Visualizza la versione completa : vernice x ritocchi
varamondo
15-05-2011, 08:28
qualcuno di voi sa dove posso procurarmi la vernice argento (quella del telaio o monobraccio del gs 1200 std - x intenderci) per fare i ritocchi del caso? In BMW mi hanno detto che non la forniscono più da diverso tempo.
texgatto
15-05-2011, 08:41
ciao se riesci a farti dare il codice ral della vernice qualsiasi carrozziere con un tintometro di ultima generazione riesce a fartela uguale
varamondo
15-05-2011, 08:45
e dove posso vederlo il codice ral? Qualcuno lo sa? Sul telaio c'è il codice della carrozzeria, non del telaio o cardano.Grazie
procurati una mazzetta dei colori ral ( in prestito dal carroziere ) poi gli fai preparare il barattolino per ritocchi, ma ritocchi a pennello o spruzzi???
varamondo
15-05-2011, 11:31
che differenza c'è fra pennello / spruzzo?
beh i ritocchi a spruzzo secondo me vengono decisamente meglio...se si possono fare in quel punto e si e' capaci... a pennello coprono senzaltro mah sul risultato ho seri dubbi
juan galvez
16-05-2011, 00:57
non credo proprio che con una mazzetta ral si riesca anche solo ad avvicinarsi all'argento bmw.
se anche trovi una tinta che si avvicina, non intervenire tu con la verniciatura a spruzzo; per dirla in veneto "sarìa pezo el tacon del sbrego".
se si tratta di un graffietto puoi anche provare con un pennellino a ripristinare la tinta (se la trovi).
per trovare la tinta vai dal carrozziere: sicuramente ha un tintometro e se hai fortuna ha anche le formule BMW per l'argento.
Se hai ancora più fortuna potrebbe averla già fatta o averne fatta una di simile, averne un po' fra quelle avanzate e che conserva per i ritocchi e cavartela con un "grazie", in fondo perderebbe pochi minuti.
speranza di fare un lavoretto accettabile se non sei un addetto ai lavori ce l'hai solo se devi ripristinare a pennello un graffietto
varamondo
16-05-2011, 22:08
ho fatto un po' di ricerche e ho "scoperto" che l'argento che usa BMw per il cardano e telaio è il colore RAL 9006. Ho letto anche che alcuni conce usano la marca TALKEN in bomboletta RAL 9006. Prox giorni provo a cercarla nei negozi specializzati.
Ad ogni modo, per me si tratterebbe di un piccolo graffio e quindi provo la strada del fai da me.
vicocamarda
16-05-2011, 23:12
Ottima info, grazie mille. Domani inizio la ricerca :lol:
io ho lo stesso problema con il colore nero del telaio f800gs è mai possibile che BMW non ci pensi a mettere in catalogo 2 bombolette per i ritocchi!!!
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
juan galvez
17-05-2011, 09:14
ho appena verificato con le mazzette RAL sul cardano della mia ADV 2008.
il RAL 2006 è un grigio, ma non certo quello del carter del cardano. In più mi sembra sovraverniciato con trasparente opaco.
Reitero il consiglio: se devi coprire un graffietto con il pennellino potresti anche ottenere un risultato accettabile
Se applicherai a spruzzo con una bomboletta, in più di altra tonalità, sicuramente otterrai una porcheria
varamondo
17-05-2011, 10:43
attento JUAN che il RAL giusto è il 9006, non 2006 come indicato da te.
juan galvez
17-05-2011, 12:21
è un refuso, chiedo scusa.
ho guardato su alcune mostrine.
ci si avvicina molto il D69 RENAULT GRIS PLATINE, ma con trasparente opaco.
se il particolare fosse verniciato interamente la differenza non si vedrebbe, per il ritocco in mezzo, non so
se il particolare fosse verniciato interamente la differenza non si vedrebbe
...hai detto niente...
juan galvez
18-05-2011, 00:14
...hai detto niente...
è vero, mi sono spiegato male.
intendevo con gli altri particolari in tinta.
ho visto cose che voi umani ...
juan intendevo che un ritocco, in quanto tale, si intende senza preventivo smontaggio del pezzo da ritoccare se no diventa opera da carrozzeria
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |