PDA

Visualizza la versione completa : Scivolata ST


Guerrinoz
10-05-2011, 11:59
Ciao a tutti
Nemmeno a farlo apposta, leggo il thread di maxx3 (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=236412) per la sua scivolata e...
no che vado a cadere su ghiaino/vetri in piena città..

Dire che è stata una caduta del cavolo è dire poco: ero praticamente fermo (30 km/h) e mentre mi stavo immettendo - in rettilineo - su una strada sento partire l'anteriore e.. subito a terra
Solo dopo ho realizzato che sulla carreggiata c'erano ghiaino e vetri di un precedente incidente... :mad::mad:

Io tutto ok: giubbino e pantaloni hanno fatto il loro dovere, ma... per una volta che non mi sono messo gli stivaletti mi sono ritrovato il piede bello "grattuggiato"... :(:( quindi mettere sempre calzature adatte anche per un breve giro!!!
La moto se la caverà -spero- con poco (fianchetto laterale e borsa grattati, trasperente della freccia rotto)..


Ma la mia domanda è:
visto il segno prima bianco (immagino colpa dello sporco) e poi nero (copertone..), lasciato nella caduta a cosa imputare questa caduta maledetta?!
Contando che non ho toccato freno anteriore e l'acceleratore non l'ho aperto bruscamente, devo imputare la colpa solo al manto stradale sporco e alla mia assenza di abs o anche alla coppia forcella/gomme?! dubbio amletico

highline76
10-05-2011, 12:05
fossi in te non starei tanto a pensare al perchè.... pensa invece a queste 3 cose:

1) che non ti sei fatto male :)
2) che la moto se la caverà con poco :D
3) che la prossima moto devi prenderla con l'ABS :!: :!: :!:

doic
10-05-2011, 12:11
se non stavi frenando e magari hai sterzato facile ti sia partito l'anteriore........ in che zona ti sei "piantato"?

scatolino
10-05-2011, 16:21
...Lo hai scritto tu stesso che non hai toccato i freni quindi: ABS o no, a terra ci finivi lo stesso...;) sei scivolato perchè l' asfalto era sporco, tutto qui, capita, anche se guidi una S1000RR con forcella ultraregolabile e gomme in mescola, per fortuna che andavi piano.:)

filo1168
10-05-2011, 23:47
io ho l'abs ma se l'asfalto è sporco c'è poco da fare soprattutto in curva,sul dritto se freni con l'abs sulla ghiaietta hai il vantaggio che la ruota non blocca e quindi minor rischio di caduta.

Guerrinoz
13-05-2011, 09:54
@doic:visto il tuo tag suppongo tu conosca il veronese e quindi vado in dettaglio: sono caduto in via mameli..

Guerrinoz
13-05-2011, 09:56
3) che la prossima moto devi prenderla con l'ABS :!: :!: :!:
questo poco ma sicuro!!
A forza di leggerne tanto positivamente sarà una scelta obbligata sulla prossima!

spaxx
13-05-2011, 12:08
ad Arezzo c'è del ghiaino sempre presente ad un semaforo, tra le due corsie (dello stesso senso di marcia). arrivi lì, freni e ti si chiude lo sterzo.... che carini eh?

Prowl
18-05-2011, 21:29
Cavoli, mi dispiace per la scivolata.:( Ma l'importante è che tutto si sia risolto con pochi danni....:)