PDA

Visualizza la versione completa : sistema BT

ALEVE
18-05-2011, 15:39
Con l'acquisto del nuovo "GTL" (a mio avviso trattasi di mezzo bestiale) mi sono trovato ad affrontare anche la tecnologia bluetooth, per me nuova, di cui è dotata la moto di serie.
In precedenza, infatti, non avevo audio, navigatore e neppure interfono.

Sentendo il concessionario che mi ha venduto la moto mi è parso di capire che per sfruttrare appieno le potenzialità del sistema, e cioè: interfono pilota-passeggero, ascolto musica in cuffia solo per il passeggero, utilizzo del cellulare attraverso la moto e solo per il pilota (non so se ce ne siano altre?), sia necessario acquistare un sistema bt bmw che si monterebbe solo su casco bmw.

Orbene, dovendo acquistare un nuovo casco modulare (possiedo già 2 system 5 Bmw che intenderei continuare ad utilizzare) e 3 apparecchi bt per i caschi mi trovo un pò in difficoltà.
Ergo, secondo il concessionario, dovrei acquistare un system 6 e 3 bt bmw.

Il dubbio su da farsi nasce poi dal fatto che non reputo i caschi bmw tra i migliori in commercio e che i bt costano il doppio o triplo della concorrenza.

Siccome mi sembra che qualche "k6ista" abbia già avuto modo di testare diversi sistemi e marchi con risultati alterni e che la problematica possa diventare di portata più ampia, sarebbe possibile capire come stanno effettivamente le cose e, auspicabilmente, ricevere qualche consiglio per tutti quelli che, come me, vorrebbero utilizzare al meglio tale sistema, senza per forza dover arricchire ulteriormente mamma Bmw.

pancomau
18-05-2011, 16:18
C'è unthread (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=313985) con la maggior parte dei commenti/esperienze/alternative sul sistema audio e interfono.

Sparsi in giro ci sono anche i vari "sfoghi" (di cui tanti miei :lol:) su questa "trovata" che benevolmente si può chiamare marketing, realisticamente si può chiamare "parac..aggine".

Inoltre anche Ivo si è trovato a scoprire che il penultimo modello di interfono bmw non è compatibile... ma bisogna aggiornarlo ad un prezzo che praticamente assomiglia molto ad un nuovo acquisto.

ALEVE
18-05-2011, 18:27
Hai ragione, mi scuso. Mi ero perso il thread ...
Alla fine mi sembra di capire che se uno non è pratico e appassionato di queste cose, non gli rimane altra alternativa se non di acquistare prodotti bmw... . Sono bravi ma troppo furbetti per i miei gusti.
Grazie del suggerimento.
a.

pancomau
18-05-2011, 18:48
Diciamo che non condivido la tua conclusione ;) per tre motivi:

1) anche pagando (interfono e caschi bmw) non è detto che le cose funzionino come si possa desiderare o immaginare (navi solo al pilota, comunicazione di una sola modalità alla volta, tempi di ritardo nella comunicazione interfono per attacco e stacco dei messaggi del navi, funzionamento solo con il navi bmw, ecc...ecc...)

2) Per scegliere la strada alternativa tipo autocom e far funzionare le cose (neanche loro sono perfetti!), non occorre essere particolarmente "bravi" ma fare o "far fare" ciò che hanno già fatto Giovanni e Roberto. Oltre ovviamente ad accettare che si tratta di un sistema via cavo invece che BT, con i relativi annessi e connessi (maggiori "rotture di scatole" a causa dei cavi ma maggiore qualità sonora e funzionalità e zero problemi di autonomia).

3) Esiste anche l'opzione di fregarsene delle funzionalità aggiuntive date dal sistema audio della moto e usare ciò che si è sempre usato senza agiungere nessuna spesa.;)

Ivo
18-05-2011, 19:18
io ho i caschi nolan n.com con BT 1.2 e momentaneamente uso telefono, navigatore e casco via Garmin e la radio dalle casse come facevo sulla RT.
Il sistema BMW prevede il BT 2.0.
la nolan sembra che lo abbia, gli ho scritto 20 gg. fa, ma nessuna risposta!!!
di sicuro continuerò ad usare tutto come sopra a meno che la nolan mi dica che con una minima spesa posso fare l'upgrade da 1,2 a 2.0.

pancomau
18-05-2011, 22:14
Chiedo scusa...:!::!::!: mi sono confuso i nomi... il riferimento che avevo fatto a te Ivo era in realtà il problema di Anto.Ferro mi sembra.

Comunque su quel che dici del bt 2.0, ritengo che fai bene a chiedere alla Nolan (se mai decidano di risponderti), però la documentazione bmw non dice che funziona se hai un qualsiasi bt 2.0, dice solo che funziona se hai il LORO bt 2.0 (e che non basta il LORO bt 1.2).

Giovanni Cataldo
18-05-2011, 22:35
Bisogna proprio fare attenzione......un sistema non BMW non funziona totalmente anche se BT2.
Io piuttosto che dare dare altri soldi a BMW per un sistema che fra 2 anni e' obsoleto e per aggiornarlo devo spendere come comprarlo nuovo o quasi.......mi dirigo e mi sono diretto per altri lidi.

Anto.ferro
18-05-2011, 23:54
come ho già scritto, ieri ho aggiornato il bt del system 5 con soltanto il circuito stampato del bt 2.0 costo 220 euro e adesso ho il casco che puo essere letto dalla mot k gtl