Entra

Visualizza la versione completa : CuriositÃ* sulle pinze dei freni da uno che non ci capisce


NKW
08-05-2011, 09:58
Qualcuno mi può spiegare perché sui freni a disco non si montano due pinze?
Non sarebbe un modo per ridurre gli spazi di frenata?
Sono abbastanza ignorante e non so spiegarmi perché non si faccia, neppure sulle auto.

Oppure è già stato fatto?

fedelissimo
08-05-2011, 16:54
ma parli di due pinze sullo stesso disco?
Comunque basta aumentare i pistoncini di frenata.le pinze sono a due pistoncini o quattro o più.

patrickvierin
08-05-2011, 17:04
Probabilmente su mezzi "leggeri" come auto e moto non ce n'è bisogno..

Pero' alcuni camion e pullman hanno sullo stesso mozzo due dischi, e/o sullo stesso disco due pinze.

Il Maiale
08-05-2011, 17:29
La moto più sfigata ha già abbastanza potenza frenante per bloccare! Si aumenterebbe il peso, tra l altro nella parte di moto delle masse nn sospese, il punto più complicato da mettere apposto!

Dogwalker
08-05-2011, 17:34
Non sarebbe un modo per ridurre gli spazi di frenata?
Lo spazio di frenata dipende dall'aderenza della gomma. Se il freno ha già abbastanza potenza per inchiodarla (e quindi più di quella che serve per fermarsi nel minore spazio possibile), a che ne serve altra?
Non esiste nessuna difficoltà tecnica a fare pinze freno più potenti delle attuali, solo che sarebbero, da un lato inutili, e dall'altro inutilizzabili.

La potenza frenante di una pinza, data la forza applicata alla leva, dipende esclusivamente dal rapporto tra la sezione della pompa del freno (quella azionata dalla leva) e quello della somma dei pistoncini (torchio idraulico), non dal loro numero. Se fosse solo una questione di potenza frenate, non servirebbero più di due pistoncini contrapposti per avere tutta quella che si vuole.
Quattro pistoncini, se di diametro differenziato, servono per avere una frenata più modulabile (e pistoncini di diametro minore, che possono agire meglio su una pista del freno più sottile e leggera).
Più di quattro non servono a nulla (e infatti le pinze a sei pistoncini servono più a fare scena che altro), anzi, limitano lo smaltimento di calore dei dischi (meno disco è esposto all'aria, meno calore può disperdere).
E così farebbero due pinze sullo stesso disco.

DogW

PATERNATALIS
08-05-2011, 21:01
Gli aerei, dove i freni servono DAVVERO e l' aderenza al suolo e' molto maggiore , hanno in sostanza dei freni che sembrano frizioni multidisco a secco. In una moto se puoi gia' inchiodare la ruota con una pinza cosa ne metti a fare di piu ?

NKW
09-05-2011, 08:20
Ah ecco, vedi che un perchè c'era. In effetti sulle moto il discorso torna, mi fa piacere che su mezzi pesanti i freni sono già "raddoppiati".

Grazie delle info, presto nuove ed entusiasmanti curiosità da "ignorante".
Ciao

nicola66
09-05-2011, 08:28
http://www.youtube.com/watch?v=kVZ6mbeP1fU

http://www.youtube.com/watch?v=m1dv_y_3EK0&NR=1&feature=fvwp

zangi
09-05-2011, 11:23
Nkw,concettualmente il freno a tamburo,frena in due differenti zone,opposte una all'altra.

dino_g
09-05-2011, 11:27
Diciamo che sugli aerei (e mi pare che vogliate riferirvi ai liner) i freni hanno compiti bene al di là del rallentamento comunemente inteso... Non vanno a piegare sulla Futa...
Però chissà come sarebbe un GS con spoiler e reverse....

PATERNATALIS
09-05-2011, 12:03
Un A 380 sulla Futa lo vedo bene!

chuckbird
09-05-2011, 12:19
Più di quattro non servono a nulla (e infatti le pinze a sei pistoncini servono più a fare scena che altro), anzi, limitano lo smaltimento di calore dei dischi (meno disco è esposto all'aria, meno calore può disperdere).
E così farebbero due pinze sullo stesso disco.

DogW

Avrei dei dubbi.
A parità di temperatura raggiunta, concordo con te: ovvero che nel caso di pinze a sei pistoncini, poichè il blocco di alluminio è maggiore, il calore sarebbe più difficile da dissipare.
Ma una pinza a sei pistoncini nell'unità di tempo si riscalda meno di una a quattro, quindi di fatto rimane più fredda.
Inoltre la superficie che preme sul disco è maggiore e i punti di pressione potrebbero essere più uniformi.
Che poi quelle a 4 frenino bene uguali è un dato di fatto e non c'è bisogno di dirlo...

chuckbird
09-05-2011, 12:26
Ah ecco, vedi che un perchè c'era. In effetti sulle moto il discorso torna, mi fa piacere che su mezzi pesanti i freni sono già "raddoppiati".


Sui mezzi pesanti, specialmente nel caso delle macchine movimento terra...che sono pesanti veramente :lol: i freni sono doppi in quanto la potenza frenante deve essere di portata eccezionale.
Sui camion addirittura, si facilita il compito del meccanismo utilizzando una combinazione idro-pneumatica: ovvero pinze spinte dalla pressione idraulica del circuito e pompa freno azionata mediante aria compressa. In tal senso il pedale comanda unicamente una valvola pneumatica di resistenza bassissima.
Ma se consideri che, nel caso di una media pressione della leva del freno di una moto, le pasticche esercitano una pressione sul disco dell'ordine dei 400 Kg, puoi ben capire che su un mezzo di appena 300Kg il doppio disco non servirebbe a nulla...anzi sarebbe addirittura controproducente, dato che l'eventuale blocco della ruota allungherebbe lo spazio di frenata anzicchè accorciarlo.