PDA

Visualizza la versione completa : Strade di casa


trottalemme
10-05-2011, 22:35
Ieri sera si è fatto tardi con gli amici, un bicchiere di troppo, e stamattina le palpebre sono pesanti e la sveglia bisbetica. Però, la promessa che ho fatto a me stesso è di alzarmi presto e godermi un altro giro di giostra con Maria Grazia sulle strade di casa, quelle che ti sorprendono nel mutare delle stagioni e non per i panorami sconosciuti.
Come al solito, scelgo la strada meno diretta e più divertente per raggiungere la Val d’Adige: quella che risale sui Lessini e scende a precipizio da Fosse a Peri. L’aria è frizzante e la strada vuota. Non parliamo molto e non ce n’è bisogno; dopo tanti anni, sappiamo ciò che ciascuno pensa e prova.
Manca poco a Rovereto quando un paio di motociclette si presentano negli specchietti e per un po’ procediamo di conserva. Quando mi fermo all’area di servizio, mi piacerebbe si fermassero pure loro per scambiare qualche parola, ma proseguono.
Imbocco la valle di Terragnolo che percorriamo fino a Piazza dove ci inerpichiamo lungo il versante nord per giungere a Serrada di Folgaria. La vegetazione splende nel sole e l’aria si è riscaldata quando abbandoniamo la valle e scendiamo nel bosco verso Folgaria.
Rapidamente siamo a Passo Sommo e con quattro tornanti a Carbonare che ci accoglie con un allegro scampanio e frotte di ragazzini con l’abito delle feste che escono dalla chiesa.
Risaliamo a Lavarone e ci lasciamo il lago sulla destra per salire ancora verso Passo Vezzena. I prati smeraldini si danno il cambio con il bosco cupo di abeti che ci accolgono sull’altopiano.
Incrociamo un folto gruppo di motociclisti e ci salutiamo con convinzione, cos’ almeno sembra a me.
Al Passo ci fermiamo un momento, solo il tempo di posare i piedi a terra e di scattare una foto, e ripartiamo verso Asiago. Scendiamo lungamente la strada che corre a fianco del torrente in secca con curve ingannatrici che invitano alla guida allegra, ma spesso richiedono aggiustamenti di traiettoria per non trovarsi nell’altra carreggiata finché a Camporovere lo sguardo si allarga di nuovo sui prati verdi di erba nuova e gialli di tarassaco in fiore.
Tralasciamo Asiago e ci dirigiamo a valle. La strada del Costo promette eleganza di traiettorie lungo i suoi tornanti mai troppo stretti, ma presto mi ritrovo innervosito dai fenomeni che in salita tagliano le curve senza alcun ritegno.
Non ho nessuna voglia di sorbirmi la pianura industrializzata del vicentino per tornare a casa anche se si è fatto un po’ tardi e dunque imbocco la strada in direzione di Arsiero e poi verso Posina per salire a Passo Borcola e ridiscendere nella valle di Terragnolo.
Torniamo ad essere i signori della strada mentre le contrade sfilano deserte l’una dopo l’altra.
Dopo Posina, la strada raggiunge la testata della valle e sale ripida con una ventina di tornanti stretti l’uno all’altro in poco meno di quattro chilometri finché si arriva al Passo, un balcone verde sorvegliato da una cappella chiusa sul versante trentino.
La strada scende ripida sul fianco destra della montagna, taglia un bel bosco di faggi e attraversa contrade raccolte nel silenzio del mezzodì finché a Piazza ritroviamo la strada che scende a Rovereto. Da lì la Val d’Adige ci riporta a casa.

http://giulio1954.files.wordpress.com/2011/05/percorso.jpg?w=640&h=480

http://giulio1954.files.wordpress.com/2011/05/p1010930.jpg?w=640&h=480

Altre foto qui (http://giulio1954.wordpress.com/2011/05/10/strade-di-casa/).

Sinusoid
10-05-2011, 23:01
come al solito ottimo racconto
e mi hai dato lo spunto per il prossimo giretto
con lumbarda

trottalemme
11-05-2011, 07:12
Mi fa piacere averti dato uno spunto. In fondo scrivere qui serve soprattutto a quello...;)

positivo
13-05-2011, 09:30
come al solito ottimo racconto...

Verissimo!!! E' sempre un piacere leggere questi report, del resto ...la classe non é acqua, bravo Giulio :D

paulposition
13-05-2011, 11:01
potresti ricopiare il tuo post sul thread degli itinerari by qde....
;)

umberto58
13-05-2011, 11:19
ciao giulio si avvicina l'ora X per la scozia?

gianni bmw
13-05-2011, 12:58
Complimenti Trottalemme, mi sembrava di essere li con te sulla strada. Spero di non aver appesantito troppo la tua moto.....

modmax
13-05-2011, 15:29
Ti leggo volentieri perchè spesso le tue strade di casa, sono per me sconosciute, motivo in più per sailire in moto, poi l'RT è un valore aggiunto. ;)

Zeno
13-05-2011, 18:39
Ciao Trotta, le ho fatte e rifatte molte volte, anche di recente, ma la tua descrizione mi ha stuzzicato: ritorno per controllare se hai omesso di descrivere qualche posto! :lol::lol::lol:

e il tuo blog è davvero ben fatto, complimenti!

trottalemme
14-05-2011, 07:06
Grazie a tutti dell'apprezzamento!
@Paulposition: copio sicuramente... domani. Oggi ho da fare: si sposa mia figlia! :D

umberto58
14-05-2011, 07:09
auguroni e figli maschi ;-)