PDA

Visualizza la versione completa : ipod


Ivo
08-05-2011, 18:56
Salve, qualcuno di voi ha riscontrato quanto segue?
collegato l'ipod funziona tutto a meraviglia, ogni tanto però smette (specialmente se vai avanti veloce con le canzoni) compare la scritta USB ASSENTE dopo un po la scritta CARICO e poi riprende a suonare normalmente.
dipende da un problema della moto o dal fatto che è un Ipod da 160 Gb zeppo con oltre 25000 brani?
chi se ne intende?
nel frattempo sto aspettando un ipod nano per provare con uno più piccolo
saluti

Sgomma
08-05-2011, 20:01
.....è un Ipod da 160 Gb zeppo con oltre 25000 brani...


?????...:rolleyes::rolleyes: non dirmi che ti piacciono tutti perché secondo me non è possibile nemmeno sapere quali sono..!!:rolleyes:

Ivo
08-05-2011, 20:23
ho solo vuotato la libreria dai CD e spostata in questa maniera in auto dove passo le giornate:)

pancomau
08-05-2011, 20:58
vado con ipotesi di fantasia....

Non conosco l'ipod nei dettagli, ma quando si collega con presa simil-usb immagino che trasferisca i brani in modalità digitale.
Se è così vuol dire che la decodifica in analogico la fa il sistema della moto. (così come fa quando legge una chiavetta usb)

Se il problema si verifica quando vai avanti veloce sarebbe da capire se il "avanti veloce" viene risolto interamente all'interno dei circuiti dell'ipod (campionando diversamente e poi mandando comunque un flusso digitale a velocità costante al sistema moto) oppure se c'è uno scambio di "istruzioni tra i due sistemi e vengono inviati tutti i dati insieme all'istruzione di leggerli più velocemente.

Nel primo caso potrebbe darsi che il flusso risultante non sia riconosciuto sempre dal sistema audio, nel secondo caso potrebbe darsi che il sistema della moto non sia all'altezza di ricevere una mole accelerata di informazini digitali da tradurre, o che la velocità a cui riproduce non sia allineata con quella di arrivo dei dati, o altre incomprensioni tra i sistemi.


Comunque qualunque cosa sia....ho seri dubbi che sia risolvibile in modo "autonomo" ... sigh

Ivo
08-05-2011, 21:01
vado con ipotesi di fantasia....

Se il problema si verifica quando vai avanti veloce sarebbe da capire se il "avanti veloce" viene risolto interamente all'interno dei circuiti dell'ipod (campionando diversamente e poi mandando comunque un flusso digitale a velocità costante al sistema moto) oppure se c'è uno scambio di "istruzioni tra i due sistemi e vengono inviati tutti i dati insieme all'istruzione di leggerli più velocemente.


penso sia proprio questo... se è così si risolve con l'ipod nano con meno informazioni da trasferire e tra l'altro sta anche più comodo nel portaoggetti. l'ipod video ci sta appena appena...

Giovanni Cataldo
08-05-2011, 22:13
Mi e' stato detto dal conce che mettere tipo un Iphone o Ipod con touch screen potrebbe danneggiarsi per via del calore.
Io ho messo una chiavetta USB da 4gb e funziona benissimo.
Prima di cuocere il telefono ci penso 2 volte.

Ivo
08-05-2011, 22:36
non ho notato problemi di calore

rikicarra
08-05-2011, 23:19
Come postato in un altra discussione, io ho comprato per pochi euro una chiavetta da 32 GB dove ho messo tutta la musica che mi può interessare in moto. La K1600 la legge perfettamente, compreso le playlist. Quindi la chiavetta la lascio sempre sulla moto e non ho la seccatura di mettere e togliere (cosa che dovrei fare con l'iPod, che uso in bici e in palestra).

Giovanni Cataldo
09-05-2011, 15:40
non ho notato problemi di calore

Questo mi sembra positivo, io sinceramente non ho controllato come siano i cassettini dopo un bel giro.
Sapere che poi non scaldano cosi' tanto e' positivo.

Bisognera' avere un occhio di riguardo in piena estate.

Confermo comunque il buon funzionamento della chiavetta USB, e come dice Rikicarra non ce' la palla di apri chiudi togli e metti.

Robin Masters
09-05-2011, 17:21
Il mio Ipod nano di ultima generazione non funziona bene con la K6 :mad:
e non capisco se sia un problema di cavo o cos'altro (mi dice "USB assente", anche se collegato con il cavo bianco).
E ieri sera dopo un viaggio di 1 ora era rovente
Questo w-e ci riprovo...

pancomau
09-05-2011, 18:46
Visto che il tipo di errore (quantomeno il messaggio) è identico per Ivo e Robin Masters propenderei per un "baco" bmw (velocità di trasfrimento o altro).
A questo punto mi sembra che abbia poco senso usare l'ipod invece di una chiavetta (considerando anche che ormai le chiavette costano poco, e probabilmente meno del costo del cavo specifico per ipod.

Purtroppo questa è una magra consolazione per chi il cavo l'ha già preso.... però se si dimostra che il baco sta nel sistema bmw direi che ci sono le basi quantomeno per tornargli il cavo e fasi dare qualcos'altro in cambio, o l'equivalente rimborso sul prossimo tagliando. E con quei soldi ci comprate una chiavetta. Le 32GB oggigiorno sono tra i 40 e gli 80 euro (dipende da marca e velocità). Però la velocità per la sola riproduzione musicale non è un problema e non serve avre qualcosa di superlativo.
Discorso diverso invece per il tempo che ci mettete a copiare la roba... ma quello capita occasionalmente.
Io per l'auto l'altra estate avevo preso una patriot extreme per avere qualcosa di particolarmente resistente agli urti e maltrattamenti (ma non ha caratteristiche particolari in merito alla temperatura).

Attenzione che anche per le chiavette ci sono dei limiti di temperatura operativa, che di solito arrivano ad un massimo (in uso) di 60° o 70°
Se volete essere "blindati" potete sempre optare per le chiavette quasi indistruttibili... solo che costano quasi il doppio.

Ivo
10-05-2011, 00:01
il problema è solo uno:mad: che pur usando il pc ogni giorno non ho ancora imparato a fare le playlist...:confused:

rikicarra
10-05-2011, 00:19
il problema è solo uno:mad: che pur usando il pc ogni giorno non ho ancora imparato a fare le playlist...:confused:
Ivo,
ho appena finito di fare alcune playlist, in preparazione del viaggio che vado ad intraprendere mercoledì. Ho installato un programma semplicissimo e gratuito, veramente facile da usare: Playlist Creator 3.6. Puoi scaricarlo da qui: http://www.oddgravity.de/app-opc.php

Se hai problemi ad usarlo, batti un colpo. :)

Ivo
10-05-2011, 21:52
grazie rikicarra. se mi senti vuol dire che sono proprio duro. comunque ieri ho preso un nano e provo anche con quello

pancomau
18-05-2011, 13:18
Guardando in giro per la rete mi sono imbattuto nella foto del cavetto (http://toxpics.altervista.org/GTL_Web/images/05-Accessories%20(3).JPG).
Se il cavo è quello allora alcune delle speculazioni che facevo nei post precedenti hanno una risposta.
Mi riferisco al fatto che se il cavo dal lato moto ha sia USB che jack analogico evidentemente il suono segue il percorso "analogico" e quindi la decodifica viene fatta nell'ipod.
Attraverso la presa usb quindi l'impianto audio invia i comandi all'ipod (e forse lo alimenta).
In questo caso il probabile colpevole diventa probabile che sia il firmware bmw, o quantomeno la sua capacità di "parlare la stessa lingua" dell'ipod.
Non è escluso che sia l'ipod ad avere un qualche "difetto di pronuncia" :lol:, ma in questo caso il sistema bmw non riesce più a capirlo; trattandosi di bmw che vende qualcosa di compatibile con ipod (e non apple che vende qualcosa di compatibile con bmw) la soluzione la dovrebbe fornire bmw.

Anto.ferro
19-05-2011, 00:04
a me funziona benissimo ho provato sia con iphone 4 che con l'ipod ultima generazione non mi ha dato nessun problema, riesco a selezionare i brani con i comandi della moto.

Pefonso
14-10-2011, 19:04
Ciao a tutti,
ieri ho finalmente ritirato il mio Kappone 1600 GT!!!
A parte l'estasi durata tutto il giorno e anche oggi da non voler mai scendere dalla sella......ho un piccolo problema....
l'iPod non funziona!!!!!
Parlo di iPod classic 60gb, i Pod nano ultima generazione, iPod touch 2008 e iPhone ovviamente.
Sto utilizzando il cavo usb di Apple collegato alla usb della moto con tutti i modelli sopra elencati. Niente da fare....mi dice usb scollegato e non vede la periferica così come l'iPod non vede la moto.
Alla consegna ieri mattina abbiamo provato anche il cavo BMW ( ossia usb + jack ) con l' iPhone 4 ma non c'è stato nulla da fare....
C'è qualcuno più erudito di me sull'argomento che ha suggerimenti?......

Sgomma
14-10-2011, 19:25
Delle diavolerie di Apple non ci capisco nulla...
posso però dirti che la stessa identica segnalazione l'ho avuta con una chiavetta USB dove avevo caricato delle musiche, di fatto risultava non collegata.
Dopo vari tentativi ho pensato che ci fosse un guasto nel sistema.
Poi prima di rivolgermi al conce mi è venuto pensato che potesse dipendere dai file inseriti nella chiavetta.
A questo punto ho preso la chiavetta USB, l'ho collegata al mio PC passando in rassegna tutto il contenuto. Nella chiavetta vi erano alcune cartelle che contenevano musiche, ho estratto le musiche lasciandole in un banale elenco ed ho tolto le cartelle, insomma ho semplificato il contenuto.
Rimontata la chiavetta il sistema audio, contrariamente a prima l'ha immediatamente riconosciuta ed ora gestisce velocemente tutti i file delle musiche residenti sulla chiavetta.

Chissà che non dipenda nel tuo caso da un problema simile...:-o:-o

Ivo
14-10-2011, 20:22
se il problema non è del genere che dice sgomma e usi il cavo BMW (USB+jack) deve funzionare, se no torna dal conce.
i problemi che ho riscontrato io (vedi il primo post di questo argomento) sono spariti con ipod nano.
la prima volta avevo collegato il classic 160 GB con su 25000 brani e messo in random, immagina il lavoro che doveva fare e se cambiavi velocemente si resettava.

beltipo
14-10-2011, 20:34
Purtroppo molti problemi, se non tutti dipendono dal firmware scritto da bmw per interfacciarsi con i sistemi Apple: e non perchè non ci siano bravi sviluppatori in BMW, ma perche questa gente secondo me non sale sulla moto, o non testa come si deve.

Il bug scappa, ma risolverlo si può e soprattutto si deve. Se io consegnassi una app o un interfaccia MFI simile, e non risolvessi, sarei cancellato dall'elenco dei fornitori in tempi rapidi :)

Giovanni Cataldo
14-10-2011, 21:42
appena ricevuta la moto e' stata una delle prime cose che ho provato, collegamento Iphone con la moto.
Ha funzionato tutto subito.
Premetto che ora uso solo una chiavetta USB e per avere spazio nel cassettino ho anche tolto il cavetto.
Forse un Ipod con HD cosi' grande e' troppo perche' venga elaborato come si deve.

Pefonso
15-10-2011, 09:15
Mah, si....son più o meno d'accordo con voi.
Capisco che possa esserci difficoltà nell'elaborare troppi dati se l e canzoni sono molte, ma almeno dovrebbe riconoscere l'apparecchio che sto collegando....No?
Ho parecchi dubbi sul cavo però.....
Qualcuno di voi ha l'iPod collegato con un cavo SOLO USB? senza Jack Intendo.....
Dal libretto di istruzioni si deduce che possa bastare solo un Usb e che il jack serva per collegare una sorgente audio senza poterla controllare o vedere nel display della moto.
Domani proverò con una chiavetta......:lol:

pancomau
15-10-2011, 18:27
Non lo so per certo, ma ad intuizione immagino che il collegamento con usb+cavo agli ipod abbia un protocollo molto diverso dal collegamento con solo usb.
Nel caso di solo usb immagno sia come per le chiavette: la chiavetta è solo un archivio (come se fosse un disco esterno) e tutta la logica di lettura e di decodifica la fa l'impianto audio.
Nel caso di usb+audio invece credo ci sia (o ci dovrebbe essere) un dialogo tra le funzioni dell'audio della moto e le funzioni dell'ipod: Il sistema audio manda i comandi di cosa fare e mostra le videate conseguenti, ma credo che il flusso audio venga letto e decodificato dall'ipod e poi passato via cavo audio in formato analogico e il sistema della moto debba solo amplificarlo.
Nel primo caso le funzionalità e le codifiche supportate sono quelle nel firmware della moto, nel secondo dovrebbero essere quelle native dell'ipod (almeno quelle per le quali esiste un protocollo di comunicazione programmato su entrambi gli apparecchi).

Non ho la lista di formati supportati dall'audio bmw ma ho qualche dubbio che legga, interpreti e supporti da solo i formati protetti con DRM, come sono appunto quelli nativi dell'ipod. Quindi un collegamento in modalita "archivio esterno /chiavetta" potrebbe non funzionare se i formati sono sconosciuti alla moto.

Pefonso
15-10-2011, 19:10
Mah.....è un bel mistero però......
oggi ho provato con chiavetta da 1gb inizializzata con Mac e con solo 2 cartelle artisti all'interno, in pratica piena solo a metà.....
Il display mi dice "collega" ma non fa nulla altro....
E' inchiodato lì e non suona mentre la luce della chiavetta si accebde tipo strobo.....

che faccio?
Mi dispero?:)

Giovanni Cataldo
15-10-2011, 21:24
Non so che dirti, anche io uso una chiavetta e uso mac e da me funziona tutto perfettamente.
Fai visita al conce.

achab-marco
16-10-2011, 21:01
Non so che dirti, anche io uso una chiavetta e uso mac e da me funziona tutto perfettamente.
Fai visita al conce.

MMM ho messo della musica, poca su una Patriot bella gommata, e legge tutto alla perfezione...
Ora vado giù in garage, la raccatto, la riempio di 4 gb di roba e poi posto report

Marco

achab-marco
17-10-2011, 23:31
MMM ho messo della musica, poca su una Patriot bella gommata, e legge tutto alla perfezione...
Ora vado giù in garage, la raccatto, la riempio di 4 gb di roba e poi posto report

Marco

Riempito di Mp3 la chiavetta da 4gb, patriot gommata.
con cartelle, sottocartelle.
Da mac, ma copiando brutalmente le cartelle dalla cartella itunes/music sulla chiavetta usb.

Tutto bene, non fa una piega.
Certo non sono 60 gb di ipod, ma tutti i tipi di ricerca, anche di salto brani in avanti di 200 funziona alla perfezione.

Non ho capito come andare avanti nel brano selezionato, unica pecca!

Marco

Ivo
18-10-2011, 00:28
un click di rotella passi al brano successivo, mantenendo premuta la rotella scorri velocemente in avanti il brano

rikicarra
18-10-2011, 01:16
Rotella verso di te avanzi di un brano, rotella dall'altra parte brano precedente.


Sent from my iPad using Tapatalk

achab-marco
18-10-2011, 01:27
un click di rotella passi al brano successivo, mantenendo premuta la rotella scorri velocemente in avanti il brano

E' quello che pensavo anche io, ma invece scorre tra i vari brani. Tenendo verso destra, per esempio, avanza di 10 brani per volta.
Magari qualche settaggio da controllare
:-)

Marco

Fabrix
18-10-2011, 21:47
L'ipod di qualsiasi tipo e genere (compresi iphone e ipod touch) non possono essere collegati direttamente alla presa USB della K1600 con il normale cavo a corredo (cavo bianco usb Apple).

Occorre invece dotarsi dell'apposito cavo a Y fornito direttamente da BMW (è lo stesso che va anche sulle auto BMW di recente produzione) oppure acquistabile su internet a circa un ottavo del prezzo (€. 10.50 compresa spedizione).

Io sto utilizzando quest'ultima opzione (indifferentemente con ipod 3G 160Gb, ipod nano 3G, ipod nano 4G ed iphone)da quando mi è arrivata la moto ed in oltre 15.000km credo che mi sia apparsa la fatidica scritta "USB Assente" 2 o forse 3 volte al massimo.

http://img534.imageshack.us/img534/1302/ipodbmwe.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/534/ipodbmwe.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://img64.imageshack.us/img64/239/ipodbmwd.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/64/ipodbmwd.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://img17.imageshack.us/img17/1999/ipodbmwb.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/17/ipodbmwb.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Pefonso
03-11-2011, 23:01
Arrivato oggi il cavetto USB consigliato da Fabrix.


Un pò timoroso apro lìimballo arrivato da Hong Kong lo collego e.....:lol:

TUTTO FUNZIONA PERFETTAMENTE !!!!!!!:):):):):):):)


Ho speso circa 10€, tempo di attesa 15gg circa ma tutto va alla grande.

Lo Consiglio a tutti ovviamente!



Grazie Fabrix per il suggerimento!:D

rikicarra
04-11-2011, 01:42
Che vantaggi ci sono ad usare l'iPod rispetto ad una chiavetta USB?


Sent from my iPad using Tapatalk

beltipo
04-11-2011, 01:47
Il numero di brani e se hai l'iPhone telefono anche :-) che figata se avessimo i dati iPhone sul tft...

achab-marco
04-11-2011, 11:25
Il numero di brani e se hai l'iPhone telefono anche :-) che figata se avessimo i dati iPhone sul tft...

Se poi si interfacciasse anche con il bluetooth... si parlerebbe dai caschi...

marco

Giovanni Cataldo
04-11-2011, 18:57
Attenzione a mettere l'iphone o ipod nel cassettoni in estate.
la dentro dovrebbe fare caldino.

achab-marco
06-11-2011, 22:34
Mah.....è un bel mistero però......
oggi ho provato con chiavetta da 1gb inizializzata con Mac e con solo 2 cartelle artisti all'interno, in pratica piena solo a metà.....
Il display mi dice "collega" ma non fa nulla altro....
E' inchiodato lì e non suona mentre la luce della chiavetta si accebde tipo strobo.....

che faccio?
Mi dispero?:)

Mi sorge un dubbio, probabilmente non ti sarò d'aiuto ma si sa mai...
Quando dici "inizializzata con Mac" cosa intendi?
Formattata con un mac in formato mac, o in FAT 32?
Questo farebbe una bella differenza.
SE e solo SE fosse formattata in extended o formati mac non credo che la K la leggerà mai!
La mia l'ho formattata in FAT 32 e va alla perfezione.

Marco

Pefonso
07-11-2011, 11:53
Ciao Marco,
no, l'avevo formattata in FAT 32 ma non la leggeva proprio....Boh...
In ogni caso tutto risolto direi....
Nel caso fammi sapere se scopri qualcosa di più preciso sulle incompatibilità.....la chiavetta è comunque sempre comoda......

achab-marco
07-11-2011, 22:00
Ciao Marco,
no, l'avevo formattata in FAT 32 ma non la leggeva proprio....Boh...
In ogni caso tutto risolto direi....
Nel caso fammi sapere se scopri qualcosa di più preciso sulle incompatibilità.....la chiavetta è comunque sempre comoda......

soprattutto se si cuocesse... sapresti quanto hai speso!

Fabrix
07-11-2011, 22:31
Attenzione a mettere l'iphone o ipod nel cassettoni in estate.
la dentro dovrebbe fare caldino.

Utilizzato per tutta l'estate anche con temperature "altine" ed in coda.
Non ho riscontrato temperatura particolarmente elevata all'interno del cassettino destro.

Leggermente più caldo (ma di poco) invece il cassettino sinistro dove tengo normalmente il telecomando del cancello.

rikicarra
08-11-2011, 01:13
Il numero di brani e se hai l'iPhone telefono anche :-) che figata se avessimo i dati iPhone sul tft...

Riguardo al numero di brani ... io ho montato una chiave USB da 32 GB e devo dire che mi ci sta piú di quello che mi serve. Non ho capito quello che dici relativamente al fatto di telefonare con l'iPhone, immagino che tu non ti riferisca al fatto che riesci a telefonare perché l'iPhone é collegato al K6 tramite il cavo USB?


Sent from my iPad using Tapatalk

beltipo
10-11-2011, 17:13
Si mi riferivo a quello..ma forse parlo per ignoranza: non è possibile? Cactus, mi aspetto che se lo collego via cavo lo faccia...

PS qualcuno sa se l'impianto è certificato MFI?

achab-marco
10-11-2011, 23:06
Si mi riferivo a quello..ma forse parlo per ignoranza: non è possibile? Cactus, mi aspetto che se lo collego via cavo lo faccia...

PS qualcuno sa se l'impianto è certificato MFI?

A me é arrivato oggi il cavetto originale... ormai l'avevo ordinato, altrimenti avrei ordinato volentieri quello dalla Cina, anche se diciamo che ho aiutato l'economia Europea... va bheh
Funziona ovviamente perfettamente.
E suona attraverso gli altoparlanti tutto quello che suona in quel momento.
Vale a dire che se riceve una chiamata, dagli altoparlanti si sente il trillo.
Ovviamente non ci sono altri controlli.
L'unica cosa in più che sono riuscito a fare e' sentire una radio via internet.
Si sentiva benissimo, meglio della FM normale...

In teoria si potrebbe collegare via usb all'interfono dei caschi, comunque, solo che poi sarebbe da verificare se l'interlocutore si sente dall'interfono, cosa che penso, o magari anche dagli altoparlanti...

Augh

Marco

rikicarra
10-11-2011, 23:30
A logica, direi che se vuoi usare l'iPhone come telefono utlizzando gli auricolari nel casco, devi collegarlo in BlueTooth, preferibilmente attraverso il Navi, in quel caso penso che il collegamento con cavetto venga "disabilitato"?


Sent from my iPad using Tapatalk

beltipo
11-11-2011, 01:01
Se qualcuno mi passa un buon contatto in BMW propongo loro una app dedicata x iPhone :-)

rikicarra
12-11-2011, 00:25
Se qualcuno mi passa un buon contatto in BMW propongo loro una app dedicata x iPhone :-)
Puoi prendere spunto da quella disponibile per le auto BMW (http://www.bmw.com/com/en/insights/technology/connecteddrive/2010/infotainment/entertainment/bmw_apps.html), io l'ho ordinata nell'auto che mi verrà consegnata nelle prossime settimane.

Ivo
12-11-2011, 11:26
ho ritirato la BMW auto nel febbraio 2010. sto ancora aspettando il connettore per l'ipod ordinato quando presi l'auto!!!

beltipo
12-11-2011, 17:24
Puoi prendere spunto da quella disponibile per le auto BMW (http://www.bmw.com/com/en/insights/technology/connecteddrive/2010/infotainment/entertainment/bmw_apps.html), io l'ho ordinata nell'auto che mi verrà consegnata nelle prossime settimane.

Le idee non mancano, e nemmeno le capacità/forze tecniche, manca a chi proporle :lol: Nell'automotive ci siamo, nel...motomotive no :lol:
La domanda è: ma perchè risparmiano sul software moto? Collegando l'iphone tutte quelle funzioni sono facilmente disponibili...ma mi accontenterei di un mirroring del tft...eppure allo scorso EICMA l'avevano la soluzione...mah. :confused::confused:

ezipo
19-03-2012, 11:40
salve, mi chiamo ezio, io purtroppo con la mia k 1600 gtl e ipod classic da 160 giga con cavo ipod bmw non ho ancora risolto, dopo qualche minuto di ascolto, in genere variabile ( 2- 3 ) compare la fatidica scritta usb assente e non c'è più nulla da fare, devo scollegare l'ipod e ricollegarlo ma sempre dopo pochi minuti si scollega e ricompare la scritta usb assente, il conce mi ha detto che dipende dal firmware della radio e che in bmw ci stanno lavorando e che bisognerà aspettare l'aggiornamento, ma ci credo poco visto che ho letto che alcuni di voi invece non hanno i miei stessi problemi, qualcuno può aiutarmi? grazie

Ivo
19-03-2012, 12:56
come ti avevo già informato, a me succede se vado avanti velocemente da una canzone all'altra senza darle il tempo di cominciare. poi però si riavvia da solo.
io uso ora un ipod nano da 8 o 16 gb (non ricordo bene) e il problema non si è più verificato. la sensazione con il classic da 160 gb era che non riusciva a gestire in velocità tanti dati

albio59
19-03-2012, 13:05
Oggi ho provato a collegare un lettore MP3 Majestic del costo di ben 19 euro, più per curiosità che altro, e per sentire la differenza con l' I-Pod ma sorpresa funziona altrettanto bene e collegandolo con usb il sistema audio lo riconosce (in usb non in aux),carica la batteria ed ha le stesse funzionalità dell'I-pod. Puoi crearti la playlist e leggere le varie cartelle e passare tra i vari brani, artisti, generi ecc, quindi quando farà più caldo probabilmente userò questo onde non rischiare di arrostire l'I-pod.

ezipo
19-03-2012, 13:13
purtroppo a me succede sempre dopo pochi minuti e senza ricercari altri brani compare la scritta usb assente, a volte lo faceva anche con la chiavetta usb ma molto piu raramente, potrebbe essere un problema di cavo ipod o cavo di connessione che si trova nel cassettino? non so cosa fare e il concessionario mi dice solo di aspettare l'aggiornamento firmware ma nons a darmi tempi precisi. mi chiedo ma se veramente è un problema di firmware non dovrebbe interessare tutti?

Ivo
19-03-2012, 14:27
se fosse un problema di firmware dovremmo avere tutti lo stesso problema, secondo me

Giovanni Cataldo
19-03-2012, 16:41
Io ho notato che dipende da chiavetta a chiavetta.
Nella mia auto ho un sistema che puo' leggere sia Ipod-Iphone oppure USB
Alcune USB funzionano ed altre no.
formattate con lo stesso PC e caricate con la stessa musica.
Il problema e' Hardware e non Software.

Ivo
19-03-2012, 17:12
Giovanni sulle chiavette vale questo perchè ci sono quelle economiche che sono lente, ma se si parla di Ipod, sono tutti uguali

albio59
19-03-2012, 17:38
Sul mio I-pod ho notato che la presa sul cavetto originale BMW sembra si incastri poco infatti basta un movimento minimo,tipo quando cerchi di riporlo nel cassettino o una vibrazione, che compare la scritta Usb assente mentre con il lettore che non necessita del cavetto ma si attacca direttamente al cavo nello sportellino sempre con Usb non accade.

Giovanni Cataldo
19-03-2012, 19:26
Concordo che gli Ipod sono tutti uguali, perlomeno dovrebbero esserlo.
Comunque 160gb sono molti da gestire anche per un PC, quindi ci può' stare che in un sistema di lettura qualcosa si pianti.

ezipo
20-03-2012, 09:38
proverò a chiedere al conce se è possibile provare con un altro cavetto per ipod, così vediamo se il problema si ripresenta

60Luca
20-03-2012, 13:03
Scusate ma non ho letto tutta la discussione.

Chiedo solo, se collegando iphone nel cassettino si rischia di arrostirlo.

Grazie .

Giovanni Cataldo
20-03-2012, 14:00
Ce' chi lo ha messo e non gli e' successo nulla.
Io personalmente non lo faccio, specialmente nel periodo estivo, preferisco mettere una chiavetta USB e basta.
Cosi' facendo ho tolto dal cassettino la spugna che fa da separatore per Ipod-Iphone ed utilizzando solo la USB ho spazio per mettere altre cose.

Ivo
20-03-2012, 14:27
io tengo l'ipod li e non succede niente

Giovanni Cataldo
20-03-2012, 15:46
Ivo, il motivo per cui preferisco usare una chiavetta e' principalmente perché' così' non mi devo preoccupare tutte le volte di prenderla via dalla moto ed anche dell'accenderla e spegnerla e poi anche perché' se la cuocio non perdo molto.
Non si cuocera' mai, ma mai dire mai.

Luigipaolo
20-03-2012, 16:03
Io sono tornato da una gita in Toscana, dopo 500 km effettivamente il vano di destra era caldo. La temperatura esterna era di circa 12 gradi. Se tanto mi dà tanto in estate l'ipod cuoce. mi procuro una chiavetta e ci metto i brani.
Grazie della dritta. :lol:

60Luca
20-03-2012, 16:38
A me interessava metterci iphone così non lo avevo nella giacca e così si ricaricava ma se dite che va in fumo capisco che è meglio di no.

Strano però che un alloggiamento ben predisposto possa essere dannoso per i gingilli elettronici...

Giovanni Cataldo
20-03-2012, 22:18
Nessuno ha detto che va in fumo.
Io ho detto che preferisco usare una chiavetta USB.
Ce' chi ha usato un Ipod (vedi Ivo) e a lui non si e' fuso nulla.
Del resto il cassettoni e' nato per quello.
Poi ce' chi si fida e chi no.....io no.

Ivo
21-03-2012, 00:12
io ho comprato un nano e lo uso solo in moto.
è sempre lì e non è mai successo niente, se fonde me lo faccio ripagare dalla bmw visto che non possono dirmi che quel posto non è addatto al ipod visto il cavo che c'è:)

pancomau
21-03-2012, 00:30
continuo a essere perplesso sul perchè si desideri mettere un IPxxx (pod, pad, phone, etc...) invece di una banalissima chiavetta che non richiede un cavo specifico, non fonde, costa meno e funziona uguale o meglio :confused:

Luigipaolo
21-03-2012, 06:52
continuo a essere perplesso sul perchè si desideri mettere un IPxxx (pod, pad, phone, etc...) invece di una banalissima chiavetta che non richiede un cavo specifico, non fonde, costa meno e funziona uguale o meglio :confused:

Mela dipendenza? Comunque per me è pratico quando cambio veicolo ma soprattutto in camera o come compagnia extra guida.

Ivo
22-03-2012, 15:53
a me la mela piace relativamente, il motivo è che ho imparato a fare le playlist con itunes ed ora sono pigro e non ho abbastanza tempo per imparare a farle con altri programmi

albio59
22-03-2012, 16:04
Scusa Ivo non capisco perchè devi usare altri programmi?

Ivo
22-03-2012, 16:12
per fare playlist sulla chiavetta,

pancomau
22-03-2012, 17:06
beh... dopo aver letto il tuo messaggio mi sono chiesto come si creasse una playlist (mai fatto!).
Devo dire che mi sembra sufficientemente semplice da richiedere non più di 5 minuti di apprendimento :lol:

Ho trovato questa (http://support.creative.com/kb/ShowArticle.aspx?sid=95874)semplice guida (in inglese) per farlo con windows media player e creare una playlist di tipo m3u (che dovrebbe essere la piùuniversale e quindi accettata dall'impianto audio della k6).
La guida è per fare la lista su un lettore mp3, ma funziona in modo identico per una chiavetta.

Queste (http://kb-it.sandisk.com/app/answers/detail/a_id/5928/~/creazione-di-una-playlist-su-un-slotradio-con-un-%2F-microsd-card-microsdhc-con) invece sono le istruzioni in italiano (usando Windows Media Player 11 su xp)

Ovviamente il problema più grosso è se hai tutte le canzoni in formato "apple" (ovvero mp4) e magari anche "protette", nel qual caso è più complesso riuscire a trasformarle in mp3. Mi sembra che lo stesso itunes ti permetta di convertire in mp3, ma solo i brani NON protetti (quindi non quelli comperati dal sig. Apple).

Ivo
22-03-2012, 17:38
panco so che non è complicato, ma ...
comunque si riesce a fregare anche il sig apple:lol:

claudio9597
23-01-2017, 21:20
chiedo scusa a tutti ma ritiro su questo 3D...

leggendo le 3 pagine non riesco a trovare come fate a far leggere alla vostra K6 le playlist dell'iPod; premetto che ho cavetto originale BMW + iPod NANO 16GB, quando seleziono la sorgente USB dal tasto della BMW, nel cruscotto vedo "iPod" ma con la rotella posso solo mandare avanti/indietro i brani....mi legge tutti i miei 1600 brani circa in ordine alfabetico ( nome file ) dalla TR1 alla TR1600 ma non vede assolutamente le playlist nell'iPod ( sono 6 o 7 non ricordo... ) :mad:

:wave:

pancomau
23-01-2017, 21:55
il manuale audio (io ho uno in inglese...) dice

iPod playback
The audio system will first try
and detect any tracks saved on
an iPod. While the scan is taking
place, LOADING is shown on
the display. The track titles from
the iPod are used as titles for
alphabetic sorting and display.
The playlists from the iPod will
also be found in addition to the
individual tracks. Tracks are
played back in the sequence
required by the iPod.
The iPod receives power via the
adapter cable.

quindi non spiega nulla di specifico per l'IPOD se non il fatto che dovrebbe leggere anche le playlist.

ma se tu dici che vedi dall tr1 alla tr1600 mi sa che tu stia guardando ai brani in modalità "numero di traccia" invece devi premere il tasto "mode" (uno dei tasti fisici a sinistra sulla carena) e devi scegliere la modalità tra:

Titles: The titles of all the
music tracks found are listed in
alphabetical order.

Directory: All directories
containing music tracks are listed
in alphabetical order. When
you select a directory the titles
of the tracks and subdirectories
it contains are listed.

Playlists: All playlists
found are listed in alphabetical
order. When you select a
playlist the titles of the tracks it
contains are listed.

Artists: All the artists
saved in the MP3 data are listed
in alphabetical order. When
you select an artist the titles of
all that artist's tracks are listed.

Albums: All the albums
saved in the MP3 data are listed
in alphabetical order. When
you select an album the titles
of all the tracks on that album
are listed.

Genres: All the musical
genres saved in the MP3 data
are listed in alphabetical order.
When you select a genre the
titles of all the tracks in that
genre are listed.
Unknown appears for information
not saved in the MP3
data.

Once you have selected the
playback mode: select the title
of the track with which you
want playback to start.

claudio9597
23-01-2017, 22:12
mamma mia pancomau non ci avevo fatto caso, ma nella pulsantiera delle nostre K c'è anche un tasto "mode"?!? :rolleyes: scusatemi ma domani provvedo subito...se così fosse è di una semplicità unica, grazie Pancomau grazie ancora :!:

:wave:

claudio9597
24-01-2017, 08:54
tutto ok Pancomau...bastava leggere la pulsantiera e premere il tasto magico "mode" :mad: funziona perfettamente sia con chiavetta USB ( playlist .m3u ) che con iPod - non capisco il costo del cavo BMW originale a cosa possa servire vista la perfetta e stessa funzionalità che si ha con una chiave USB ( vede solo FAT32, però, exFAT non la riconosce :-( ) boh!

Grazie di tutto, Panco....:)

:wave:

pancomau
24-01-2017, 10:07
felice di esser stato di aiuto! :D

deddetoy95
30-05-2017, 23:50
Come postato in un altra discussione, io ho comprato per pochi euro una chiavetta da 32 GB dove ho messo tutta la musica che mi può interessare in moto. La K1600 la legge perfettamente, compreso le playlist. Quindi la chiavetta la lascio sempre sulla moto e non ho la seccatura di mettere e togliere (cosa che dovrei fare con l'iPod, che uso in bici e in palestra).



Mi puoi aiutare in quanto ho inserito una chiavetta da 16 gb con varie cartelle di uscita , che regolarmente riesco sentire in auto , ma nel K1600 non me la trova / legge . Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

pancomau
31-05-2017, 09:51
suppongo che non si tratti dello stesso problema del post 77....

Tieni presente che ci sono limiti sui formati supportati in lettura....

MANZO76
06-06-2017, 14:21
Ciao, scrivo per conto di un amico che voleva alcune info riguardo alla presa USB.(Data di produzione agosto 2011)
Sono alla ricerca di una scheda tecnica ben dettagliata:
- Capacità massima supportabile.
- Tipologia di file.
- Fino a che livello di sottocatelle può arrivare.
- Quale livello di TAG legge (es.: ID3 versione 2.4).
- E' possibile visualizzare la copertina dell'album sul monitor?
Se ci sono altre informazioni, aggiungetele.
Grazie per la'attenzione.

T1z1an0
06-06-2017, 15:31
C...o non ne so una...

MANZO76
06-06-2017, 15:47
Ciao T1z1an0, sicuramente MP3 funzionano perchè ho provato io....
sulla tua c'è l'USB e di che anno è la moto.

claudio9597
07-06-2017, 07:59
Ciao, scrivo per conto di un amico che voleva alcune info riguardo alla presa USB.(Data di produzione agosto 2011)
Sono alla ricerca di una scheda tecnica ben dettagliata:
- Capacità massima supportabile.
- Tipologia di file.
- Fino a che livello di sottocatelle può arrivare.
- Quale livello di TAG legge (es.: ID3 versione 2.4).
- E' possibile visualizzare la copertina dell'album sul monitor?
Se ci sono altre informazioni, aggiungetele.
Grazie per la'attenzione.

Ciao Manzo76 allora,

io la utilizzo con una 64GB senza problemi ( moto 2011 come la tua ) il file system DEVE obbligatoriamente essere in FAT32 altrimenti non te la legge;per la tipologia di file io ho un po' di tutto e li legge tranquillamente, ho circa 5000 brani in svariate sottocartelle e non ha problemi nel leggerle, non è possibile visualizzare la cover dell'album, il livello di TAG è a livello base e cioè legge solo il nome del file :) ti consiglio, se utilizzi il collegamento bluetooth della moto con il casco BMW, di spegnere il sistema audio prima di spegnere la moto ( spesso, almeno a me, se lasciavo acceso il sistema audio alla riaccensione stentava a riconoscere la penna USB o addirittura mi dava USB assente ), se la utilizzi solo con gli altoparlanti allora nessun problema!

:wave:

MANZO76
09-06-2017, 21:49
Ciao claudio9597,
nella tua risposta mi dici che legge diversi tipo di file, io ho provato con WAV e WMA ma non li legge.
Sai dirmi se è possibile collegare un HD e fino a quanti mAh regge.
Te lo chiedo perche avendo un BMW serie 3 dove ho collegato un HD da 80 GB, ho fatto fatica a trovarne uno compatibile perchè la macchina regge fino a 500 mAh, se consuma di più non crea nessun problema ma va in standby.

claudio9597
12-06-2017, 08:27
ho rivisto tutta la mia musica e ho solo MP3 e M4A, mi dispiace...per quanto riguarda l'HD esterno l'USB non essendo una 3.0 ( che eroga 900 mA a 5V ), credo sia limitata a 500 o addirittura a 300 mA non so se il tuo HD ( stato solido? ) richieda più spunto di corrente devi solo provarlo considera, comunque, che nello sportello dx arriva parecchio calore.

:wave:

MANZO76
12-06-2017, 13:14
HD che ho, è un WD da 80 GB con USB 2.0 ed è meccanico non solido che consuma meno di 500mAh.
Proverò, il problema, come dici tu, è sicuramente il caldo.

MANZO76
12-06-2017, 13:16
Ma secondo te 80 GB li regge?

Harlock70
23-09-2017, 23:06
Non mettete mai dispositivo con un hd meccanico nel cassettino: le vibrazioni e le sollecitazioni, non vanno d’accordo con le testine di lettura, che rischiano di “atterrare” sulla superficie del disco, danneggiandolo irreparabilmente. Questo è anche uno dei principali motivi per cui i vecchi iPod, con hd meccanci, tendono a non funzionarea causa delle vibrazioni le testine entrano in tilt.