Entra

Visualizza la versione completa : Comprare italiano.........

modmax
19-05-2011, 16:34
Oggi mentre nel pensatoio sfogliavo il numero di Duerote omaggio, guardando le moto nuove, cosa che non facevo da tempo, mi sono reso conto che con Multistrada, Hypermotard, Streetfigheter, Diavel .....Ducati sta vermente producendo le moto più eccitanti sul mercato, certo che come prezzi non scerzano niente.

Vorrei avere il coraggio di comprare italiano. :cool:

feather
19-05-2011, 16:38
se potessi mi aggiungerei una bella bandierina in firma ;)

ROBBY
19-05-2011, 16:43
provaci... e vedrai che non e' poi cosi' difficile...;)

andrew1
19-05-2011, 16:48
Perchè "coraggio"? E' anche ora di finirla di tirare merda al prodotto italiano, sopratutto se paragonato a quello che stà succedendo dal 2004 in quello tettesco, che rimane per motivi oscuri leader (parlo di moto), ovvero fà immagine e quindi visto che noi oltre ad essere esterofili guardiamo solo al vestito ecco spiegato.

Molte delle più grandi innovazioni "automotive" sono italiane, alcune vendute ai tetteschi che non hanno ancora capito come funzionano (tipo il common rail ecc ecc).

Una cosa che ho notato in questi pochi anni di frequentazione di questo forum, è che molti sembrano drogati dal marchio, al punto ad esempio di sentirsi di doversi scusare se la moto nuova non è più di questo marchio e via dicendo.

Lo studio di questo caso sarebbe peraltro un buon argomento di tesi di psicologia.

Ricordo comunque che anche se molte azienda producono all'estero (ma ne stanno pagando le conseguenze), ad essere troppo esterofili si finirà molto male, e solitamente gli esterofili non sono quelli che lavorano nell'industria, che vedono la loro azienda tremare anche per questi motivi, ma quelli che lavorano nella PPAA e che sono un pò "lontani" dalla realtà a cui lo stipendio arriverà comunque (tranne se fianiamo in default).

wgian1956
19-05-2011, 17:21
io ho sempre comprato di tutto...non faccio torti a nessuno....:-)

GHIGO
19-05-2011, 17:32
Vero Ducati sta facendo belle moto cosi' come Aprilia (che in piu' sulle sue monta l'abs), ma non penso che sia un discorso di comprare o meno italiano, le bmw non hanno le caratteristiche Ducati e viceversa tutto qui.
Esempio dovendo sostituire la mia erre che prendo una monster????
Per quanto riguarda poi il discorso qualita' sulle moto non so, ma a mie spese ho capito che sulle auto non comprero piu' una fiat (lancia , o alfa che sia) :)

er-minio
19-05-2011, 17:35
Lo studio di questo caso sarebbe peraltro un buon argomento di tesi di psicologia.

No, veramente é stata argomento di tesi di marketing da tempo immemore. :lol:

Toro
19-05-2011, 17:36
E' anche ora di finirla di tirare merda al prodotto italiano, sopratutto se paragonato a quello che stà succedendo dal 2004 in quello tettesco,

c'è qualcosa che mi dice qualcosa ma non ho capito cosa

fastfreddy
19-05-2011, 19:29

se non ti fa troppo schifo, potresti pensare a una Guzzi Breva 1200 ABS, tanto per dirne una ...mica esiste solo Ducati a sto mondo :rolleyes:

Ducati 1961
19-05-2011, 19:56
Oggi mentre nel pensatoio sfogliavo il numero di Duerote omaggio, guardando le moto nuove, cosa che non facevo da tempo, mi sono reso conto che con Multistrada, Hypermotard, Streetfigheter, Diavel .....Ducati sta vermente producendo le moto più eccitanti sul mercato, certo che come prezzi non scerzano niente.

Vorrei avere il coraggio di comprare italiano. :cool:

L'effetto Valentino comincia a funzionare ...:lol::lol::lol:

GHIGO
19-05-2011, 20:02
eh eh
aspettavo questa risposta......
vero c'e' la Breva che la Guzzi ha fatto uscire con un po' di ritardo rispetto alla r (5 anni) copiandola in tutto e per tutto.
Non parlo dell'affidabilita'.
E poi onestamente tu la cambieresti la r per una breva???

nossa
19-05-2011, 20:04
All'estero ci pigliano per il culo per la nostra esterofilia,, ma niente è più difficile di cambiare abitudini.

Nella scelta della moto un cosa fondamentale è dove e chi farà l'assistenza, risolto quello prendere italiano o tedesco o jap non fa molta differenza.

nossa
19-05-2011, 20:07

Se la R è la 1200R no, non ne vale la pena, ma se parli della 1150 che ho avuto sì, subito e di corsa affidabilità compresa;)

Ducati 1961
19-05-2011, 20:08
Guzzi come Ducati stanno facendo delle gran belle moto . Quindi ormai non avete piu' scuse a non comprare Italiano ....:lol::lol:

GHIGO
19-05-2011, 20:18
bravo Nossa
e' dove volevo arrivare io se dovessi cambiare la mia r 1150 r purtroppo non posso valutare di prendere una Breva, ma mi orienterei su una 1200 r

nossa
19-05-2011, 20:24
La 1200R è superiore, più leggera e più potente, ottimo mezzo sia per piccoli che grandi viaggi, io preferisco Guzzi perchè mi trovo meglio con l'assistenza e mi piace di più, perchè nun so.

GHIGO
19-05-2011, 20:30
Casso mi piacevano le Ducati st, non le fanno piu' devo rivedere il mio modo di concepire la moto :lol:

Ducati 1961
19-05-2011, 20:33
Ghigo una volta tanto devo quotarti ... Spero che presto Ducati faccia una bella Sport Touring e una bella GT !!

Abacus
19-05-2011, 20:37
Quoto, e se poi non ha la frizione che pare d'essere un pastore in malga e' anche meglio :lol:

harry potter
19-05-2011, 20:39
se potessi mi aggiungerei una bella bandierina in firma ;)

austriaca o italiana ? :) :lol:

elikantropo
19-05-2011, 20:39
Beh, certo, compro una moto perchè la guida Valentino Rossi.
Se vuole si compra lui un gs.

romargi
19-05-2011, 20:43
Nella scelta della moto un cosa fondamentale è dove e chi farà l'assistenza, risolto quello prendere italiano o tedesco o jap non fa molta differenza.

Un altro aspetto fondamente è quante volte andrà dal meccanico esclusa la manutenzione ordinaria. Spesso alcune jap (eg: Honda) il meccanico lo vedono solo per i tagliandi ed il cambio olio/pastiglie.

PS: anche con il mio ultimo GS in 60K non ho praticamente avuto problemi, escludendo piccole cazzate.

nossa
19-05-2011, 20:44
Ducati è partita col monster ma si è evoluta alla grande, ha fascino, stile e anche contenuti tecnici, se come pare la nuova MT porterà risorse allora amplierà ancora di più la gamma delle offerte.

Piuttosto i jap sono in declino storico, fermi come paracarri, riciclano per sopravvivere, forse guadagnano di più con scooter e motorini nei paesi asiatici

fastfreddy
19-05-2011, 20:51

...io? ...non lo so, non conosco nessuna delle due (cioé, mai guidate) ma mi sembrano buone alternative tra loro ...come d'altronde tutte le Guzzi con le relative boxer BMW se ne facciamo un discorso tecnico ...due motori che, benché differenti nell'architettura, alla fine non sono così diversi e tutte hanno il cardano ...secondo me è persino ovvio pensare a una Guzzi se si scende da alcune BMW e viceversa ...affinità ce n'é (senza offesa per Guzzi :lol: )

nossa
19-05-2011, 20:52
......Spesso alcune jap (eg: Honda) il meccanico lo vedono solo per i tagliandi ed il cambio olio/pastiglie....

Vero, lo stesso dicasi per le mie ultime tre moto, due HD e una Guzzi.

La convinzione che solo Honda e Bmw vadano bene è solo un pregiudizio che arriva dal passato, almeno nella*mia esperienza, il FatBoy aveva 64000km e nemmeno tutti i tagliandi fatti, la guzzi ha fatto il tagliando dei 40000 e ancora va, incredibbile:lol:

Ducati 1961
19-05-2011, 21:13
Credo che anche le nuove Aprilia non saranno niente male ...

mamba
19-05-2011, 21:20
Non credo di andare OT....io compro auto italiane(Alfa Romeo)da 12 anni e non ne sono pentito,anzi....tutta la mia famiglia viaggia su AR o Fiat e siamo contenti,ma per le moto ancora non l'ho fatto perchè vivo di GS dal 2002,mi piace e basta,anche se vorrei Tuono,Monster,Stelvio,TNT,Corsaro ecc.tutte insieme.
Purtroppo il "garage" non è così grande e "tengo famiglia",ma se ci fosse stata la Stelvio attuale 3 anni fa forse avrei anche la moto italiana.

viaggiatore83
19-05-2011, 21:22
Perchè "coraggio"? E' anche ora di finirla di tirare merda al prodotto italiano, sopratutto se paragonato a quello che stà succedendo dal 2004 in quello tettesco, che rimane per motivi oscuri leader (parlo di moto), ovvero fà immagine e quindi visto che noi oltre ad essere esterofili guardiamo solo al vestito ecco spiegato.

Molte delle più grandi innovazioni "automotive" sono italiane, alcune vendute ai tetteschi che non hanno ancora capito come funzionano (tipo il common rail ecc ecc).

Una cosa che ho notato in questi pochi anni di frequentazione di questo forum, è che molti sembrano drogati dal marchio, al punto ad esempio di sentirsi di doversi scusare se la moto nuova non è più di questo marchio e via dicendo.

Ricordo comunque che anche se molte azienda producono all'estero (ma ne stanno pagando le conseguenze), ad essere troppo esterofili si finirà molto male, e solitamente gli esterofili non sono quelli che lavorano nell'industria, che vedono la loro azienda tremare anche per questi motivi, ma quelli che lavorano nella PPAA e che sono un pò "lontani" dalla realtà a cui lo stipendio arriverà comunque (tranne se fianiamo in default).

sono pienamente d"accordo con te;)

fastfreddy
19-05-2011, 21:24
...ma anche la Tuono, non avesse quel cupolino rubato a uno scarafaggio, sarebbe fantastica ...così è semplicemente una grandissima moto :eek: ...e la RSV4 è un'opera d'arte, altroché ...assieme alla 1198 e alla F4 formano una triade di capolavori tecnici e stilistici

La domanda giusta da porsi, se proprio, sarebbe: "ha senso rivolgersi all'estero con tutte le belle moto che abbiamo in Italia?!?"

certo che ne ha (ci sono tante belle moto al mondo) ma chiedersi il contrario è quantomeno curioso visto che almeno nelle 2 ruote non dobbiamo imparare niente da nessuno

Abacus
19-05-2011, 21:29
Si ma quale industria italiana e quale Alfa. Il buon marchionne ha preso in mano l'alfa con 166, 156 che ai tempi tenevano testa alla migliore produzione, poi ha fatto una 159 ibrida GM ed ora che FIAT ha perso il treno e non ha pi altro che mito e giuglietta, pensa di propinarci i cassoni chrysler che non comprano manco quei tonti degli americani...
Scusate lo sfogo OT.... In campo moto non so, se la K avesse avuto il marchi Ducati ne sarei ancora piu' felice ;lol:

Zio Erwin
19-05-2011, 21:29
:sleepy1::sleepy1::sleepy1::sleepy1::sleepy1:
:sleepy1::sleepy1::sleepy1::sleepy1::sleepy1:

fastfreddy
19-05-2011, 22:02
Si ma quale industria italiana e quale Alfa. Il buon marchionne ha preso in mano l'alfa con 166, 156 che ai tempi tenevano testa alla migliore produzione

...per la precisione ...la 166 non teneva testa proprio a nessuno e la 156, pur ottima auto, arrancava già con la coeva 3er ...poi è arrivata la 159

...ma i destini dell'alto di gamma italiano nelle 4ruote hanno ben poco da spartire con le moto ...Ducati, lo dite voi stessi (e comunque è sotto gli occhi di tutti) lavora benissimo da svariati anni e i risultati si vedono ...MV ha bisogno di una rinfrescata ma le moto che produce, BMW non le vede nemmeno col binocolo ...l'RSV4 è una moto perfettamente paragonabile alla S1000 (e non pochi la preferiscono) ...di Guzzi non parlo per non irritare lo Zio :lol:

Abacus
20-05-2011, 01:26
...per la precisione ...la 166 non teneva testa proprio a nessuno e la 156, pur ottima auto, arrancava già con la coeva 3er ...poi è arrivata la 159

Fast d'istinto vorrei farti notale che le tue precisazioni ti portano abbondamente fuori dal concetto che volevo esprimere ma poichè mi stai simpatico ti rispondo con la classe che dovrebbe contraddistinguere noi italiani e che invece abbiamo abbondantemente dimenticato ....

http://img684.imageshack.us/img684/6606/alfaromeo16630litrev6sp.jpg

Potrei anche metterci una foto delle 6 canne lucide del busso 3.0 24V ma lasciamo perdere, fiato sprecato.

Quello che più mi scoccia è che per come siamo diventati chiacchieroni, inconcludenti, polemici, modaioli-esterofili noi italiani, la politica, la malavita e gli evasori ci si stanno mangiando ed una enormità di gente (come me) è costretta a portare all'estero le proprie competenze perchè in Italia non esiste più un mercato ....

Eppure i nostri genitori giravano in Giulia, Alfetta, GT varie, quando le BMW erano ancora delle carcasse inguidabili e le Audi nemmeno esistevano ....

harry potter
20-05-2011, 01:49
Ducati è partita col monster ma si è evoluta alla grande, ha fascino, stile e anche contenuti tecnici

sinceramente non vedo una sola evoluzione o un contenuto tecnico che mi faccia preferire ducati ad altre marche.

sui 2v sono fermi ai primi anni 90 , con i 4 valvole boh , la minestra è sempre la stessa , non basta 1000 ? bene passiamo a 1100 poi a 1200cc
chi sà perchè stanno progettando un motore veramente ex novo e meditavano di passare al V4 sulle supersportive .. chi sà come mai :lol:

con il monster , la serie 916-998-999... l' M.H !!! in fatto di design ha fatto storia

e ora ? quando vedo una vetrina ducati ci manca poco che vomito
nulla di originale o che veramente ti colpisca , un misto tra cbr ed mv come sportiva , una monster copiata a qualche motociclista , una multi che è un misto tra una brutale un DR big evoluto , la street.. bah sui forum di street ho visto di meglio su base 4valvole
l'hyper .. qui son sicuro che se passiamo le concept degli ultimi 10anni la troviamo , giuro di averla vista su qualche rivista.

riguardo al mercato auto non commento.. per mè non esiste auto al di fuori del golf 1 :lol::lol:

Eppure i nostri genitori giravano in Giulia, Alfetta, GT varie, quando le BMW erano ancora delle carcasse inguidabili e le Audi nemmeno esistevano ....

oddio l'alfetta ... alfetta GTV .. non commento
le preferisco vedere "statiche" ed usare altre auto dell'epoca :lol:

bikelink
20-05-2011, 06:26
l'unica auto con la quale ho avuto problemi grossi è stata la bmw520 touring a benzina. vero ...sono arrivato a 300.000km. poi è esplosa la testa (crepata)
la regalavo..anni fa nel mercatino qui sul forum. non parliamo dell'assistenza..per me un disastro.dettero prima la colpa al termostato, poi alla ventola, poi al radiatore. che volessero guadagnarci a fine carriera ? pero' officine belline...tutte stilose...
per non parlare della tenuta di strada in inverno. se tardavi una settimana a mettere le invernali..erano momenti "eccitanti.." :-o
di contro un comfort ineguagliabile, robustezza e comodità.
l'audi della moglie ora ha un problema all'avantreno...stima 3/400 euro.
e da un mese tutto il cruscotto è andato al buio. e non è un fusibile..
l'estate scorsa tutta la tappezzeria delle portiere si è staccata...e varie altre noie..
un mio collaboratore sempre audi (a4) con cambio automatico, sostituito in blocco dopo 2 mesi.. Per me (mia esperienza si intende ) le auto tedesche sono buone ma sopravvalutate. l'astra del socio invece MAI un problema.

se le noie sull'audi fossero accadute ad una auto italiana qualcuno si sarebbe messo a ridere.

fastfreddy
20-05-2011, 08:18
Fast d'istinto vorrei farti notale che le tue precisazioni ti portano abbondamente fuori dal concetto che volevo esprimere

...non puoi portare ad esempio un fallimento (le auto di lusso italiane) per esaltare un successo (le moto italiane) ...prendi un granchio e anche bello grosso :)

Potrei anche metterci una foto delle 6 canne lucide del busso 3.0 24V ma lasciamo perdere, fiato sprecato

Il Busso era un grande motore ...fino al 1990 però ...certo, i motori di oggi sono meno ignoranti e potrebbero sembrare meno sportivi, ma tecnicamente era un 6 cilindri superato da parecchio tempo ...Fiat non ha mai sviluppato il suo successore perché lei stessa non era nessuno nell'alto di gamma (e quindi non gli serviva) ...in che macchine avrebbe dovuto mettere il V6? ...per le TA sarebbe stato troppo (giacché avrebbe avuto sui 300cv) e anche a volerlo fare, in certi telai non ci sarebbe nemmeno entrato ...ma soprattutto in quante macchine sarebbe finito? ...4 in croce ...per BMW il 6 cilindri è il baricentro di una gamma di vetture da 50mila euro che si vendono in oltre 1 milione di esemplari!

...a chi lo dici :) ...noi avevamo una BMW 1800 nel '75 ma non reggeva il confronto con le Alfa di allora ...era una buona auto, ma le Alfa erano un'altra cosa ...poi le cose sono un pò cambiate :)

...ciò non toglie che per le moto si possa fare l'esempio esattamente opposto, salvo che BMW è un costruttore di successo anche nelle 2 ruote ...ma la tradizione tedesca in campo motociclistico direi che è semplicemente ridicola di fronte ai nostri marchi e tante moto che produciamo anche oggi, a Monaco se le sognano (in verità anche le macchine sportive di altissima gamma, ma vabbé :cool: )

essere precisi, bisogna esserlo fino in fondo

domani vado al Villa d'Este ....quest'anno aprono anche alle moto (chissà come mai :lol: ); tra quelle scelte da esporre ci sono svariate BMW (e per la gioia di Zio Erwin, anche 4 o 5 Guzzi) ...vediamo che figura fanno tra le italiane ...poi ti saprò dire se le hanno scelte perché BMW è il padrone di casa o perché meritano davvero

Abacus
20-05-2011, 09:34
Fast non confondo ho ben separato i due temi.
Circa le auto, il fallimento eccellente era proprio quello che volevo evidenziare, a prescindere se sia avvenuto negli anni 70 o 90. Qualcosa che non doveva avvenire considerando che la capacita' italiane non sono da meno di quelle del nord europa, anzi.....
L'esterofilia italiana ha fatto la sua bella parte: 8 anni fa, dopo aver attentamente analizzato tutte le alternative e provenendo da anni di tedesche, ho preso una 156 24 JTD full che dopo sette anni e 170K chilometri ho dato via seminuova a guasti zero. E su come andava quella macchina su strada in confronto alle concorrenti dirette penso di avere molto da dire ... Un po' come va la giulietta oggi, ma e' una magra soddisfazione.....
Circa le moto, onestamente, non trovo una sport tourer degna di questo nome nella produzione italiana. Sarei stato felice di acquistarla.

Garzy
20-05-2011, 09:41

Non per giustificare i "drogati del marchio" ai quali NON mi ci riconosco, ma è evidente che in un forum che si chiama "qde" vi sia una buona parte di "schierati".

teodoro gabrieli
20-05-2011, 10:04
Non credo di andare OT....io compro auto italiane(Alfa Romeo)da 12 anni e non ne sono pentito....

confermo.
complice la policy car aziendale ho potuto usare 2 Fiat e 3 Alfa Romeo per un totale di circa 400.000 km. problemi zero, se non qualche lampada bruciata di troppo. Per ciò che riguarda le moto poi, ho amici che hanno posseduto, e posseggono, Aprilia,Ducati e Guzzi e, a parte un problema frizione con una vecchia RSV, anche loro problemi zero.Le italiane poi ultimamente hanno fatto ulteriori notevoli passi avanti sia nella qualità costruttiva che, a mio avviso, piuttosto che dal punto di vista estetico.Sono finiti i tempi nei quali le Ducati si rompevano sempre per intenderci. Io stesso ho "esordito" nel mondo delle moto con una Moto Morini 3 e 1/2 sport del 76 con la quale ho percorso 30.000 km senza nessun problema e parlo di quasi 40 anni fà. Figuriamoci oggi.....Non avrei nessun problema a comprare italiano personalmente.
:cool:

teodoro gabrieli
20-05-2011, 10:10
... ma è evidente che in un forum che si chiama "qde" vi sia una buona parte di "schierati".

questo è vero ma non si dovrebbe mai perdere la propria obiettività però.
per spiegarmi meglio, la mia S dopo 5 anni di convivenza mi piace ancora un sacco e non ci penso neppure a cambiarla però ciò non toglie che, paragonata alle jap che ho posseduto in passato (bicilindriche) ha un cambio che fà schifo ed una trasmissione che è anche peggio.Ciò fa parte delle caratteristiche del mezzo e quindi concorrono a formare la personalita di questa moto, và bene.Ciò non toglie che facciano schifo in ogni caso.
:cool:

fastfreddy
20-05-2011, 10:16
Qualcosa che non doveva avvenire considerando che la capacita' italiane non sono da meno di quelle del nord europa, anzi.....

...sulle nostre capacità tecniche non ho il minimo dubbio; su quelle organizzative qualcuno sì :) ...peraltro con i "se" e con i "ma" non si fa la storia ...

L'esterofilia italiana ha fatto la sua bella parte

Io ho una spiegazione molto più articolata del nostro insuccesso nell'alto di gamma delle 4ruote (come d'altronde in tanti altri campi), ma andiamo OT ...per farla breve, i tedeschi sono molto più bravi di noi a pianificare e vendere; i politici fanno i politici e sono una nazione che sa fare sistema ...su questo non ci piove.

E su come andava quella macchina su strada in confronto alle concorrenti dirette penso di avere molto da dire ...

La 156 era un'ottima automobile (oltreché bellissima ...per quanto mi riguarda è una delle berline più belle del dopoguerra ...non sto esagerando :) ) ma la TA gli ha tagliato un pò le gambe sulla rincorsa alle potenze messa in campo dai tedeschi (la TI è arrivata a fine carriera) ...e poi, come al solito, Fiat non ha creduto fino in fondo nel prodotto condannandola a un successo limitato al nostro paese ...del marketing Fiat è meglio che non parliamo nemmeno :)

Circa le moto, onestamente, non trovo una sport tourer degna di questo nome nella produzione italiana. Sarei stato felice di acquistarla.

porca miseria, mi stai cercando forse l'unica moto che non esiste nel listino dei marchi italiani :) ...non siamo panzoni come i tedeschi e tendiamo a fare moto sportive :cool: ....e comunque, volendo, una Breva con un cupolino decente non è niente male come Sport-tourer ...direi che anche una MTS si può considerare tale in un certo senso ...ecco, direi che la Ducati è la risposta italiana alle teutoniche ciccione da turismo

cobra65
20-05-2011, 10:23
... allora...
Io ho provato Ducati SF e MS e ti assicuro che nel loro genere sono mezzi eccezionali, che ad oggi dopo 12000 circa fatti in una sola stagione non hanno dato un solo problema.

Se vuoi spendere meno e la moto ti piace, una Aprilia Tuono dal 2007 in avanti è una moto da sogno con prestazioni iperboliche...

A parte la SF, la moto piu' bella che io abbia usato è stata la mia Tuono 03 che PURTROPPO aveva molti difetti elettrici, superati poi certamente nelle serie successive.

Credo che per alcune tipologie di moto oggi si possa tranquillamente comprare italiano... facendo tutti i ragionamenti sulla tenuta dei prezzi... (Ducati ok, Aprilia purtroppo molto meno) ma la qualità dei due marchi non è discutibile.

Non conosco la condizioni di altre case, MV, BENELLI, GUZZI... ma per le due sopra... sicuramente si.

Ciao.

M

Abacus
20-05-2011, 11:43
:lol:

i politici fanno i politici e sono una nazione che sa fare sistema ...su questo non ci piove.

in Italia i politici fanno altro ma qui non si può dire cosa.....

La 156 era un'ottima automobile

Vedo che concordiamo

ma la TA gli ha tagliato un pò le gambe sulla rincorsa alle potenze messa in campo dai tedeschi

non è un problema di potenze ma di strategie motoristiche. Per reggere il confronto con i tedeschi ci volevano almeno un 3.0 ed un 3.5, diesel e benzina. I discreti 5 cilindri erano a fine carriera e null'altro è stato progettato per anni: treno perso, credibilità sulla fascia alta pure.
Le competenze ingegneristiche c'erano: sul 2.0 MJTD guardacaso Fiat non ha granchè da temere rispetto alla migliore concorrenza tedesca

...non siamo panzoni come i tedeschi e tendiamo a fare moto sportive :cool:

non direi proprio che la K1300S sia una moto per panzoni tedeschi, tantomeno paragonabile ad una Breva.
Sulla MTS non mi pronuncio perchè non la capisco, non la condivido e non la considero una sport tourer ;)

Cione66
20-05-2011, 12:04
Visto che si parla di Ducati...

Ducati su Megafabbriche (http://www.motociclismo.it/ducati-su-ldquomegafabbricherdquo-di-national-geographic-channel-moto-11243)

harry potter
20-05-2011, 12:09
Il Busso era un grande motore ...fino al 1990 però ...certo, i motori di oggi sono meno ignoranti e potrebbero sembrare meno sportivi, ma tecnicamente era un 6 cilindri superato da parecchio tempo .

allora meglio usare un motore GM che è ben più vecchio e và di meno?
il busso c'è stato nel cofano della 147GTA , quindi ce lo infilavano dove volevano, non mi sembra per niente un motore enorme, anzi .

ma poi scusa, a parte i 6 cilindri in linea BMW che sono sempre sul basamento dei primi anni 90 , quale altra concorrenza c'è ?

il VR6 VW è vecchio come mia nonna , le meccaniche mercedes sono anche loro vecchissime .. bmw come sopra

parlare di innovazione motoristica in campo auto è pura utopia , tutta la gamma 4 cilindri VW-audi-skoda è su un basamento nato nel 1975 :lol:
gli unici motori un pò evoluti nelle vetture di serie sono i rover serie K e alcuni motori diesel honda (tipo quello della accord) basamenti completamente in alluminio etc

highline76
20-05-2011, 13:15
sto solo aspettando di avere un bel malloppo da parte per comprare italiano.....

Corsaro73
20-05-2011, 13:55
ho provato la nuova Giulietta 2.0 td per una settimana (noleggio Avis) e devo dire che la qualità percepita/scricchiolii assenti/potenza motore e piacere di guida (nonostante sia una trazione anteriore) mi ha davvero stupito!

in confronto la MiTo è una ciofeca ;)

paragonata con BMW serie 1 di mio fratello...nettamente superiore la Giulietta! anche io non ci volevo credere :(;)

ERAORA
20-05-2011, 16:43
F4 1000 forever........ l'età avanza e le comodità pure.
Peccato che la Gs sia tedesca ...però ho risolto con la doppia cittadinanza quindi un perfetto patriotta.......

Ducati 1961
20-05-2011, 19:12
Non mi prendete in giro ma quando mi capita di vederne una mi fermo a guardarla ...

http://www.moto.it/moto-usate/aprilia/rst-1000-futura/rst-1000-futura--2001-04/index.html?msg=3173215

elikantropo
20-05-2011, 19:28
secondo me ti fermi poche volte.

harry potter
20-05-2011, 19:30
a mè la futura piace parecchio , rapportata alle sport tourer di quegli anni era veramente "futura"

c'è una certa somiglianza con i K 1300 e il VFR 800

fastfreddy
20-05-2011, 20:55
allora meglio usare un motore GM che è ben più vecchio e và di meno?
il busso c'è stato nel cofano della 147GTA , quindi ce lo infilavano dove volevano, non mi sembra per niente un motore enorme, anzi

Il Busso non poteva più essere omologato oltre l'euro 3 (se non ricordo male) salvo metterlo sotto-sopra ...ovvero una cosa che non stava ne in cielo ne in terra in termini di costi ...e quando si fa un nuovo motore, siccome è una roba che costa un'ira di Dio in sviluppo, si fa per venderne più possibile, non 4 in croce :)

Il motore Holden 3.2 che hanno piazzato nella 159 non era il massimo della vita ma era disponibile, omologabile e al passo con i tempi (e comunque la testata, che è poi il cuore di un motore, era completamente riprogettata da Fiat)

ma poi scusa, a parte i 6 cilindri in linea BMW che sono sempre sul basamento dei primi anni 90 , quale altra concorrenza c'è ?

ci sono almeno 2 o 3 evoluzioni del 6L BMW in giro ...l'ultimo era quello completamente in alluminio, con iniezione diretta e turbocompressore, omologabile senza problemi euro6, con 300cv stock e fa senza troppa fatica i 10 al litro ...altro che Busso

macché stai addì :) ...tutta la concorrenza dispone di 6 cilindri, com'é ovvio per l'alto di gamma ...BMW, Mercedes Benz, VW, PSA, Jaguar, i giapponesi ...tutti, e tutti con motori moderni, a iniezione diretta, turbo e bi-turbo, benzina e diesel o addirittura ibridi

Detto questo, sarei il primo a comprare un'Alfa TP con un bel 6 cilindri ...ma sono almeno 10 anni che aspetto e mi sono rotto francamente (personalmente la TI non la voglio e la TA men che meno); tempo scaduto, almeno per un pò ...poi mai dire mai

Abacus
20-05-2011, 21:02
a m la futura piace parecchio , rapportata alle sport tourer di quegli anni era veramente "futura"

Bella, non c'e' dubbio.

Ducati 1961
20-05-2011, 21:51
a mè la futura piace parecchio , rapportata alle sport tourer di quegli anni era veramente "futura"

c'è una certa somiglianza con i K 1300 e il VFR 800

Secondo me molto piu' alla seconda ...

mamba
20-05-2011, 22:21
Io comunque ne faccio una questione di cuore....prima della 159 ho provato la 320 Touring,è un altro pianeta il motore ma dentro mi sembrava di essere in una sala operatoria e perciò la lascio ai tedeschi ed a coloro che si sentono nessuno se non arrivano con la BMW.La 156 di mio fratello è ancora bella,la 320 dello stesso periodo adesso mi fa l'effetto dell'activia.....e forse si chiama anche così!!
Per le moto,comprerei la MTS o la Stelvio,ma il GS mi piace ancora troppo e se avesse il logo Honda o Aprilia lo avrei comunque.

salvadi
20-05-2011, 23:20
La 156 di mio fratello è ancora bella,la 320 dello stesso periodo adesso mi fa l'effetto dell'activia.....e forse si chiama anche così!!

Vero. Non capisco come mai ma le bmw invecchiano in pochissimo tempo. Direi che quelle più longeve come linea sono le audi.

orsowow
20-05-2011, 23:29
Anche le Mercedes "S" e cabrio tengono bene.

Zio Erwin
20-05-2011, 23:49
Ho ritirato ieri la Citroen C5 Tourer....2.0 160 CV...
Non ha il blasone delle tedesche....
Ha un rapporto prezzo prestazioni veramente molto buono....
La macchina è bellissima....
Il cambio automatico è molto valido....
E' silenziosissima e ha un'ottima tenuta di strada....
Le finiture sono a livello delle migliori tedesche....
Le plastiche sono belle come quelle della guzzi (cit.Bradipo)....
:lol:
Ho avuto in precedenza Passat e Mondeo ma la C5 oggi le lascia indietro di molto....
Mi spiace per voi e per il vostro post, ma gli italiani devono farsene ancora di seghe......dietro ai francesi anche nelle auto....un paese allo sbando....!!!!
Speriamo di riuscire ad intortare almeno quei tonti di americani.....

danny62
20-05-2011, 23:57
Ah la Citroen...
qualcuno diceva sopra che i nostri padri c'avevano l'Alfa e la Lancia, mica vero, mio papà c'aveva il DS, che con quelle sospensioni avveniristiche vomitavo anche l'anima, ma era la macchina più bella del mondo, che al confronto la Mercedes era il carro funebre di Hitler e la BMW c'aveva i colori dei ghiaccioli da 50 lire...

Zio Erwin
21-05-2011, 00:01
A proposito, le più belle Citroen le ha disegnate Flaminio Bertoni, un grande varesino che ha scritto pagine di storia dell' automobilismo.....
Altro che marchionne.....

Abacus
21-05-2011, 02:38
Jeremy Clarkson .... ma va a dà vià i ciàp .... (ops si puo' dire?) :lol::lol:

Però che belle :D

http://www.youtbe.com/watch?v=aQ8xDia5RNY

http://www.youtube.com/watch?v=jgG1wF7OZn4

GASSE
21-05-2011, 07:42

Forse con una Monster sei un pò sotto,ma con una Diavel sei NETTAMENTE sopra.............

(e non dica il contrario chi non le ha provate!!!!!)

GHIGO
21-05-2011, 08:11
sopra che??????
volevi dire che zavorrina e valigie me le devo mettere sopra???? :lol:

enricogs
21-05-2011, 08:59
io compro cinese... :-)

GASSE
22-05-2011, 07:28
Intendevo come livello di moto,prestazioni ed appagamento,e non aver paura che zavorra e valige li sistemi.