PDA

Visualizza la versione completa : K1600 e retromarcia


dadoj
20-05-2011, 12:07
Salve a tutti.
Finora non mi ero interessato alla nuova K e quindi mi era sfuggito il fatto che, a differenza della vecchia KLT (che ho avuto), non avesse la retromarcia.
Quando avevo la KLT mi ricordo che, dato il peso simile alla nuova K, la retromarcia mi ha tirato fuori tante volte dai guai (parcheggi in leggera discesa, manovre in strade strette ecc.).
Chi adesso ha la nuova K come si trova senza la retro? Sono curioso perchè un pensierino all'acquisto lo sto facendo ma l'assenza di quell'utilissimo dispositivo mi frena non poco.
Grazie e saluti.
______________________
dado

Ivo
20-05-2011, 12:59
assolutamente non necessaria, io mi trovo a spostarla come con la RT ed il GS ADV che avevo, anzi meglio del GS in quanto più bassa

corvell
20-05-2011, 13:25
riesco a manovrare bene, anche se non appoggio tutta la pianta del piede, male che vada scendo e spingo!
una moto del genere non piu' avere la retro!!!

a.g.
20-05-2011, 14:06
confermo i msg precedenti,retro e cavaletto elettrico d'altronde avrebbero stravolto la "filosofia lightweight" adottata come concetto fondamentale su cui si è basato il concepimento del Mezzo

filippo51
20-05-2011, 14:22
A parte che la moto esteticamente non mi coinvolge, è uno dei motivi per cui non la considero nel mio, purtroppo, breve futuro motociclistico. Prende sempre più piede l'acquisto di una GW.( usata )

carlo.moto
20-05-2011, 14:24
Tutto ciò che manca ad una BMW è una sua peculiarità......positiva !!!!!

catenaccio
20-05-2011, 14:41
:lol::lol:

nicola66
20-05-2011, 14:56
non mi ricordo dove l'ho letto, ma la retro sul GW e sulla LT non è una scelta tecnica ma un obbligo per l'omologazione in quanto a pieno carico superano un tot di kg (450 o 480)

Giovanni Cataldo
20-05-2011, 17:27
L'unico punto dove ho fatto fatica a spingerla indietro e' stato in un parcheggio con ghiaia.
Ma li facevo fatica anche con la Pan....quindi nessuna differenza.
I parcheggi in pendenza.....bisogna pensarci prima, io ormai sono 6anni che posseggo moto da oltre 250kg e fino ad ora tutto e' andato bene.
Ho appoggiato 1 sola volta la pan per terra su una inversione a U, ma e' stata colpa mia.
Se ci fosse la retro sarebbe piu' pratica, ma non e' assolutamente necessaria al contrario della GW.....per la LT mai provata quindi non posso dire.

Luigipaolo
20-05-2011, 18:21
Io ho una KLT, senza retro a volte sarebbe impossibile uscire anche da situazioni "facili", ho provato la K6GT, con a bordo la mia compagna, ci siamo infilati per sbaglio in una stradina che pendeva leggermente in avanti, non potendo invertire la marcia, senza riflettere, ho iniziato a "pedalare" all'indietro e... Mi sembrava di non muovere nulla! Anche Lei si è stupita della facilità della manovra. Qui di anche senza retro sembra ok,
. Certo magari se è carica si fa un po' più fatica però...

SL4
20-05-2011, 19:06
Tutto ciò che manca ad una BMW è una sua peculiarità......positiva !!!!!

Che tutte le altre marche possideono a go-go !!!:mad::mad::mad::mad::mad::mad:

Sgomma
20-05-2011, 19:10
Tutto ciò che manca ad una BMW è una sua peculiarità......positiva !!!!!

Infatti non ha nemmeno la ruota di scorta...ed è positivo al 100%.!!
.io almeno giuro che se avesse avuto la ruota di scorta ( e non cominciamo a dire minc*iate tipo nessuna due ruote ce l'ha perché ce l'aveva anche la lambretta!:blob:) io non l'avrei comprata!!.

A parte questo..la GT a fermo malgrado i 320 kg a secco, si sposta meglio della GT 1300 ed anche di una ADV con le valige!!..

Comunque la dotazione della retromarcia, diciamocela tutta, sulla LT ha comportato di sacrificare una marcia, per questo la LT ne aveva 5 e non 6, che per una gran turismo significa rinunciare a diverse ottimizzazioni prestazionali.

La K6 impone nelle manovre da fermo un'attenzione ed un comportamento accorto al pari di altri moto pesanti, dove l'assenza della retromarcia non ha mai creato particolari problemi a nessuno, tranne a quelli che vogliono per forza entrare in un vicolo cieco con 20° di pendenza, largo un metro e mezzo e poi si lamentano che non riuscendo a girare ci sarebbe voluta la retromarcia...:arrow:

dadoj
23-05-2011, 10:35
Grazie a tutti per gli inteventi.
Da quello che ho letto nessuno, che l'abbia provata, sente la mancanza della retro...
Evidentemente alla BMW devono aver fatto un buon lavoro se qualcuno addirittura ritiene più facile manovrare una K che un GS...
Grazie ancora mi avete tolto un grossi dubbio.
_______________
dado

carlo.moto
25-05-2011, 14:09
Anche io quando tempo addietro presi la 1150 GS e non aveva le maniglie per il passeggeroho fatto lo stesso ragionamento... visto che nessuno si era lamentato......la BMW aveva fatto.....un buon lavoro!

rickyricky
25-05-2011, 18:36
oggi ero dal concessionario per il tagliando e mi confermava cio´ che molti di voi hanno detto e cioe´ che alla 1600 bastano 2 marce, la prima e la sesta......:confused::confused::confused::confused :

@SGOMMA, resterebbero 4 marce libere per la retro.....:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol: