Visualizza la versione completa : cambio il cambio!!!!
alpin wolf
03-05-2011, 15:14
sto seriamente considerando di buttare il cambio elettronico BMW e metterne uno come quello che ho su quella da pista....fatto dal mitico peppo russo,
quello che uso ora ogni tanto punta, non entrano le marce in maniera giusta....uff.....già lamentato in bmw ma a quanto pare per loro è giusto cosi....allora io gli ho detto se hanno mai provato un cambio professionale:rolleyes: voi che mi narrate???
Che ad alcuni si impunta tra 5° e 6°, hanno provato a cambiare olio ed è migliorato molto.
sembra la storia infinita sta cosa....io ci stò diventando pazzo, solo che la mia impunta solo con me :mad: forse dipende da come lo si muove
mi spiego meglio:
ora dirò la cosa meno tecnica del mondo ma a me è successa. porto la moto al tagliando con lo stesso problema e faccio la strada con un amico sempre con s1000 e lui ha pedane HP. io con la mia riesco a mettere una marcia ogni tanto, su certi innesti tiro su la leva e niente , ne taglio ne marcia per capirci fine corsa e basta. Ci scambiamo le moto, io con la sua le snocciolo come se fossero di burro, e lui :rolleyes::rolleyes:con la mia PURE :mad::mad:risalgo sulla mia e niente:mad::mad::mad: La provano al conce e pure a loro entrano tutte. La vado a provare io , esco tiro la prima e ...niente la seconda non entra::mad::mad::mad: stò per mettermi a piangere ma il buon e paziente Palma, mi smonta tutta la pedana controlla boccole, boccolette, innesti vari e verificato che è tutto ok me li rimonta ma regolando diversamente la pedana. Risultato? non posso dire perfetto ma mooooolto migliorato. Sono ancora scettico ma pare che molto incida da come muovi i piedi ! il sensore sembra avere una posizione di ritorno, che se non raggiunta perchè ti sei mosso male non consente l'innesto successivo.
La cosa mi fà ancora rodere, anche perchè vedere altri sulla tua moto che innestano senza frizione 6 marce una appresso all'altra e tu che non ci riesci fa inkazzare davvero.... quando avrò i soldi per le pedane vedrò se migliora...
ho impiegato un pò anche io x trovare la posizione ideale della leva . premetto che uso pedane Robby Moto rialzate e arretrate e cambio rovesciato in pista. ho dovuto lavorare x avere un innesto preciso, cambiato il millerighe, cambiato l'asta originale con una fatta su misura. i problemi maggiori sul cambio tradizionale sono x me dovuti al fatto che innestando le marce dalla 2 in su si ha la tendenza ad appoggiare il piede troppo sotto e quindi poco o tanto resta puntato, se poi si ha lo stivaletto che fa + spessore.., capitato anche a me di non riuscire a cambiare bene. con pedane diverse un po' + "aperte" probabilmente si migliora.
Io ho le pedane HP ed ogni tanto si impunta tra la 5a e la 6a, ma tuttavia come Voi sono convinto che dipenda molto da come mettiamo la marcia precedentemente ( nel mio caso la 5a) che fà impuntare quella successiva, infatti in pista mi succede maggiormente in quanto si manovra sul cambio più frettolosamente
flyingyellow65
04-05-2011, 00:15
Anche ai test per i giornalisti a Portimao, alla presentazione della S1000, a taluni è successo tra 5 e 6 marcia. E tutti avevano stivali di misura superiore al 43. Dovrebbe dipendere dal carico che si da alla pedena, e forse (parole di ingegneri del settore), è da provare col cambio rovesciato, visto che la moto era stata studiata dall'inizio con tale sistema. Io oltre a Glock, ho anche un mio amico che lamenta questo problema. Lunedi' prossimo, Palma ha prenotato un banco a rulli x poter provare la moto del mio amico e vedere se provando a rovesciare il cambio o modificando il leveraggio, il problema sparisce. Alpin wolf, daccordo sul montare un cambio elettronico diverso, ma sappi che solo quello originale funziona a qualsiasi regime senza problemi.
ps: io non ho questi problemi xchè porto 40 e mezzo di scarpe
Allora spunto il piede :lol:
atpietro
04-05-2011, 08:22
Una curiosità Glock, hai sempre gli stessi stivaletti o ti capita anche con altre calzature?
In effetti a me peggiora con le scarpe normali e la sfiga poi è che ho il 44 di piede
Con lo stivale pista è peggio, con le scarpe va meglio.... piede 44 ma non credo sia connesso a questo.
Io ho notato questa cosa dal primo giorno....l'ho fatta presente anche al capo officina,ma mi ha detto che forse sono troppo "dolce" e che in pista essendo piu aggressivi non capita,io non saprei sono abituato al cambio di un 1100 2 valvole ducati(hypermotard)....non credo di essere molto dolce... :-)
pieryb11
04-05-2011, 12:52
A me puntava in pista, a volte lasciavo il piede troppo sotto e quando dovevo cambiare il sensore rimaneva già stirato e non avveniva il taglio, mancando questo il cambio non scarica per un attimo la trazione e non fa entrare la marcia, dovevo sfilare il piede , la leva scendeva quel tanto che bastava e al secondo tentativo poi entrava.
Poi ho cambiato pedane e non lo ha mai più fatto, probabilmente basta alzare un po la leva in modo che il piede passi bene sotto, infatti chi girava con il cambio rovesciato questo problema non lo ha mai sentito.
alpin wolf
04-05-2011, 21:52
Io ho notato questa cosa dal primo giorno....l'ho fatta presente anche al capo officina,ma mi ha detto che forse sono troppo "dolce" e che in pista essendo piu aggressivi non capita,io non saprei sono abituato al cambio di un 1100 2 valvole ducati(hypermotard)....non credo di essere molto dolce... :-)
balle!!!!! io cnq quella da pista lo sfioro....e vanno come il burro....uso gli stessi stivali porto il 46 ok! quello che non capisco che lo fà ogni tanto e non sempre indipendentemente che sia fredda o calda....:mad::mad::mad:
Appunto , lo fa quelle volte che causa il movimento errato (forse) del sensore , non tornando a zero non legge la sua posizione.
alpin wolf
04-05-2011, 21:59
no no mi sono rotto.....lo butto...domani chiamo peppo e appena a tempo lo faccio cambiare.....che ca...volo!!!!
io non sopporto prorio le cose che non vanno....davvero...le prenderei a calci....
Io aspetto la prova su banco di Palma. Ho avuto lo stesso cambio sul k13s ed era un gioiello. Secondo me il problema è solo elettronico.
alpin wolf
04-05-2011, 22:04
allora famo cosi.....lo faccio vedere a LUI poi vediamo cosa salta fuori....al max lo cambio...
In effettiil cambio della bMW non è un' eccellenza....anche a me volte punta e a alcune volte la leva dopo la cambiata scende in due tempi...premetto che ho le HP...girate rigirate ma ogni tanto succede...però ho notato che tirando le marce la cosa è meno evidente di quando vai abbastanza normale...
Swissrider
09-05-2011, 00:23
Consiglio sempre di tenere controllato il gioco della leva della frizione. c'e' un contatto, e se la leva e' troppo lenta (cavo lungo, non registrato) i due pezzetti di metallo non fanno bene contatto e il cambio automatico non lavora come deve. per intenderci, iun punto del contatto e' sulla leva e uno nella sua sede. il cavo frizione va quindi tenuto piuttosto teso, con un gioco minimo
pieryb11
09-05-2011, 07:43
Io ho cambiato le leve con altre aftermarket e quel micro li non ho più potuto attaccarlo, badate che non e ponticellato e non mi ha mai portato conseguenze
Bravo swiss. Ho provato oggi. È come dici tu. !!! Se Guido con la leva lenta o le dita poggiate sopra non cambia! Poi ho riprovato spingendo con l'indice la leva in avanti e tutto ok. Poi ho riprovato ancora tirando la frizione in modo che la leva si dista cassa di soli 3/4 mm dalla sua sede e il cambio non funzionava più. Se la soluzione era questa...sto apposto! Speriamo non lo rifaccia piu
alpin wolf
09-05-2011, 15:49
ok provero' stasera Swiss!!
gbonetti69
09-05-2011, 21:17
Anch'io avevo problemi 5/6 poi ho messo le pedane HP che mi ha venduto Enes e regolato il gioco della leva frizione ed é un bijou!!! Grazie Swiss!!!
alpin wolf
13-05-2011, 09:00
provato non è cambioato molto...
:mad:purtroppo anch'io stesso problema...ma già dalla 1° alla 2°....il meccanico conce mi dice che forse è perchè tengo le dita sulla frizione oppure il piede puntato sul cambio e questo non fà leggere bene il dispositivo...io ho provato ad evitare entrambe le cose ma nulla è cambiato...in settimana ritorno dal conce e voglio vedere che mi dice o cosa trova perchè io non sò cosa fare tranne incazzarmi..:confused:
alpin wolf
18-05-2011, 14:53
don sono con te....ma io lo faccio cambiare.....dal buon peppo
Allora... ho portato la moto ieri in conce e ce l'ho lasciata.
Esco sabato per legnare alcuni amici con i loro bei milloni... direzione campotosto.
Esco da un tornante, breve rettilineo, tiro la prima fino a 12k, ingrano la seconda e spingo ancora un pelo, entro in una bella curvazza, pelo leggermente il gas e... la seconda esce ed entra il folle... curva allargata di brutto e per poco non volo in una scarpata... bene bene.
Fortuna che ero in salita quindi ho controllato un po con il freno fino all'uscita della curva dove ho preso a calci la leva per far rientrare la cazzo di marcia....
Domenica, ingresso su un tornantino, scalo seconda prima, mollo la frizione, dò leggermente il gas e BAM esce la prima ed entra il folle... stavo per riammazzarmi.
La cosa è successa altre volte nei giorni passati ma per fortuna sempre su percorsi meno impegnativi... quindi l'ho sempre presa un po sottogamba.
In conce avevo fatto notare la cosa quando portai la moto per il tagliando... l'hanno attaccata (dicono), ma non hanno riscontrato alcun problema al cambio....
Ieri giel'ho portata, ho spiegato le dinamiche ed essendo abbastanza alterato per esserci quasi rimasto secco, se la sono tenuta ... con la speranza che questa volta risolvano il problema.
Crepare perchè esce la marcia in curva davvero no.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |