PDA

Visualizza la versione completa : Costi moto e guadagni reali

Rob66
28-04-2011, 15:02
Ciao, mi pare di ricordare che l'argomento sia stato già trattato, ma non sono riuscito a trovarlo...

Comunque, mi piacerebbe sapere quanto costa realmente una moto alla casa madre e qual'è il guadagno del concessionario.

Ad esempio, su una moto da 15000 euro, quanto è costata alla casa, quanto ci guadagna il concessionario?

Inoltre, le moto delle concessionarie ufficiali sono di proprietà del concessionario o sono in leasing?

dino_g
28-04-2011, 15:10
Non credo che sia possibile generalizzare così. Ci sono moto (e auto ed elettrodomestici e prodotti informatici, ecc) sulle quali i margini sono più ampi di altri.
Il totale non è formato solo dal costo della materia prima e della manodopera, ma dai costi generali, da quelli di R&D.... E poi i costi sono variabili: per esempio l'aumento del petrolio fa pagare di più le materie derivate e l'energia.
Senza considerare che il prezzo finale è molto influenzato dal marketing, cioè da come si vuol piazzare il bene, il suo posizionamento e la concorrenza.
Insomma ci sono moltissimi fattori diversi da considerare.

saluti, Dino

Rob66
28-04-2011, 15:19
Vero. Ma un discorso di massima credo si possa fare... Su grandi linee.

aspes
28-04-2011, 15:32
e' molto difficile. PEnsa che un gs 1200 costa come un k1300r sempre in casa bmw, o come una s1000r (spicciolo piu' o meno a seconda degli optional), quando i contenuti tecnici sono distanti anni luce. E anni luce sono distanti il numero dei pezzi venduti e quindi l'ammortamento di investimenti vari . I quali investimenti a loro volta differiscono nuovamente di anni luce.
SI vorrebbe fare una sola equazione con 4-5 incognite....

teodoro gabrieli
28-04-2011, 15:34
si può fare un discorso di massima.
lo fece per la prima volta Automobilismo svariati decenni orsono per la Panda Fiat (da poco uscita sul mercato) scatenando polemiche a non finire (soprattutto dei vertici aziendali chissà perchè...). Fu calcolato il costo di un quinto del listino. Sono cambiate molte cose da allora,forse un quinto oggi è troppo, ma ritengo che un "bel diviso 3" si possa ancora considerare un buon parametro.
:cool:

Piero61
28-04-2011, 15:34
Nel settore auto , a seconda dei modelli e fuori dalle promozioni della casa madre, si va dai 12 ai 18 pts

Non credo sia tanto diverso nel settore moto

drummerbox
28-04-2011, 16:34
Si ma con il "diviso 3" cosa si ottiene? Immagino i costi di produzione della casa madre, giusto? Poi casa madre applica il suo ricarico al concessionario il quale applica il suo ricarico al compratore finale, giusto? Per cui la domanda è: a quanto ammonta (anche percentualmente) ogni singolo ricarico?