Visualizza la versione completa : Ma la vespa....
Ciao.
Sui mensili di moto di questo mese viene provata la nuova Vespa GTS 250 i.e.
Non so voi, ma secondo me hanno dimenticato alcuni particolari dal quale la vespa non puo' separarsi: il cambio al manubrio e il freno post. sulla pedana.
Sono un romantico? no, e che chi come me a avuto la passione per la Vespa, non puo' farne a meno. Tralascio i commenti sulla prova perche' non credo interessino a nessuno, e non mi sarei fermato a parlare di scooter se non fosse stata la Vespa, ma questa cosa non mi va giu'. La propongono facendo parecchi riferimenti alle vecchie Vespe ma a parte qualche piccolo dettaglio estetico e la forcellina davanti, per tutto il resto e' un comune scooter. :(
Caro vecchio PX.... :eek:
Scusate lo sfogo.
Lampsssssssssss............
infatti...non c'è paragone tra queste nuove "vespe automatiche" e la mia cara vecchia 50 special 4 marce degli anni 70 ..!!!
saluti
bissio
stò ancora rimpiangendo il mio vespone 125 ts.... :mad:
Sui mensili di moto di questo mese viene provata la nuova Vespa GTS 250 i.e.
Non so voi, ma secondo me hanno dimenticato alcuni particolari dal quale la vespa non puo' separarsi: il cambio al manubrio e il freno post. sulla pedana.Le nuove Vespe sono tutte automatiche da circa una decina d'anni.
Se vuoi cambio al manubrio e freno sulla pedana, c'è a listino il PX per questo.
La propongono facendo parecchi riferimenti alle vecchie Vespe ma a parte qualche piccolo dettaglio estetico e la forcellina davanti, per tutto il resto e' un comune scooter.Non è completamente vero: quanti altri scooter hanno la scocca portante in metallo? Zero.
Il fatto che la Piaggio abbia eliminato il motore a sbalzo laterale è un bel passo avanti per la sicurezza e non solo un'esigenza di contenimento dei costi; il glorioso PX sbandierava allegramente a destra ogni volta che si pestava con decisione sul freno posteriore (peraltro, l'unico che frenava in modo decente), e non era un bel comportamento.
17-06-2005, 11:41
serie px l'ultima vera vespa!
Da vespista dico che l'ultima vera Vespa è il PX, i più nostalgici poi non accettano manco il freno a disco ant. su le ultime versioni di questo modello.
Comunque sia concordo con chi dice che la nuova Vespa è semplicemente uno scooter come tutti gli altri... così girà il mercato e Piaggio ovviamente non può dar retta ai nostalgici anzi ringrazio che ha ancora in listino la PX.
Per la guidabilità e sicurezza... ogni volta che ci salgo sul mio 200PX per un giro od un viaggio (vedi Sardegna di quest'anno tot. 1800km.), cancello in me ogni minima parte di fighettismo tecnologico/comodistico che possa avere causa Gs ADV e penso di essere nel 1970 dove con questo stupendo mezzo si girava l'Europa senza tante pippe mentali e con la sola voglia di libertà.
Pluto67 l'ha ritirata la scorsa settimana ... ne parla benissimo ... poi è veramente bella e ben fatta ... ;) ;) ;)
VelaRock
17-06-2005, 11:50
hai ragione, non era per niente affidabile ma vuoi mettere
la mia vespa 50 Special, rossa con il cupolino bianco
cilindro del 102
19 di carburatore
frizione a denti dritti a campana
marmitta Sito Flash (e non polini come le altre)
mi ricordo che cambiavamo anche il getto e se non erro avevo l'82
...era bellissimo quando andavo a fare 2.000 lire di miscela al 4%
....fighettina dietro, ogni tanto pinzavo con il freno davanti per farmi appoggiare le pere sulla schiena (allora unico modo per avere un contatto)
.....che ricordi
roghellas
17-06-2005, 12:04
....dimentichi il dettaglio più importante ( oltre alla ruota di scorta presente nelle vecchie vespe).......mancano gli anni della nostra gioventu'!!!! :rolleyes: :rolleyes:
il glorioso PX sbandierava allegramente a destra ogni volta che si pestava con decisione sul freno posteriore (peraltro, l'unico che frenava in modo decente), e non era un bel comportamento.
no, no, no, :( non si dicono queste cosacce sul mio mito giovanile :)
mi invitate a nozze con questa discussione.
La PX e' stata effettivamente l'ultima "vera" ma io mi fermerei volentieri
all TS, mitica e solida, considerata il punto massimo raggiunto dalla Piaggio.
Voglio cmq dire che su i vesponi non si possono fare ragionamenti sulle
prestazioni e tanto meno paragoni con gli scooter attuali.
La mia del '63 ha ruote da 8", freno anteriore praticamente inesistente,
il posteriore un po' imbrattato d'olio del motore per una frenata solo
di sensazione.
Eppure dopo 42 anni e' ancora qui, perfettamente funzionante,
certo bisogna stare attenti alla ruggine perche' e' tutta di ferro!!!!!!
:D
17-06-2005, 16:27
Eppure dopo 42 anni e' ancora qui, perfettamente funzionante,
certo bisogna stare attenti alla ruggine perche' e' tutta di ferro!!!!!!
Tu non hai una Vespa, hai un pezzo di storia.....e tutta la mia invidia ;)
nonholenduro
17-06-2005, 16:37
Io ho posseduto un PK 50 S, un' HP 50 3 marce e una px 125 e Elestart con la quale ho fatto pure dei viaggi ! Secondo me le ruote da 10 pollici dovrebbero essere omologabili sono per 50 cc, col vespONE ho fatto 3 incidenti perchè non frenava, non teneva la strada etc !!
Per me la nuova Vespa non e' che uno scooter come gli altri, fossi stato in Piaggio avrei pensato ad aggiornare il PX, o comunque, non avrei chiamato Vespa quella nuova.
In nome della sicurezza non bisogna guardare in faccia a nessuno, ok, ma se dovessi comprarla porterei a casa sicuramente il PX.
E poi il "TS", ho la pelle d'oca :eek:
Lampssssssssss...........
LoSkianta
17-06-2005, 17:11
il glorioso PX sbandierava allegramente a destra ogni volta che si pestava con decisione sul freno posteriore (peraltro, l'unico che frenava in modo decente), e non era un bel comportamento.
Ah ah ah !
Che ridere pensando ai soloni motociclisti che mi dicevano che il freno da usare era l'anteriore ! La vespa (PX) faceva dei begli inchini, ma se volevi frenare (?) dovevi dosare il post. senza arrivare al bloccaggio.
Ah ah ah !
Che ridere pensando ai soloni motociclisti che mi dicevano che il freno da usare era l'anteriore ! La vespa (PX) faceva dei begli inchini, ma se volevi frenare (?) dovevi dosare il post. senza arrivare al bloccaggio.
Di sicuro, chi aveva una Vespa sapeva dosare i freni e sapeva derapare.
Probabilmente, oggi non sarei così a mio agio con frenate e sbandierate se non avessi avuto una Special e un PX.
La PX e' stata effettivamente l'ultima "vera" ma io mi fermerei volentieri
all TS, mitica e solida, considerata il punto massimo raggiunto dalla Piaggio.
Oserei dire che forse nemmeno la serie Arcobaleno (pur essendo PX), meriterebbe cotanto glorioso nome.
La TS? Allunghiamoci alla Rally.
E se vogliamo parlare di GS:
http://arkitekmaa.com/upload/dwg/g1/Vespa%20150%20GS%20(VS2).jpg
17-06-2005, 20:42
Questo e' ferro! ferro puro! :D
attenzione, la vespa e' in completa contraddizione con bmw, difatti di vespa io non ne ho mai avute, mi hanno sempre fatto schifo, quest'ultima mi piace solo perche' sono invecchiato....
ciao
bim
Boh, mi sembra un post un pò troppo nostalgico del bel tempo che fu, in realtà molti (io per primo!) stiamo rimpiangendo solo la gioventù andata... anch'io ho avuto una GT fino a quattro anni fa, poi l'ho data via dalla disperazione: la bega della miscela, sporcava le candele che era un piacere, non si riusciva a carburarla mai bene, non ultimo un certo senso di colpa perché, ragazzi, le vecchie vespa sono mezzi che nel loro piccolo inquinano di brutto...
se Piaggio facesse una Vespa 4 tempi cat, con le marce al manubrio, il freno a pedale e le ruote da 12" la comprerei domattina!
Boh, mi sembra un post un pò troppo nostalgico del bel tempo che fu, in realtà molti (io per primo!) stiamo rimpiangendo solo la gioventù andata... anch'io ho avuto una GT fino a quattro anni fa, poi l'ho data via dalla disperazione: la bega della miscela, sporcava le candele che era un piacere, non si riusciva a carburarla mai bene, non ultimo un certo senso di colpa perché, ragazzi, le vecchie vespa sono mezzi che nel loro piccolo inquinano di brutto...
se Piaggio facesse una Vespa 4 tempi cat, con le marce al manubrio, il freno a pedale e le ruote da 12" la comprerei domattina!
la nuova 250 e' 4 tempi, catalizzata, ruote da 12
mancano sole le marce al manubrio che non servono a niente (suzuki burgmann docet) ed il pedale del freno (che mi sono sempre chiesto perche' gli scooter mnon l'anno)
ciao
bim
Il fatto che le marce non servano a niente é sopratutto un problema di gusti, a me piacerebbe comunque con cambio manuale. ;)
Gli scooter non hanno pedale del freno perché non avendo frizione possono utilizzare la leva sinistra lasciando sgombra la pedana.
In definitiva la nuova 250 é effettivamente molto vicina al mio ideale di Vespa.
...la vera Vespa.....strastupenda....nel suo insieme.... :D
http://fotoalbum1.aruba.it/fotoalbum_gpepe_com//photos/motoviaggi/Variechr32edchr32eventuali/IMG_0384.JPG
E' certo che la gioventù si rimpianga, ma io ripenso anche a quelle prime sensazioni di libertà che lo scooter dava a noi giovani, potendo fare anche dei bei viaggi che con i cinquantini veniva più difficile (a questo proposito chi ricorda il coast to coast in USA di Roberto Patrignani con un 50 cc, negli anni settanta?).
Comunque per come si trattavano gli scooter di allora ( i tagliandi dopo il primo gratuito, chi li ha mai fatti?), Vespe e Lambrette erano dei mostri di affidabilità se paragonate alle moto degli stessi anni ;)
Per Wotan: se anziché una Vespa prendevi una Lambretta ( :eek: ), di problemi di derapata col posteriore ne avresti avuti molto meno...
Non voglio rovinare la festosità dei ricordi di molti, ma le LAMBRETTE hanno quasi sempre fatto mangiare polvere alle Vespe :cool:.
Sempre per Wotan, ma questa maliziosa: ma il vespone che avevi in QUEGLI anni era bianco? :glasses2:
che nostalgia....il mio GTR...penne, derapate, sberle per terra,,...a cosa serviva il freno davanti ?? e poi stava impiedi dritta senza bisogno del cavalletto....il tuning di Costa...il primo viaggio da Genova a S.Maria di Leuca...il ritorno con la benzina finita in corso europa...e i soldi molto prima....il calendario della Piaggio, ve lo ricordate ? :eek:
Come è già stato detto...sono bei ricordi...a parte questo molto meglio la vespa di oggi.
J.
PS: la lambretta ci faceva neri...ma era troppo against...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |