PDA

Visualizza la versione completa : [R1150R] Sibilo dalla pompa di benzina, normale o....

rucolino76
23-04-2011, 10:17
Ciao a tutti,
come ho già accennato già in altri post ho ritirato un R1550R da pochi giorni e sto iniziando a percorrere i primi chilometri con questa moto che ancora devo conoscere.

Ho notato che a motore acceso si sente un leggero sibilo, come un "piiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii" ma ad una frequenza molto alta, costante ed indipendente dai numeri di giri o velocità della moto. E' quasi impercettibile, ma se uno ci fa caso c'è.

Cercando sul forum ho letto che potrebbe esser la pompa di benzina, difatti aprendo il tappo serbatoio questo rumore cambia ma sembra esser lui (forse va in risonanza con il serbatoio).

E' normale che la pompa generi qualche rumore o deve esser perfettamente silenziosa?

Premetto che la moto ha 14000km ed è stata ferma dal precedente proprietario per quasi 2 anni e fino ad adesso ho circolato con la benzina (vecchia) che aveva dentro ancora nel serbatoio (ho fatto circa 80km).

Può essere che si sia intasato qualche filtro che sforza la pompa facendo generare questo sibilo? O peggiore dei casi la pompa sta passando a miglior vita?

Grazie

bevi
23-04-2011, 10:21
ciao,
nella mia 850 del 97, presa usata lo scorso anno, ha questo sibilo...
è passata anche da meccanici vari e non mi è stato detto nulla..
ad oggi tutto bene (sgrat sgrat) ma se sia normale non lo so...sinceramente non me ne sono preoccupato...
ciao

jim74
23-04-2011, 17:25
...anch'io l'anno passato ho comprato una moto uguale, con 10000 km in più , e idem non usata dal vecchio proprietario per quasi 2 anni, cosa verificata dalle fatture di officina...
...non sento nessun sibilo strano.... piuttosto occhio ai paraoli delle forcelle,
non ti voglio allarmare, ma la mia mukka credo che a Milano dormisse spesso fuori box, e col non uso i paraoli si seccano,
dopo poche settimane che la usavo, uno stelo ha iniziato a imbrattare d'olio....

ma sicuramente tu sarai più fortunato...
ciao

rucolino76
23-04-2011, 20:20
Jim, gli darò un'occhiata per sicurezza.... ;)

Adesso provo a fare il pieno con della buona benza e vediamo se girando un po' il rumore sparisce....

jim74
24-04-2011, 17:22
...si...tranquillo..
non volevo fare il gufo...ma se fai un CERCA....troverai un sacco di colleghi con Telelever come noi che hanno avuto questo problema..

io ho fatto da solo seguendo vaq e forum, ci vuole un pò di manualità e qualche attrezzo..ma la spesa è stata meno di 50, ed ora ho le forke revisionate...presto anche l'ammo... ed il futuro è assicurato ;)

..per il tuo sibilo....ricordo che quando l'ho portata a casa, la moto strappava ed era scarburata....

...poi (sempre da solo)..... acquatortura per pulire le teste, giochi valvole , pulizia ed allineamento sincronizzazione corpi farfallati, pulizia iniettori..

ora tutta un'altra storia

...fai i cambi olio ed i lavori sopraddetti...che col tempo che è stata ferma magari servono.........e vedrai che sparisce tutto

rucolino76
26-04-2011, 08:22
Causa festività pasquali non ho ancora avuto tempo di prender in mano la moto... ma ieri ho dato un'occhiata alla fattura dell'ultimo tagliando (13000km) che mi ha lasciato il precedente proprietario. Ho visto che non ha sostituito il filtro benzina. Anzi..per esser precisi in 6 anni non ha mai cambiato il filtro benzina. Calcolando poi che ha fatto poca strada....

Domani recupero il filtro e provo a sostituirlo con l'aiuto di un amico.

jim74
26-04-2011, 11:42
....Da manuale il cambio filtro và a 40000KM, o 20000 se in condizioni sfavorevoli (?)....quindi normale che in officina non l'abbiano cambiato..
....è l'utente che se capisce di aver fatto dei pieni sporchi anticiperà queste scadenze....il problema è nei distributori di benzina che hanno una sola cisterna per tipo, e quindi quando si vede l'autobotte che fà lo scarico(cod.arancio 1203 è la benzina), si smuovono le melme ed i fondi...ed è consigliabile evitare rifonimenti nelle prime ore.....vero che le stazioni nuove ormai hanno sempre due cisterne, in modo da far decantare (soprattutto il gasolio)...

..potrebbe essere che il tuo filtro sia sporco, e la melma si sia un pò solidificata col inutilizzo....ed ora la pompa sforza....
non conosco il rumore; ho cambiato il filtro un mese fà con 33000km, non è uscito dall'attacco (IN) porcheria o liquami neri, e non mi ero accorto di problemi....solo che smontando il serbotoio per accedere ai connettori elettrici, ho deciso di anticipare questo intervento, così ottimizzo per l'anno prossimo....

non è un lavoro partricolarmente difficile....il ricambio si trova anche negli autoaccessori (vedi vaq :ricambi alternativi) , segui le vaq di Ezio, e fai anche 'cerca' ....c'è un Giessista che aveva rotto un prigioniero per smontare la flangia..e dopo son caxxi.... un altro risolveva il problema ossido,spruzzando bene col WD40 e lasciando agire........
.....io ho fatto così: wd ad agire per una notte poi il giorno dopo wd smontato i dadini...zero problemi....e x il resto, o-r nuovo (bmw) e fascette riutilizzate..

ciao buon lavoro

rucolino76
26-04-2011, 11:50
Grazie Jim,
darò un'occhiata più approfondita alle VAQ.

Il lavoro lo faccio con un mio amico che ci sa metter le mani, in quanto ha qualche BMW d'epoca e regolarmente fa i tagliandi a quelle di suo fratello (dei R1200CL).

Spero di esser in buone mani! ;)

rucolino76
26-04-2011, 11:57
Comunque dalle VAQ: http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/RumoriDelleMukkeEnciclopedia.pdf

"ZIIIIIIIIIIIIIIII = pompa benzina .. filtro sporco"

;)

Salvo Nicosia
26-04-2011, 13:20
"ZIIIIIIIIIIIIIIII = pompa benzina .. filtro sporco"
;)

Non ci giurerei poichè sulla mia mukka è stato appena cambiato e la pompa fa sempre il caratteristico sibilo.
Probabilmente è la testimonianza di un malessere della pompa benzina che spero non mi lasci a breve. Sgrat ! Sgrat !

bevi
26-04-2011, 15:03
Non ci giurerei poichè sulla mia mukka è stato appena cambiato e la pompa fa sempre il caratteristico sibilo.

come detto più su anche la mia lo fa ed anche la mia ha avuto la sostituzione filtro 4000 km fa...

Probabilmente è la testimonianza di un malessere della pompa benzina che spero non mi lasci a breve. Sgrat ! Sgrat !

probailmente no!...almeno spero per me e per te....in tanto mi gratto anch'io...

ciao

rucolino76
26-04-2011, 16:03
Il problema è che pur non essendo un rumore forte è molto acuto e ti perfora il cervello. Intanto inizio con il filtro...poi vediamo. Almeno smontando il tutto verifico lo stato del gruppo pompa...

linobord
26-04-2011, 17:54
....cambia il filtro come ti è stato consigliato, se lo fà ancora fatti sentire ma cmq è normale sempre un po lo fà.... lo fanno tutte.

rucolino76
26-04-2011, 18:05
Un po' mi può star bene...ma così alto no! Forse ho l'udito da cane....eheheh

joseph
26-04-2011, 18:41
Salve a tutti. Mi intrometto a questa discussione dicendo che anche alla mia sento un sibilo ma so per certo che è il servofreno del sistema ABS di cui è dotata e si sente appunto solo con i freni azionati. Il rumore della pompa della benzina lo sento per un attimo appena accendo il quadro e poi basta.
Rucolino: a te monta il sistema ABS?

rucolino76
26-04-2011, 20:26
Si Joseph, il mio modello monta l'ABS ma non mi sembra che il sibilo provenga dall'impianto frenante, anche perchè si sente anche senza azionare i freni.

rucolino76
26-04-2011, 20:38
A scanso di equivoci ho girato un piccolo video dove si sente bene il rumore.

Il tappo serbatoio è aperto e nella parte finale del video ho avvicinato il microfono della fotocamera al bocchettone.

http://www.youtube.com/watch?v=oijLPUoIsvM

bevi
26-04-2011, 22:12
ciao,
sinceramente non riesco a percepire molto bene....sara il rumore del boxer che in garage fa da rimbombo....
cmq mi sembra più intenso del mio....diciamo più acuto...
il mio è un zzzzzzzzz costante, per carità abbastanza forte, ma non così...
domani butto un orecchio...
ciao
da

rev640
26-04-2011, 23:23
Ciao,

anche la mia pompa fa un sibilo regolare e acuto, credo sia funzionamento normale.
Quando mi si era intasato il filtro (e fermata la moto per strada) faceva un "CRRRRRRRR" terrificante....

rucolino76
27-04-2011, 12:35
Non so se si sente bene dal video ma a me sembra davvero forte....per me è veramente fastidioso.

Ho già ordinato il filtro benzina e oggi lo vado a recuperare. Vediamo se migliora... altrimenti valuto se sostituire la pompa (se il rumore viene da li) con un modello più silenzioso (se esiste una compatibile).

jim74
27-04-2011, 14:49
..VAQ.N°170 ...ricambi alternativi....

il filtro benza sicuro costa meno della Mann , piuttosto che uguale ma col ricarico BMW (le case producono moto,non i particolari a consumo, se li fanno fare col marchio e ricaricano da magazzino)

ci sono anche vari codici ricambio della pompa.....ma lì conviene fare una ricerca approfondita....sulla perfetta compatibilità e quale costi meno....

credo che le pompe siano più o meno silenziose uguali....una volta verificato con sicurezza che la tua faccia un sibilo diverso dalle altre...allora vuol dire che è difettosa o usurata...

rucolino76
27-04-2011, 15:00
Grazie Jim...ho già visto le Vaq e mi sono portato avanti: ho chiesto al mio ricambista di fiducia di trovarmi una pompa adatta.... vi farò sapere l'esito...

Charly
28-04-2011, 10:14
Il fischio è particolarmente alto, sono d'accordo con te.
Aspetta a spendere per una pompa, prima prova col filtro e dopo vedrai. Si fa sempre in tempo a comperare e spendere.

Starei su ricambi originali sopratutto per filtro benzina e pompa.

La moto è pigra su di giri?

Mi sono perso quanti Km ha percorso la moto?

rucolino76
28-04-2011, 10:25
La moto ho 14000km ma il precedente proprietario l'ha tenuta ferma per quasi 2 anni con il serbatoio pieno.

A mio giudizio la moto non mi sembra pigra...

Ho recuperato il filtro e settimana prossima faccio il lavoro con l'aiuto di un amico capace...

Charly
30-04-2011, 19:58
aspettiamo news.

rucolino76
30-04-2011, 20:16
Certamente!

L'intervento è programmato per lunedì sera...vi saprò dire... :)

BAT21
02-05-2011, 09:30
Ciao a tutti....
E la prima volta che intervengo in una discussione....
la mia R 850 R comfort, comprata nuova nel maggio del 2005, ora 34.000 Km, sempre tagliandata BMW, curata in maniera maniacale, ha manifestato il sibillo in questione dopo circa 4-5 mila Km... è la pompa benzina. Ripeto sempre tagliandata BMW non ho mai riscontrato problemi. Funziona benissimo e la moto NON ha mai dato problemi. Ti diro di più.. quando entri in riserva, se ci fai caso, il sibillo aumenta. Rifai il pieno e torna a fare il solito ZIIIIIIIIIIII...
Ripeto non ho mai avuto nessun problema. Spero di essere stato di aiuto...
Ciao a tutti

rucolino76
02-05-2011, 09:53
Grazie BAT21...

Ieri ho fatto un 200km con serbatoio pieno ma il sibilo c'è lo stesso (un po' meno..ma c'è).

Stasera smontiamo tutto e controlliamo... comunque mi sono premunito di una pompa di ricambio "alternativa" per un'eventuale sostituzione.

cicanera
02-05-2011, 10:01
A me e' successo questo: Rumore anomalo (non il solito sibilo ma + forte, non assordante ma sensibile) ipotesi filtro sporco da sostituire.
Soluzione invece dal conce (di cui mi fido) pompa banz. Grippata per presenza di acqua (probabile per pieno in grecia!!!!) quindi.....sostituita pompa e naturalmente filtri !!!! Ora poi saltuariamente uso un additivo che il conce mi ha detto posso usare, per pulire gli iniettori.
Lamps

Charly
02-05-2011, 13:31
All'accensione ogni tanto miagola anche la mia. Ma cosa diversa è il forte rumore/fischio che si sente nel video.

E' normale sentire di più la pompa a serbatoio quasi vuoto.

Per pulire bene gli iniettori si usano gli ultrasuoni.

jim74
02-05-2011, 14:36
..diffido degli additivi da mettere direttamente nel serbatoio......
a volte son degli ottimi sgrassanti, tanto che puliscono per benino il serbatoio e mandano in circolo robacce....nel filtro se non peggio...
l'iniettori nel centro bosch li puliscono a dovere con poca spesa...

rucolino76
03-05-2011, 08:34
Ed eccomi qui per aggiornarvi.

Ieri sera io e il mio amico abbiamo smontato serbatoio e gruppo pompa, non è stato particolarmente difficile, anche perchè avevo letto un po' di materiale sul forum per fare questa operazione ed ero abbastanza preparato.

Diagnosi: pompa rotta!

Fortunatamente mi ero premunito di pompa (una Sidat 70009) e un filtro di ricambio (identico all'originale, ma non marchiato BMW).

La pompa Sidat è un po' più lunga e ha un diametro leggermente superiore a quella originale. Questo ci ha costretto a modificare la staffa di sostegno per adattarla (qualche limata qua e la).

Abbiamo anche sostituito i connettori elettrici in quanto la pompa è predisposta per gli occhielli e non dei faston.

La calza della vecchia pompa si è adattata a quella nuova e non ci sono stati problemi. Abbiamo quindi fascettato il tutto.

Abbiamo rimontato tutto utilizzando il frenafiletti, sostituendo i dadi con quelli in inox e ingrassando bene tutti gli OR e i prigionieri del serbatoio.

Il rumore della pompa quando giriamo il quadro elettrico è più cupo ed accendendo il motore non si sente assolutamente nulla. Forse un "shhhhhh" di sottofondo che non da problemi.

Costo dell'operazione:
- 100€ la pompa Sidat
- 18€ il filtro benzina

Ho fatto un 20km per tornare poi a casa..nessun problema! Problema risolto! :)

Charly
03-05-2011, 10:12
L'hai sezionata sta benedetta pompa?

jim74
03-05-2011, 11:37
..@ ingrassando bene tutti gli OR e i prigionieri del serbatoio @

spero tu abbia ingrassato solo gli O-ring, (io ricordo solo quello grosso, ma la pompa non ho dovuto cambiarla) ....non i prigionieri!!!
altrimenti verrebbe falsata la coppia di serraggio.......e lì siamo già su coppie molto basse..

rucolino76
03-05-2011, 12:46
La pompa non ho avuto di aprirla...magari proverò.

Mi sono spiegato male ho ingrassato i prigionieri DOPO aver serrato il piatto pompa, in modo da proteggerli dalla ruggine...

gabrielegenoa
21-05-2016, 07:20
Ciao sulla mia r1150r 2006 ferma da 2 anni, sinche il serbatoio e' a 1/3 tutto ok. Sotto ai 7 litri circa, di sente provenire dal lato dx un forte rumore simile a quello di quando accendo il quadro, ma più forte, soprattutto quando do gas. E' percettibile anche col casco integrale e con i vari rumori di fondo. Faccio il pieno e sparisce.
Inoltre sempre nelle stesse condizioni di serbatoio, sul cavalletto laterale il motore si spegne.
Avete idee sulle cause? Filtro pompa o altro?
La moto ha 1 anno di garanzia del conc. Non ufficiale Bmw secondo voi, considerando che la ho ritirata da 10 gg e' un problema in garanzia o no trattandosi di materiale soggetto ad usura? Grazie 1000

roberto40
21-05-2016, 08:37
Il rumore che avverti è dato dalla pompa della benzina, in parte è normale ma se è troppo forte qualcosa potrebbe non andare. La pompa potrebbe essere da sostituire.
In primis però verifica quando è stato cambiato il filtro della benzina, lavoro che va effettuato ogni 40000 km.

gabrielegenoa
21-05-2016, 09:01
...

Grazie per la risposta; non posso risalire se è già stato sostituito o meno cmq la moto ha 35.000 km quindi non credo....

vertical
21-05-2016, 09:12
Che la moto si spenga sul laterale anche con livello benzina basso non mi sembra normale (a meno che sei praticamente a secco), se quindi hai preso la moto da pochi giorni pretenderei la risoluzione di questo problema in garanzia. Visto che la moto è rimasta ferma e visto il chilometraggio potrebbe essere risolutivo sostituire il filtro benzina. Forse la pompa è rimorosa proprio perchè il filtro è parzialmente intasato. Fai controllare anche gli attacchi rapidi della mandata e del ritorno benzina, se sono in plastica (i maschi) fatti montare quelli in metallo.

roberto40
21-05-2016, 09:14
la moto ha 35.000 km quindi non credo....

Quindi è ora di sostituirlo.
Se è sporco costringe ad uno sforzo maggiore la pompa, con conseguente aumento della rumorosità.

P.S.
Non quotare i messaggi precendenti, dai un'occhiata al regolamento del forum. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/announcement.php?f=92&a=16)

roberto40
21-05-2016, 09:15
Eh eh eh, intanto che cercavo il collegamento sono stato anticipato dal buon vertical.:)

vertical
21-05-2016, 09:32
acc....non vorrei qualcuno pensi che Le voglia rubare il posto......certo che se rifanno i locali mensa con i megaschermi......sarei tentato, ma non lo so....ci devo pensare :)

roberto40
21-05-2016, 09:36
In effetti, proprio ora che hanno ordinato il mega schermo.:(
Vabbè, farò domanda a quello delle v strom, o forse a quello delle guzzi.:confused:

Dayno
21-05-2016, 11:24
Confermo lo Ziiiiiiiiiiiiiiiii anche sulla mia R1100S!
Ha iniziato quando ho smontato il serbatoio e ho tirato su la merda
...Ziiiiiiiiiiiiiiii

R1100S

gabrielegenoa
22-05-2016, 14:21
Ok grazie per i consigli. Appena riesco vado dal concessionario con il serbatoio mezzo vuoto almeno sente bene il problema.
Spero che un meccanico non ufficiale.Bmw sia in grado di cambiare il filtro senza fare danni.....

dino_g
23-05-2016, 00:36
Se non lo è dovrebbe considerare un altro mestiere...

Red Bho
24-05-2016, 11:25
Ciao a tutti.
Voglio ringraziare tutti per i preziosi consigli e portare la mia esperienza.
Più di un mese fa stavo scendendo dalla panoramica Zegna e non capivo se il fischio fossero i freni o proveniente da qualche altra parte. Scartati i freni (fischio presente anche fermo ai semafori, al minimo, cupo e proveniente dal serbatoio), pronta ricerca serale su QdE, conferma della decisione per il cambio pompa (la “cicciotta” ha 39ooo km ma comunque 21 primavere).
Montata:
Pompa Fispa 70009 del gruppo SIDAT (seguendo i vostri consigli)
Filtro Tecnocar (l’unico disponibile al volo)
O ring nuovo
Fascette a vite belle gnucche

Nel frattempo ho anche messo mano al pistoncino della pompa freno anteriore (ma questa è un’altra storia).
Impressioni: ottime dopo aver percorso quasi 700 km
A disposizione per domande

gabrielegenoa
15-07-2016, 13:55
finalmente il conc. si è convinto che qualcosa non andava, ha smontato il serbatoio e portato la pompa della benzina in Bmw dove in "soli" 15 gg gliene hanno procurata una nuova. ora il sibilo è 1/10 di prima ovvero normale e non più assordante e la moto va meglio in generale (probabilmente cambiando la pompa hanno cambiato anche il filtro).... grazie a tutti