Visualizza la versione completa : Ma per il tagliando...
silver hawk
11-05-2011, 10:50
Sono un po' preoccupato per il costo dei tagliandi.400 € di media ogni 10.000 km, ovvero all'anno o meno.
Ho fatto il meccanico in gioventù e mi chiedo se è proprio necessario spendere tutti quei soldi? Tutti i chek elettronici, le ispezioni visive...anche la registrazione delle valvole ogni 10.000 km mi sembra eccessiva. Ho sentito quelli che l'hanno fatta per conto loro e dicono che effettivamente non c'era niente o pochissimo da registrare.
Spesso, secondo me, sarebbe sufficente cambiare l'olio e basta. Anche le candele, sostituite a 10.000, sono praticamente perfette. Il fitro aria è previsto ogni 20.000.
Mah.
robertag
11-05-2011, 11:55
no, non mi risultano 400€uro ogni 10000km... circa questa cifra si spende al tagliando dei 40000 non di certo prima... a meno che non ci siano interventi al di fuori del "protocollo BMW" tipo i freni o qualcosa di extra tagliando insomma....
ai 30000 ad esempio spesi poco più di 200n€uri, se la memoria non mi inganna.
massimiliano61
11-05-2011, 12:06
ciao 400 euro ogni 10.000km ? ma sara il tagliando dei 40.000? comunque x le candele ogni 10.000 km mi sembra un esagerazione,x il filtro dell'aria possiamo anche esserci.le valvole ogni 10.000 preferisco controllarle. riguardo a farsi i tagliandi da soli dipende se sei ancore in garanzia pena la decadenza della stessa. io i tagliandi li faccio da me e con 400 euro ci cambio anche le gomme e mi avanza qualche decina di euro
silver hawk
11-05-2011, 12:31
Grazie, questo mi tranquillizza.
Stavo pensando di venderla.
Motogrip
11-05-2011, 14:23
Con poco più di cento euro si cambia l' olio e il filtro, naturalmente stò parlando di materiale ottimo, ed è un' operazione facile, se la moto va bene e non è più in garanzia, puoi pansarci da solo.;)
damiano6996
11-05-2011, 16:16
ciao ragazzi ho comprato una rt1200 nuova ad agosto 09 ho fatto solo il tagliando dei 10.000 dal conce pagato euri...230, poi ho preso qualche informazione per fare la dovuta manutenzione da solo, poi ho pensato, PERCHE DEVE ROMPERSI se è nuova? e soprattutto se si eseguono tutti i controlli come da manuale d'officina? oggi dopo 1 anno e 9 mesi sono a 50.000 e va che è un treno (in tutti i sensi), quindi forza e coraggio... basta un po di applicazione
Io in 82.000 km con 1150R, 62.000 con 1.200ST, 30.000 con 1200RT non ho mai pagato un tagliando 400 euro, e gli ho fatti sempre tutti nella rete ufficiale con tanto di timbro.
Per Damiano, con la moto ancora in garanzia, non fare i tagliandi presso la rete ufficiale, mi sembra quantomento azzardato, visto poi il tuo kilometraggio.
PATERNATALIS
11-05-2011, 18:50
Con la moto in garanzia e' del tutto inopportuno fare da soli, non per motivi tecnici ma legali. Se ad esempio parte una biella e i tagliandi non ci sono ecco che ti paghi tutto tu e sono guai. Capisco che e' difficile, ma non impossibile, e comunque si tratta di una esagerazione a titolo di esempio. La sostanza e' che ogni scusa e' buona per non pagare soldi da parte delle officine e i tagliandi non effettuati per questo sono perfetti..
Quanto alla difficolta' tecnica e' molto bassa ( nel caso di tagliando.. non complicato) per uno dotato di media manualita e buona attrezzatura ma potrebbe richiedere tempo e voglia. A volte si fa prima ad andare da concessionario. Pensa solo alla palla dello smaltimento dell' olio.
zerbio61
11-05-2011, 18:58
per quello che mi riguarda, i tagliandi li faccio fare, ma non ho mai speso 400 euri
maxriccio
11-05-2011, 19:23
L'unico che raggiunge quelle cifre è il 40kkm e forse quello degli 80kkm:mad:...
PINO55_PE
11-05-2011, 20:28
In un'altro forum. ho avuto una discussione con chi asseriva che i tagliandi BMW erano costosi,,,,, gli ho dato dimostrazione con copie allegate delle fatture che la spesa non ha mai superato una media di 170.00 €, ora lunedì 16 porto la mia bella a fare il tagliando dei 30.000..... vi saprò dire
Pino.
Enzino62
11-05-2011, 22:25
Caro MARCO,
Tu dimentichi una cosa,che se sei un mototurista che superi i 10.000 km annui(e con RT che la usi in inverno li superi)al tagliando gli devi aggiungere anche un treno di gomme..in media altri 300 euro,piu'olio che si mangia e la mia se ne mangia.
fatti i tagliandi in casa,poi ogni due la porti al conce per dargli un vibromassaggio con il loro ceck.
Enzino62
11-05-2011, 22:29
Pino
tagliando dei 30.000??non superi i 150 euri,cè solo da cambiare l'olio,filtro e regolazione valvole,il resto sono lavaggio moto e controlli VISIVI
Tonymanero
11-05-2011, 22:57
...C'è anche chi si cambia oli vari, filtri, pastiglie freni, insomma, la più facile, poi, per allineamenti, registrazione valvole, check elettronici etc. il meccanico di fiducia dal conce di zona.
Con €400 ci cambio due treni di gomme...o quasi, per un tagliando di routine mi pare una cifra con "cresta e affini"...
Tony
silver hawk
12-05-2011, 08:15
Posso dire una cosa?
Finalmente un raggio di sole!!!!
...C'è anche chi si cambia oli vari, filtri, pastiglie freni, insomma, la più facile, poi, per allineamenti, registrazione valvole, check elettronici etc. il meccanico di fiducia dal conce di zona.
Con €400 ci cambio due treni di gomme...o quasi, per un tagliando di routine mi pare una cifra con "cresta e affini"...
Tony
Infatti io il tagliando dei 50000mkm ho speso 50 eurozzi con 4 candele e regolazione valvole....... che vengono fatte ogni 20000mkm. Sulla pan 1100 in 138000mkm 2 regolaz valvole candele ogni 30-35mkm olio ogni 12mkm e quando l"ho venduta andava come un orologio. La mia rt segue lo stesso piano di lavoro. :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
io solo le 4 candele le pago di più.cavoli
giammi19
15-05-2011, 20:42
Infatti io il tagliando dei 50000mkm ho speso 50 eurozzi con 4 candele e regolazione valvole....... che vengono fatte ogni 20000mkm. Sulla pan 1100 in 138000mkm 2 regolaz valvole candele ogni 30-35mkm olio ogni 12mkm e quando l"ho venduta andava come un orologio. La mia rt segue lo stesso piano di lavoro. :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
scusami 50 euri dove li spendi .. da conce BMW o da officina serale senza ricevuta ?
solo 1 ora di lavoro in officina bmw costa 49 euro senza iva
Prima di avere una RT1200 avevo una suzuki Bandit, il tagliando 40mila l'ho fatto io in entrambe le moto,ed in officine ufficiali.
Risultato?
bandit 360 euro
RT1200 389 euro
L'unico risparmio vero è se lo fai da te il tagliando.Ma il meccanico Bmw o non costa pressochè uguale
Tonymanero
15-05-2011, 22:53
N° 4 candele ngk €40 ca, le Bosch meno di €30.
Un filtro olio siamo sui 10€, filtro aria 13/15€, insomma, se uno cerca un attimo si trova di ogni a prezzi direi ragionevoli.
Comunque per i vari tagliandi si trovano già i kit completi a prezzi di 1/3 del tagliando officina.
Tony
silver hawk
16-05-2011, 15:35
In ogni caso preferisco affidarmi allla BMW.
Poi vedremo
Doppiolampeggio
16-05-2011, 18:21
Fino a quando è in garanzia è sempre cosa utile fare i tagliandi da loro, poi se si ha una buona manualità li si possono fare anche da soli, o da un meccanico di fiducia, ma solo dopo che la garanzia è scaduta. Almeno questo è il mio pensiero.
PATERNATALIS
16-05-2011, 18:46
E' un pensiero saggio.
Doppiolampeggio
16-05-2011, 22:34
E' un pensiero saggio.
Sentitamente ringrazio.:!::!:
Motogrip
17-05-2011, 08:12
Sono daccordo con Tonymanero, chi può, olii, candele, e vari filtri, se lo fa da solo sa cosa fa e risparmia tanti soldini, poi per le valvole e allineamenti vari, va bene anche il meccanico.;)
dove vai a fare il tagliando ?
lo devo fare la prox settimana quello dei 10.000 ...
Prendersi cura della propria moto da molta soddisfazione.
Sono convinto poi che chi decide di cimentarsi nel fai da te sulla propria moto normalmente si applica con molta più cura di quanto faccia un bravo meccanico in concessionaria.
Almeno finché si rimane su interventi programmati e che non presentano necessità di diagnosi particolari, che è come dire tutto ciò che è previsto per gli interventi di manutenzione ordinaria, dove la cosa più ostica è forse il cambio olio circuito frenante.
Il risparmio dal mio punto di vista è al secondo posto dopo la soddisfazione, ma è comunque una voce non trascurabile e che vale a spanna un treno di gomme l'anno.
per Silver Hawk che ha iniziato il thread: 400 euro per un intervento di manutenzione ordinaria, anche se ci fossero capitate candele, cinghia alternatore e cambio liquido impianto frenante, sono veramente tanti, probabilmente in fattura ci sono tante ore di manodopera, sicuramente meno di quelle effettivamente impiegate.
per chi sostiene che le valvole possono essere solo controllate, magari ad intervalli superiori a quanto previsto dalla casa: sono perfettamente in disaccordo.
Il semplice controllo che siano in tolleranza non ci garantisce che ci rimangano per altri 10.000km, ci dice solo che per i primi 10.000km sono state in tolleranza.
Per questo preferisco avere valvole registrate con intervalli regolari, perché la probabilità che escano dalla tolleranza sia "costante".
Visto poi che l'operazione è semplice io la faccio ogni km5.000, insieme al bilanciamento dei corpi farfallati.
E ogni volta che riaccendo la moto dopo tutto ciò.. godo.
che volete fà.. ognuno c'ha i suoi spassarelli...
eheheh
Sono daccordo con Tonymanero, chi può, olii, candele, e vari filtri, se lo fa da solo sa cosa fa e risparmia tanti soldini, poi per le valvole e allineamenti vari, va bene anche il meccanico.;)
Ed è pure una bella soddisfazione personale :eek:
alebsoio
18-05-2011, 10:12
Sono convinto poi che chi decide di cimentarsi nel fai da te sulla propria moto normalmente si applica con molta più cura di quanto faccia un bravo meccanico in concessionaria.
saggie parole :)
PINO55_PE
18-05-2011, 22:40
Ritirata oggi la bimba dopo aver fatto il tagliando dei 30.000.
Premesso che i liquidi( motore, cambio, cardano, e filtri li avevo già cambiati io,
Oggi con la sola registrazione valvole, ispezione biennale, sostituzione olio freni, cambio pasticche ant-post ( originali), mi ha presentato un conto che definirei onesto
Tot 235,00 €uri.
xPINO55_PE
quanto sono costati i materiali in fattura (pasticche+liquido dot4)?
PINO55_PE
18-05-2011, 23:27
Tra pasticche ( il grosso )e olio( una sciocchezza 2,50 € ) 180,00 €uri
a conti fatti, se ci aggiungo l'olio ed i filtri cambiati da me, avrei speso non più di 400 € tagliando completo.
maxriccio
18-05-2011, 23:29
Ritirata oggi la bimba dopo aver fatto il tagliando dei 30.000.
Premesso che i liquidi( motore, cambio, cardano, e filtri li avevo già cambiati io,
Oggi con la sola registrazione valvole, ispezione biennale, sostituzione olio freni, cambio pasticche ant-post ( originali), mi ha presentato un conto che definirei onesto
Tot 235,00 €uri.
Hai tolto le brembo rosse? non andavano bene?
PINO55_PE
18-05-2011, 23:31
No,no, ho messo le Brembo rosse sinterizzate quello che prescrive la casa;)
Le Brembo rosse se te le vuoi comprare per conto tuo devi spendere (prezzi di qualche settimana fa online) 33 posteriori +36+36 le due coppie anteriori +spese spedizione, diciamo 110 euro.
Quindi mi pare di capire che il conce ti fattura:
- 1 ora di manodopera e mi pare corretto, esoso (ma questo lo si sa già) ma corretto.
- Ti ricarica però almeno un 80% sul prezzo delle pasticche (scrivo "almeno" perché il conce le prenderà sicuramente a prezzi più scontati di quelli che ho trovato io) , e questo mi pare obiettivamente troppo.
In altre parole a far da soli si era risparmiato (ulteriori) 120 euro.
quasi 1/2 treno di gomme
eheheh
Fatto tagliando dei 20.000.
Per le 2010 mi hanno fatto vedere che alcune sostituzioni sono state anticipate dai 40 ai 20 mila e sostanzialmente il tagliando consiste in:
1 sostituzione olio motore
2 sostituzione olio cambio
3 sostituzione olio cardano
4 sostituzione olio freni
5 sostituzione candele (anche il meccanico era sorpreso perchè di solito lo fanno ai 40.000)
6 2000 controlli (chissà se li fanno......)
totale 320 Euro
... dimenticavo sostituzione filtro aria
Candele a 20.000 mi sembra oggettivamente un'esagerazione,
però se le han cambiate vuol dire che erano consumate, sicuramente te le hanno fatte vedere.
Considera che sul prontuario d'officina del MY2009 non c'era neanche il controllo a 20.000 ma direttamente la sostituzione a 40.000: come dire che avevano valutato impossibile che si consumassero prima.
Le candele usate me le hanno restituite ...la cosa strana che la sostituzione e' prevista nella check list di mamma BMW
Enzino62
19-05-2011, 22:51
Auguri Gianni,adesso bisogna sfruttare i 300 euri..sabato dove andiamo?
maxriccio
20-05-2011, 00:36
Le candele usate me le hanno restituite ...la cosa strana che la sostituzione e' prevista nella check list di mamma BMW
Se hai fatto il tagliando ufficiale xchè ti hanno cambiato le candele? sul nuovo reprom il cambio è previsto a 40kkm.
Sicuro che quelle che hai visto fossero le tue?;)
Le candele dei bialbero sono diverse dalle precedenti e si consumano prima.
Anche a me , al taglia dei 20k , le hanno cambiate (corretto) perchè la distanza elettrodi era andata oltre 12/10.
In compenso , erano entrambe colorate correttamente
A gianniv avranno sostituito , immagino , anche il filtro olio , allineato i c.f. e controllato e/o sistemato se necessario il gioco valvole.
Importo simile anche nel mio caso
ciao Bert
Come al solito Bert e' preciso come un orologio radiocontrollato in più mi hanno fatto un intervento in garanzia ..... Ma quello non l'ho pagato;)
maxriccio
20-05-2011, 10:53
:lol::lol::lol:
Cominciamo a fare i conti sul my 2010 :
Consuma di più
Consuma più candele
Ha le oliere
Un affarone!!!:D:D:D
Fatto tagliando dei 20.000.
Per le 2010 mi hanno fatto vedere che alcune sostituzioni sono state anticipate dai 40 ai 20 mila e sostanzialmente il tagliando consiste in:
1 sostituzione olio motore
2 sostituzione olio cambio
3 sostituzione olio cardano
4 sostituzione olio freni
5 sostituzione candele (anche il meccanico era sorpreso perchè di solito lo fanno ai 40.000)
6 2000 controlli (chissà se li fanno......)
totale 320 Euro
Ho appena fatto anch'io il tagliando dei 20mila.
Confermo che gli interventi sono stati tutti quelli elencati da Gianniv, con l'aggiunta del cambio dei filtri dell'aria e dell'olio, e fatti in mia presenza. E' vero, purtroppo, che per il my 2010 la sostituzione delle candele è previsto ogni 20mila. Confermo pure l'effettuazione di tutti i check ed il meccanico mi ha fatto notare come fossero state registrate in memoria, nel tempo, due anomalie: un'errata pressione del pneumatico posteriore ed un calo di tensione della batteria (entrambe accadute per davvero). Credo che i prezzi possano variare a seconda dei margini di sconto che quei concessionari si sentono di praticare a clienti "fedeli","abituali" od "occasionali".
Dimenticavo lavaggio omaggio.........;)
Enzino62
23-05-2011, 21:27
e allora se te l'hanno anche lavata cosa pretendi con quei sporchi 300 euri????:lol::lol::lol:
Enzo:mad:
mmazzali
24-05-2011, 16:00
Appena ritirata l'RT dal tagliando dei 20,000 (Milano Ambros Saro).
Cambiato olio , filtri , liquido freni, programmato le centraline, allineato i corpi farfallati , più il Servizio Annuale.
Totale 218€
Debbo dire che quando l'ho consegnata la moto aveva il minimo a 2000 giri e piuttosto zoppicante: mi è stata restituita in perfette condizioni.
Dimenticavo : è un 2008.
willy999
24-05-2011, 16:50
Come già detto qui (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=5691841&postcount=24): 300 € tagliando dei 20K.
Ah, dimenticavo.... scontato :mad:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |