PDA

Visualizza la versione completa : Ma si puo' ?

Ducati 1961
26-04-2011, 20:39
Volevo un vostro parere ... Ma se compro ed istallo una videocamera sulla moto per riprendere la strada che percorro ed i panorami , se per caso inquadro le auto che sono davanti a me o mi incrociano , ritenete sia violazione della privacy e potrei incorrere in qualche querela ?
Nessuno con la video camera si e' mai posto questo problema ?
Grazie.

Lecrocodrilecouronè
26-04-2011, 20:47
Solo se compare nel filmato anche ora giorno mese anno.. A parte gli scherzi in generale {vedi ad esempio video giornalistici per i TG} no, a meno che non siano primi piani di volti o targhe...

Teo Gs
26-04-2011, 20:54
Penso anch'io che si debbano evitare volti riconoscibili e targhe dei veicoli !

Fil8
26-04-2011, 21:10
secondo me finchè resti in un posto pubblico, puoi inquadrare chi vuoi.

Sennò tutte le fotto fatte a monumenti, panorami ecc. come le gestisci?

TAG
26-04-2011, 21:30
boh, magari finchè inquadri no

è in riproduzione, dove come quando, che forse potrebbe emergere il problema

biwu
26-04-2011, 22:14
Finchè li guardi in privato non ci sono problemi, se li pubblichi su youtube con data/ora, luogo e targa, in effetti può essere un problema :confused:.

Quando si pubblicano i filmati, credo che convenga togliere le parti in cui si leggono le targhe, salvo definizioni e dimensioni mostruose :!:, una volta rielaborati su youtube&c, non dovrebbero essere spezzoni molto lunghi:confused:.

Per quanto riguarda gli eventuali colleghi motociclisti, compagni di girello, credo che convenga chiedere preventivamente il permesso...in particolare se si vedono comportamenti "disinvolti" ;)

Animal
26-04-2011, 22:50
Per quanto riguarda gli eventuali colleghi motociclisti, compagni di girello, credo che convenga chiedere preventivamente il permesso...in particolare se si vedono comportamenti "disinvolti"

...su questo non posso che quotarti....troppo spesso nelle uscite c'è chi pubblica in maniera indiscriminata foto e/o filmati senza chiede (fosse solo per correttezza) l'autorizzazione...essendo comunque ritrovi "privati"..... a differenza della strada o della piazza dove uno è "pubblicamente" dichiarato....idem se vai allo stadio oppure ad una manifestazione pubblica....

Riguardo ai filmati, bisognerebbe vedere bene il Codice Civile ma, a mio avviso, ogni ripresa "panoramica" non penso sia sogetta a Privacy....diverso è se riprendi un soggetto preciso e poi le immagini le pubblichi o peggio le inserisci in contesti diversi dall'uso domestico.....

Animal
26-04-2011, 22:59
....un primo spunto....Art. 10 del Codice Civile......

...oppure......cerca qui....

http://www.garanteprivacy.it/garante/navig/jsp/index.jsp?folderpath=normativa

subzer0
26-04-2011, 23:04
secondo me finchè resti in un posto pubblico, puoi inquadrare chi vuoi.

Sennò tutte le fotto fatte a monumenti, panorami ecc. come le gestisci?

anni fà, facendo una foto al duomo di firenze, mi si avvicina un tizio che ha voluto che cancellassi una foto in cui era in 1 angolo della stessa.

ovviamente il soggetto non era lui.

credo che la materia sia complicata, complice anche le leggi in materia di privacy in voga negli ultimi anni

subzer0
26-04-2011, 23:05
oppure basta girare con i moduli per la liberatoria, li fai firmare e sei apposto... :)

Zio Erwin
26-04-2011, 23:11
Nessuno con la video camera si e' mai posto questo problema ?

Se monti sull'obbiettivo un accessorio portafiltri come questo non ti possono dire nulla

http://www.cokin.fr/kits.html

Poi ci monti un filtro art.346

http://www.cokin.fr/ico3-p1-8.html

romargi
27-04-2011, 07:50
Un tizio ha divorziato perchè durante le riprese al panorama del giro d'Italia in Liguria, lo hanno ripreso in spiaggia con l'amante. Per i familiari avrebbe dovuto essere al lavoro. Non ha potuto fare causa perchè era in un luogo pubblico.

drummer62
27-04-2011, 09:13
Google è stata obbligata a cancellare targhe delle auto e volti dalle foto delle strade, se ho ben capito.

subzer0
27-04-2011, 09:22
Un tizio ha divorziato perchè durante le riprese al panorama del giro d'Italia in Liguria, lo hanno ripreso in spiaggia con l'amante.

minchia che sfiga