Visualizza la versione completa : Sostituzione mono posteriore
alessiots
19-05-2011, 14:25
Salve a tutti, ho da poco acquistata da un'utente del forum, un nuovo mono posteriore, volevo chiedere agli esperti di auto-manutenzione, è difficile ed impegnativa la sostituzione del suddetto? Si necessita di qualche apparato particolare? Volevo capire prima di iniziare da solo e trovarmi a metà senza poter continuare.
Grazie
Non ho esperienza diretta ma dando un'occhiata al manuale di officina l'operazione non è tra le più semplici. Se no lo hai posso inviarti il manuale via mail. Nel caso mandami un MP.
alessiots
20-05-2011, 16:59
Ho visto anche io sul manuale ma guardando su f650.com avevo trovato e non ritrovo più una guida per la sostituzione e non sembrava poi così difficile. Devo provare e ricercare.
alessiots
01-06-2011, 11:56
Non ancora devo trovare tempo e luogo farlo per strada non sarebbe il massimo!
Te lo chiedevo perchè prima o poi dovrò pensare al mio :mad:. Volevo smontarlo in autonomia e spedirlo a Rinaldi per la rigenerazione e sostituzione del mollone.
Faccio un UP alla richiesta perchè mi è venuta la :arrow: di cambiare anche il mio. Pensavo a questo cosa ne dite:
http://www.wrs.sm/SOSPENSIONI-AMMORTIZZATORI/MONO-AMMORTIZZATORE-HAGON-BMW-F-650-GS-F-650GS_7dc47544-e936-4e2c-baa8-0b9999223cb8.aspx
Volevo montarlo da solo e quindi mi interessavano info di prima mano in quanto dal manuale di officina si capisce poco :mad:
Io continuo a consigliare l'acquisto di un RepRom, lo trovate sulla baia e non costa tanto. Ho appena smontato completamente il motore seguendo tutti i passi dell'apposita sezione del cd...
Lamps
Non so se il manuale di officina che consigli sia diverso da quello che ho. Mi senbra strano però che BMW ne abbia fatto due diversi. Comunque a prescindere dai manuali chiedevo esperienze dirette sia del montaggio che dell'uso dell'ammortizzatore postato; forse mi sono spiegato male nel post ;).
Alla fine ho optato per la rigenerazione dell'originale Showa che a detta del centro a cui mi sono rivolto non sarà un ohlins ma è un buon ammortizzatore e poi con l'Hagon avrei perso la regolazione del precarico con il volantino.
Moto ritirata oggi è sembra un'altra :eek: Su mia richiesta hanno aggiunto anche uno spessore alla molla per irrigidirla. Per adesso moooooooooooltooooooo soddisfatto :D
Spesa per la revisione 180 euro e già che c'ero ho cambiato anche le gomme con le nuove Dunlop TR 91. Anche queste sembrano ottime ( 220 euro ).
Brasciola
22-06-2011, 10:22
andato dal mecca mi ha revisionato il volantino donando ancora un po' di vita all'ammo, penso che opterò anch'io per la revisione
Brasciola
03-07-2012, 22:58
Alla fine anche a me è toccato rigenerare.
Prima impressione soddisfacente anche se non si può dire che sia tornata come nuova, la moto ne ha guadagnato in stabilita soprattutto in curva.
@F650GS, @Brasciola,
quanto avete speso per la revisione?
a quale officina vi siete rivolti?
Brasciola
04-07-2012, 12:37
Circa 220 euro IVA e spedizione inclusi. Rivolto a chi lo fa di mestiere da anni ovvero Giacomo Rinaldi tramite il mio meccanico di fiducia.
Ovviamente la scelta fra rigenerare e nuovo dipende dall'uso che se ne fa e per quanto ancora si intende tenerla.
fnovella
04-07-2012, 13:54
Alla fine ho optato per la rigenerazione dell'originale Showa che a detta del centro a cui mi sono rivolto non sarà un ohlins ma è un buon ammortizzatore e poi con l'Hagon avrei perso la regolazione del precarico con il volantino.
Moto ritirata oggi è sembra un'altra :eek: Su mia richiesta hanno aggiunto anche uno spessore alla molla per irrigidirla. Per adesso moooooooooooltooooooo soddisfatto :D
Spesa per la revisione 180 euro e già che c'ero ho cambiato anche le gomme con le nuove Dunlop TR 91. Anche queste sembrano ottime ( 220 euro ).
Scusa, ma l'aggiunta dello spessore non alzato troppo la moto?
Il mio Dakar dopo la rigenerazione è un'altra cosa :eek: Moto più guidabile sul misto e stabile sule veloce!!
L'unico neo è che la catena emette un fastidioso rumore in quanto struscia su paraforcellone. Ho provato a regolararla ma nulla....:(
A te non è capitato??
Lamps
Lo spessore sulla molla non serve e non potrebbe alzare la moto. Per la catena non ho riscontrato nessun problema.
Posso, a distanza di un anno, e 15.000 km percorsi confermare la bontà della revisione.
fnovella
09-07-2012, 15:44
Lo spessore sulla molla non serve e non potrebbe alzare la moto. Per la catena non ho riscontrato nessun problema.
Posso, a distanza di un anno, e 15.000 km percorsi confermare la bontà della revisione.
Per quanto riguarda il fatto di alzare la moto.....ti garantisco che la alza!!
Appena ripresa era talmente alta che toccavo a malapena ed ho dovuto chiedere a chi mi ha revisionato l'ammo (noto professionista su Roma) di abbassarla.
Gli spessori, da quello che ho capito, vengono inseriti per recuperare quella lunghezza della molla originaria, dato che la ricarica da sola non basterebbe a farla ridistendere.
......Forse però dalla mia spiegazione non si capisce nulla :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |