta colpa degli altri cattivi o del sistema che è marcio, ma quello che ti tira simbolicamente uno scappellotto dicendo di non ripetere le stesse cazzate.

Wotan
22-08-2011, 13:49
sul ponte di cornigliano si passa senza doverci pensare troppoNon lo metto in dubbio, e infatti ho scritto sopra che si tratta di una cosa del tutto comune. Però prova ad arrivarci tirando un'inchiodata al limite con l'anteriore.

carlodi
22-08-2011, 15:13
Insisti con la frenata, una eventuale frenata l'avrebbe fatta prima di prendere la facciata in terra o secondo te dopo?

Poi non hai spiegato come si possono piegare le forcelle con quell'angolazione....forse il nostro amico un attimo prima di cadere ha smontato il motore per far posto alla ruota?