PDA

Visualizza la versione completa : R1150RT alimentare aggeggi a 6 volts


dop
15-06-2005, 19:33
vorrei poter alimentare un paio di apparecchi elettrici da 6volts (4 stilo da 1,5) con la corrente della batteria

mi serve un trasformatore? che tipo?

che fusibile metto sul positivo che arriva dalla batteria?

Luigi
15-06-2005, 19:49
Il tipo del trasformatore dipende dalla potenza richiesta, non so se i comuni trasfo. con radrizzatore (entra alternativa uscita radrizzata continua) funzionino con entrata/uscita continua o se ci vuole un modello specifico.

Il fusibile, circa 1.5 volte la potenza assorbita (e non erogata), ti consiglio di non collegare il polo - del trasfo alla massa del telaio, ma di isolare completamente la massa 6volts (in pratica alimentare gli apparecchi con i due fili +/- 6v, verificando che non ci sia possibile un ritorno a massa del 6v.)

Ma per curiosità cosa intendi collegare a 6v? :cyclopsa:

Alessandro S
15-06-2005, 23:18
In realtà un trasformatore non può funzionare se alimentato a corrente continua.
Ti occorrerebbe invece un riduttore di tensione CC CC da 12 a 6V, Che in sostanza è un circuito elettronico. Le catene GBC, Mechioni ecc. dovrebbero averlo. Normalmente arrivano ad erogare 1Ampere circa. Non so se ti basta.
Ciao

dop
16-06-2005, 08:34
per un carica batterie (da 4 stilo)

e poi un gps, di solito alimentato da 4 stilo... in realtà per questo è già previsto un cavo ad hoc (che non ho)... nelle istruzioni c'è scritto tipo che questo "accetta" corrente da 6 a 20 volts: ho capito bene? posso attaccarlo senza ridurre la tensione?

ora che ci penso anche il carica batterie ha un cavo per accendisigari x auto, senza trasformatori...

non è che posso attaccare direttamente tutto via fusibile?

anbiase
16-06-2005, 09:18
Direi decisamente di si, visto che tutte le prese accendi sigari escono a 12Volt (14.4 con motore acceso), mi sembra evidente che se il tuo caricabatterie esce di fabbrica con in cavo per accendi sigari, allora vai tranquillo e attaccalo pure.
Per il GPS, se dice che accetta TENSIONE (e non CORRENTE...) da 6 a 20 volt, allora vai tranquillo anche qui, ci pensa lui a regolare la tensione a quello che gli serve. Se il cavetto lo devi fare tu, non dimenticare di mettere in serie un fusibile; per le dimensioni dipende dall'assorbimento del GPS.

brugola
16-06-2005, 10:38
Eugeniog ha realizzato un'accrocchio del genere per alimentare la macchina fotografica digitale tramite presa corrente.
Domenica l'ho visto e, sulla questione, ha fatto esperienza.
Prova a chiedere anche a lui

ErMonnezza
16-06-2005, 11:36
Negli autoricambi vendono dei riduttori di tensione collegabili alla presa accendi-sigari per piccoli accessori.
Ingresso 12V uscita (selezionabile) 9-6-3 Volt.

Io ne ho uno che ingloba anche un piccolo trsamettitore FM Stereo.
Quindi mentre alimenta il lettore MP3 (ad esempio) trasmette anche su un canale FM
(si possono selezionare 3 diverse posizioni) e quindi si sente nell'autoradio.

Ciao.

Ricky vierventiler
17-06-2005, 10:39
Con un ic 7806 -magari in versione S- dissipato con aletta ci tiri fuori anche fino a 2A



------>12V------>(fusibile)------>piedino 1 7806>----OUT 6v piedino 3 7806-------(FUSIBILE)>ALL'UTILIZZATORE

Il piedino 2 va connesso a massa


..............
. .
. 78S06 .
..............
I I I

1 2 3

Consigiliabile collegare tra il piedino 3 (uscita) e massa un condensatore da 1000microfarad/16V

Motopoppi
17-06-2005, 14:12
Con un ic 7806 (..)

Trattasi di regolatore di tensione .....

MA ALLORA CI ACCHIAPPI DI ELETTRONICA !!!!!
Bene , bene .... molto bene ..... avremo modo di scambiare opinioni in merito domenica alla grigliata.

Ciao

enzor850r
18-06-2005, 17:46
Kit nuovaelettronica regolatore di tensione da 12v a 3,5v.Quindi puoi regolarlo come vuoi tu tramite il potenziometro. Prezzo 5,80. assorbimento fino a 2A. é molto compatto e sono riuscito a metterlo in uno degli spazi vuoti nel vano portafusibili. Collegalo alla bobina del relè di alimentazione. così quando spegni il quadro spegni tutto. Il mio gps l'ho collegato così.

Ricky vierventiler
20-06-2005, 10:09
Kit nuovaelettronica regolatore di tensione (..)

Mi daresti il numero del Kit LX e della rivista? mi è sfuggito! :confused:

Primo ordine che faccio a NE lo prendo :D

paolo b
20-06-2005, 10:19
Io anni fa avevo preso un aggeggio del genere, già pronto.. sembra una aletta di raffreddamento da integrati con un selettore all'interno, entrano 12v e puoi regolare l'uscita da 3v a 12v.. sempre in CC.. costo all'epoca 10/12 mila lire.. lo usavo per l'interfono.

Alessandro S
21-06-2005, 09:05
Mi daresti il numero del Kit LX e della rivista? mi è sfuggito! :confused:

Primo ordine che faccio a NE lo prendo :D

Lx 837, guarda sul sito www.nuovaelettronica.it (http://www.nuovaelettronica.it)

oppure
http://www.melchioni.it/megastore/catalogo/foto/M116/491929091.jpg
Alimenta apparecchiature funzionanti a batterie. Attacco per presa accendisigari, cavetto universale con spinotto per l'inversione della polarità e LED indicatore di funzione. Ingresso:12 ÷ 16 VccUscite: 1,5 - 3 - 4,5 - 6 - 7,5 - 9 - 12 VccCorrente uscita:800 mA max.Dimensioni:135 x 40 x 30 mm Cod. 491929091
EURO 7,36
MELCHIONI ELETTRONICA
Ciao