Visualizza la versione completa : rinnovo patente
mi sta per scadere la patente ... mi è giunta voce che, di default, adesso ti fanno fare la patente in formato "carta di credito" e non è più possibile tenere la vecchia patente in stoffa .... e fare solo il semplice rinnovo periodico ?
qualcuno ne sà qualcosa ? è vero ? io ho cercato in giro ma non riesco a trovare niente di risolutivo .
in pratica ho trovato solo questa delucidazione
"La legge 120/2010 ha modificato l'art.126 cds: dal momento in cui sara' emanato un decreto applicativo da parte del Ministero dei trasporti, all'atto del rinnovo non sara' piu' inviato un adesivo da applicare alla patente ma bensi' un duplicato della stessa con indicazione del nuovo termine di validita'. A quel punto la vecchia patente dovra' essere distrutta."
ho letto il decreto ma non dice che formato che ... kia di pezzo di carta/stoffa/plastica arriverà a casa ...
a rigor di logica per avere una nuova patente dovrei fornir loro anche delle nuove foto ad esempio .....
grazie
Ciao
Pierom
Se la patente è scaduta adesso dovrebbero fare quella nuova. Devi fare anche la visita ovviamente, oltre alle foto....
http://www.patente.it/
...da un'occhiata qui...........
http://www.dgtnordovest.it/cmsms/index.php?page=bannerdgtrinnovo-validita-patente-di-guida
.......e qui............
CISAIOLO
02-05-2011, 18:01
Io l'ho appena rinnovata e mi hanno fatto fare quello tipo carta di credito.
Se la patente e' scaduta, ti faranno quella modello carta di credito quasi sicuramente !!
boh, l'ho rinnovata nel 2010 e mi hanno lasciato quella di stoffa...
Lone Land
02-05-2011, 19:28
Io so che continuano a inviare il tagliandino da applicare sulla vecchia patente in stoffa.
Un mio amico l'ha appena rinnovata.
Potrebbe essere che facciano diversamente da luogo a luogo... sembra strano, ma essendo in italia mi sembra possibilissimo... :confused:
EagleBBG
02-05-2011, 20:40
Mia moglie l'ha rinnovata il mese scorso e gli hanno mandato il tagliandino da applicare a quella di stoffa.
sillavino
02-05-2011, 20:45
Appena rinnovata patente e se avessi speso 90 euro mi avrebbero dato la...tesserina invece della morbida. Lascio a "voi" capire cos'ho fatto.........
Lone Land
02-05-2011, 20:54
90 euri...?!? ma sono ammattiti...? :confused:
Manco se fosse un valore aggiunto...
Incredibile... :(
nicola66
02-05-2011, 21:14
alla ASL il rinnovo della B sono 36€ + marca da 14,62 + versamento di 9€
Spitfire
02-05-2011, 21:35
se uno per rinnovare la patente si serve di agenzie tipo autoscuole..da sempre ci provano a rifilare una patente nuova.. Ecco spiegato il perché dei 90 euri..
in realtà ormai i prezzi per un rinnovo in autoscuola qua a TS viaggiano sui 130 euri ...
cmq su una circolare del ministero trasp del lug 2010 (che sto cercando) sta scritto che non esiste più il tagliando adesivo spedito a domicilio , viene direttamente rifatta la patente quindi, immagino , sicuramente servano delle nuove foto ogni volta e la definitiva fine della patente in "stoffa" ... questo è il mio cruccio. Sinceramente ho girato 1000 siti e tutti riportano ancora le classiche indicazioni di rinnovo con certificato medico e invio tagliandino nessuno fa riferimento alla nuova normativa .... il solito caos italico ?
Papà Pig
03-05-2011, 09:57
Rinnovata l'anno scorso e mi hanno spedito il tagliandino a casa...
nicola66
03-05-2011, 09:58
io rinnovo la C domani.
All' A.S.L. mi servono 57€ + marca da 14,62 + versamento 9€ + 1,60 del bollettino = totale 82,42€
All'autoscuola 70€ + la marca da 14,62 = totale 84,62.
ecco trovato .... (*) La legge 120/2010 ha modificato l'art.126 cds: dal momento in cui sara' emanato un decreto applicativo da parte del Ministero dei trasporti, all'atto del rinnovo non sara' piu' inviato un adesivo da applicare alla patente ma bensi' un duplicato della stessa con indicazione del nuovo termine di validita'. A quel punto la vecchia patente dovra' essere distrutta.
evidentemente non è uscito ancora nessun decreto applicativo
rinnovata il mese scorso, mi hanno mandato il tagliandino da applicare sulla patente vecchia di stoffa
Dipende moltissimo dallo stato di deterioramento del documento.
Se è ancora abbastanza buono non lo cambiano.
Appena fatto il rinnovo, l'autoscuola mi ha detto che se avessi voluto la patente tipo nuovo avrei dovuto pagare una aggiunta di 15 € (almeno credo, non ricordo esattamente), io non l'ho chiesta e mi tengo la mia vecchia patente...
per ora (fino a quando non uscira il decreto attuativo) si fa come sempre ti inviano a casa il tagliandino da applicare sulla patente, se vuoi passare da quella di carta a quella formato card devi pagare....quando uscira il decreto ogni volta che fai il rinnovo ti ristampano la patente formato card e devi mettere nuova foto...l'hanno fatto perche la patente viene usata come documento di riconoscimento diventa impossibile riconoscere una persona che ha preso la patente a 18 anni e ora magari ne ha 85:cool:
90 euri...?!? ma sono ammattiti...? :confused:
Manco se fosse un valore aggiunto...
Incredibile... :(
90 euro con la patente plastificata ti sembra tanto? Non so magari vuoi anche una colomba pasquale, un chilo d' olio in omaggio.... :confused: Prezzi in alto adige: 30 visita, 14.62 marca da bollo, spese per duplicato patente 9+29,24+2,80 spese postali. 90 carissimo!!!!!
Sbollard
04-05-2011, 17:45
rinnovata 1 mese fa all'ACI :)
20€ Visita medica + 25€ ACI + Marca da bollo 14,62€
Poi mi hanno chiesto: la vuoi in formato tessera ? Altri 50€ !
Ieri mi è arrivato il tagliandino che ho applicato alla vecchia in stoffa !:D
polifemo
05-05-2011, 02:58
O paghi per la nuova o tagliandino...
Così, tanto per dire, se si vuole la tessera invece di quella in stoffa, basta "smarrire" la patente, andare a fare la denuncia al commissariato portando un paio di foto tessera e, dopo una quindicina di giorni, ti arriva comodamente a casa pagando al postino 16 Euro e spiccioli. Questo se la patente risulta duplicabile direttamente dal ministero (lo sono quasi tutte e lo controllano direttamente in commissariato o si può vedere su internet).
andreadg
05-05-2011, 21:10
quoto scuccia, fatto oggi denuncia di smarrimento, domani porto le 2 foto + codice fiscale + carta d'identità, mi fanno loro un permesso provvisorio per circolare e si arrangiano loro a fare la partica. a me arriverà la patente di plastica a casa via posta...
...con finalmente riportata anche la A che su quella storica di stoffa non era segnata e che non mi permetteva di andare all'estero!!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |