PDA

Visualizza la versione completa : 10 gg ad Agosto tra slovenia e Crozia- mi date un po' di consigli??

moscamax
15-05-2011, 20:35
Ciao a tutti
sto organizzando un viaggetto di una decina di giorni circa tra slovenia e croazia.

Considerando che non siamo appassianati di mare e che, pur non disdegnando un bagno in un bel posto, non abbiamo intenzione di passare le giornate a crogiolarsi al sole: mi potete consigliare un itineraio o dei posti da non perdere?

Grazie
Max

Ivo
15-05-2011, 21:43
ciao, dimmi le preferenze. volete visitare anche città o preferiti natura etc.?

whiteflag
15-05-2011, 22:44
Slovenia: la val Trenta e il passo del Vrsic salendo da Bovec. Ambiente naturale favoloso, il passo è tecnico non veloce con molti tornanti in porfido.
Croazia: le isole, scegli tu che son tutte belle.

moscamax
15-05-2011, 22:55
Ciao
tra natura e città vorrei cercare il giusto bilanciamento.

non amo le città troppo grandi, ma se sono belle da visitare, non le disdegno di certo.

Grazie
Max

Sinusoid
15-05-2011, 23:35
è un classico come intinerario ma ne vale sempre la pena
entri in Slovenia da Cividale, risali la valle del Soca e passi per Bovec
poi dopo il passo nel gruppo del Triglav scendi a Kraniscagora e poi il lago di Bled
quindi ti sposti verso Lubiana che vale la pena visitare attraverso strade di collina
poi scendi verso la Croazia passando per l'Istria e poi lungo la costa , un salto ai laghi di Plitvice e poi le città della costa Croata, Sebeniko, Trogir, Spit e per finire Dubrovnik da li puoi rientrare vi terra e passare con un breve traghetto per l'isola di Corcula e poi ripassare a Split (con traghetto 2-3 ora)
e da li rientrare in italia
oppure dai laghi di Plitvice stare all'interno e scenfere fino a Mostar (in Bosnia) e poi Dubrovnik quindi risalir la costa e visitare le città gia citate
attento che ad agosto è alta stagione e il tutto esaurito è un rischi per trovare alloggio ma una sistemazione prima o poi la trovi sempre

buon viaggio

Ivo
15-05-2011, 23:42
Passi il confine a Gorizia,
confermo scarafon, ma mi sembra un po' tanto per 10 giorni compreso il trasferimento da e per Siena.
segui la valle dell'Isonzo fino a Trenta (sorgente) e poi sicuramente il Passo del Vrsic scendendo a Kranjska Gora, da li puoi proseguire per Bled e poi Ljubljana. Da Ljubljana vai a Postumia (le famose grotte) e da li punti a Rijeka in Croazia. Segui la costa e vai all'isola di Krk via ponte e poi sull'isola di Cres via tragetto. Poi prosegui fino a Mali Losinj. Torni indietro tutta l'isola di Cres e passi in Istria. Vai a Rovigno, poi Porec e poi su fino a Pirano in Slovenia. da li a Trieste.
questo potrebbe essere un giro per vedere un po' di posti carini, belle strade da moto etc.
Hai il garmin? ti posso fare l'itinerario mandandoti il file. in che periodo?
butta l'occhio sulle località che ti ho detto, comunque si può aggiungere un sacco di cose. Le zone le conosco molto bene, ci viaggio sia per divertimento che per lavoro.
ciao

vicocamarda
15-05-2011, 23:53
Io l'estate scorsa in una settimana ho fatto da Bari - Dubrovinik - Medjugorie - Mostar - Split - Plitvice - e rientro da Trieste.
Vicino Medjugorie ci sono delle cascate veramente favolose, se vuoi puoi vedere il tutto documentato con le foto al seguente indirizzo in estate 2010:

www.picasaweb.google.com/LudovicoCamarda

moscamax
16-05-2011, 09:08
intanto grazie a tutti per i consigli. provo a buttare giù qualcosa su google maps e ve lo mostro, così mi dite cosa ne pensate.

Si, ho il garmin.

Grazie ancora
Max

MEMOTTO
16-05-2011, 09:27
Se vai in Croazia non perderti l'isola di KRK,e le altre sotto,raggiungibili con piccoli traghetti. Buon giro.Ciao.

Dark ferro
16-05-2011, 09:59
Torni indietro tutta l'isola di Cres e passi in Istria. Vai a Rovigno, poi Porec e poi su fino a Pirano in Slovenia. da li a Trieste.

Io farei piuttosto l'Istria per l'interno, ci sono dei bellissimi paesetti (Grisignana e Montona ecc...) e molto meno traffico.

redscc
17-05-2011, 01:43
Io farei piuttosto l'Istria per l'interno, ci sono dei bellissimi paesetti (Grisignana e Montona ecc...) e molto meno traffico.

Concordo : Montona bel posto e buona cucina ma attento all'asfalto ...molto lissio ...:mad: Mandi.:D