PDA

Visualizza la versione completa : serie R - TUTTE - Benzina

Nobbyclark
02-05-2011, 11:09
Ciao,
lo so che se ne era già parlato, ma non ritrovo la discussione:confused:
Ho saputo che la nuova Super Plus di Agip (+15 centesimi rispetto alla 'normale', quanto la vecchia blu super) ha 100 ottani.
Mi pare di ricordare che la V-power Shell ne avesse 99, e costava (costa) uno sbotto di più, proprio in virtù di questo, perchè era più racing :lol:. ecc. Ma è solo il n° di ottano o c'è altro?
Insomma: dov'è la differenza? C'è qualche fregatura da qualche parte?
Grazie
Ciao

rev640
04-05-2011, 23:41
Ciao,

a mio parere la 'fregatura' sono proprio le benzine speciali.
Se non erro tempo fa avevo letto un test condotto da una autorevole rivista d'auto, in cui veniva impiegata una benzina speciale da 100 ottani su un'auto da 180cv.

L'incremento di potenza non arrivava a 10cv ed era del tutto inavvertibile nella guida normale.

Applica quell'incremento (in percentuale) alla potenza delle nostre moto e... vedi tu ;o)

Ciao!

maurodami
05-05-2011, 09:53
I "benefici" di queste benzine sono essenzialemente di due tipi:
- attenuare i fenomeni di autodetonazione (battiti in testa) per che chi usa la moto in zone caratterizzate da temperature alte;
- migliore pulizia del gruppo termico per via di additivi ("saponi") contenuti nel carburante.

Nobbyclark
05-05-2011, 15:44
Rev,
come dice Maurodami, i benefici non sono nella potenza. La moto va molto meglio, l'erogazione è più pulita, e consuma meno. Facciamo almeno 100 km al giorno, tutti i giorni, estate e inverno, un giorno sulla mia, un giorno su un RT1150 doppia candela. Tutte e due le moto vanno solo a BluSuper Agip. Da quando c'è questa SuperPlus, si sente la differenza anche rispetto alla precedente, la RT in VI° riprende da 1000 giri bella pulita rotonda, e sopra ci siamo in due che facciamo 180 kg, più carichi eventuali. E consumiamo meno di prima, lo sappiamo bene perchè è tutti i giorni lo stesso percorso. Ovviamente entrambe le moto sono perfette di olii, filtri, valvole, ecc.
Secondo me la fregatura, per 15 centesimi, non c'è, anzi... Piuttosto, appena se ne accorgono alzano il prezzo :-)

Billa
05-05-2011, 17:00
Il commento è poco tecnico me ne rendo conto, però:
io c'ho fatto un pieno e mi sembrava letteralmente di avere un'altra moto;
e siccome mi piaceva più la moto com'era prima non la metterò più.

alebsoio
05-05-2011, 22:28
Mah prima la Blu super era 98 ottani e la trovavo a 8-10 cent in più.
Sfruttando l'offerta AGip negli orari di chiusura la pagavo praticamente uguale alla 95.
Ora è da 100 ottani e costa di più.
Per cui faccio un pieno di blu ed un pieno di 95.
Usando solo la 95 ottani il motore, se riprendo in 5 o 6, tenta di battere in testa, con la blu super non sento nulla.
I consumi per me sono uguali o forse,ma forse, leggermente migliori per la blu super.
Non ho invece mai provato in vita mia la VPower per via del prezzo esagerato.

Alex :)

GUL1959
06-05-2011, 01:12
le benzine più hanno ottani e meglio rende il motore.......non c'è pezza!!!
costano di più e quindi la scelta non può essere tecnica ma solo economica.
Chi fa molti Kilometri tende al risparmio ed ha ragione,chi ne fa pochi ..........

rev640
12-05-2011, 13:27
Ciao Nobby,

devo dire la verità, quando ho usato benzine speciali sulla mia non ho notato differenze, ma può darsi che io non sia abbastanza sensibile.

Per curiosità, hai fatto un calcolo preciso dei consumi con e senza benz speciale?

euronove
12-05-2011, 21:39
Oltre a OTTANI e ADDITIVI, si dovrebbe parlare di FRONTE DI FIAMMA. In pratica a come brucia la miscela nella camera di scoppio (che "scoppio" non è). Le benzine speciali bruciano meglio, o dovrebbero farlo, e gli eventuali miglioramenti che molti attribuiscono agli ottani in più probabilmente sono invece dati da questo aspetto. Però non credo a vantaggi miracolosi, anzi credo che la cosa più importante non sia usare benzine da fighetti ma evitare quelle arricchite di merda e acqua.

Alessandroprimo
12-05-2011, 22:03
sono 20 pieni che uso la V-power o la 100 ottani Agip.
Come già dissi in un altro post la differenza è notevole rispetto alla benzina diciamo normale.
Il motore sale più rapidamente di giri,è più pronto,nessun battito in testa,è più elastico e sopratutto consumo notevolmente meno. 280 km con un pieno di benzina "normale",315 km con un pieno di benzina a 100 ottani.In fondo la differenza di spesa non esiste.
E sono 20 pieni che provo,non 1 o 2 !
La moto è una R850R del 2000 con 45.000 km. Questo è quello che succede a me.

tomasgiulio
12-05-2011, 23:07
Allora dico anch'io la mia...concordo sul miglioramento del "rendimento" generale del motore, più rotondo e pronto. Per quanto riguarda i consumi...non ci faccio caso!;) Altro aspetto che ho notato è la riduzione o meglio, la scomparsa, dei "ritorni" che ogni tanto si facevano sentire, soprattutto in discesa (anche se per l'orecchio era un bel sentire!:lol::lol::lol:). Suppongo sia dovuto alla miglior combustione...

andrew1
12-05-2011, 23:14
Sul KR e sull'XT metto anche la 91, idem sulle moto / auto precedenti, mai avuto problemi.

L'unico motore in cui metto la 98/100 è la falciatrice, risalendo ai tempi in cui c'era la super e la normale altrimenti batte in testa, gli altri motori hanno il sensore di detonazione quindi si può mettere qualsiasi benza, altrimenti a cosa servono tutti quei sensori ...?

Ovviamente al bar dico che metto la 100 altrimenti non mi considerano.