PDA

Visualizza la versione completa : GS vs RR

blade59
23-05-2011, 19:45
volevo condividere le mie sensazioni e sapere da voi cosa ne pensate:
sono possessore di una r1200r classic e ho avuto sino allo scorso mese un GS 1200 (2009), sicuramente sono due moto diverse per caratteristiche e quant'altro, partendo che mi trovo molto più a mio agio con la (r), forse dovuto al minor peso ed al tipo d'impostazione, ho riscontrato una differenza sostanziale al livello di motore.
La (r) la sento più pronta più nervosa molto simile al (speedtriple) o (Monster 1100) moto che avuto i passato, la mia domanda quindi che vi pongo (anche se questa è la sezione dedicata ai possessori di RR e forse a parti invertite avrei risposte copletamente differenti) cosa ne sapete voi e cosa ne pensate??
CONSIDERAZIONI:
Se non fosse per quel devastante impatto con l'aria è perfetta, spero di superare quest'ultimo ostacolo con il parabrezza da me ordinato ma come voi ben sapete oggetto di molte critiche per tempi di consegna.
Sarei curioso di sapere un vostro parere magari da qualcuno che ha avuto modo di conoscere entrambe le moto.
Vi ringrazio

House-Gregory
23-05-2011, 20:34
Spero di non dilungarmi molto...perchè le cose da dire sono veramente tante:
....molto meglio la RR!!!

geminino77
23-05-2011, 21:06
io una rr ma ogni tanto guido il gs di mio papa' belle entrambe e' un bel match....con il gs hai piu' protezione ma la rr e' piu' agile e scattante...pero' alla fine e' una questione di gusti personali....io pero' ho scelto la rr

Mik
23-05-2011, 21:33
Molto meglio la RR!!!!!!!!!!!!!!!

Gi@nfrus
23-05-2011, 21:39
Anche io prima di comprare la RR le ho provate tutte e due (RR e GS) Ho scelto la RR perchè più manegevole, più raccolta, più Stradale, la GS mi ha dato l'impressione di essere troppo molleggiata, nell' aprire il gas sembrava un cavallo :lol::lol: come protezione nulla da dire, fino a 180 senza problemi di aria :!::!: anche nel traffico di destreggia bene :D:D

Però la RR mi piace di più :eek::eek:

btwin
23-05-2011, 23:27
Ho meditato più e più volte l'acquisto di un gs provando e riprovando quelli dei compagni di viaggio.
Devo dire che ogni primavera mi riprometto di comprarne uno, moto meravigliosa per i viaggi lunghi, autonomia elevata (specie l'ADV), protezione aerodinamica meravigliosa, confort migliorato, poi però monto sulla mia rr e di colpo la voglia mi passa, con una sella rifatta su mia specifica (130 euro) mi sembra di essere sul divano anche in due.
Lo scarico, il cupolino sport e un paio di giri all'ammortizzatore mi fanno assaggiare il piacere di una guida sportiva all'inseguimento di naked più cavallate della mia senza mai però lasciarmi indietro. In città la maltratto sostituendola allo scooter infilandomi nel traffico per brevi spostamenti ed è un piacere guidarla come dondolare su e giù dalle colline toscane.
Del GS invidio senz'altro la protezione aerodinamica e la ruota grande all'anteriore in viaggio, ottimo feeling aihmè a scapito della sportività (a mio avviso), dote che per ora non sono disposto a sacrificare.
Per le doti fuoristradiste mi spiace ma non mi vedo per niente su un GS in mezzo ad un bosco, forse un Kappa 990 ADV sarebbe più appropriato, poi...gusti.
Due moto fantastiche, dipende dall'utilizzo che uno ne fa.Per me la RR è l'alternativa più bilanciata per chi, come me, vuole una moto sportiva che non scalci in città e che non disarcioni il passeggero nelle gitarelle in collina in coppia.
Il gs lo vedo molto per chi , beati loro, riesce a macinare 10k o più km l'anno in giro per l'Europa o chissaddove!! INVIDIA!:mad:

rambarall
24-05-2011, 01:03
Ho avuto per 3 anni la r ora da 3 mesi ho il gs.
Molto meglio per confort il gs la r è sicuramente più sportiva ma non torno indietro.

Ricky.84
24-05-2011, 01:38
Sono entrambe ottime moto...bisogna vedere quello che cerchi e l'uso che ne fai...io ho scelto la rr perchè era un ottimo compromesso tra tutte le caratteristiche che pretendevo da una moto...peró non si puó dire che sia meglio del gs..nonostante la stazza è davvero maneggevole e con una guida semplice e divertente..il nuovo bialbero presente in entrambe ha una erogazione ottimale...

gioie r1200r
24-05-2011, 13:11
scusate se mi intrometto ma penso che sia un paragone improponibile nel senso che stiamo parlando di 2 moto al top di gamma nelle rispettive categorie di casa bmw non si può dire quale sia meglio perchè il papabile cliente di una o dell'altra vivono la moto in modo nettamente differnte e per quanto mi riguarda nel momento in cui le mie esigenze non saranno più di avere una moto sportiva mi indirizzerò verso il gs.....

gidi_34
24-05-2011, 14:28
la rr è più bella e già questo per me è tutto...

:D

blade59
24-05-2011, 15:00
Anche io prima di comprare la RR le ho provate tutte e due (RR e GS) Ho scelto la RR perchè più manegevole, più raccolta, più Stradale, la GS mi ha dato l'impressione di essere troppo molleggiata, nell' aprire il gas sembrava un cavallo :lol::lol: come protezione nulla da dire, fino a 180 senza problemi di aria :!::!: anche nel traffico di destreggia bene :D:D

Però la RR mi piace di più :eek::eek:

Condivido in pieno quanto detto da Gia@frus, "mi ha dato l'impressione di essere troppo molleggiata, nell' aprire il gas sembra un cavallo".
Sono in accordo con voi che sono due bellissime moto, ma quella mia sensazione di avere un motore più pronto e più nervoso dipende dal bialbero visto che il mio GS era 2009. Rispondetemi a questo.
GS 1200 R(aveva collettori artigianali,scarico Akrapovic e centralina power III,
R1200R solo lo scarico Akrapovic e inoltre appena ritirata quindi ancora in rodaggio, nonostante questo la mia sensazione è quella che vi ho descritto, è solo una mia impressione o la RR con motore bialbero, minor peso e meno molleggiata si comporta così????
Grazie di nuovo

House-Gregory
24-05-2011, 15:15
Provate al banco, il monoalbero ha un pelo di coppia e potenza in più...
(ma è più scorbutico)
... il twin...è più fluido e regolare...ed inoltre ha il cambio più corto...
...come tutte le bialbero (GS,RT).
E questo regala una leggera prontezza in più.
Non credo tu possa paragonare il GS mono o bialbero con la RR...perchè la RR è comunque superiore..
...la prova comparativa tra le due RR è stata fatta...
...e la vecchia risulta addirittura essere (di poco) più scattante e veloce.
Ma per via della rapportatura più lunga...perde dalla nuova, un pelo in ripresa...

gecione76
24-05-2011, 15:22
secondo me blade la verità l'hai detta nel primo post. Se scrivi nell'altra sezione ti risponderanno che il gs è molto meglio.
Io non ho guidato nessuna delle due, ma vedendole in giro per i passi mi pare che quello che si fa con una erre lo puoi fare tranquillamente con una gs. Il contrario forse no (se pensi alle possibilità sullo sterrato).
E' più molleggiata, ma fa parte della sua natura: una volta che hai imparato a fidarti si guida (quasi) da sola...

bryan
24-05-2011, 15:59
secondo me blade la verità l'hai detta nel primo post. Se scrivi nell'altra sezione ti risponderanno che il gs è molto meglio.
Io non ho guidato nessuna delle due, ma vedendole in giro per i passi mi pare che quello che si fa con una erre lo puoi fare tranquillamente con una gs. Il contrario forse no (se pensi alle possibilità sullo sterrato).
E' più molleggiata, ma fa parte della sua natura: una volta che hai imparato a fidarti si guida (quasi) da sola...

Quoto e te lo scrivo anche qui che il Gs è molto meglio, cosa avrebbe la R in più? Pesa meno, è più maneggevole e più veloce, vedrai è una Naked.
Poi del resto? :(

mariold
24-05-2011, 16:31
cosa avrebbe la R in più? Pesa meno, è più maneggevole e più veloce...

Hai detto niente... :lol:
A parte questo,la moto migliore è quella che piace e che soddisfa,tutto il resto è chiacchiera da bar.

bryan
24-05-2011, 16:41
Hai ragione ma per le mie esigenze non la vedo per niente migliore di un Gs, come comfort pilota e passeggero, protezione dall'aria, possibilità di carico ecc ecc.

blade59
24-05-2011, 17:15
Io ringrazio tutti e non volevo certo scatenare una polemica, due bellissime moto con caratteristiche differenti, la conferma che volevo me l'ha data House-Gregory in maniera molto esplicativa (come è suo solito fare), torno appunto adesso da un giretto e continuo ad apprezzare quanto detto in precedenza.VERAMENTE bella mi sembra di essere ritornato in sella alla Speed per prontezza.

geminino77
24-05-2011, 18:02
poi alla fine uno compra quello che gli piace di piu'......infatti ho preso una rr

mariold
24-05-2011, 20:48
Hai ragione ma per le mie esigenze non la vedo per niente migliore di un Gs.

Io ieri mi sono fatto 500Km circa fra l'altopiano di Asiago,Passo Rolle,S.Pellegrino,e ritorno da Trento verso casa,ho pulito per benino il gommotto posteriore della mia R1200R,al ritorno non ero stanco,anzi (ho 50 anni e due ernie al disco),e mi sono divertito.Gran moto,per me ovviamente :)

mazzopazzo
24-05-2011, 20:57
Provate a dire solo per scherzo a mia moglie che voglio cambiare l'RR col GS...

Mik
24-05-2011, 21:06
Ragazzi io penso questo: il GS o la Gelande Strasse che dir si voglia è una grandissima Moto. Sia lo standard (mi piace da morire il Triple Black) che l'ADV (grigio nero è una favola). E' comoda in viaggio e sicura alla guida.

Ma non ha una cosa che ritengo fondamentale e che è soggettiva per ciascuno di noi.

Guardo la GS sul laterale, di lato e dico tra me e me "cacchio che bella moto", poi guardo la mia RR, sempre di lato sul cavalletto e non dico nulla, resto come un babbeo a guardarla, in poche parole MI EMOZIONAcosa che il GS non fa.

Poi monto su, faccio riscaldare ben benino le gomme, cambia il sound, la butto in curva, accelero, accarezzo il serbatoio.....insomma con la RR ho un rapporto che con la GS non riuscirei ad avere.

Certo se il mio garage fosse abbastanza capiente un GS accanto la RR ci starebbe.

In ultimo, ma ha la sua importanza, almeno qui da me ci sono più GS che Fiat Panda....ce l'hanno tutti, ma proprio tutti. Io amo essere uno dei pochi e mai uno dei tanti....questo per filosofia di vita ;)

Detto questo, possiamo metterci a parlare di caratteristiche dinamiche e tecniche e ciascuno avrà la sua idea, ma il discrimine tra RR e GS è secondo me, l'emozione che trasmette!!

RR Uber Alles!!!! :D

mariold
24-05-2011, 21:18
Io amo essere uno dei pochi e mai uno dei tanti....questo per filosofia di vita ;)

E se per caso un domani la R1200R fosse la moto più venduta in Italia che fai,ti prendi una Ural? :lol:

Gi@nfrus
24-05-2011, 21:20
Bella Mik :D:D:D:D
Mi hai fatto emozionare, adesso scendo in mutande al Box e la vado ad accarezzare :eek::eek::eek::eek:

Buonanotte RR SMACK !!!! :lol::lol::lol:

Mik
24-05-2011, 21:27
@mariold: :mad: non ci avevo pensato....in ogni caso la mia è la mia....:lol: è personalizzata :lol:

@gi@nfrus: :lol: :lol: :lol:

956PIPPO
24-05-2011, 21:28
Rr---------------

belty
24-05-2011, 22:16
Io non so esattamente perchè ho comprato una RR; l'ho vista, mi sono seduto sopra ed ho deciso. Quando poi l'ho provata ho pensato solo: è una vera bomba! E da allora (due anni fa) ogni volta che la uso trovo ancora qualcosa che me la fa apprezzare, come se notassi qualcosa di nuovo.
Forse è perchè prendo sempre più confidenza e la moto mi dà qualcosa di più.
Boh, so che mi piace sempre tantissimo e oggi non la cambierei con nessun'altra moto.
belty

Cactus
24-05-2011, 22:26
...
La (r) la sento più pronta più nervosa molto simile al (speedtriple) o (Monster 1100) ...
Nervosa? Io la trovo estremamente gustosa, pastosa, progressiva, MAI cattiva, ma dal gran tiro!!!
Non conosco il GS: prima avevo la mitica R850R, una gran moto ma mi vengono al volo 3 cose che
la R1200R ha e l'altra non aveva (almeno la mia): è rapida, precisa tra le curve e frena bene! Può sembrare esagerato ma trovo la R1200R, pur con 40 CV in più, meno impegnativa della 850. Insomma è fantastica e facile da guidare!

neroroland
02-06-2011, 17:15
i gusti sono gusti
io sbavo per il Gs Adv ma che me ne faccio?
ci giro in città? meglio la RR
vado a farmi qualche km nelle colline? meglio la RR
vado al mare sorpassando la colonna di turisti? meglio la RR
il Gs come in parte l' Rt richiedono dei chilometraggi e delle escursioni a lungo raggio per poter tirare fuori il loro meglio....
io la penso cosi...