PDA

Visualizza la versione completa : TURCHIA ed ARMENIA

bavarese al cioccolato
24-05-2011, 17:59
buongiorno a tutti,
sto meditando sulla mia estate e penso al viaggio che voglio fare per darmi le motivazioni per arrivare fino ad allora.

quest'anno credo passero in Albania per poi proseguire da Sofia e Istanbul fino alla costa del mar nero. Da li fino a Kars, un eventuale ingresso in Armenia e poi di nuovo in Turchia con rientro attraverso Kurdistan/Cappadocia/costa mediterranea poi Grecia. Qualche isola, Igoumenitsa e Brindisi. E poi dritti a lavorare testa bassa fino alla prossima meta.

Viaggerò a bordo della mia Olga e con me la mia impavida fidanzata. E' possibile la presenza di altra moto con altro amico e altra donna ma rinomato pacconaro finché non lo vedo a Durazzo non ci credo. In ogni modo data l'indipendenza di noi tre a meno di imprevisti il viaggio si farà e per questo mi piaceva gettare l'amo ne forum.

se qualcuno vuole darmi opinioni consigli suggerimenti o condividere esperienza pregresse verso queste mete è il benvenuto

grazie tante.

mototopo1973
24-05-2011, 22:22
un bel po' di carne al fuoco...quanto state via?

Antonio Tempora
25-05-2011, 07:58
...Un primo consiglio: quando descrivi il tuo viaggio a qualche gentile Turco che ti chiede notizie del tuo percorso non citare "Kurdistan" per indicare la zona di Mardin-Diyarbakir-Kars-Van.
I Turchi, non di etnia Curda, sono molto orgogliosi della loro nazione e potrebbero "inacidirsi".......
Buon viaggio

GS3NO
25-05-2011, 09:46
...Un primo consiglio: quando descrivi il tuo viaggio a qualche gentile Turco che ti chiede notizie del tuo percorso non citare "Kurdistan" per indicare la zona di Mardin-Diyarbakir-Kars-Van.
I Turchi, non di etnia Curda, sono molto orgogliosi della loro nazione e potrebbero "inacidirsi".......
Buon viaggio

QUOTONE! stai attento :)

inoltre in Albania, almeno fino all'anno scorso, dovevi stipulare un'assicurazione locale in quanto le assicurazioni non prevedono nella carta verde l'albania. Per questa ragione per il solo attraversamento non so se ha senso e andrei via grecia.

In ogni modo l'albania è un postone da vedere.

cavlo
25-05-2011, 09:55
Se non sbaglio la frontiera tra Armenia e Turchia è chiusa, per entrare in armenia bisogna passare o per le Georgia o per l'Iran ...... e tra i due paesi sicuramente è più semplice ed economico passare per la Georgia.

GS3NO
25-05-2011, 10:03
Anche per via Azerbaijan. un'enclave Azerbaijana è presente in armenia e devi passare da lì.

bavarese al cioccolato
25-05-2011, 17:11
@mototopo1973
non penso di stare via meno di tre settimane, questi viaggi sono unici proprio per il tempo che riesci a dedicarvi.

@antonio tempora
da come ne parli sembra chiaro che sei stato in quei posti. Hai dei suggerimenti su luoghi o strade imperdibili?

@GS3NO
stessa domanda, mi piacerebbe sapere il perchè dici che è un postone. magari mi consigli qualche rotta giusta o luogo da cui passare assolutamente se conosci.
inoltre riguardo la frontiera ti riferisci al passaggio per Naxçivan, suppongo. In questo caso come funziona per i visti?

@cavlo
grazie, è vero, anche io so che la frontiera è chiusa e sicuramente hai ragione a questo punto assolutamente la Georgia. Sono anche stato un paio di volte di recente per lavoro. Tbilisi è abbastanza uno schifo ma i paesaggi intorno sembravano niente male da passare in moto.

grazie a tutti

GS3NO
25-05-2011, 17:40
@GS3NO
stessa domanda, mi piacerebbe sapere il perchè dici che è un postone. magari mi consigli qualche rotta giusta o luogo da cui passare assolutamente se conosci.
inoltre riguardo la frontiera ti riferisci al passaggio per Naxçivan, suppongo. In questo caso come funziona per i visti?

E' mia intenzione andarci l'anno prossimo e quindi sto iniziando a studiare in modo superficiale. In ogni modo sono stato in turchia e ho visto foto di gente che c'è stata. La mia itenzione è quella di andarci via AZ per comodità, via Georgia non so.. ma non scarto.

La frontiera è quella. Per quanto riguarda i visti, non credo serva nulla di particolare, li potrai stipulare alla frontiera. Per le rotte ti posso consigliare in turchia visto che di là ci devo ancora andare. Più che altro devi verificare le assicurazioni se RCA è prevista in quei paesi. M spiego, in turchia la carta verde vale. Nel caso che in georgia valesse e non in AZ no ti conviene passare dalla georgia e viceversa. Se in AZ e georgia non dovesse valere, personalmente passerei da sotto. Anche perchè passi sotto al monte Ararat che ha sempre il suo perchè.

La soluzione via Georgia è quella di passare il confine di Kartsakhi. Dai rilievi mi sembra che per molti km la strada sia a fondo naturale. il che può avere il suo fascino ma potrebbe rallentarti mentre da sotto, oltre che a circunnavigare il monte ararat viaggi su strade migliori.

cercami pure sulla mail privata.

moretto
25-05-2011, 20:01
....beh....non è escluso che ci s'incontri da quelle parti!!!!:D
Io farò Albania-Grecia-Turchia-Bulgaria-Romania e ritorno..:eek:
magari accade come a Tamerza...che ci s'incontra casualmente!!
Vulpius purtroppo parte ad Agosto ed io a Luglio...se va tutto bene :arrow:
Ciao Bavareseee!!

mototopo1973
26-05-2011, 19:21
è un bel giro, ma imho devi decidere cosa vuoi vedere, perchè la strada è parecchia e in tre settimane non hai giorni da buttare...
in turchia direi imperdibili istanbul (2-3 giorni),cappadocia (1-2 giorni), nemrut dagi (1 giorno), ishak pasha/van/ararat (almeno 1 giorno), hattusas e i vari siti ittiti (almeno mezza giornata)...
tieni conto che le strade non permettono medie elevate (sulle strade secondarie puoi incontrare di tutto, dalle pecore ai cantieri non segnalati, sulle autostrade occhio ai velox), e nelle ore centrali del giorno può fare molto caldo...
in grecia se vuoi farti un po' di mare senza perdere ulteriore tempo coi traghetti, l calcidica è bellissima e non particolarmente affollata...

Vartan
26-05-2011, 22:25
Ciao a tutti, anche io pensavo alla Turchia ma visto che é il primo viaggio mi sa che mi accontenterò di Croazia e Grecia. Se avanza tempo Sicilia.

bavarese al cioccolato
27-05-2011, 01:56
Grazie. Tu ci sei stato di recente ? Sei passato dalla costa del mar nero?

bavarese al cioccolato
27-05-2011, 01:58
è un bel giro, ma imho devi decidere cosa vuoi vedere, perchè la strada è parecchia e in tre settimane non hai giorni da buttare...
in turchia direi imperdibili istanbul (2-3 giorni),cappadocia (1-2 giorni), nemrut dagi (1 giorno), ishak pasha/van/ararat (almeno 1 giorno), hattusas e i vari siti ittiti (almeno mezza giornata)...
tieni conto che le strade non permettono medie elevate (sulle strade secondarie puoi incontrare di tutto, dalle pecore ai cantieri non segnalati, sulle autostrade occhio ai velox), e nelle ore centrali del giorno può fare molto caldo...
in grecia se vuoi farti un po' di mare senza perdere ulteriore tempo coi traghetti, l calcidica è bellissima e non particolarmente affollata...

Ovviamente la mia domanda era rivolta a te..:)

Husky
27-05-2011, 12:32
Fatta tutta la costa del Mar Nero da Istanbul sino ad Hopa, se fai questra strada non puoi non visitare il monastero di Sumela, bellissimo, in un posto altrettanto bello. Noi tutto il percorso lo abbiamo fatto in quattro tappe con deviazione all'interno ad Amasya, dovessi rifarlo impiegherei un giorno in più, tutto il tratto è una careggiata a due corsie.

Paul Inky
27-05-2011, 13:13
Ciao a tutti, anche io pensavo alla Turchia ma visto che é il primo viaggio mi sa che mi accontenterò di Croazia e Grecia. Se avanza tempo Sicilia.

Si forse se proprio è il primo viaggio di sicuro la Grecia è la scelta + prudente, per farsi un po' di esperienza. Cmq tieni presente che la Turchia è splendida, che la si gira benissimo e che le persone sono eccezzionali. Pe cui quest'anno Grecia e l'anno prossimi Turchia!

mototopo1973
27-05-2011, 14:21
no, costa del mar nero ed estremo est sono le due zone che mi mancano...per il resto ho fatto un bel giro nel 2005, se vuoi qualche info più dettagliata fammi sapere...

bavarese al cioccolato
31-05-2011, 17:27
Fatta tutta la costa del Mar Nero da Istanbul sino ad Hopa, se fai questra strada non puoi non visitare il monastero di Sumela, bellissimo, in un posto altrettanto bello. Noi tutto il percorso lo abbiamo fatto in quattro tappe con deviazione all'interno ad Amasya, dovessi rifarlo impiegherei un giorno in più, tutto il tratto è una careggiata a due corsie.

ciao Husky, leggo sulle guide di un primo tratto di strada dopo Istanbul lungo la costa da urlo. confermi? Poi come prosegue, vale la pena? Ci sono posti di mare belli?

grazie

Antonio Tempora
01-06-2011, 07:57
Poi come prosegue, vale la pena? Ci sono posti di mare belli?grazie
Ciao
Il tratto di costa più spettacolare, con una delle strade più belle della Turchia, va da Amasra a Sinop :sono 380 kilometri circa di strada stretta, tortuosa, panoramicissima, a bassa velocità di percorrenza, con piccoli paesi caratteristici dove sostare per una pausa.
Occorrono almeno 8 ore di viaggio più le soste quindi un' intera giornata.
Non farti idee diverse, è come percorrere il "dito" in Corsica.
Prima e dopo, da Istanbul fino a Hopa ( fatta tutta nel 2004 e nel 2005 ) offre tratti interessanti ma frammezzati da cittadone, paesoni e strada trafficatissima.
Amasra è molto carina, antica colonia Genovese, Sinop è un luogo di villeggiatura, ci sono spiagge tranquille dove fare il bagno.
In entrambe vale sostare per la notte.
Buon viaggio

bavarese al cioccolato
01-06-2011, 10:48
grazie Antonio.
Dovremmo poi proseguire passando per Trebisonda fino a Kars. Com'è l'altra parte della costa, vale la pena? E la zona anatolica?

grazie

Husky
01-06-2011, 18:12
Da Amasra a Sinop
http://img820.imageshack.us/img820/1770/immagine024h.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/820/immagine024h.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Da Trabzon a Ardahan
http://img194.imageshack.us/img194/2753/dsc0084jp.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/194/dsc0084jp.jpg/)

Da Ardahan a Kars
http://img694.imageshack.us/img694/3333/dsc0033cn.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/694/dsc0033cn.jpg/)

Rainbow
01-06-2011, 18:56
mamma mia che spettacolo...la Turchia dell'Est deve essere misticismo allo stato puro. Non mi resta che sperare di andarci in futuro...quando avrò più di 3 settimane a disposizione...chissà...

macaco.fe
01-06-2011, 21:55
....chissà forse ci incontreremo!
Part. 11ago Grecia, Turchia, Georgia,Armenia e rit.

Antonio Tempora
02-06-2011, 10:56
grazie Antonio.
Dovremmo poi proseguire passando per Trebisonda fino a Kars. Com'è l'altra parte della costa, vale la pena? E la zona anatolica?

grazie
Ciao
La costa da Sinop a Trebisonda, a parte qualche tratto, non presenta panorami splendidi come il trato Sinop-Amasra.
La strada è a grande scorrimento e noi abbiamo percorso Trebisonda-Sinop in una giornata sostando per pranzo ed arrivando a Sinop in tempo per andare in spiaggia e fare il bagno.
Trebisonda è molto trafficata ed a parte la chiesa costruita dallo stesso architetto di S. Sofia non offre grandi spunti di interesse.
Meglio soggiornare vicino allo splendido Monastero di Sumela.
Da Trebisonda ad Hopa lungo la costa, poi si sale lungo la strada di montagna per le Valli Georgiane, strada tortuosa con bei panorami con frequenti cantieri dovuti alle opere di sbarramento delle dighe sui fiumi che percorrono la regione.
Il percorso è Hopa-Atvin-Savsat-Ardhan-Lago Cildir, dove fare sosta ed ammirare uno dei più bei paesaggi dell' Est Anatolico.
Dal Lago Cildir si scende a Kars da dove visitare la splendida Ani.
Da Kars si prosegue a Sud verso Dogubayazit cominciando a vedere ed ammirando il profilo dell' Ararat con la sua cima innevata.
Quindi giù verso Van ed il suo lago...........
.........Poi tutto il resto......
Noi il viaggio nell' altro verso lo abbiamo fatto nel 2005 durante la seconda visita in Turchia.
Assos-Pamukkale-Fethyie-Regione dei Laghi-Cappadocia-Nemrut Dagi-Sanli Urfa-Diyarbakir-Tatvan-Van-Dogubayazit-Kars-Trebisonda-Sinop-Amasra-Istanbul.
Sull' inserto di Bell'Europa di questo mese c' è un bell' inserto in regalo sulla Turchia.
Buon Viaggio

bavarese al cioccolato
03-06-2011, 10:22
grazie Antonio!!!!

altre foto, altri consigli, altri posti imperdibili??

charlyno
03-06-2011, 13:44
http://www.francescoinviaggio.it/images/gif%20home%20page/05)%20Turchia%202002.gif

se può essere utile http://www.francescoinviaggio.it/REPORT%20VIAGGI%20IN%20MOTO/TURCHIA%202002.htm

bavarese al cioccolato
03-06-2011, 16:14
grazie charlyno. Per altro ho visto anche il tuo sito con tanti altri viaggi che hai fatto, complimenti!!

markz
03-06-2011, 16:47
stato l'estate scorsa.per entrare in Armenia passare per Georgia(meglio a Posof,ma non dormire lì !!)...occhio ai GHIAIONI!!!
qualche foto:
http://picasaweb.google.com/111158763288320502520/ArmeniaGeorgiaAgosto2010#

Brillo
04-06-2011, 12:25
L'Armenia mi garberebbe come itinerario per quest'anno, ipotesi di spesa............

Saltorre
05-06-2011, 19:16
ciao
se ti può essere utile ecco il mio fotoreport del viaggio che ho fatto in Turchia, Georgia, Armenia e Nagorno Karabak.

https://picasaweb.google.com/saltorregrossa

qui invece trovi il rapporto di viaggio con le tappe, gli alberghi e tutto il resto

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?p=5029914&langid=1

ciao

bavarese al cioccolato
06-06-2011, 12:47
ciao Saltorre. Grazie delle preziosissime info. Che gomme hai usato? Credo ci sia dalle foto il 1150 con anakee II. Come sono andate? Le monterò penso per il mio viaggio.

grazie

bmw4ever
06-06-2011, 13:23
stato l'estate scorsa.per entrare in Armenia passare per Georgia(meglio a Posof,ma non dormire lì !!)...occhio ai GHIAIONI!!!
qualche foto:
http://picasaweb.google.com/111158763288320502520/ArmeniaGeorgiaAgosto2010#

Mi sembravono facce note.Bei ricordi.

Saltorre
06-06-2011, 15:44
ciao Saltorre. Grazie delle preziosissime info. Che gomme hai usato? Credo ci sia dalle foto il 1150 con anakee II. Come sono andate? Le monterò penso per il mio viaggio.

grazie

sì erano le anakee e sono andate benissimo; avevo già percorso 3000 km con quelle gomme prima della partenza

bavarese al cioccolato
06-06-2011, 23:16
Noi il viaggio nell' altro verso lo abbiamo fatto nel 2005 durante la seconda visita in Turchia.
Assos-Pamukkale-Fethyie-Regione dei Laghi-Cappadocia-Nemrut Dagi-Sanli Urfa-Diyarbakir-Tatvan-Van-Dogubayazit-Kars-Trebisonda-Sinop-Amasra-Istanbul.

ciao Antonio,
il giro al contrario citato qui sopra in quanto tempo l'avete fatto?

grazie

bavarese al cioccolato
13-06-2011, 10:17
per quanto riguarda le temperature invece? Qualcuno mi sa dire che tipo di clima ha incontrato?

grazie

GS3NO
13-06-2011, 10:43
Con i dovuti limiti* ti consiglio di calcolarti il Budget di spesa con questa equazione:

BUDGET = 0,1 * km + 37 * giorni - 24
Se viaggi in due il risultato lo moltiplichi per 2.

----
* limitazioni: è un modello che:
- è stato costruito solo con dati di 6 viaggi nostri (compagna + io),
- vale per viaggi di almeno 3 giorni

bavarese al cioccolato
14-06-2011, 18:07
Grazie dell'equazione. Effetivamente funziona??

qualcuno ha qualcosa da dire sulle temperature?

Sack!
14-06-2011, 18:53
ciao, fatto giro del mar nero l'estate scorsa passando dalla russia e ritorno turchia.
ti confermo che per entrare in armena devi passare dalla georgia. con la turchia frontiere chiuse per "storici" problemini... ( inizi del 900 )
al contrario di quanto ho letto tiblisi a me è piaciuta. e anche yerevan, che è molto viva e occidentale.
spingiti fino ai confini con l'iran e con l'azerbaijan, sono posti belli da vedere.
in gerogia vai verso la russia NEL CAUCASO. TRAMONTI E ALBE FANTASTICHE , c'è una strada detta "miltare" direzione vladivastak ( mi pare ) si arriva fino al confie russo ( che è però è non atraversabile SE NON DA RESIDENTI RUSSI O GEORGIANI)
della turchia ti hanno già detto milioni di info tutte giuste. occhio al kurdistan. noi qualche anno fa ( di ritorno dall'iran ) per un incidente ( troppo lungo da spiegare ) zona lago di val siamo stati in "caserma e sotto osservazione " per un intero pomeriggio interrogati sul PKK. molta molta tensione che è sfociata nella settimana successiva con un attentato proprio nel paese dove avevamo dormito. insomma. carri armati in strada e posti diblocco con filo spinato.
ps, georgia, armenia, turchia. gente fantastica. ospitale e gentile.
se mi viene in mente altro ti faccio sapere.
ciao.
sack!

bavarese al cioccolato
14-06-2011, 20:15
ciao sack. Avevo pensato anche io al giro del mar nero. Poi però per motivi di visti complicati (Ucraina tendenzialmente) e per un itinerario più votato al mare (la possibilità in turchia di affacciarsi suul mediterraneo è impagabile) mi hanno fatto preferire il giro attuale. Mi interessa sapere sulle temperature trovate, sulla costa come in cappadocia e nella parte più verso l'Iran e l'Azerbaijan. Grazie

Husky
14-06-2011, 20:16
per quanto riguarda le temperature invece? Qualcuno mi sa dire che tipo di clima ha incontrato?

grazie

Fa caldo Antò :lol: , temperature più accettabili ad est, si viaggia sui 2000 mt in su.

carri armati in strada e posti diblocco con filo spinato.

C'erano anche lo scorso anno, addirittura nel centro di Van, impressionante.

bavarese al cioccolato
14-06-2011, 21:50
Fa caldo eh?? Ma tipo?? Soffro il caldo. Di giorno e di notte

GS3NO
15-06-2011, 09:21
Con i dovuti limiti* ti consiglio di calcolarti il Budget di spesa con questa equazione:

BUDGET = 0,1 * km + 37 * giorni - 24
Se viaggi in due il risultato lo moltiplichi per 2.

----
* limitazioni: è un modello che:
- è stato costruito solo con dati di 6 viaggi nostri (compagna + io),
- vale per viaggi di almeno 3 giorni

è stata sviluppata con limitazioni riportate. nei miei viaggi ho un errore di +/-7%

GS3NO
15-06-2011, 09:21
ciao, fatto giro del mar nero l'estate scorsa passando dalla russia e ritorno turchia.
ti confermo che per entrare in armena devi passare dalla georgia. con la turchia frontiere chiuse per "storici" problemini... ( inizi del 900 )
al contrario di quanto ho letto tiblisi a me è piaciuta. e anche yerevan, che è molto viva e occidentale.
spingiti fino ai confini con l'iran e con l'azerbaijan, sono posti belli da vedere.
in gerogia vai verso la russia NEL CAUCASO. TRAMONTI E ALBE FANTASTICHE , c'è una strada detta "miltare" direzione vladivastak ( mi pare ) si arriva fino al confie russo ( che è però è non atraversabile SE NON DA RESIDENTI RUSSI O GEORGIANI)
della turchia ti hanno già detto milioni di info tutte giuste. occhio al kurdistan. noi qualche anno fa ( di ritorno dall'iran ) per un incidente ( troppo lungo da spiegare ) zona lago di val siamo stati in "caserma e sotto osservazione " per un intero pomeriggio interrogati sul PKK. molta molta tensione che è sfociata nella settimana successiva con un attentato proprio nel paese dove avevamo dormito. insomma. carri armati in strada e posti diblocco con filo spinato.
ps, georgia, armenia, turchia. gente fantastica. ospitale e gentile.
se mi viene in mente altro ti faccio sapere.
ciao.
sack!

mille compli man!:D

tittero75
15-06-2011, 09:51
Fatto parte di quello che vuoi fare te l'anno scorso ad Agosto....
Max temperatura incontrata, nelle zone interne (Cappadocia, lago salato ecc) e' stata di 43°, e si sentivano tutti................

http://www.flickr.com/photos/37027191@N02/5835107895/in/photostream

anche se la qualita della foto fa cacare si intuisce la genuinita delle gorate di sudore......

bavarese al cioccolato
15-06-2011, 11:05
Urca!! Grazie della testimonianza.

ilmazza
20-06-2011, 10:06
In questi giorni con la ragazza stiamo pensando alla metà per agosto, l'Armenia è tra le candidate. L'altra è il Portogallo.
Abbiamo fatto la Turchia nel 2008 fermandoci al Nemrut e scendendo ad Harran e ritorno.
Nel caso fosse Armenia faremo la costa del mar Nero che l'altra volta non abbiamo visto.
Voi quando partite?
ciao!

Sack!
21-06-2011, 20:19
Grazie!!! Cmq e' stata una esperienza indimenticabile.