Entra

Visualizza la versione completa : [R 850 R/1100 R] tarare ammortizzatore posteriore

omnidrive
26-04-2011, 10:58
ieri ho fatto un bel giro sull'appennino tosco-emiliano, nella zona di riola/suviana, insieme alla mia compagna di merende, per approfittare di un'invito ad un barbeque sul lago di suviana.

nel fare un paio di curve in pendenza e con qualche dosso, mi è capitato di toccare con il cavalletto laterale, cosa che non mi era mai successa prima con la precedente r 850 con i cerchi in lega (18 pollici posteriore/17 anteriore).

dato che le misure delle ruote differenti (adesso ho una 17 pollici a raggi al posteriore, 18 anteriore) cambiano anche l'assetto, vorrei aggiungere una tacca all'ammortizzatore originale posteriore, ma ho già provato in passato ed era veramente dura (infatti rinunciai!)

voi lo avete fatto? c'è una tecnica particolare? è meglio alzare da terra la ruota posteriore quando la moto è sul cavalletto centrale?

ciccio bmw
26-04-2011, 11:25
Ciao ragazzo,
con la moto sul centrale e con la chiave in dotazione,è un po duro ma non impossibile, al limite prova con una prolunga ad allungare il punto di leva,se non gira probabilmente è grippato, se tocchi facilmente probabile siano da revisionare.
prova a sentire Rinaldi Sospensioni www.rinaldisospensioni.it.

facci sapere

omnidrive
26-04-2011, 11:42
grazie ciccio! in effetti posso usare un bel tubo e vedere se è più semplice...

non credo siano scarichi, con soli 40000 km e un proprietario precedente che aveva più o meno il mio stesso peso e non faceva grossi viaggi stracarico (io credo di averne fatti parecchi sulla mia vecchia 850, senza mai accusare questo comportamento), credo sia solo una questione di taratura!

omnidrive
26-04-2011, 13:04
fatto, utilizzando la prolunga della chiave in dotazione (attrezzi sotto sella)

gli ho dato uno scatto, adesso sono sulla posizione "6" credo, una in più di prima e una in meno del massimo. ho anche dato mezzo giro alla vite che dovrebbe renderlo un pò più duro.

va anche detto che il mio cavalletto ha la base maggiorata, per essere più stabile anche su ghiaia e terra, ma lo avevo anche prima sulla precedente e non mi aveva mai toccato in curva!
vero anche che la strada di ieri era un bel pò "sobbalzosa" e in due la moto ha oscillato più del solito.