Visualizza la versione completa : Costi moto e guadagni reali
Ciao, mi pare di ricordare che l'argomento sia stato già trattato, ma non sono riuscito a trovarlo...
Comunque, mi piacerebbe sapere quanto costa realmente una moto alla casa madre e qual'è il guadagno del concessionario.
Ad esempio, su una moto da 15000 euro, quanto è costata alla casa, quanto ci guadagna il concessionario?
Inoltre, le moto delle concessionarie ufficiali sono di proprietà del concessionario o sono in leasing?
Non credo che sia possibile generalizzare così. Ci sono moto (e auto ed elettrodomestici e prodotti informatici, ecc) sulle quali i margini sono più ampi di altri.
Il totale non è formato solo dal costo della materia prima e della manodopera, ma dai costi generali, da quelli di R&D.... E poi i costi sono variabili: per esempio l'aumento del petrolio fa pagare di più le materie derivate e l'energia.
Senza considerare che il prezzo finale è molto influenzato dal marketing, cioè da come si vuol piazzare il bene, il suo posizionamento e la concorrenza.
Insomma ci sono moltissimi fattori diversi da considerare.
saluti, Dino
Vero. Ma un discorso di massima credo si possa fare... Su grandi linee.
e' molto difficile. PEnsa che un gs 1200 costa come un k1300r sempre in casa bmw, o come una s1000r (spicciolo piu' o meno a seconda degli optional), quando i contenuti tecnici sono distanti anni luce. E anni luce sono distanti il numero dei pezzi venduti e quindi l'ammortamento di investimenti vari . I quali investimenti a loro volta differiscono nuovamente di anni luce.
SI vorrebbe fare una sola equazione con 4-5 incognite....
teodoro gabrieli
28-04-2011, 15:34
si può fare un discorso di massima.
lo fece per la prima volta Automobilismo svariati decenni orsono per la Panda Fiat (da poco uscita sul mercato) scatenando polemiche a non finire (soprattutto dei vertici aziendali chissà perchè...). Fu calcolato il costo di un quinto del listino. Sono cambiate molte cose da allora,forse un quinto oggi è troppo, ma ritengo che un "bel diviso 3" si possa ancora considerare un buon parametro.
:cool:
Nel settore auto , a seconda dei modelli e fuori dalle promozioni della casa madre, si va dai 12 ai 18 pts
Non credo sia tanto diverso nel settore moto
drummerbox
28-04-2011, 16:34
Si ma con il "diviso 3" cosa si ottiene? Immagino i costi di produzione della casa madre, giusto? Poi casa madre applica il suo ricarico al concessionario il quale applica il suo ricarico al compratore finale, giusto? Per cui la domanda è: a quanto ammonta (anche percentualmente) ogni singolo ricarico?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |