PDA

Visualizza la versione completa : Una settimana tra Norvegia e Svezia

il franz
18-05-2011, 09:56
Vorrei farmi una settimana nella verde Scandinavia.
Ci sono stato diverse volte ma volevo chiedere se qualcuno è mai passato sulla strada interna della Svezia quella evidenziata nella cartina qui sotto?

E’ meritevole per una vacanzina? Cerco natura, corsi d’acqua, boschi, animali e pochissimi bipedi. Credo che sarà così ma sono alla ricerca di conferme :-)

Subito dopo Narvik entrando in Svezia sono evidenziati 2 parchi nazionali.
A sensazione dovrebbe essere un po’ di “In to the wild” ma non troppo.
La prevedo in solitaria (e già sento che saremo in troppi)
Una settimanella, alla ricerca del mio IO, ma sono certo che una volta trovato mi starà sulle balle.
Una specie di preparazione psicofisica, in attesa di una cosa straordinaria per l’anno prossimo.

http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=sesto+san+giovanni&daddr=kiel+to:goteborg+to:trondheim+to:Moskenes,+N orvegia+to:G%C3%A4llivare,+Svezia+to:Sorsele,+Svez ia+to:Storuman,+Svezia+to:Dorotea,+Svezia+to:%C3%9 6stersund,+Svezia+to:G%C3%B6teborg,+Svezia&geocode=FXLStgIdavmMACmNAxcamriGRzE06ICEtqlCnQ%3BF fzlPAMdNKmaACmtl-6PDVayRzEgA1jGY4kkBA%3BFeJicAMdROa2ACk_B2yWZ45PRjF AfA4peJABBA%3BFXPfxwMdrZ2eAClTfgNHlzFtRjHU8zyPKMj3 Cw%3BFaobDAQdcAbHAClt4JxEUDveRTHPz-_haN_woQ%3BFQVgAAQdVDU7ASmdwyCyoR_XRTEb9pbaswyB2Q% 3BFWz75wMd4JcLASnb7uSVFwp3RjEQhYzeBkUDBA%3BFTRJ4QM dhywFASntAzCRQhd3RjEAhYzeBkUDBA%3BFQuO1AMdenH6ACkr WuHf8YFwRjGluqQ7cbWpOg%3BFZgJxAMdi1LfACmRMPnURrhvR jHe3M8zPcLeSg%3BFeJicAMdROa2ACk_B2yWZ45PRjFAfA4peJ ABBA&hl=it&mra=ls&sll=66.372755,64.511719&sspn=53.316971,148.359375&ie=UTF8&z=4

paolo2145
18-05-2011, 10:09
La E45 è una strada da preferire a quella che segue la costa del Baltico, meno trafficata, più adatta al viaggiatore che ama la solitudine.
Svezia e Finlandia sono più "monotone" della Norvegia, sono un susseguirsi di foreste, foreste, laghi e foreste che personalmente dopo un giorno o due preferisco lasciare per passare al paesaggio molto più variabile della Norvegia, e alle curve.
Lungo la E45 potrai sempre deviare a sinistra, salendo, per trovarti ancor più solo in montagna o per passare in Norvegia.
A tua disposizione per eventuali scambi di pareri.

paolo

il franz
18-05-2011, 10:42
Grazie Paolo,
in effetti volevo vedere anche qualche passaggio in montagna per rientrare in Norvegia e se qualcuno mi consigliava qualche posto particolare li tra Svezia e Norvegia.
Comunque sia sarà una cosa di assoluto relax, senza nessun obbiettivo specifico, sperando soprattutto di non trovare troppa pioggia.
Certo che immaginando che sarà già una zona con natura al 100% chissà cosa si troverà nei parchi li a nord di Narvik.

paolo2145
18-05-2011, 11:08
Prendendo a Kiruna la strada per Narvik ti passi una giornata splendida.
Mi è capitato più volte di incontrare Mister Alce, tieni la fotocamera pronta.
Ti ritrovi sulla E6 poco a nord di Narvik, tieni la E10 a Bjerkvik e vai verso sud.
La parte bellissima sulle Lofoten è da Svolvaer in giù, fino ad A, dove puoi traghettare per Bodo (Moskenes-Bodo, circa 3 ore e mezza).
Da Bodo hai due possibilità: la E6 e la strada 17 fino a Grong, bisognerebbe farle entrambe tanto meritano, poi sotto Trondheim hai svariatissime possibilità verso sud.

paolo

Ducati 1961
18-05-2011, 12:50
Paolo ciao riesci per caso con google maps ad allegare il viaggio che hai fatto tu ?
Potrebbe interessare anche a me ... Grazie

paolo2145
18-05-2011, 14:13
Paolo ciao riesci per caso con google maps ad allegare il viaggio che hai fatto tu ?
Potrebbe interessare anche a me ... Grazie

I miei giri in Scandinavia dal 2000 al 2010 li puoi trovare tutti su

http://www.paolobonazzi.it/moto/index/giriscand.htm

e trovi delle cartine con i percorsi fatti, oltre ai tempi e altre notizie.

Quest'anno da Kristiansand andremo a nord lungo l'interno poi lungo la E6 fin oltre Narvik, devieremo verso Senja e poi Tromso e il Toftefjord, il Lyngenfjord, NordKapp, Batsfjord, poi giù via Lapponia e Svezia, Roros e da qui rientreremo forse via Berlino.

Ma siamo in 3 e credo decideremo un po' giorno per giorno i percorsi, fermo restando i luoghi elencati.

paolo

Ducati 1961
18-05-2011, 17:12
Grazie Paolo . Vedo che sei un grande appassionato della Scandinavia !