Entra

Visualizza la versione completa : tanika e kappa,consigli come fissarla.

markz
21-05-2011, 17:05
per kappisti creativi:
in previsione di un viaggetto estivo(ucraina forse).avevo pensato di sistemare una tanica da 5L nella borsa destra del k 1200 rs.
chiedo consiglio:è una buona idea?quali controindicazioni?(con gli sbattimenti può fare gas,ma se la riempio fino all'orlo?)il miglior modo di fissarla all'interno borsa?(non ho problemi a bucare le borse per mettere ganci vari).
esempio:
http://img4.imageshack.us/img4/202/tanikakappa.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/4/tanikakappa.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
qualcuno,nei k,ha già fatto una cosa simile?

Muntagnin
21-05-2011, 17:24
Controlla solo che i ganci (borsa-supporti) non abbiano preso gioco. Sulla mia Madamin GT ho rimediato con dei feltrini ( 3 x 3 x 0,5 cm , quelli per le gambe dei tavoli) ritagliati e sagomati alla bisogna.

Riempiendola sino all'orlo non sbatte, ma l'espansione per il riscaldamento come lo risolvi?

caps
21-05-2011, 18:13
non ci sono distributori in ucraina ? portarsi dietro una tanica piena di benzina che ti occupa praticamente tutta la borsa destra :rolleyes: .. per me sarebbe + "sensato" avere dietro una tanichetta ripiegabile . che se caso mai proprio uno rimane a piedi ha qualcosa per trasportare la benza http://www.motorstock.it/moto-scooter-TANICA_BENZINA_A_SACCHETTO_8_LITRI_66971-id-LA66971-cat-238.htm

bazzeccola
21-05-2011, 18:29
se trovi una roba del genere:
http://zenstoves.net/FuelStorage/MSR.jpg
simile alle borracce da alpinismo, dovresti stare sicuro da lato sbattimienti.
Io avevo anni fa un fornello a benzina della coleman che era una belvetta ma aveva il problema del "pieno" che risolsi con una di quelle borraccette di alluminio da appendere allo zaino, simili a quelle in figura. Resta il problema della capacità, ma meglio tre pezzi da un litro che puoi disporre più facilmente che la taniKa di plastichina che inoltre è fuorilegge. Unico problema riconoscere quella giusta quando hai sete a lbuio...:lol:

giulianino
21-05-2011, 23:04
Secondo me è meglio esterna...ma ci vogliono le valige di alluminio e i loro kit .

Tipo le foto che vedi sui cataloghi Touratech per capirci.

Zec
21-05-2011, 23:35
Secondo mè perdere tanto spazio x una tanica non mi sembra una soluzione FURBA che poi esternamente è sicuramente meglio per eventuali perdite puzze ecc ecc.

RedBaron
21-05-2011, 23:40
occhio che il trasporto di benzina/bombole di gas ecc. sulle moto non mi pare sia permesso (se non la benza nel serbatoio)

Marvel
22-05-2011, 07:40
se proprio la devi portare meglio esterna...meno problemi di perdite/esalazioni..

maybe
22-05-2011, 07:49
a meno che non sia x il vino... ;)

bibi6rossi
22-05-2011, 09:00
...è quasi pronto.. il mio sistema di tanica esterna per le vario (f800gs) a breve news

Rafagas
22-05-2011, 09:28
non metterei mai una tanica all'interno di una valigia; che sia di vino, acqua o benzina (ancora meno). Nessun vantaggio................almeno io non lo vedo!

Merlino
22-05-2011, 09:38
Rammento che la benzina, è molto volatile la palstica per quanto specifica è soggetta a minime deformazioni con il caldo, e può esalare fumi di benzina, se ciò avviene all'aria aperta rende volatile tali perdite, se succede in ambiente chiuso in pratica si satura.

Le esplosioni avvengono sempre in ambienti saturi, un bauletto esplosivo lo eviterei a prescindere, per chi volesse fare riferimento ai serbatoi, sappiate che esiste apposito dispositivo di spurgo....

Lecrocodrilecouronè
22-05-2011, 12:02
Scusate la mia ignavia, ma se si fa una scivolata su asfalto?

Rafagas
22-05-2011, 12:06
...si lascia la scia! :D

Lecrocodrilecouronè
22-05-2011, 12:22
Di fuoco come Oler Togni?

giulianino
22-05-2011, 13:09
Rammento che la benzina, è molto volatile la palstica per quanto specifica è soggetta a minime deformazioni con il caldo, e può esalare fumi di benzina, se ciò avviene all'aria aperta rende volatile tali perdite, se succede in ambiente chiuso in pratica si satura.

Le esplosioni avvengono sempre in ambienti saturi, un bauletto esplosivo lo eviterei a prescindere, per chi volesse fare riferimento ai serbatoi, sappiate che esiste apposito dispositivo di spurgo....

Già...questa è l'osservazione migliore...non ci avevo pensato li per li ( anche se credo che ci vorrebbe davvero una valigia a tenuta stagna per creare pericolo effettivo .....ma non si sa mai ...)

Andate a vedervi le foto sui cataloghi della Touratech...o in rete di qualche avventuriero....

La tanica della benzina è sempre posta nella parte posteriore della valigia...proprio per evitare in caso di scivolate ....la scia fiammante...:rolleyes:

TommyGS
22-05-2011, 13:15
...è quasi pronto.. il mio sistema di tanica esterna per le vario (f800gs) a breve news

Mucho interessato:)attendo newssss:)

slow_ahead
22-05-2011, 13:24
....Le esplosioni avvengono sempre in ambienti saturi,......:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
veramente no, ci deve essere il giusto rapporto comburente/combustibile: un ambiente saturo di solo combustibile non scoppierà mai

mangiafuoco
22-05-2011, 13:32
Se vi ferma una pattuglia e controlla c'è il penale, è trasporto di esplosivi.

giroingirotondo
22-05-2011, 13:50
scusate ma il parere di mangiafuoco (che è in tema :lol::lol::lol:) è il piu' azzeccato imho.
chiederei ai vvff per star tranquillo.

giulianino
22-05-2011, 14:01
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
veramente no, ci deve essere il giusto rapporto comburente/combustibile: un ambiente saturo di solo combustibile non scoppierà mai

Anche questo è verissimo......resta il fatto che io eviterei di fare " prove stichiometriche involontarie " :-p

RedBaron
22-05-2011, 14:04
non mi pare sia permesso il trasporto di combustibile (sia benzina che pure bombole di gas tipo CampingGaz per intenderci) su un mezzo quale la moto, a meno che lo stesso sia in serbatoi originali del mezzo stesso. Chiedere prima di fare casini, plis..
Occhio, si rischia grosso :)

giulianino
22-05-2011, 14:05
Se vi ferma una pattuglia e controlla c'è il penale, è trasporto di esplosivi.

Per un trasporto di 5 litri di carburante...che è tutto sommato una quantità molto piccola credo non possano fare proprio niente le forze dell'ordine.

Oltretutto trasportati in apposita tanica progettata allo scopo e omologata.
E utilizzati come riserva di carbureante sul proprio mezzo.

Per trasporto di materiale infiammabile si intendono almeno altre quantità....altrimenti non si potrebbe portare nemmeno il serbatoio maggiorato della BMW adventure.....credo......

O il serbatoio di GPL che ho nella mia auto.....

O i proiettili quando vai al poligono o a caccia...

Quando giro con il pieno di benzina e il serbatoio di GPL viaggio con na bomba mica da ridere sotto il cxxo :rolleyes:

Archiseb
22-05-2011, 15:49
Nell'ambiente del motoalpinismo-trial, vista la scarsa autonomia, usiamo trasportare la benzina riempiendo le bottiglie in plastica (da 1,5/2 lt) della cocacola.
Le trasportiamo tranquillamente negli zainetti sulla schiena.
Al contrario delle migliori taniche, non perdono una goccia di liquido o gas (anche a distanza di mesi) e sono indistruttibili (anche contro le rocce).
Testate da anni ormai, nelle valige della moto le collocherei tranquillamente.
In viaggio potrebbe essere una soluzione molto pratica perché te ne puoi liberare quando vuoi e nello stesso tempo le puoi trovare ovunque.

Merlino
22-05-2011, 15:53
un ambiente saturo di solo combustibile non scoppierà mai

E già, in un ambiente saturo di gas, lo vai ad accendere te un fiammifero per confermare quanto affermi? :lol::lol::lol:

orsowow
22-05-2011, 16:30
Fare benzina -per tempo- al distributore no, eh ?

c.p.2
22-05-2011, 18:10
l'unica osservazione che mi viene in mente è che te ne fai di una tanica di benzina per andare e girare per l'Ucraina.

giroingirotondo
22-05-2011, 18:25
ragazzi chiariamo: un conto è come portarle in giro, un conto è come portarle in giro rispettando la legge e un conto è come portarle in giro secondo la legge e in maniera pratica. Fatta questa premessa la risposta si seleziona da sola.
Augh.