Entra

Visualizza la versione completa : Regolazione esa per i piu' pesanti...

cementone
23-05-2011, 08:59
..., non vorrei offendere qualcuno, parlo chiaramente di me stesso:)
dopo aver letto delle regolazione esa tenendo conto dei carichi trasportati..., sono passato ai due caschi norm. pesando piu' di 110 kg ed effetivamente almeno il posteriore pompa un po' di meno e la guida e' piu' precisa pero' l'anteriore in apertura di gas, partenze a cannone specie se in leggerissime pendenza e' molto piu' scarico e il manubrio ha delle brutte oscillazioni.
A parte il consigliarmi di mettermi a dieta :):) cosa a cui sto lavorando molto intensamente, chiedevo se fosse possibile per il gs sfilare le forche di qualche 1/2 cm in modo da caricare un po' l'anteriore...:confused:

umberto58
23-05-2011, 09:41
esa o non esa il tuo anteriore è ancora scarico. Io non ho l'esa ma bitubo e nel mio caso dovrei intervenire chiudendo la compressione alte velocità per evitare il pompaggio che si ha quando si cambiano le marce in accelerazione. Nel tuo caso, potresti provare ad agire sull'idraulica settando una guida sportiva, un settaggio quindi + rigido. Ho cmq la sensazione, da quel che dici, che la tua moto sia scarica sul posteriore, quindi dovresti vedere se per aumentare il precarico c'è anche l'opzione 2 passeggeri + valige ( scusa ma non conosco l'esa ) in caso contrario dovresti informarti da un centro assistenza che conosce le sopensioni che monti se è possibile montare una molla più robusta

MagnaAole
23-05-2011, 11:24
l'opzione due passeggeri + bagagli non c'è
settare l'ESA su "2 Caschi" per un passegero di 110 kg senza bagagli, secondo me è un po' eccessivo; secondo me potrebbe bastare settarlo su 1 passeggero + bagagli.
Il settaggio confort va bene solo per i viaggi in autostrada, diversamente settalo su Normale o su Sport.
E poi bisogna vedere quanti km hanno questi ammortizzatori perchè con i km non è che migliorino (anche se dalla firma mi sembra che si tratti di una 30° Ann, per cui non credo che tu abbia già fatto 40.000 km).
Quando ci metti le mani, fatti montare una molla con un fattore K più alto.

Prova a settarlo su 1 passeggero + bagagli (se viaggi senza bagagli) e su Normale o su Sport e poi facci sapere

umberto58
23-05-2011, 11:34
daccordissimo con magnaaole

Bumoto
23-05-2011, 11:50
..., non vorrei offendere qualcuno, parlo chiaramente di me stesso:)

peso come te, io uso il settaggio pilota+ bagaglio e sport e mi trovo bene, la moto non balla e chiude bene le curve senza pompare, il manubrio che si alleggerisce nelle partenze a cannone è abbastanza normale, invece che attaccarti alle manopole sposta il peso in avanti facendo forza sulle pedane vedrai che non oscilla

cementone
24-05-2011, 11:10
Effettivamente mi trovo bene con casco + bagagli norm. ora faccio qualche verifica un po' piu' precisa..., ma dovrebbe andare..., e poi ok, un po' ci si deve pure adattare in sella..., a volte e' talmente comoda che mi sembra di stare sul tmax...:eek::eek:

Grazie per le risposte :)

Panda
24-05-2011, 11:33
ho iniziato la dieta......ho perso 10kg, gli ammo ringraziano ;)

scherzi a parte

1 casco e sport penso vada gia bene.....1casco+borsa è ottimo !!

ale66
24-05-2011, 12:28
Anche io peso 100 kg e ho settato l'esa su 1casco + bagagli e normal e mi trovo bene,anzi a volte ho la sensazione che sia troppo dura e assorbe male le asperità dell'asfalto,cioè se prendo una buchetta sento la moto molto rigida,quasi rimbalza non sò se mi sono spiegato bene,non ho tantissima esperienza di moto.Comunque gli ammo hanno 26K......Dimenticavo.gomme anakee2 con pressione 2,4 ant. 2.8 post.questi sono i valori che il conce mi ha consigliato per le gomme.....

m74
24-05-2011, 13:04
ciao io peso circa 90 kg moto gs std my 2011 quando sono solo metto casco e sport e mi trovo molto bene . Se metto confort solo autostrada normal non mi trovo !con compagna di 50 kg metto due caschi e sport e mi trovo benissimo

zebu
24-05-2011, 13:10
io 1.83x110kg,
come Bumoto uso pilota+ bagaglio e sport fuori citta' e normal in citta'
ciao,
M

63roger63
24-05-2011, 13:35
Come già detto in un'altro similtread, visto le strade che percorriamo (buche, avallamenti, dumper, radici di alberi, lavori in corso...etc.) mi trovo bene con il settaggio fuoristrada...quello con la mantagna più alta...:cool:
...e a seconda se vado più allegro o meno spippolo tra soft e hard. :)

cm.190 x 110kg...in mutande... :lol:

cobra65
24-05-2011, 15:39
... beh ragazzi... per i tedesconi 110 kg è un peso molto piu' diffuso che dalle nostre parti... non puo' mandare in crisi la regolazione delle sospensioni...

Io ne sono 93, e sto su sport con 1 casco e mi trovo bene...

63roger63
24-05-2011, 15:51
... beh ragazzi... per i tedesconi 110 kg è...

Si, solo che la molla del mono è tarata per un "ipotetico" pilota di 70/80kg....vedi bene che se ai miei 110 kg "mutandati" ci aggiungiamo 12kg di giacchetto in pelle (pesato alla bilancia), i pantaloni, gli stivali, il casco...e una fermata al ristorante, la molla ne risente...;)

caponord6600
15-10-2012, 04:39
Mah....tenendo tutto hard il mio adv 2010 con un casco gratta pedane e cavalletto centrale,casco piu bagaglio gratto gli stivali. 2 caschi hard e' l'unica soluzione. certo,se vai piano tutto va bene....ma per fare due pieghe no. i miei 2 vecchi adv 1150 '04 e 1200 '06 andavano decisamente meglio! la sensazione e' che in bmw abbiano deciso per tarature piu' turistiche..:cwm21:

mingo
15-10-2012, 05:01
peso come te,dopo vari tentativi mi sono fermato su casco+bagaglio+sport ,la sento più ferma in curva

Rafagas
15-10-2012, 08:12
magari è il caso di revisionarli (i miei fanno lo stesso dopo 30.000 km) oppure montare molle progressive.......o altro!

voyager69
15-10-2012, 08:25
scusate, ma l'avantreno " ballerino" quando decidi di tiragli il collo è proprio quello che cerco in una moto.. decente! poi acquisita velocità il baricentro si normalizza ed il carico torna normale anche sull' anteriore.. io non sfilerei le forche sul gs neanche di un millimetro.

Kit
15-10-2012, 08:49
Anche io sono un peso massimo (circa 100kg x1,87), ce l'ho (l'esa) in sport casco + bagaglio, ho provato anche normale con vari settaggi ma l'anteriore lo sento molto leggero solo sopra ai 150 km orari, ma credo sia una questione di abitudine.Non parliamo del comfort,.....mi sembra di essere sopra una palla magica........

tiburon
15-10-2012, 11:56
scusate, ma l'esa, cosi come mamma bmw fa uscire le mukke, su quale peso è tarato, quale riferimento prendono,se è il classico teutonico con panza di birra sono lontano anni luce, peso 69kg...

riccardo dragoni
15-10-2012, 20:05
io dopo 2 anni ho scoperto che mi trovo bene su strada con esa messo in fuoristrada hard..
abituato da piccolo a enduro, gioco molto sull'affondamento della forcella in staccata, e così mi piace dippiù..

adcer
15-10-2012, 20:31
Io pesavo 110kg a maggio ora sono 90x1,87 e tutta la moto mi ringrazia anzi avrei dell'abbigliamento motociclistico usato pochissimo da svendere 2 giacche e due pantaloni se a qualcuno interessa pvt

Frankbook
31-07-2016, 14:18
Salve ragazzi,
Martedi dovrei partire per una settimana in giro per Austria.
Per la prima volta mi segue la mia compagna.
Considerando che saremo in due (95kg+55) piu il tris vario e la borsa serbatoio, mi spiegate come devo modificare la regolazione delle sospensioni (precarico molla ecc)?
Cioe, qualcuno mi sa dire come devo regolare gli ammo in modo da riproduree manualmente la configurazione standard da viaggio (2 passaggeri +bagagli) tramite esa?
Ad esempio quante rotazioni (cioe quanti click) del pomello dx grande?
Spero di essermo spiegato.
Grazie

roberto40
31-07-2016, 18:52
Ti unisco a questa discussione, prova a dargli un'occhiata.