PDA

Visualizza la versione completa : ...ed ora il manubrio

jeans
27-05-2011, 02:49
Andando sui 60-80 km/h e senza mani noto che il manubrio oscilla tremante. Che il cerchio si sia ammaccato grazie a qualche buca? Questo scherzo lo fa solo alla suddetta velocità.
Cosa ne pensate?

GSOR
27-05-2011, 09:54
Lo fa con il bauletto montato?
Spesso è da attribuire a quello.

jeans
27-05-2011, 13:52
no, non ce l'ho.

gidi_34
27-05-2011, 15:12
può essere una vibrazione data da una cattiva equilibratura della gomma...per fugare ogni dubbio issa la moto sul cavalletto centrale...fai scorrere la ruota anteriore facendola girare velocemente, se il cerchio è storto vedrai, seguendo il bordo dello stesso che in alcuni punti la linearità del movimento è interrotta...se anche qeusto controllo va a buon fine vai in un parcheggio isolato o su una strada dove non passa nessuno...vai alla velocità indicata che causa il problema e mentre continui a camminare alzati in piedi sulle pedane e sporgiti verso la ruota anteriore per vedere se non ci sono movimenti della stessa trasversali...se c sono allora potrebbe essere un cuscinetto.

F650GS
27-05-2011, 17:45
anche sulla mia se a 60 / 80 Kmh mollo il manubrio questo oscilla e trema ma pensavo che fosse normale.:confused: Ora non so quanto il tuo oscilli ma ritengo che se contenuto si possa ritenere fisiologico.

jeans
28-05-2011, 14:35
anche sulla mia se a 60 / 80 Kmh mollo il manubrio questo oscilla e trema ma pensavo che fosse normale.:confused: Ora non so quanto il tuo oscilli ma ritengo che se contenuto si possa ritenere fisiologico.
Non credo proprio sia normale/fisiologico. Se lo fa c'è qualcosa che lo causa.
Nel mio caso è abbastanza accentuato, inaccettabile.

Ho esaminato il cerchio ed è "slabbrato" in un punto. (classica botta da buca). In effetti girando a vuoto la ruota tende ad ondeggiare.
Però devo aggiungere che questo fenomeno si è presentato solo dopo aver cambiato contestualmente i pneumatici e i paraoli delle forcelle. Per cui ho alcuni dubbi che il fenomeno sia attribuibile con certezza al cerchio imperfetto.
Anche perchè prima non lo faceva e non mi risulta di aver recentemente preso qualche buca che possa aver compromesso il cerchio. (queste botte quando le prendi le senti nelle ossa!)

motuepo
31-05-2011, 08:12
ciao,
è colpa della gomma anteriore o non equilibrata oppure usurata.
Di solito viene amplificato dalla presenza del bauletto, magari a sbalzo posteriormente. Io per esempio ne w.e ho montato un bauletto da 50 litri pieno x andare al touratech day e a 60 km/h non potevo togliere le mani dal manubrio altriemnti la vibrazione al manubrio andava in risonanza e rischiavo di "andare in terra".
Ieri tolto il bauletto....è scomparsa qualsiasi vibrazione a qualsiasi velocità (fino a 100). Comunque ho la gomma anteriore verso la fine della vita.

ciao

F650GS
31-05-2011, 19:16
Non credo proprio sia normale/fisiologico. Se lo fa c'è qualcosa che lo causa.
Nel mio caso è abbastanza accentuato, inaccettabile.

Infatti io ti dicevo che SE CONTENUTO è normale ;). Se è accentuato come descrivi nel successivo post è ovvio che deve essere causato da qualche cosa.

In ogni caso se a moto ferma sul cavalletto vedi ondeggiare il cerchio temo che devi mettere in conto la sostituzione di quest'ultimo o se ti va bene la centratura della ruota mediante tensionamento dei raggi. Purtroppo non è una operazione che tutti sanno fare.

Comunque il gommista ha dimostrato scarsa professionalità in quanto uno del mestiere se ne accorge subito se la ruota ha dei problemi e avrebbe dovuto avvisarti.

Lamps

jeans
01-06-2011, 12:58
Il cerchio ha il difetto già descritto per cui è il maggior indiziato. La cosa che non mi da pace è che lo sterzo ha iniziato ad oscillare dopo il cambio pneumatici e cambio paraoli forcelle. Prima andava bene nonostante il problema al cerchio.
La prova del 9 sarebbe quella di montare un'altra ruota.
Ritornando al cerchio qualcuno sa se ci sono officine specializzate che lo riparano?