Entra

Visualizza la versione completa : Mi serve una mano!

Luponero
06-05-2011, 16:35
Stamattina ho avuto un primo approccio (trattativa) per un GS nuovo.
Ancora da vedere se STD o ADV.
Nella trattativa oltre a ritirare l'usato mi viene offerto uno sconto sostanzioso (a loro dire) sul tris di valige sia per la STD che ADV.
Ovviamente sono diverse ma mi dicono che costano entrambe (quelle per STD e ADV) circa 1.600 euro.
Volevo sapere da voi super GieSSisti le differenze tra i 2 tipi di valige (STD e ADV), se costano entrambe quella cifra e magari qualche altra dritta per un NON esperto di GS come me.
Grazie a tutti.

catenaccio
06-05-2011, 16:48
presumo che per valige std tu intenda le vario e per adv intenda le ALU.

beh quando ho chiesto io mi hanno sparato un listino per il tris vario di circa 1300 e rotti con serrature codificate. Però era in corso un offerta e ho preso le due laterali con serrature a 700 (proprio regalate :( ).

1600 per il tris vario è troppo anche di listino! per le Alu non saprei

JAFO
06-05-2011, 16:48
io sulla mia adv ho le alu e mi trovo benissimo a parte quella patina rilasciata dalle borse che alla lunga sporca le cose all'interno...
x quanto ne so, le alu sono più capienti ma un po' meno comode da spostare
come impermeabilità non avendo avuto le std non saprei o meglio avevo quella della r 1150 r ed erano perfettamente impermeabili xò sto parlando di un altro modello.

tommygun
06-05-2011, 16:58
Alu:
- più robuste
- più capienti
- attacchi a prova di fuoristrada

Vario:
- più pratiche in città (possono essere espanse/ridotte)

In entrambi i casi è utilissimo, direi quasi indispensabile avere borse interne, che nel caso delle Alu eliminano anche il problema dell'ossido d'allumino di cui parla JAFO, fenomeno comunque ridottissimo.

Secondo me dovresti scegliere in base all'uso che prevedi di fare della moto.

Pensi di usare le valigie spesso anche in città o per piccoli giri? Meglio le Vario.

Grandi viaggi, magari anche su fondi accidentati? Meglio le Alu.

Ciao! ;)

Isabella
06-05-2011, 17:02
ma minchia! tremilionierotti delle vecchie lire, per tre scatole di metallo??? o peggio, di plastica? ekkekazzè, cocco firmato Vuitton? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
(si può dire Vuitton?)

umberto58
06-05-2011, 17:04
Luponero non hai detto se nel prezzo sono compresi anche i telai per montare le borse comunque qui puoi avere una idea di buon prezzo a cui devi però aggiungere le spese di spedizione http://www.teileineile.de/en/bags-and-carriers/r1200gs/bmw-bagset-vario-bags-for-r1200gs-codeable e http://www.teileineile.de/en/bags-and-carriers/r1200gs-adventure/bmw-alu-bagset-for-r1200gs-adventure-codeable

tommygun
06-05-2011, 17:16
Aggiungo che le mie (Alu) le ho trovate usate ma praticamente nuove su questo stesso forum, risparmiando una cifra non trascurabile rispetto al nuovo.

JAFO
06-05-2011, 17:23
In entrambi i casi è utilissimo, direi quasi indispensabile avere borse interne, che nel caso delle Alu eliminano anche il problema dell'ossido d'allumino di cui parla JAFO, fenomeno comunque ridottissimo.

...è bello sapere che la sfiga assale soltanto te! (me) :mad:
cmq con quelle interne aumenti i costi a meno che non ti adatti a borse per gli scarponi da sci che con 8 euro circa le compri.

in città puoi girare solo col top case...

Luponero
06-05-2011, 17:23
Mi sono scordato di dirvi un paio di cose.
Le moto, sia STD che ADV sono full optional, quindi non hanno già il telaio entrambe, ognuna per le sue valige?
Facendola corta la proposta del concessionario è questa: sia Vario che Alù a 600 euro (il trittico ovviamente).

Isabella
06-05-2011, 17:26
che sono sempre oltre un milioncino del vecchio conio, ma abbordabile, secondo me.
cosi ti costerebbero meno di un tris Givi.

Luponero
06-05-2011, 17:33
Già Isabella, così va meglio!

06-05-2011, 17:39
ueilà quale onore, vuol dire che a breve avremo il Lupo ospite costante di questa stanza?

Premetto, ho una std ed ho preso le VARIO secondo me piu' appropriate al tipo di moto, se avessi avuto una ADV sicuramente avrei preso quelle in Alluminio.

Per quando riguarda le Vario ti posso dire che il sistema estensibile è veramente valido, ti permette di tenerle abbastanza compatte in città e di estenderle nel caso di viaggi di piu' giorni aumentando notevolmente il volume di carico. Io ne ho testato personalmente la completa impermeabilità durante viaggi nel Nord Europa dove prendere acqua, come ben sai, anche per giorni di fila , è la norma. Molto utili anche le borse interne che ti permettono di portare le tue cose in camera una volta giunto a destinazione senza il peso delle valigie che lasci montate nel telaio.

Questione costi: sono care certo, bmw lo sappiamo bene, non regala nulla ma, oltre ad integrarsi perfettamente nella linea della moto come nessun altra valigia della stessa tipologia di materiale, hai la fortuna che molto spesso si trovano usate nei vari mercatini e,se non fai caso agli inevitabili segni d'usura fai degli ottimi affari ,su QdE compreso.

buona scelta

StiloJ
06-05-2011, 17:41
Se a 600 euro puoi scegliere una o l'altra prendi le ALU, io ho le Vario, ma non valgono i soldi che costano (non sono capientissime, la qualità è inferiore alle Givi e non sono molto pratiche). Io non le ricomprerei, ma purtroppo tutto ciò che ti ho detto l'ho realizzato solo dopo averle avute per un po'....

Ciao

umberto58
06-05-2011, 17:44
sei sicuro che i telai siano compresi tra gli optional?

Luponero
06-05-2011, 17:44
Grazie Stuka, molto esaustivo.
Stilo ma le Alù vanno solo sulla ADV?

Luponero
06-05-2011, 17:45
sei sicuro che i telai siano compresi tra gli optional?

No Umberto per niente, praticamente so una mazza!

umberto58
06-05-2011, 17:52
io ho le vario e concordo con quello che dice Stuka e quindi in disaccordo con quello che dice StiloJ...ci sono tanti 3d se siano meglio le vario o le alu e non esiste una verità ma tante opinioni. io penso, come dice anche Tommygun, molto dipenda dall'uso che ne farai e dai tuoi gusti estetici
le Alù vanno solo sulla ADV?
No, basta montare i telai delle Alu sulla STD

dario Horses
06-05-2011, 17:56
Per me....
Alluminio x la Adv
Vario x la Std

Io ho le Allu....fantastiche!!!
ma le vario hanno di buono il discorso dell'espansione...

ALBERTZ
06-05-2011, 18:04
Ciao Stuka gialloblu, secondo te il prezzo è giusto: tris a € 1400 parlo delle Vario ?

Mark65
06-05-2011, 18:04
prima decidi se prendere lo STD o l'ADV.....cosa molto importante perchè le vario sullo STD ci stanno bene e le ALU a mio avviso sn un picchio in un'occhio....stessa cosa per le vario sull' ADV non si possono vedere meglio le ALU...
per i prezzi nn saprei .......
decidi prima quale prendere ADV o STD poi decidi.....
P.S con tutto il rispetto per i possessori delle ALU su STD e Vario su ADV!!!! il mio è solo un parere personale!!

06-05-2011, 18:09
Ciao Stuka gialloblu, secondo te il prezzo è giusto: tris a € 1400 parlo delle Vario ?

non ne ho idea, ma penso di si, Il bauletto non l'ho mai avuto (non mi piace esteticamente, ma questa ovviamente, è una mia opinabile opinione ...) , per i viaggi uso una rollo da 50 lt dove le sapienti mani della stukessa riescono a stivare di tutto.

Luponero
06-05-2011, 18:16
prima decidi se prendere lo STD o l'ADV

Già, un dilemma da niente....!

Gab87
06-05-2011, 18:19
Mi sono scordato di dirvi un paio di cose.
Le moto, sia STD che ADV sono full optional, quindi non hanno già il telaio entrambe, ognuna per le sue valige?
Facendola corta la proposta del concessionario è questa: sia Vario che Alù a 600 euro (il trittico ovviamente).

Io ho una STD
Le borse vario non hanno telaio
Hanno degli attacchi particolari in 3 punti, così quando non le usi non vai in giro con una telaio. Come invece penso che sia su gli altri tipi di valigie
Io ho fatto mettere il tris vario insieme all'acquisto della moto nuova
Però penso che mi abbiano montano gli attacchi delle borse, li montano insieme alle borse se le compri
Se tu non prendi le borse non hai gli attacchi
Io ho pagato 1200 € il tris Vario

pacpeter
06-05-2011, 18:21
primo: non ti parlo più
secondo: ti servono veramente le valige?
adios.................

quanto ti danno per il vufer? ( anche in MP)

Luponero
06-05-2011, 18:26
Lo sospettavo, infatti mi dicevo: appena lo legge Pac sono cazzi!

nicola66
06-05-2011, 18:27
lupo ma ti rendi conto che stai a fare una disquisizione su delle valige? Non sulla moto. Sulle valige.

una reputazione costruita in anni di sacrifici sputtanata sull'altare di 2 vario.

Luponero
06-05-2011, 18:29
Ormai sono "del gatto".
Nicola, almeno tu, non darmi addosso:lol:!
E' che non ci capisco nulla!

nicola66
06-05-2011, 18:34
" A sun dal Gat" è un' espressione che si usa anche qui da me.
Hai provato a gonfiare le gomme al VFR? A volte fa miracoli.

Mark65
06-05-2011, 18:40
comunque vada sarà un GS:D:D
per le valige...tieni anche presente che se monti le ALU quando andrai a toglierle per un motivo qualsiasi avrai uno skeletro nel sottosella non tanto bello da vedere..al contrario le vario se le togli un si vede niente.....

con le borse in ALU vai in giro cn un CULO enorme!!!:lol::lol:

ah dimenticavo a mio avviso il bauletto che sia ALU O VARIO O GIVI rovina l'estetica della moto!!!:lol::lol::lol::lol::lol:
quindi andrei solo di borse!!!:lol::lol::lol::lol:

:happy1::happy1::happy1::happy1::happy1:

MIRKOGIESSE
06-05-2011, 19:26
Ciao, confermo la validità delle vario. Inoltre mi sento di consigliarti di provare a strappare un buon prezzo sulle borse ma di lasciare perdere il topcase (aka bauletto) a parte per motivi estetici che sono strettamente personali anche perchè il costo non vale la funzione. Intendo dire che se compri un bel sacco bmw o di qualsiasi altra marca e lo attacchi con delle fasce tiranti fa la stessa funzione con 30 euro di spesa (ed esteticamente è più bello; e si mette in un secondo). IMHOOOOOOO!

ilRegy
06-05-2011, 20:24
Anch'io con le vario mi trovo benissimo. Però il bauletto no...non si puo' guardare!!! Ma questo è un parere molto personale... :cool:

umberto58
06-05-2011, 21:04
io se fossi un pò più alto non avrei dubbi sul comprare l'ADV poi per le borse ci potrei mettere anche quelle della CONAD ;-)

bryan
06-05-2011, 21:08
ueilà quale onore, vuol dire che a breve avremo il Lupo ospite costante di questa stanza?

Premetto, ho una std ed ho preso le VARIO secondo me piu' appropriate al tipo di moto, se avessi avuto una ADV sicuramente avrei preso quelle in Alluminio.

Per quando riguarda le Vario ti posso dire che il sistema estensibile è veramente valido, ti permette di tenerle abbastanza compatte in città e di estenderle nel caso di viaggi di piu' giorni aumentando notevolmente il volume di carico. Io ne ho testato personalmente la completa impermeabilità durante viaggi nel Nord Europa dove prendere acqua, come ben sai, anche per giorni di fila , è la norma. Molto utili anche le borse interne che ti permettono di portare le tue cose in camera una volta giunto a destinazione senza il peso delle valigie che lasci montate nel telaio.

Questione costi: sono care certo, bmw lo sappiamo bene, non regala nulla ma, oltre ad integrarsi perfettamente nella linea della moto come nessun altra valigia della stessa tipologia di materiale, hai la fortuna che molto spesso si trovano usate nei vari mercatini e,se non fai caso agli inevitabili segni d'usura fai degli ottimi affari ,su QdE compreso.

buona scelta

Che altro aggiungere, hai detto tutto te.
Straquotone.:)

umberto58
06-05-2011, 22:32
lasciare perdere il topcase (aka bauletto) a parte per motivi estetici che sono strettamente personali anche perchè il costo non vale la funzione
sul fatto che possa non piacere non discuto ma io lo uso tutti i giorni per metterci computer e altre cosette per andare al lavoro. se non lo avessi dovrei utilizzare una delle borse laterali ma per andare avanti indietro in città preferisco non averle

Attillione
06-05-2011, 22:40
sul fatto che possa non piacere non discuto ma io lo uso tutti i giorni per metterci computer e altre cosette per andare al lavoro. se non lo avessi dovrei utilizzare una delle borse laterali ma per andare avanti indietro in città preferisco non averle

e questo é il succo, comodo e non c'e' altro da dire sul top.
per il resto le vario non le ho mai avute, ma le alu sono veramente stracomode
e strarobuste e gigaimpermeabili (anche all'aria oltre che all'acqua)

guidopiano
06-05-2011, 23:13
Luponero ...amico mio !!!

se ti accatti la GS .... quando ti vedrò ti bacio sulla bòcca ;)

Luponero
07-05-2011, 01:28
Un grazie a tutti in particolar modo a Stuka, l'amico Tommygun e Guidopiano (per il bacio)..!

mcqueen
07-05-2011, 01:30
ho le vario su un adv 30th, non mi sembrano così oscene, anche se esteticamente sono meglio le alu, ma mi ripagano per la maggiore comodità con il minore ingombro.

peka63
07-05-2011, 06:25
Già, un dilemma da niente....!

Io direi ADV con relativo tris.Visto che ci siamo facciamo le cose al top.;):-p:-p

pacpeter
07-05-2011, 08:57
Un grazie a tutti in particolar modo a Stuka, l'amico Tommygun e Guidopiano (per il bacio)..!

non mi ringrazi per il mio vaffa?:lol:

MagnaAole
07-05-2011, 09:28
di cosa costano di listino le vario o le alu e dello sconto che mi fanno non me ne può fregar di meno; se vuoi effettivamente capire se il tutto si traduce in un effettivo risparmio fatti dare il prezzo delle 2 opzioni montate, chiavi (codificate) in mano e confrontalo con quello che spenderesti a comprarle on line da Teileineile, che è quello che ha i prezzi più bassi e che è pur sempre un concessionario BMW tedesco e non un cinese che vende su ebay;
dopodichè se il prezzo è uguale o superiore (come è probabile che sia) vuol dire che non ti stanno regalando niente.
Poi personalmente la moto la tratto sempre separatamente dalle valigie cupolini borse serbatoio e accessori aftermarket perchè:
1) voglio capire quanto pagherei la sola moto con gli accessori che ha uscendo dalla fabbrica (ABS ASC ESA RDC quelli che interessano logicamente)
2) quanto pago gli accessori aftermarket (e li confronto con i prezzi del concessionario tedesco)
3) sommando il tutto lo sconto sul totale

ma non si può prescindere dal punto uno, poi si ragiona sul resto; diversamente c'è solo tanto fumo e l'affare di solito lo fanno loro.

umberto58
07-05-2011, 10:16
quotissimo x magnaaole

vicocamarda
07-05-2011, 10:37
Io ho comprato da poco il top alu, sul sito tedesco comprese le spese di spedizione risparmiavo poco meno di 30 euro rispetto al conce....

P.S.: ciao Umberto ;)

Luponero
07-05-2011, 10:56
non mi ringrazi per il mio vaffa?:lol:

Sarai ricompensato con un giro sulla eventuale nuova moto;)

dariosilve
07-05-2011, 11:02
io ho una STD ma ho preso le ALU e mai scelta fù più azzeccata. In un traghetto eravamo 4 moto bmw....io e tre con le vario. Appena entrati non facemmo in tempo a scendere dalle moto che eravamo già circondati dalle auto a pochi cm da noi.....io riuscii (grazie all'apertura dall'alto) a prendere Pc e altri piccoli oggeti e lasciare il casco, loro non riuscirono ad aprirle!! :eek::eek:

Gli unici contro delle Alu sono l'ingombro laterale (che in città risolvi usando il top case), l'estetica quando togli le borse (i telai fanno un pò avventura ma bellissimi non sono) e il costo superiore!! Per il resto....ALU tutta la vita!!

Altro problema (non da poco) è che se incroci una macchina e la centri con una valigia di plastica....la distruggi ma solo quella, se la prendi con le alu caschi in terra e fai dei bei danni!!! :lol::lol: