PDA

Visualizza la versione completa : Prudenza sempre!


sailor
06-05-2011, 10:43
Ciao,
apro questo post perchè mi piacerebbe avere la vostra opinione su un comportamento che sempre più frequentemente mi capita di vedere sia in città che in autostrada (soprasso a destro su corsia unica) e, nello specifico, lo dedico al fenomeno con ADV 1200 con topcase che ieri sera verso le 5 mi ha sorpassato a destra all'ingresso di Genova Aeroporto direzione ponente.

Per i non pratici della zona, una volta ritirato il biglietto, prima di accedere all'autostrada direzione Savona si deve fare un tunnel a corsia unica (tutto in curva).

Il sopracitato fenomeno deve ringraziare che:

1) avevo il finestrino abbassato e quindi ho potuto sentire il godurioso rumore del boxer

2) sono un motociclista e quindi un po' me lo sentivo che il tipo con "scimmia on" era pronto al sorpasso appena avrebbe avuto un buco libero su uno dei lati della mia auto

3) non me la sono sentita di fare la curva come avrei dovuto e stringerlo al muro perchè il tapino poteva cadere ed è meglio di no.

Quanto sopra mi ha fatto ulteriormente incavolare perchè il collega che era con me mi ha detto testuali parole: " sti motociclisti....quando fanno la fine delle mosche schiacciate gli fa solo che bene!!!" e quindi il gesto demente di uno di noi fa fare ad un non motociclista il classico commento da "fare di tutta l'erba un fascio..."

Bah, spero che si sia capito....:rolleyes:

Brontosauro
06-05-2011, 11:06
Ma come il tuo amico non sà che sei un motociclista ??????? :lol::lol::lol::lol::lol:

dario_spa
06-05-2011, 11:13
xkè rovinare un'amicizia?? :lol:

Gekkonidae
06-05-2011, 11:22
Mi capita.... spesso... all'uscita della tang di milano... mea culpa, ma caSSo c'è chi stà tutto a sinistra, chi tutto a destra e sempre a velocità da bradipo.

Lo so, non è giusto ugualmente.

Superteso
06-05-2011, 11:26
:happy1::happy1::happy1:

Posiamo risalire sino alla nette dei tempi, si possono scrivere 5600 ed ancora post :-o

Animal
06-05-2011, 12:02
Proprio stamane verso le 8,15 a Cinisello (zona di lavori in corso con relative carreggiate limitate) spooterista tenta di infilarsi (a che prò) tra la mia jeep ed un'altra auto , mentre marciavamo su carreggiate parallele in una S un po sconnessa in direzione Milano....

....L'idiota con lo specchietto mi ha urtato all'altezza del fanale post dx e mi ha lasciato una bella strusciata di una ventina di centimetri......non contento.....ha proseguito per la sua strada facendo finta di nulla nonostante la mia segnalazione di fermarsi più relativa freccia a dx per verificare l'accaduto.... cmq ho preso la targa.........poi si vedrà......

bibi6rossi
06-05-2011, 12:06
perchè non hai spiaccicato sul finestrino l'amico??

senza andare OT

Zeno
06-05-2011, 12:12
Caro Sailor, non si può che dare ragione al tuo amico, effettivamente siamo quasi al far west sulle strade, ma secondo me molto spesso è imputabile soprattutto al comportamento degli automobilisti.
Il motociclista nel tuo caso ha sbagliato sapendo di sbagliare, ma in moltissime occasioni sono gli automobilisti che ostacolano il sorpasso in fila, o occupano la corsia di sorpasso con quella a destra completamente libera.

Se si guardasse solo al codice stradale e alla segnaletica non si girerebbe più in auto né in moto, se non a velocità medie di 35-40 km/h e con l'occhio rivolto alle continue variazioni delle velocità consentite.
Andando al lavoro trovo sempre, come tutti, delle code, che supero lentamente, senza fare gimkane, ed evitando gli stronzi che si spostano a sinistra apposta.
La pellaccia è la nostra, però quando sorpasso nonostante riga bianca continua o altri impedimenti, lo faccio dopo essermi fatto vedere e senza fare manovre spericolate.
Ciononostante sono passibile di contravvenzione, che puntuale mi è arrivata ieri sera alle 21.00 alle porte di un paesino dalle mie parti, per aver superato un'auto su strada COMPLETAMENTE libera, con linea continua a terra.
Rientrando a casa, alle porte di un altro paese vicino ho incrociato un nuovo autovelox fisso che temo mi abbia fotografato a circa 60 km/h, velocità ridicola per la strada, l'ora e l'assenza di traffico e pericoli.
Morale, forse mi arriverà un'altra multa e qualche punto in meno.

Oggi sono davvero incazzato ma soprattutto depresso e ho seriamente voglia di vendere la moto.

giessehpn
06-05-2011, 12:20
OT: no,Zeno non vendre la moto te ne pentiresti subito!

Sarà l'età, ma una cosa che proprio non capisco é l'aggressività con la quale tanti utenti della strada si manifestano quotidianamente. Credo davvero che tanti di noi non si rendano conto di quello che possono provocare e di tutte le relative conseguenze, in auto, in moto in scooter, in bici e anche a piedi.
Forse sarebbe meglio assicurarsi sempre che tutte le funzioni del cervello siano accese.

fc4gs
06-05-2011, 12:36
Quando sono in auto cerco di agevolare al massimo i motociclisti (facendo parte della categoria da molti anni) a volte se vedo comportamenti da parte loro da incoscienti che mettono a rischio anche altri utenti della strada mi permetto di farglielo notare con un colpo di clacson, volete sapere la risposta più frequente? Dito medio alzato!

Zeno
06-05-2011, 12:43
Se non la vendo la uso come ariete contro qualcosa, oppure faccio come questo scemo
http://tv.repubblica.it/sport/salta-con-la-moto-nel-vuoto-sulle-ande-l-impresa-di-julio/67730?video=&ref=HREV-3

lunatico-beep
06-05-2011, 12:47
. . . volete sapere la risposta più frequente? Dito medio alzato!

é il modo piú semplice per farsi capire :lol::lol:

GISTO
06-05-2011, 13:39
Se non la vendo la uso come ariete con qualcosa, oppure faccio come questo scemo
http://tv.repubblica.it/sport/salta-con-la-moto-nel-vuoto-sulle-ande-l-impresa-di-julio/67730?video=&ref=HREV-3

hai ragione...poteva usare uno sputerone:lol:

filippo51
06-05-2011, 13:49
Caro Sailor, non si può che dare ragione al tuo amico, effettivamente siamo quasi al far west sulle strade, ma secondo me molto spesso è imputabile soprattutto al comportamento degli automobilisti.
Il motociclista nel tuo caso ha sbagliato sapendo di sbagliare, ma in moltissime occasioni sono gli automobilisti che ostacolano il sorpasso in fila, o occupano la corsia di sorpasso con quella a destra completamente libera.

Se si guardasse solo al codice stradale e alla segnaletica non si girerebbe più in auto né in moto, se non a velocità medie di 35-40 km/h e con l'occhio rivolto alle continue variazioni delle velocità consentite.
Andando al lavoro trovo sempre, come tutti, delle code, che supero lentamente, senza fare gimkane, ed evitando gli stronzi che si spostano a sinistra apposta.
La pellaccia è la nostra, però quando sorpasso nonostante riga bianca continua o altri impedimenti, lo faccio dopo essermi fatto vedere e senza fare manovre spericolate.
Ciononostante sono passibile di contravvenzione, che puntuale mi è arrivata ieri sera alle 21.00 alle porte di un paesino dalle mie parti, per aver superato un'auto su strada COMPLETAMENTE libera, con linea continua a terra.
Rientrando a casa, alle porte di un altro paese vicino ho incrociato un nuovo autovelox fisso che temo mi abbia fotografato a circa 60 km/h, velocità ridicola per la strada, l'ora e l'assenza di traffico e pericoli.
Morale, forse mi arriverà un'altra multa e qualche punto in meno.

Oggi sono davvero incazzato ma soprattutto depresso e ho seriamente voglia di vendere la moto.

La penso come te. Gli automobilisti creano volontariamente situazioni che, se giustamente agevolate, renderebbero la manovra del motociclista normale, invece che spericolata. Vendi la moto, e comprati un'Harley e vedrai che di multe per eccesso di velocità non ne prenderai più! Scherzo, ovviamente, ma bisogna adeguarsi, purtroppo, e andare piano: è l'unico modo per portare a casa la pelle.

giessehpn
06-05-2011, 16:28
Hai ragione filippo51, la "guida H-D" é probabilmente la più sensata ai nostri giorni. Ma proprio non riescono a piacermi.

Lecrocodrilecouronè
07-05-2011, 11:06
é il modo piú semplice per farsi capire :lol::lol:

In medio stat virtus .. :lol:

sailor
07-05-2011, 21:03
beh, l'amico in auto con me lo conosco bene e so cosa pensa dei motociclisti.... è uno dei classici zigzaggatori tra corsie ed è subito stato caz--iato per la sua voglia di schiacciare il fenomeno sul muro della galleria!--- anche se per un attimo solo mi è venuta voglia di chiuderlo... tanto con giubbottino, jeans e casco jet era ben protetto!!:rolleyes:

sailor
07-05-2011, 21:07
La pellaccia è la nostra, però quando sorpasso nonostante riga bianca continua o altri impedimenti, lo faccio dopo essermi fatto vedere e senza fare manovre spericolate.

il fatto è che purtroppo il mitico non si è fatto vedere, l'ho sentito perchè avevo il finestrino aperto e mi è venuto d'istinto guardare negli specchi laterali (si è materializzato su quello di destra a 1 mm dal sedere della mia auto) dentro la galleria in curva (io ero sugli 80 kmh più o meno e quindi già troppo per quel pezzo in ingresso di A10)

saveriomaraia
08-05-2011, 20:01
Oggi, anzi poco fa, un ragazzo du fiat 500 rossa si è palesemente scansato per lasciarmi una buona metrata a sx per lasciarmi passare.
Niente, son note positive e siccome è raro, volevo segnalarlo.

P.S. gesto di ringraziamento con la manina sempre. Vanno gratificati, sti ragazzzi.

sailor
09-05-2011, 18:03
la metrata a sx non si nega mai al motociclista, la metrata a dx dell'auto su corsia unica nin sò!

HighTorque
10-05-2011, 07:59
OT: no,Zeno non vendre la moto te ne pentiresti subito!

Sarà l'età, ma una cosa che proprio non capisco é l'aggressività con la quale tanti utenti della strada si manifestano quotidianamente. Credo davvero che tanti di noi non si rendano conto di quello che possono provocare e di tutte le relative conseguenze, in auto, in moto in scooter, in bici e anche a piedi.
Forse sarebbe meglio assicurarsi sempre che tutte le funzioni del cervello siano accese.
Parole sante !!!
Basta farsi le autostrade intorno a Milano tutti i giorni feriali per rendersene conto .
Comunque in merito, sembra ci sia stata una transumanza di marchio. Il tipico c@zzone da A9 Milano-Laghi che va di fretta al lavoro e prende rischi a profusione nel traffico intenso, prima lo vedevi sul T-Max . Adesso con Gs 1200, giacca Rev-It e mocassino leggerissimo da ufficio. Talvolta calzino bianco.

sailor
10-05-2011, 10:43
concordo al 100%!

Animal
10-05-2011, 11:53
Il tipico c@zzone da A9 Milano-Laghi che va di fretta al lavoro e prende rischi a profusione nel traffico intenso, prima lo vedevi sul T-Max . Adesso con Gs 1200, giacca Rev-It e mocassino leggerissimo da ufficio. Talvolta calzino bianco.



...hanno reso accessibile a tutti il mercato.......mezzi "troppo facili"......vedi anche gli sci....o le immersioni subacquee...o altro....

Chi si avvicina a certi "strumenti" senza neppure avere un minimo di esperienza e di malizia....alla fine, di fronte all'imprevisto, non ha nemmeno la capacità di percepire a cosa sta andando in contro.....

Benvengano i corsi di preparazione...e di istruzione....non risolvono al 100% il problema ma danno un buon contributo....

Tricheco
10-05-2011, 16:40
mah..................