PDA

Visualizza la versione completa : E' più "cattivo" l'originale.


Luponero
10-05-2011, 00:51
Ecco i due scarichi a confronto, originale e Akrapovic.
L'originale è più rumoroso e cattivo.
Ottima opzione l'akrapovic per chi, come me, ritiene l'originale troppo rumoroso.

http://www.youtube.com/watch?v=pAHcSGwQYTo&feature=related

pancomau
10-05-2011, 10:12
che ci sia una tonalità diversa lo si sente, ma da qui a dire che uno sia più o meno "cattivo" non saprei...

...credo sia difficile giudicare sulla base di una registrazione fatta con una fotocamera/telecamera... perchè il livello di registrazione (e quindi il volume che ne risulta all'ascolto) ed anche la risposta in frequenza del microfono sono elementi troppo variabili.
Inoltre di solito il livello di registrazione è regolato automaticamente (nella apparecchiature amatoriali) e quindi si base sulla ricezione a determinate frequenze e compensa le differenze di volume stesso.

Wotan
10-05-2011, 10:16
Però che l'originale sia cattivo (GT), non c'è dubbio.

Sgomma
10-05-2011, 13:22
Gli Akra. dal vivo danno una timbrica più cupa ed omogenea, che rispetto a quella degli scarichi originali, risulta più "aggressiva" soprattutto all'accensione ed al minimo. In accelerazione dai 3.000 giri a salire, il rombo degli Akra diviene pieno e, tanto per intenderci, più simile a quello di un 8 cilindri.
A velocità costante e quindi a regime costante direi che il livello sonoro è sullo stesso livello delle originali.;)

gio58
20-06-2011, 18:36
ho comprato le akra 1600 euro buttati era decisamente meglio gli originali, tra l'altro sono gli unici akra con db killer non estraibile

Sgomma
20-06-2011, 19:00
Ho una opinione diversa...

gli Akra per quanto ho potuto verificare, danno al K6 un suono più pieno ed armonico, più cupo al minimo ed in accelerazione, ma anche più silenzioso a velocità costante....il che per me risulta preferibile perché più piacevole nella guida sportiva e meno stancante nei viaggi a lungo..:!::lol:;)

Personalmente rifarei la spesa...

quello che non ricomprerei invece è la radio...!!Quelli si che sono euri buttati o quasi!

TAG
20-06-2011, 20:09
al raduno sono stato in coda sia al 1600 con originali sia a quello di Sgomma con Akra

seguendo da dietro, ad andature stradali, gli AKRA sono più silenziosi degli originali

provando poi la moto di Sgomma, confermo che anche in sella, sotto i 3000/3500 giri il sound degli AKRA risulta più regolare e meno "sperettato" degli originali, in pratica meno fastidioso

onestamente oltre quel range non lo so... non mi pareva il caso...

poi, se questo valga la cifra è una valutazione personalissima, io sarei indeciso perchè costano veramente tanto

nicola66
20-06-2011, 20:53
non ci posso credere, gli scarichi akra per la K1.6.
Sta cosa è seconda solo all'alettone sulle monovolume.

Giovanni Cataldo
20-06-2011, 22:20
Io ho potuto sentirli dal vivo durante una piccola fiera vicino casa dove era esposta una K6 GT con Akra.
personalmente sono contento di non averli presi, piu' che altro per il prezzo, secondo me spropositato.
Ma si parla di nulla, certe cose sono personali, ogniuno di noi la vede in maniera differente, come quelli che dicono che la K6 non e' una buona moto oppure che non vale i soldi che costa.
Opinioni personali e niente piu'.
Quindi l'importante e' essere felici di quello che si ha, se a parer proprio sono valsi la spesa ancora meglio....o no???

Luponero
26-06-2011, 22:20
Con le Remus è ancora più "civile"!

http://www.youtube.com/watch?v=Lnb22j3Y6R8

Sgomma
26-06-2011, 23:01
non ci posso credere, gli scarichi akra per la K1.6.
Sta cosa è seconda solo all'alettone sulle monovolume.

Giudizio drastico il tuo, e francamente il mio primo pensiero difronte alla proposta BMW di montare gli Akra non è stato molto diverso dal tuo....finché non l''ho vista all'EICMA di Milano....

credo che se riuscirai a vedere una K6-GT con gli Akra dal vero e riuscirai a sentirla...avrai di che rivedere la tua valutazione !:rolleyes:

Intuisco che l'alettone sulle monovolume sia una battuta per indicare una scelta superflua se non di cattivo gusto, ma gli Akra sulla K6 GT hanno il loro perché:

- sono decisamente più snelli ed eleganti e presentano le giunture tra collettori e terminali coperti da scudi in carbonio, cosa che non hanno gli originali
- pesano 4 kg meno
- hanno un sound a mio avviso decisamente più accattivante in accelerazione
- sono più silenziosi a velocità costante
- danno un vantaggio in termini di coppia lungo tutto l'arco di giri, soprattutto sopra i 5.000 giri.

http://img863.imageshack.us/img863/6219/bmwk1600gtcurveconakra.jpg

nicola66
26-06-2011, 23:06
3nm sono 0,3kgm scarsi e per me una moto come il k1.6 dovrebbe emettere il minor rumore possibile.

4kg in meno su una cosa da 350 si commenta da sola

1Muschio1
26-06-2011, 23:15
..... Ottima la gt! Fika ! Akra o non! Davvero!

AndreaBikers
27-06-2011, 00:51
Io le ho messe perché mi piacevano e perché complessivamente portavano un contributo positivo al motociclo...

Sgomma
27-06-2011, 09:06
3nm sono 0,3kgm scarsi e per me una moto come il k1.6 dovrebbe emettere il minor rumore possibile.

4kg in meno su una cosa da 350 si commenta da sola

il guadagno reale è maggiore, viene dichiarato in 2,3 CV a 5.870 giri.
http://www.akrapovic.com/motorcycle-exhaust/products/bmw/model/k-1600-gtgtl-2011/racing-229f597921/

Quanto al rumore..come ho già detto gli akra a velocità costante ad esempio in autostrada, sono più silenziosi ed emettono un suono più omogeneo degli originali, quanto al peso 4 kg corrispondono a poco più di 5,5 litri di benzina, non è molto ma è comunque qualcosa, anche andare in giro togliendo le borse non stravolge ma si sente!!
ad ogni modo è meglio avere 4 kg in meno che in più...!

Se poi, come già detto da altri, valgano la spesa questo diventa un discorso personale...e posso convenire che il costo sia decisamente elevato!!..ma anche l'estetica migliora sensibilmente...ed è il fattore che mi convinse, prima ancora di accenderli e di saper che si avevano 2,3 cv in più. :cool:

nicola66
27-06-2011, 09:19
guarda il costo, visto l'oggetto in questione, è proprio il fattore meno importante, anzi, ininfluente.
C'è da domandarsi perchè in BMW, invece che perdere tempo a farsi degli scarichi così scarsi, non li prendano direttamente in Akrapovic che invece sono così bravi.

Sgomma
27-06-2011, 09:46
Nicola ...sei male informato...!
guarda che è proprio la BMW che ("per non perder tempo"...come dici tu) ha commissionato ad Akrapovic di progettare e realizzare degli scarichi esclusivi per la K6!!..scarichi che non nascono quindi come after-market, ma come integrazione di progetto e per questo sono stati inseriti nella lista degli opzional originali BMW fin dalla presentazione di lancio della moto.

Gli scarichi Akrapovic (per la K6) realizzati in esclusiva per BMW, vengono venduti dalla BMW come optional e recano il marchio Akrapovic inciso a laser unicamente in colore nero!!
Akrapovic può vendere lo stesso scarico, ma il marchio è giallo su fondo nero, come per tutti gli Akra.

posto alcune foto per le differenze:((cliccare sopra per ingrandire)

l'originale:
http://img339.imageshack.us/img339/1951/16039751.jpg

Akrapovic :
http://img3.imageshack.us/img3/5659/2bmwr1600gtso2011.jpg

Akrapovic BMW:
http://img695.imageshack.us/img695/4889/dsc02251bi.jpg

ToroMatto
27-06-2011, 18:10
2.000 euro per una merce che costerà si e no 200 euro!

nicola66
27-06-2011, 20:47
se fossero in optional significherebbe che te le danno in alternativa alle sue pagando un sovrapprezzo. Invece te le vendono come accessorio dopo.
Questo è quello che dice BMW Motorrad.It

pancomau
27-06-2011, 20:59
Io non voglio entrare nella diatriba se valga o meno quei soldi, se sia più bello, più cattivo, più silenzioso, più performante o altro.
Ritengo che ognuno sia maggiorenne e vaccinato, e quindi "attrezzato" per fare le proprie scelte.

Mi chiedo invece (nel senso che ho qualche riserva sulla politica commerciale) perchè BMW faccia una moto "nuova" e offra lei stessa un optional progettato in partnership con un altro produttore in sostituzione di un elemento meccanico della moto stessa, con caratteristiche solo leggermente diverse dal pezzo originale.

Mi spiego....

Immagino che se si vada a chiedere quanto costino come ricambi due scarichi originali (non Akra) per la K1600 si ottenga una risposta con una cifra non molto lontana dal costo degli akra. Ovviamente questa è una mia ipotesi ma, considerando il costo dei ricambi bmw, credo che sia così.
Ad esempio uno scarico originale bmw per il K1300GT in rete viene prezzato a 1436 dollari.... ovvero intorno ai 1000 euro. Sul K6 ce ne sono due e quindi non credo che il prezzo sia lontano dai 2000 euro.

Allora i casi sono tre:

Lo scarico originale è una ciofeca e quello della akra una figata, ma questo significherebbe per bmw stessa ammettere che in bmw non sanno fare gli scarichi.... cosa alquanto strana.

Lo scarico originale costa (a bmw) una cifra molto minore di quello akra, ma questo significherebbe (se è vera la mia ipotesi fatta sopra) che bmw ammette che prende per i fondelli i propri clienti con i costi dei ricambi.

Lo scarico originale è sostanzialmente equivalente (per qualità, costo e resa) all'akra, e allora quelli del marketing bmw sono dei geni, riuscendo a farsi pagare due volte per un risultato simile.


In pratica si potrebbe paragonare la cosa ad una situazione in cui di serie ti danno le borse bmw, ma ti offrono anche come accessorio (quindi da comperare in aggiunta a parte... non in alternativa) una versione esteticamente un pò diversa (praticamente di costo di produzione quasi uguale) con un marchietto "samsonite" dicendo che è più aerodinamica ed ha mezzo litro di capienza in più...
...ma cavolo!!!!... se è migliore e costa uguale... non potevate scegliere di mettere quella di serie??? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Wotan
27-06-2011, 21:11
i casi sono tre:

Lo scarico originale è una ciofeca e quello della akra una figata, ma questo significherebbe per bmw stessa ammettere che in bmw non sanno fare gli scarichi.... cosa alquanto strana.

Lo scarico originale costa (a bmw) una cifra molto minore di quello akra, ma questo significherebbe (se è vera la mia ipotesi fatta sopra) che bmw ammette che prende per i fondelli i propri clienti con i costi dei ricambi.

Lo scarico originale è sostanzialmente equivalente (per qualità, costo e resa) all'akra, e allora quelli del marketing bmw sono dei geni, riuscendo a farsi pagare due volte per un risultato simile.
La tèrza che hai dètto.

E il paragone con Samsonite è perfetto. :lol:

Giovanni Cataldo
27-06-2011, 21:46
Concordo che siamo tutti grandi e vaccinati e quindi liberi di scegliere....per fortuna.
Sono anche daccordo che BMW sa vendere bene e finche' ce chi paga fanno bene.
io la vedo che e' come aggiungere cromature oppure una luce in piu'.
Ogiuno di noi se la personalizza a piacimento.

Fabrix
27-06-2011, 22:34
Rispondo sull'argomento come ho già fatto su altri forum che frequento:
non ho esperienza personale diretta per quanto riguarda gli scarichi aftermarket/opzionali per la k1600 ma ho discreta esperienza personale sulle mie precedenti moto e non ho finora trovato benefici utilizzando tali scarichi.
Sulla GS ADV MY2006 avevo lo scarico Akrapovic e se utilizzato con il dbkiller installato non vi era alcuna differenza rispetto alla scarico originale se non per il fatto che il rumore era più "scatoloso" e metallico.
Se utilizzato senza dbkiller installato il rumore diventava godurioso (se utilizzato per brevi periodi ... poi dopo un po' rompeva le :oo:oo) ma l'erogazione si svuotava inesorabilmente in basso obbligando un uso del cambio smodato.

Sulla ADV MY2010 ho provato per breve tempo sempre una Akrapovic ma sono tornato rapidissimo allo scarico originale che rendeva molto meglio.

Altro discorso se si abbina uno scarico aftermarket ai collettori scatalizzati e ad una centralina .... allora li si che le cose cambiano (ma il tutto va rigorosamente abbinato con una scrupolosa mappatura al banco altrimenti si rischia solo di peggiorare ulteriormente le cose) ma non penso che sia una cosa idonea alla K1600 o che possa interessare alla maggior parte di noi.

salinesalvo
20-03-2014, 14:55
...ma le foto che girano su internet... Gli akrapovic x il k 1600 senza db killer ...?...allora è possibile...?...

pancomau
20-03-2014, 15:22
o sono io assonnato... o sei un pò troppo criptico...
qual'è la domanda?

jacky72
20-03-2014, 17:52
Non so se i db degli akra si possano togliere...
Ma so che i remus danno un pochino più di tutte..... :) :) :)

http://img.tapatalk.com/d/14/03/21/ne9y9ynu.jpg


Tapatalkato da  IOS 7.1

salinesalvo
20-03-2014, 18:22
qual'è la domanda?[/QUOTE]...qualcuno è riuscito a togliere i db killer akrapovic k1600...

ilturco58
21-03-2014, 08:29
ma con tutti questi soldini non è meglio qualche viaggetto in più che una scimmia in meno...

Arrigo
21-03-2014, 14:30
Concordo al 100 per 100 con Iturco 58,per sentire un pò di rumore differente per quasi 2000 euro me li spendo in qualcos'altro di meglio,benzina gomme freni ecc,comunque rispetto sempre le scelte altrui.

ilturco58
21-03-2014, 15:12
grazie arrigo... le scimmie si, che ben vengano ma alla fine siamo esseri razionali... non facciamoci dominare!!!

salinesalvo
21-03-2014, 15:15
...con i soldi del k...pensa che bel viaggio...con un bel sputer...

Fil
21-03-2014, 16:04
Non è che, avendo comprato le Akra,ho sacrificato un viaggio ,sapevo bene che il peso e le prestazioni sarebbero state ininfluenti ma esteticamente mi sono piaciute e le ho comprate,poi le ho rivendute con estrema facilità,che problema è?

pancomau
21-03-2014, 16:06
ovviamente l'estremizzazione di salinesalvo ha un suo fondamento... però non ritengo che sia proprio un paragone calzante sull'argomento in questione (tipicamente perchè mi sembra di poter dire che le differenze tra uno sputer ed una k6 siano, proporzionalmente agli euro impiegati, un pelino maggiori di quelle tra gli scarichi originali e gli akra)

Le enormi quantità di denaro che si spendono per i giocattoli sono ovviamente degli sfizi, ma si tratta di capire (ognuno con la propria tasca e le proprie preferenze) cosa sia più o meno "desiderabile" e quando il gioco valga la candela.

Nella fattispecie la mia opinione l'avevo già scritta in passato e con il mio personalissimo "metro" non reputo congruente il costo con il beneficio, così come per il bauletto originale, i faretti originali, la radio (anche se ce l'ho.... anzi... averla mi permette di avvalorare le mie convinzioni con l'esperienza)

Francescok1300r
21-03-2014, 16:57
http://www.gpr.it/prodotti.htm?idTipologia=1&idMarca=10&idProdotto=947&searchText=&prodHidden=947&method=loadPageProdotto&text=&page=&idMod=&idAcc=scusate e di questi che dite?

giessista 66
21-03-2014, 21:15
quoto in toto panco.....

salinesalvo
21-03-2014, 21:42
...quindi nessuno è riuscito a togliere i db killer...?...

Sgomma
22-03-2014, 09:10
al raduno sono stato in coda sia al 1600 con originali sia a quello di Sgomma con Akra

seguendo da dietro, ad andature stradali, gli AKRA sono più silenziosi degli originali

provando poi la moto di Sgomma, confermo che anche in sella, sotto i 3000/3500 giri il sound degli AKRA risulta più regolare e meno "sperettato" degli originali, in pratica meno fastidioso

onestamente oltre quel range non lo so... non mi pareva il caso...

poi, se questo valga la cifra è una valutazione personalissima, io sarei indeciso perchè costano veramente tanto

"sperettato"?'...definizione realistica e che rende l'idea..

gli scarichi originali emettono un suono a mio avviso deludente e non poco..lo scrissi anche nella mia prova del marzo 2011..suono che in accelerazione mi ricorda (spero di non essere troppo irriverente ) quello di una pernacchia, o quello generato dall'aria che esce dal collo di un palloncino di gomma!! ...
Questo è l'elemento che almeno a me, ha più spinto all'acquisto degli Akra sulla K6...che invece danno un sound più cupo ed uniforme!

Per alcuni non valgono la spesa, e ci sta, io però debbo dire che malgrado all'inizio fossi molto prevenuto all'idea di montare gli akra sul K6..ora ritengo che siano l'unico accessorio al quale su questa moto, non rinuncerei, e questo per due essenziali motivi:

1) perché ogni volta che apro il gas ed ascolto il sound cupo e possente che ne esce, combinato al rombo del 6 cilindri, viene amplificato il piacere di guida

2) perché, cosa per me irrinunciabile, a gas costante sono più silenziosi degli originali!!

Ma ovviamente, ognuno ha fatto scelte diverse, ed ogni scelta ha un suo perché o una sua rispettabile motivazione di fondo..quindi il mio parere che non suoni come una critica a chi a preferito soluzioni diverse!;);)