Visualizza la versione completa : Schubert C3 Vs Shoei Multitec Candy
.....sono indeciso tra questi due caschi........consigli,pareri,opinioni.....grazzie assaie
Claudio Piccolo
25-04-2011, 18:14
io ero indeciso fra il casco del LIdl e quello dell'Auchan....ho scelto Lidl!
http://www.quellidellelica.com/vbforum/forumdisplay.php?f=20
Io uso lil Multitec Shoei da circa 20.000 km: leggero, silenzioso, molto comodo, ottima qualità, ridotto carico sul collo anche dopo molte ore di guida. L'ho preso bianco: scalda poco sotto il sole e la visibilità è inferiore solo ai fluo. Consigliato.
Per quel che mi riguarda ti consiglio senza dubbio il System6 di BMW. Credimi è come stare in macchina ;)
Molti dicono che è identico allo Schubert C3 solo che costa un pò in più :mad:
giessehpn
25-04-2011, 18:37
Dopo averli provati, ho scelto schubert c3 perché sulla mia zucca calzava meglio. Certamente le visiere shoei sono di un materiale meno delicato delle schubert, facilissime da segnare irrimediabilmente.
L'imbottitura schubert é facilmente lavabile e si mantiene bene nel tempo e nell'uso... perlomeno sulla mia testa.
Sturmtruppen
25-04-2011, 19:14
Io li ho calzati tutti. Almeno quelli di fascia alta. Perchè dopo aver preso un Nolan nel 2003 che dopo 2 anni era da buttare, ed un BMW System V che dopo 5 anni ancora mi soddisfaceva, ho deciso di rimanere nella fascia alta.
Lo Shoei mi è sembrato vecchio nei materiali, mancante nel visierino interno, anche se per me non era un fattore di scelta.
Ero indeciso tra System VI e C3, ho scelto perchè su quest'ultimo ho avuto un buon prezzo. E mi trovo abbastanza bene, anche se la silenziosità non è il suo forte. Ho il problema che entra l'acqua e in questi giorni l'ho inviato in Sede per il ripristino, non molto incazzato perchè certe cose possono succedere, purchè il servizio assistenza si mostri all'altezza del prezzo del casco stesso. Vediamo.
saveriomaraia
25-04-2011, 19:30
Io uso lil Multitec Shoei da circa 20.000 km... Consigliato.
Io lo uso da 12.000 km, quoto doc in toto ed aggiungo che è anche ottimamente areato (il mio è nero opaco ma non scalda affatto). L'ho usato anche per 11 ore filate. Consigliato.
prendi quello che ti calza meglio la qualità è buona in entrambi. io sono passato a shoei e tanto di ....cappello.
ma in che senso lo Shoei è fatto di materiali vecchi? è di legno? o di ghisa? :lol::lol:
Sturmtruppen
25-04-2011, 21:04
Vecchi è chiaramente un'impressione personale! Il C3 è fatto di un tessuto interno ch è morbido come il velluto. Toccare per credere. Mentre, estremizzando, sembra che lo Shoei sia fatto delle vecchie spugne.
confermo l'ottima qualità del Multitech, il C3 non lo conosco bene: l'ho solo provato e lo Shoei mi calzava meglio.
Ti consiglio di provarli entrambi prima di acquistare
Sono appena passato da c2 a shoei. Per quello che ti puo' servire faccio il confronto.
Premesso che oramai tutti i caschi di fascia alta sono sicuri, la prima cosa che devi provare, e' come si incastra sulla tua zucca e quanto e' comodo. Poi, poi, poi ..... viene il resto.
Pro shoei:
Il C2 pesa quasi 400 grammi di piu'. Pesati sulla bilancia elettronica di casa.
Il C2 e' molto piu' voluminoso come guscio, mentre lo Shoei e' decisamente piu' "sottile"
Lo shoei e' decisamente @leggero@. Pare di avere un gold..ne in testa. 8-)
Lo shoei ha un campo visivo superiore.
Lo shoei mi e' stato consegnato con numerosi accessori.
La meccanica del frontale e' decisamente piu' precisa e semplice.
Il sottogola e' a doppio anello. Inizialmente ci devi fare la mano, poi diventa comodissimo e regolabilissimo.
La visiera dello shoei sta' ferma sulla tacca che decidi tu anche ad alta velocita. Il C2 si chiude sopra i 60 allora.
Pro C2.
Il C2 ha uno spazio davanti alla bocca piu' confortevole.
Il C2 ha il comodo visierino, mentre con shoei mi e' stata data una visiera fume' digradante che fa quasi la stessa cosa. Dico quasi perche' il visierino e' decisamente piu' funzionale. Tralaltro le visiere esterne colorate sembra siano fuori norma.
Il C2 ha interni staccabili.
Lo shoei e' piu' rumoroso del C2. Non ci sono spifferi ma senti decisamente di piu' gli sbattimenti delle turbolenze rispetto al C2. Chiaramente dipende molto dal cupolino della moto che guidi.
Entrambi hanno meccanismo di distacco della visiera comodissimi al contrario di quasi tutti gli altri. E' talmente facile che quando la lavo la tolgo sempre.
Direi che il livello di queste due ditte e' deciamente elevato e quando trovi quello comodo per quanto sbagli comunque ti troverai una spanna sopra tutti quelli altri che ho provato.
il problema è che non posso provarli,li acquisterò in internet...lagunaseca per l'esattezza.......la scelta è difficile sono entrambi ottimi caschi.......
Non hai un negozio dove andarli a provare? Come fai a regolarti bene con la taglia?
Una prova in negozio, poi acquisto online. Sempre.
Ciao
mmazzali
25-04-2011, 22:17
Come diceva Barth, sono entrambi ottimi caschi. Provati entrambi ma sulla mia capoccia stava meglio il C3. Vai tranquillo comunque! Peccato solo lo Shoei non abbia il visierino parasole.
Come diceva Barth, sono entrambi ottimi caschi. Provati entrambi ma sulla mia capoccia stava meglio il C3. Vai tranquillo comunque! Peccato solo lo Shoei non abbia il visierino parasole.
già ........però lo shoei è più leggero
Sturmtruppen
25-04-2011, 22:27
Lagunaseca sta facendo un buon prezzo sul C3
Lagunaseca sta facendo un buon prezzo sul C3
si infatti.....ho già comprato da lagunaseca e mi sono trovato benissimo,gente molto disponibile e precisa.....l'indecisione è grande però?
varamukk
25-04-2011, 22:38
ho un C1 e un C2 non ho mai avuto problemi per il peso (collo 42 e mezzo, non sono schwarzenegger..:lol:)
Ho un Multitech da circa 20000 km...
Provengo da un Arai Quantum e da subito ho notato (ovviamente) la gran comodità e il medesimo peso, cosa notevole considerando che è un modulare.
Qualche spiffero in più c'è ed anche il rumore è un po' più forte ma a detta di molti gli altri modulari sono anche peggio...forse solo Schubert/BMW sono alla pari (appunto). Complessivamente mi trovo bene e poi ha la chiusura a doppia D che per me è insindacabile!
piero6440
25-04-2011, 22:50
prendi il c3 vedrai che non ti penti. per me è il migliore in assoluto davanti a shoei e sistem 6
ho sentito qualcuno lamentarsi dell schuberth e nessuno lamentarsi dello shoei......ho letto una 3ead sopra riportato dove le lamente sul c3 riguardano crepe e screpolature della visiera :confused::confused:
cerca di provarli. io volevo prendere l'hjc ma dopo averlo provato ho capito che non va bene per la mia zucca mentre lo shoei è perfetto. Quindi cerca di provarli.
provare ...assolutamente provare, perche' hanno forme cosi' diverse che dove una cucuzza sta bene, nell'altro sta male....dipende da come e' disegnata la testa nella galleria del vento!
highline76
26-04-2011, 08:32
Chi ha Shoei vota per Shoei, chi ha Schuberth dice che il C3 è migliore. .... E' normale, no..... Io ho il C3 e non ti dico di certo che è migliore dello Shoei, ma mi limito a dirti che è un ottimo casco. Il casco migliore è quello che sta bene sulla propria testa!
Se poi si vogliono analizzare oggettivamente le caratteristiche di un casco, senza opinioni personali beh... per quello ci sono i test di laboratorio. E i test di laboratorio dicono espressamente che il C3 è nettamente migliore dello Shoei (ventilazione, rumorosità, peso)!
a livello di peso credevo che il multitec fosse più leggero :confused:
emagagge
26-04-2011, 09:21
Prima provali e poi decidi! ;)
Concordo completamente con l'analisi di Sducati. Ho acquistato uno Shoei nel dicembre 2009, e ci ho fatto oltre 25.000, dopo aver provato C3 e System VI.
tutti e tre ottimi caschi, la scelta l'ho fatta per la calzata: sulla mia testina (misura S - 55-56) lo Shoei era decisamente più convincente, leggero, meno ingombrante e altrettanto avvolgente e morbido nelle imbottiture.
La mancanza del visierino per me non ha pesato, perchè uso sempre e comunque gli occhiali da sole.
Il consiglio che ti do è di provarli senza fretta e tenerli in testa almeno 10-15 min, per capire bene quale si adatta meglio alla tua testa.
Se poi ci sono offerte che "non si possono rifiutare" .......
Possiedo lo Schubert ma ho provato anche il Multitec e ti direi che non sono paragonabili manco per niente ....... tra i 2 ci sta di mezzo l'abbisso!!!!
Possiedo lo Schubert ma ho provato anche il Multitec e ti direi che non sono paragonabili manco per niente ....... tra i 2 ci sta di mezzo l'abbisso!!!!
cioè,qual'è il migliore a tuo parere?
umberto58
26-04-2011, 13:39
già ........però lo shoei è più leggero
no barth secondo euromoto di aprile 2011 il più leggero è il C3 e globalmente il miglior modulare è il C3. ma poi tutto dipende da come ti calzano ma siccome non puoi provarli o ti fidi delle recensioni o non ti fidi. penso comunque che sia una discussione del tipo meglio l'audi o la bmw. hanno filosofie costruttive diverse a qualcuno piace una a qualcun altro piace l'altra
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=68883&page=23
highline76
26-04-2011, 13:55
@Barth... insisto. Se cerchi pareri personali, toppi alla grande. Cosa vuoi che ti risponda uno che ha speso 400 Euro per un C3 eliminando lo Shoei??? E cosa vuoi che ti risponda una persona che ha comprato il Multitech scartando il C3?
Lascia stare i pareri personali.
Prova i due caschi e valuta la calzata. Sono entrambi 2 caschi al top. La tua capoccia deciderà qual'è il migliore!
Poi ti ripeto, secondo i test (credo molto oggettivo quello di EuroMoto!) è decisamente migliore lo Schuberth, che pesa meno ed ha una ventilazione ed una silenziosità inarrivabile per gli altri, soprattutto per il Multitech
Ciao
no barth secondo euromoto di aprile 2011 il più leggero è il C3 e globalmente il miglior modulare è il C3. ma poi tutto dipende da come ti calzano ma siccome non puoi provarli o ti fidi delle recensioni o non ti fidi. penso comunque che sia una discussione del tipo meglio l'audi o la bmw. hanno filosofie costruttive diverse a qualcuno piace una a qualcun altro piace l'altra
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=68883&page=23
grazie Umberto;)
@Barth... insisto. Se cerchi pareri personali, toppi alla grande. Cosa vuoi che ti risponda uno che ha speso 400 Euro per un C3 eliminando lo Shoei??? E cosa vuoi che ti risponda una persona che ha comprato il Multitech scartando il C3?
Lascia stare i pareri personali.
Prova i due caschi e valuta la calzata.
Poi ti ripeto, secondo i test (credo molto oggettivo quello di EuroMoto!) è decisamente migliore lo Schuberth
il problema è che non so dove provarli :confused:
cioè,qual'è il migliore a tuo parere?
Barth considerando ovviamente la calzata che ti consiglio sempre di provare visto che il casco è come un guanto ed anche un casco da 2000 euro può non calzarti così bene come uno da 200, se prendiamo i 2 caschi senza provarli in testa e li mettiamo a paragone lo Schubert surclassa lo Shoei in tutto e per tutto, leggerezza, silenziosità, areazione, qualità dei materiali.
Ti ripeto ho provato entrambi e c'è parecchia differenza....... poi ho deciso per comprare lo Schubert, lo uso da 2 anni e lo ricomprerei ad occhi chiusi.
P.S. scusa ma non ci credo che non trovi una mezz'oretta di tempo per passare a provare 2 caschi.
highline76
26-04-2011, 15:02
@Barth...non sai dove provarli ??? :rolleyes:
e come fai a comprarne uno, allora ?!? :mad: :mad: :mad:
purtroppo nella mia città a livello di accessori e abbigliamento motociclistico siamo messi un pò male,ci sono concessionari ma vendono i soliti caschi "usa e getta" da regalare agli acquirenti di moto e scooter.Per quanto riguarda lo schuberth il problema non esiste infatti potrei provare il system 6 presso il conc. bmw
Sturmtruppen
26-04-2011, 15:57
Sono differenti lo Schubert ed il Bmw System VI. La calzata cambia. Ottimo lovello peer entrambi.
highline76
26-04-2011, 16:15
Quoto @Sturmtruppen. I caschi vanno p r o v a t i !
Il C3, maggiormente, va calzato a dovere prima di sceglierlo, perchè le taglie dello Schuberth non sono proprio uguali a quelle degli altri marchi. Per la mia testa, ad esempio, ci sarebbe voluta una taglia L (infatti ho provato decine e decine di caschi tutti di taglia L). Poi ho preso un C3 taglia M ! La calzata del tedesco è diversa dalle altre....
Sai, quando spendi 410 Euro per un casco.... è bene che tu non debba avere ripensamenti dopo averlo acquistato.
Se il tuo problema è che dove vivi non ci sono stores per provare il Multitech e il C3 beh.... allora le cose sono due:
o cambi casco e ti prendi uno di quelli "tipo Lidl"... :mad: :mad: :mad:
oppure ti fai una bella passeggiata in un negozio ben fornito che li ha tutti e due..... e ci passi un paio d'ore a provarli prima di portartene a casa uno dei due!
come da molti consigliato devi provarli con molta attenzione perchè hanno una calzata completamente diversa, io li ho avuti entrambi e dico sicuramente Multitech: molto più leggero, molto più comodo (ovviamente per la mia crapa...), appena un pò più rumoroso, comunque i due modulari migliori sul mercato
umberto58
26-04-2011, 18:18
Multitech: molto più leggero,
Euromoto: Schuberth C3: Peso voto 10 (il più leggero);
Shoei Multitec 2: Peso voto 9,3
sulla comodità si può discutere sul peso no
Parere personale, io ho un C3 la mia ragazza ne ha appena acquistato uno modello lady, prima possedeva uno shoei a suo dire nettamente superiore il C3. Io ho provato lo shoei e nn mi andava affatto bene, per come e' fatta la mia zucca, mi trovavo poco spazio a livello del mento,percui prima provali e poi decidi,io acquistati entrambi su ebay sotto i 400 euri.
Quoto @Sturmtruppen. I caschi vanno p r o v a t i !
Il C3, maggiormente, va calzato a dovere prima di sceglierlo, perchè le taglie dello Schuberth non sono proprio uguali a quelle degli altri marchi. Per la mia testa, ad esempio, ci sarebbe voluta una taglia L (infatti ho provato decine e decine di caschi tutti di taglia L). Poi ho preso un C3 taglia M ! La calzata del tedesco è diversa dalle altre....
Sai, quando spendi 410 Euro per un casco.... è bene che tu non debba avere ripensamenti dopo averlo acquistato.
Se il tuo problema è che dove vivi non ci sono stores per provare il Multitech e il C3 beh.... allora le cose sono due:
o cambi casco e ti prendi uno di quelli "tipo Lidl"... :mad: :mad: :mad:
oppure ti fai una bella passeggiata in un negozio ben fornito che li ha tutti e due..... e ci passi un paio d'ore a provarli prima di portartene a casa uno dei due!
Confermo anche io di tutti i caschi calzo la misura L mentre del C3 ho preso la M.
umberto58
26-04-2011, 21:59
io ho un C3 la mia ragazza ne ha appena acquistato uno modello lady
Ganny-2 ho visto che sul sito schubert c'è il modello lady del C3 puoi dirci la differenza che c'è con quello normale?
Giessino09'
27-04-2011, 20:11
@BARTH
Se usi la moto prevalentemente per viaggiare il C3 è consigliato. Per la città un pò meno. Ho il C3 da quasi due anni e faccio prima a dirti i difetti(solo due)a mio parare , il pinlock o come si dice.. che è sensibile ai graffi quindi con un pò di attenzione si evita . E la mentoniera che ha due alette paravento , quella in tessuto ha gli incastri che ogni tanto si staccano. Per il resto è eccellente.
se vuoi prendere lo Schubert ti consiglio il C£. ha la calotta più compatta e pesa meno del C2.
Il C2 ha la stessa identica calotta del Concept , ma pesa di meno in virtù del fatto che hanno messo una imbottitura meno spessa all'interno, e dunque hanno potuto usare una calotta di taglia minore.
In genere quando si fanno i caschi si fanno tipo 3 o 4 calotte,da stampo, e poi le varie misure le ottieni con imbottiture e polistirolo più o meno spesse.
Ecco nel passaggio dal Concept al C2 hanno scalto di una taglia la calotta,mettendo strati di polistirolo ed imbottitura meno spessi per compensare la diminuzione della dimensione. In questo moto un caso che calza una 58 ad esempio,nel caso del C2 può usare una callotta + piccola e dunque risulta + leggero....
Capito?
giroingirotondo
27-04-2011, 20:41
io ero indeciso fra il casco del LIdl e quello dell'Auchan....ho scelto Lidl!
io indeciso tra una scatoletta di acciughe ed una di tonno, entrambi modulari eh.! ;)
Ho appena comprato un C3 dopo due anni di Nolan N103 (il peggior nolan mai prodotto :mad:)
Ho provato il sistem VI ma dopo 5 minuti mi faceva impazzire dal dolore ( peccato perchè il conce mi faceva il 50% di sconto dato l'acquisto della nuova moto...:()
Lo shoei non mi calzava come volevo io....quindi segui il consiglio di tutti : prima provali (ogni testa ha le sue particolarità e quello che va bene a me non è detto che sia buono anche per te ;) )
Pur riconoscendo nel Multitech un ottimo casco, io ho optato (e riopterei) per il C3 per la presenza del visierino parasole. Non sopporto correre con il caldo con la visiera abbassata (quella fumè dello Shoei) e né tantomento con gli occhiali da sole con il casco (fastidio dietro alle orecchie e minor praticità nel caso di percorso con continue gallerie, tipo sponde del Garda)
alla fine ho optato per lo Shoei......fantastico :)
Sturmtruppen
17-06-2011, 08:27
Lo vorrei proprio provare lo Shoei, ma nessuno dei miei amici con cui esco in moto lo ha.
sono stato molto indeciso sino alla fine poi provandoli entrambi mi sono reso conto che per la mia capoccia il multitec andava meglio.Potresti fare lo stesso pure tu
Claudio Piccolo
17-06-2011, 13:48
io indeciso tra una scatoletta di acciughe ed una di tonno, entrambi modulari eh.! ;)
grazie Giro, finalmente uno che mi caga. :D:lol: comunque anche quello dell'Auchan non era male...è bastato col martello schiacciarci il polistirolo per farci stare le orecchie....comodissimo, ha fatto il suo servizio per 6 anni. :lol::lol::lol:
barbone :lol::lol::lol:;););)
Claudio Piccolo
17-06-2011, 16:20
diciamo che l'avevo "personalizzato".
Sturmtruppen
17-06-2011, 19:58
sono stato molto indeciso sino alla fine poi provandoli entrambi mi sono reso conto che per la mia capoccia il multitec andava meglio.Potresti fare lo stesso pure tu
Dici a me? Io ho preso un C3, e mi trovo benissimo. Però sarei curioso di provare uno Shoei.
Claudio Piccolo
17-06-2011, 20:39
Lo vorrei proprio provare lo Shoei, ma nessuno dei miei amici con cui esco in moto lo ha.
...manica di barboni.
Sturmtruppen
18-06-2011, 01:23
Non direi. Hanno tutti il C3 o il System VI
Claudio Piccolo
18-06-2011, 12:11
...manica di dentisti.
Claudio Piccolo
18-06-2011, 12:13
...che è peggio.
Solitary Sail
18-06-2011, 20:29
Dici a me? Io ho preso un C3, e mi trovo benissimo.
Quoto pienamente!
...che è peggio.>
Mah, :cool: dipende dai punti di vista....:smile:
P.S. naturalmente ho un C3....:lol:
boxerelica
19-06-2011, 07:41
Se qualcuno è interessato al Multitec, in piazza Firenze a Milano concessionario Honda, lo trovate ad un buon prezzo. Ci son passato ieri e sta svendendo tutti i caschi in magazzino.
Dici a me? Io ho preso un C3, e mi trovo benissimo. Però sarei curioso di provare uno Shoei.
si dico proprio a te....e non scrivere con quel tono sai!!! :lol::lol::lol:;)
>
Mah, :cool: dipende dai punti di vista....:smile:
P.S. naturalmente ho un C3....:lol:
.........abbattiamo tutti i dentisti.......... :lol::lol:;)
...manica di barboni.
ah ah ah ah ah :lol::lol:
Sturmtruppen
20-06-2011, 10:28
si dico proprio a te....e non scrivere con quel tono sai!!! :lol::lol::lol:;)
Guarda che si trovo ti faccio provare la durezza del C3!:lol::lol:
.........abbattiamo tutti i dentisti.......... :lol::lol:;)>
Peggio per voi....dopo... vi terrete il mal di denti.....:lol::lol:
sulla comodità si può discutere sul peso no
Riporto dai siti dei produttori.
Schubert 1570gr
Shoei 1590 +/- 50gr a secondo della taglia.
20 grammi non fanno la differenza ;)
Sturmtruppen
21-06-2011, 10:54
Molto volte la percezione è differente dalla realtà.
io sono un tipo molto percettivo :lol::lol:
Solitary Sail
21-06-2011, 16:24
>
Peggio per voi....dopo... vi terrete il mal di denti.....:lol::lol:
Si, ma con i soldoni risparmiati puoi comprarli entrambi.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |