Visualizza la versione completa : consigliereste la S1000RR ad un amico senza molta esperienza?
Piripicchio
18-05-2011, 19:14
salve pistaioli
un mio amico si è innamorato della S1000RR ma....
non ha esperienza di moto se non qualche giretto con R1100GS, poca roba..
è un pò testa calda e la mia paura è che si faccia prendere la mano.
non è neanche appassionato di moto, ne tanto meno di pista, questo acquisto lo vuole fare per sfizio... per passarsi il capriccio diciamo, del resto come molti possessori di questa moto visto che le vendite sono piene di 1000SS con neanche 1000km all'attivo.
si è fatto un giretto fuori la concessionaria, roba da un paio di km... e pensa di aver capito tutto della moto :(
il mio parere è che non essendo esperiente di missili, non avendo la passione che lo porta in pista, per lui sarebbe una moto completamente inutile.
ovviamente non è fatta per uscite in compagnia, non è fatta per portare un passeggero, è ridicola da vedere con a bordo uno vestito senza tuta da pista... è soprattutto non è rivendibile perche la richiesta è nulla.
voi possessori, cosa consigliereste ad un vostro amico non molto esperiente in moto e per nulla esperiente su questo genere di missile?
Sulla rivendibilità sbagli, è un assegno circolare ora, se la metti sul mercato usata a 13k in 10 minuti l'hai venduta.
Come prima moto no, ma tutto dipende da quanto questa persona usi la testa.
alpin wolf
18-05-2011, 21:51
concordo con kadosh...per il resto nè trovi molte perchè non è una moto per tutti...date le prestazioni...molti si spaventano...come prima moto è assolutamente esclusa...digli di cominciare con un f800r moto molto divertente e maneggevolissima, a me l'hanno data in sostituzione per un tagliando e l'ho davvero apprezzata...
se posso dire la mia pur non avendola provata, le moto da pista di oggi sono più molto maneggevoli rispetto al passato per cui se ha sale in zucca ci può anche fare un pensiero..
alpin wolf
19-05-2011, 10:38
vero ma sono anche molto piu' veloci....
Piripicchio
19-05-2011, 10:41
Ragazzi, per la rivendibilita sono sicuro di quello che dico, non la vogliono neanche regalata!
Un paio di conce in zona ne hanno qualcuna sia nuove che usate e sono disperati perché non se li fila nessuno.
Magari dalle vostre zone è ricercata perché ci sono molte piste e molti appassionati ma qui per nulla proprio.
Stabilito questo punto...
Se con questa moto non ci si va in pista, cosa ci si fa?
In città penso che è un pò stressante, per spostamenti di qualche km fuori città è da escludere perché scomoda?
Ma soprattutto... Se uno si compra una moto del genere di certo non lo fa per andarci a 60km/h, quindi... Confermato il fatto che è una moto che istiga a dare gas, secondo voi è adatta a persone che non hanno esperienza?
Io ho paura che il mio amico si faccia davvero male con sto missile, voi cosa consigliate?
concordo con Alpin Wolf, consiglio vivamente qualcosa di piu' tranquillo. intendiamoci non è che solo pochi possono guidarla, però è anche vero che quando si accellera "veramente" i riferimenti che si hanno normalmente cambiano e copri distanze in un attimo. su questo punto cè da capire quanto spirito di sopravvivenza entra in gioco. per il resto stabilità,frenata,abs sono al top ma in strada gli ostacoli sono troppi e se il gas è tanto... la S i miracoli non li fà ancora.
In che zona vivi perdonami?
Dopo un rapido scroll su moto.it mi tornano 37 moto in vendita, di cui più della metà sono moto aziendali il cui prezzo varia dai 12.500 senza optional ai 15.000 full optional. Gli annunci hanno una vita inferiore ai 15 giorni, significa che le danno via come il pane.
Non capisco dove nasca la disperazione del conce.
Come moto, io avevo 2 F4 e andavo in pista solo con 1, l'altra era solo per giri fuori porta o per usarla in città. Se la moto ti piace, te ne freghi di pioggia, caldo, traffico e via dicendo. Quando inizi a soffrire qualcosa, è ora o di cambiare moto o di vendere per sempre la moto.
branchen
19-05-2011, 14:48
Se tu lo conosci e hai paura che si faccia male, non gliela consigliare.
Piripicchio
19-05-2011, 18:04
In che zona vivi perdonami?
c'è scritto anche sotto il mio nick, ghisolandia... qui in trinacria, vicino l'africa usiamo solo GS :lol:
il mio amico è un caso patologico eheheehhe....
il problema qual'è, facciamoci un esame di coscienza... io ho un semplice 1150 da 85cv di cacca e devo dire che ne sono super soddisfatto, ma a volte mi faccio prendere la mano e qualche rischio su qualche tornante l'ho sentito molto vicino...
immagino che la 1000RR sia davvero mostruosa, io non l'ho mai portata e per la verità non ci tengo minimamente a provarla perche non mi piace neanche un pochetto scarso, ma qui non si parla di me.
la rivendibilità qui è risaputa, non la vogliono... ma poi svalutandola credo che prima o poi ci si riesce a liberare.
la domanda è: la 1000RR è cosi mostruosamente potente da essere un pericolo per i non esperti?
davvero bisogna avere una minima esperienza prima di salire su quella sella?
qualcuno di voi l'ha presa senza avere esperienza prima?
ci andate tutti in pista o la usate anche per cazzeggio, è cosi comoda da farci qualche tratta media?
la posizione di guida permette di non stancarsi troppo dopo qualche oretta?
non so... da ignorante in materia di sportive, chiedo consiglio a voi.
ovviamente io ho gia consigliato di non prenderla perche per me e sicuramente anche per lui è una moto completamente inutile visto che non c'è passione pistaiola ma solo uno sfizio.
visto che lui continua ad essere innamorato di questa moto, anche se solo dell'estetica e delle possibili emozioni che potrebbe dare stirando qualche marcia... vorrei fargli leggere cosa ne pensate voi possessori ;)
grazie
MORISUPER
19-05-2011, 20:05
c'è scritto anche sotto il mio nick, ghisolandia... qui in trinacria, vicino l'africa usiamo solo GS :lol:
il mio amico è un caso patologico eheheehhe....
il problema qual'è, facciamoci un esame di coscienza... io ho un semplice 1150 da 85cv di cacca e devo dire che ne sono super soddisfatto, ma a volte mi faccio prendere la mano e qualche rischio su qualche tornante l'ho sentito molto vicino...
immagino che la 1000RR sia davvero mostruosa, io non l'ho mai portata e per la verità non ci tengo minimamente a provarla perche non mi piace neanche un pochetto scarso, ma qui non si parla di me.
grazie
come si fa a farsi prender la mano con quella moto? quella va bene per turismo
prima di dire qualsiasi cosa sulla s1000rr provala!!!!!!!!!!!
poi impari cosa vuol dire farsi prendere la mano
Piripicchio
19-05-2011, 20:30
come si fa a farsi prender la mano con quella moto? quella va bene per turismo
prima di dire qualsiasi cosa sulla s1000rr provala!!!!!!!!!!!
poi impari cosa vuol dire farsi prendere la mano
Beh... Io direi che a parità di manico, sul misto stretto, inteso come tornanti di montagna, un gs fa la bua alla 1000RR!
Comunque, apparte ste stupidaggini che non mi interessano, apparte il provarla io che sono sono ne interessato ne tanto meno mi piace minimamente la 1000RR, vorrei semplicemente sapere un parere da far leggere al mio amico sull'uso della vostra stradale.
Le domande specifiche sono nel post poco sopra...
Piripicchio, di al tuo amico di comprare un solitario alla moglie e col resto si compra una motina normale e si fa le uscitine col gruppo in tutto relacchisi
senza esperienza un razzo del genere è da pazzi.
Invece con l'esperienza, pure
se gli vuoi bene digli di lasciare stare...
fastfreddy
19-05-2011, 22:29
dai, digli di pigliarsi una Hornet usata e di piantarla con le cazzate :lol:
giulianino
19-05-2011, 22:38
Secondo me dall' introduzione che hai fatto la risposta te la sei data da solo.....
Un tipo così ....come lo hai descritto tu...con una moto del genere si fa male, e tanto...
Te lo dice uno che di lavoro li va a raccattare !!!
Vedi un po' te .
giampi74
19-05-2011, 22:42
...e se proprio vuole una bmw sportiva ma meno impegnativa che si compri una r1200S ...poca spesa e molta resa!
pacpeter
19-05-2011, 23:21
la domanda è:
1- la 1000RR è cosi mostruosamente potente da essere un pericolo per i non esperti?
2-davvero bisogna avere una minima esperienza prima di salire su quella sella?
3- è cosi comoda da farci qualche tratta media?
4-la posizione di guida permette di non stancarsi troppo dopo qualche oretta?
1- si, è un'arma micidiale
2-non minima ma parecchia
3- tra le hypersport non è troppo scomoda. comunque è scomoda
4- solo se sei molto giovane e allenato
io non la posseggo, ma l'ho guidata per una giornata a vallelunga. ho anche un gsxr 1000, notoriamente una moto relativamente comoda nella sua categoria. dopo averci fatto circa 60 Km su strada, risalito sul kawa mi sembrava di essere su di una GT.........
per me queste millone sono moto da VIETARE assolutamente ad un neofita. sono veramente esagerate, ma esagerate davvero.
questa è la mia opinione, per quello che può valere
Piripicchio
20-05-2011, 02:16
Gli giro link..
Isabella
20-05-2011, 04:27
oh, insomma!!!
siamo in un paese libero!!!
al tuo amico deve essere consentito di suicidarsi nella maniera che reputa migliore... ;)
secondo me,non è più pericolosa di una moto non ipersport.A volte son più pericolose le moto dette ''facili'' proprio in virtù di questo.Certamente,come sempre,vale la testa di chi la usa.Non sò l'età del tuo amico,ma se ha ''il vermicello che scorre nel sangue:lol::lol:''....inutile che acquisti una moto tranquilla che non gli piace,rischierebbe di farci più cazzate.Poi,vero che l'esperienza conta moltissimo,ma anche i riflessi........
Superteso
20-05-2011, 08:37
Secondo me, che non è poi che ne capisca molto, per possedere una tale moto, ma anche le altre della stessa categoria, non basta fare un assegno.
Almeno, se la si compra e non la si immatricola, quindi solo uso pista, no problem, ma se la si immatricola sarebbe bello che i vari possessori debbano sostenere corsi adeguati ed avere una sorta si superpatente che ne consenta l'abilitazione all'acquisto. Certo si puo obiettare che anche avendo sotto al c...
un missile terra aria, sulle libere strade si è soggetti al rispetto del codice e quindi non pottendo utilizzare il suo potenziale non è necessario dato che la si guida come una normale e turistica moto. Io non sono d'accordo, visto che hai un mezzo dal potenziale cosi alto, devi essere in grado di poterlo gestire, quindi corso e superpatente.
Secondo me neee, ed ora spero che nessuno si inc...i :lol::lol::lol:;)
Al di là di tutte le possibili ragioni io dico che se la compra,perchè alla fine le moto che ci fanno salire l'adrenalina ci attirano in maniera esagerata.... e non vediamo l'ora infilarcisi sopra e partire ridendo dietro la visiera del casco !
isorcivedi
20-05-2011, 20:09
Il cervello ci vuole sempre,ovunque e con qualsiasi moto .......poi c'é la sfiga e per ultimo tutte le congetture logiche che stiamo a fare,lascia che il tuo amico faccia ció che vuole e che ragioni con la sua testa e la sua adrenalina...e occhio con il GS ......ho visto dei botti !
La possiedo da due mesi e arrivo da un Cbr 1000 preparato da pista e ti dico che se non ha esperienza e una mina sia per se che per gli altri.
Questa moto istiga molto e sembra concedere altrettanto ma non e così!!
Per esperienza personale è più fetente di quello che sembra!!
Capisco perchè voglia prendersela,anche io me ne sono innamorato, ma a volte meglio la testa al cuore!!
Al conce dove l'ho presa io ne avevano in conto vendita due quasi nuove perchè i proprietari non se la sono sentita di tenerle.
Motivazioni a parte mi ero preoccupato pure io quando me l'hanno raccontato!
Magari iniziare con un buon 600cc non e male,tanto vanno forte pure quelli per un neofita!!
Swissrider
21-05-2011, 00:24
Anche un cerebroleso capisce che non si consiglia una moto che fa da 0 a 100 in 2,5 secondi come primo mezzo... A un neofita manca qualsiasi tipo di esperienza dinamica, non ha acquisito gli automatismi della guida in moto, probabilmente ragiona ancora con i parametri dell'automobilista, o peggio, dello scooterista. E qui gli errori si pagano caro. Mi associo al coro che consiglia un mezzo meno reattivo, piu' pacato. Quando poi le dinamiche di guida saranno acquisite e metabolizzate, ci sara' il momento del passaggio a qualcosa di piu' performante. Ma non subito...
alpin wolf
23-05-2011, 07:54
è come una donna che ti porta sul l'orlo del baratro e poi cerca di buttarti giu'.....ocio!!
Piripicchio
23-05-2011, 11:05
ragazzi, vi ha letto... è rimasto dell'idea di comprarla :(
senza speranza, non riesco a farlo ragionare!
speriamo gli vada bene...
alpin wolf
23-05-2011, 11:08
amen.....il potere sta nel polso destro....con i primi spaghetti si renderà conto di cos'ha in mezzo alle gambe...
Provata bene sia al Mugello che per strada, proveniendo da uan R1 '05, Ti dico che comparata alla mia, la S1000 RR è una bicicletta.
L'elettronica puo' aiutare molto e mettere in sicurezza anche un pilota non bravo come me, ad esempio.
La moto è di una scomodità inaudita... (paragone r1 con altezza 182 cm...).
Da li a dire di consigliarla come prima moto ... beh, a meno che non si tratti di una manico "naturale" eviterei proprio, e starei su qualcosa di piu' semplice... e meno costoso.
... poi faccia lui... con un po' di testa potrebbe anche provare!
alpin wolf
23-05-2011, 17:22
cambia i semimanubri piu' aperti e meno inclinati.....ehehehe cambia tutto!!
Ti do 2 consigli:
1° - Guarda il mio consiglio è assolutamente di non prenderla! Prima deve fare esperienza con cilindrate pesi e potenze inferiori, poi forse potrà comprare la s 1000 rr... è asolutamente propedeutico!
2° - Siccome "noi" motociclisti ascoltiamo i cosiddetti consigli e poi facciamo completamente l'opposto, ti facio una considerazione qualora il primo consiglio venisse ignorato:
La moto si fa guidare da chiunque però avrà bisogno imprescindibilmente degli optional traction control e abs così potrà gestire a proprio piacere e livello di guida le 4 mappature.
In configurazione rain la guida anche un bambino ai bassi è regolarissima, anzi non va proprio...anzi non va neanche agli alti quindi la può guidare chiunque.
In configurazione sport si alza l'asticella è un po più reattiva ma resta sempre gestibile, comunque i cavalli veri li sprigione in alto, 8-9000 giri in su..
In configurazione race e slick devi avere per forza esperienza ed un minimo di capacità altrimenti in un attimo sei in terra, poichè i controlli di trazione ed abs agiscono molto meno..
Buon divertimento!
Buon divertimento!
Se con questa moto non ci si va in pista, cosa ci si fa?
gelato in centro o fuori porta ogni 15 gg nei mesi primaverili e autunnali; tenerle molto più pulite e lucenti che prima dell'immatricolazione nelle vetrine del concessionario; metterle in vendita dopo 6-7 anni con i km che di solito faccio tra fine luglio e metà settembre di un anno solo, a un prezzo un po' più alto che nel resto d'italia ma praticamente nuove.
Alfredomotard
25-05-2011, 18:03
Sicuramente la prenderà e succederà questo:
la porta a casa, gli piace da morire, pensa di essere diventato un motociclista di quelli veri.
Il pomeriggio ci fa il pieno di blu super e fa il primo giretto e scopre la coppia del motore, già immaginando quello che potrà essere la vera botta di vita.
La domenica esce a farsi un bel giretto di 50 km e si sente sempre meglio sulla sua cavalcatura, comincia a prenderci un po' di confidenza. Si ferma al bar, cappuccio, brioche, una chiacchiera con i soliti intutati e poi tutto orgoglioso se ne torna a casa e per una settimana racconterà ai suoi colleghi o meglio, dipendenti, che la moto è bla bla bla.
Caxxo, sta per arrivare il week end e lui già non sta più nella pelle per farsi un bel giro di ben 100km col missile dell' elica e, nell' occasione, per sfoggiare la tuta di pelle che nel frattempo è andato a comprare dal conce BMW perchè con una moto così devi essere tutto in tinta.
Bel giro, belle pieghe, la moto va via che sembra guidi lei, primi sorpassi, un paio di sverniciate a qualche " sfigatello " qua e la e se ne torna a casa.
Il week end dopo ancora ormai, con all' attivo ben 200km, visti gli aperitivi settimanali, è ora di slegare un po' 'sto caxxo di motore e vedere se effettivamente la moto va o si fa solo finta.
Si reintuta, e se ne esce. tira di qua, tira di la, son diventato il Valentino Rossi di Ghisolandia! Ingarellati con uno, ingarellati con l' altro, le cifre sul cruscotto passano dall' 1 al 2 e poi..... SOLE! o BUIO?
Si, dai, gli è andata di culo.
La tuta ha cambiato colore e l' anti sgommata non ha evitato che si sgommasse nelle mutande.
Torna a casa a braccia tremanti e il giorno dopo la mette in vendita.
Lui non si è fatto male, l' altro ( o gli altri ) nemmeno e son tutti contenti, soprattutto quello che gliela compera, che fesso non è e ha aspettato che uno come lui la compresse nuova per poi ritirargliela al 40% in meno con meno di 1000km e il primo tagliando incluso.
Saluti
Alfredo
Io invece credo che sia la testa a fare la differenza, sempre.
La mantta del gas la comanda la testa, il cuore è istinto
- è indicata per un principiante col cervello - SI'
- ti piace veramente tanto che te la sogni e la puoi comprare - SI'
Bene, adesso lascia perdere il pensiero che sia l'elettrionica a salvarti dai guai, che la moto si guidi da sola. Se hai testa e te ne freghi di ingarellarti ma la guidi per le tue capacità ne sarai contentissimo.
Del resto, chi ha detto che devi correre perchè hai la Ferrari o la Maserati? Quelli che io vedo in ferrari vanno felici e se la godono! certo, non con fare da nonno, ma senza dover dimostrare un cavolo; tutti sanno che l' auto va forte, che hai un fracco di soldi e figette a sfare !
allora prendi questa 1000S e nel casco mettici la testa!
Ma mettiti pure la tuta perchè mia moglie (medico) si è scocciata di vedere motociclisti al pronto soccorso che arrivano con casco, giubbotto guanti e gambe distrutte perchè hanno jeans e scarpe da ginnastica. Anche il resto del corpo è tuo, non solo la moto ed il bel casco in tinta con la carena
(ode alla sicurezza stradale)
pacpeter
27-05-2011, 14:01
domandona a quelli che consigliano sì: l'avete mai guidata una moto come quella?
vi ricordate le vostre prime volte su di una moto vera?
alpin wolf
31-05-2011, 09:28
secondo me non sanno cio' che dicono.....
The Duck
31-05-2011, 11:53
...è una moto molto facile per essere una supersport. Ci fai tutto, io ci sono andato anche nella terra di Piripicchio dove con Skito ho fatto anche un po' di fuori strada, non sterrato, campi e fossi.... da cui molti GESSISTI sono stati ben lontani. Ci ho fatto fino a 600 km di fila, ho fatto la rue de Grands Alpes, mi sono girato l'appennino, ci sono andato in pista.......è la moto totale!
l'ho provata e l'ho trovata più facile della ducati 1098. Certo è che nn l'ho tirata perchè nel casco ci ho messo la testa; per goderla ci vuole la pista ed io nn ci sono mai andato. Nelle curve è una delle tante sportive 1000, credete forse che le jappo siano adatte e bmw no?! forse bmw è più adatta di altre...
alpin wolf
31-05-2011, 13:30
su questo te lo appoggio men!!
pacpeter
31-05-2011, 13:41
sportive 1000, credete forse che le jappo siano adatte e bmw no?!
assolutamente. nessuna di loro è adatta. ma si chiedeva della s1000 non delle jappo ......
spero che all'amico di piripicchio gli vada bene........
...è una moto molto facile per essere una supersport. Ci fai tutto, io ci sono andato anche nella terra di Piripicchio dove con Skito ho fatto anche un po' di fuori strada, non sterrato, campi e fossi.... da cui molti GESSISTI sono stati ben lontano
ahahahahah !!!! che giornata la ricordo sempre con sorriso in faccia, se certi ti avessero visto gli sarebbero caduti tutti i capelli di colpo .
alpin wolf
31-05-2011, 22:01
CA..O mi manca il fuoristrada con S!!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |