Visualizza la versione completa : Regalo per la mia ADV
LA mia ADV ha quasi 30K km (29.9XX) e mi sembrava doveroso festeggiare l'evento facendole un bel regalo.
Considerando che le sospensioni di serie, specialmente in due, sono quasi alla frutta, ho optato per le molle rosse. Avrei potuto aspettare ancora un po' in quanto adesso utilizzo la moto sempre da solo ma, considerando che questa moto la voglio tenere un bel po', ho deciso di cedere subito alla scimmia. :arrow::arrow:
Un grande ringraziamento all'amico forumista Mauro Venturini - Lagunaseca che, oltre all'ottimo trattamento economico, ha dimostrato grande cortesia, precisione e serietà: assolutamente consigliato!!! :D:D:D
Indeciso tra molle gialle, blu, bianche e rosse, alla fine ho deciso per queste ultime.
https://lh3.googleusercontent.com/_Mf5eEi3FM3E/TbHr-ICtuTI/AAAAAAAAC2A/FXtDa4GEDDE/s800/IMG_5705.JPG
https://lh3.googleusercontent.com/_Mf5eEi3FM3E/TbHsEIhhSXI/AAAAAAAAC2E/QLl0Y2f4Ges/s800/IMG_5706.JPG
https://lh3.googleusercontent.com/_Mf5eEi3FM3E/TbHsFh4D9hI/AAAAAAAAC2I/cHIOiy3yueI/s800/IMG_5707.JPG
Due osservazioni:
1) sono rifinite in maniera spettacolare! Paragonate agli ohlins sono rifinite MOLTO meglio (paragone con il modello base ad emulsione del GS). Speriamo vadano bene quanto sono belle!!!
2) Un GRANDE difetto, talmente grande che non me ne sono accorto e me lo ha fatto notare la moglie: l'anteriore ed il posteriore sono di due tonalità di rosso diverso! Il posteriore più chiaro, l'anteriore più scuro.
Domani approfitterò del week end piovoso per inventare qualche parolaccia nuova in garage. Speriamo di farcela!
Complimenti!
Alla fine dove le hai comprate? Hai spuntato un bel prezzo?
La mia posteriore dopo nemmeno 6 mesi di vita ha iniziato a "pisciare" olio....:mad::mad::mad:
Chiamerò la Bitubo per avere info sulle riparazioni... spero in garanzia.
In ogni caso, la moto con questi gioiellini cambia parecchio...e in meglio :D
ciao Maspo
Luponero
22-04-2011, 23:41
Molto molto belle!
ToroMatto
23-04-2011, 00:18
Ma è normale che a 30.000 km le sospensioni originali siano finite?
Ma che roba ci mettono di serie?
umberto58
23-04-2011, 01:52
io le ho montate 1 mese fa. siccome sono basso 170 cm ho utilizzato l'opzione dell'interasse variabile per abbassare il tutto di 3,5mm. faccio il sag statico e lo metto come da indicazioni della casa, salgo in moto settando come da indicazioni di bitubo e mi sembra di essere sulle montagne russe ;-( allora chiudo la compressione basse velocità quasi al massimo e la moto va da dio ma un amico mi dice che è un settaggio anomalo. chiamo un centro assistenza di alto livello e mi confermano che qualcosa non va e di portarla da loro. vado e mi dicono che avendo abbassato l'interasse dell'ammo posteriore ho spostato il peso della moto sul posteriore e che così la molla calcolata sul mio peso è diventata insufficiente e quindi o alzo l'altezza della moto ripristinando la lunhezza dell'ammo come quello originale, ma in questo caso non tocco più neppure con le punte dei piedi, oppure, e loro dicono che devo fare così, bisogna cambiare la molla mettendone una più robusta. mi smonta quindi l'ammo posteriore e chiama in bitubo dicendo che la molla è intatta (e quindi riutilizzabile su un nuovo ammortizzatore) e chiede che mi venga sostituita in garazia. inizialmente in fabbrica sembravano poco propensi a darmi la molla maggiorata gratuitamente ma poi mi hanno detto di far partire la rischiesta.tutto questo martedì 20 aprile, oggi 24 aprile ancora non ho avuto risposta. quello che mi chiedo è che senso abbia dire che si può abbassare la sospensione di 4 mm agendo sull'interasse senza dire che in questo caso è necessario potenziare la molla. se dovrò pagare la nuova molla lo farò, visto che non ho alternative, ma mi sembra una enorme presa per il cul@. vi terrò aggiornati per decantare o denigrare la casa ;-)
@Umberto58: grazie dell'info, stavo valutando anch'io di fare ( o meno) il grande passo:-p.
Attendo il proseguo della vicenda :sleepy2:
LAMPS!
Aggiornamento:
Sto smadonnando in garage perchè, almeno da solo, non riesco a svitare l'ammortizzatore anteriore!!!
Spostare indietro il serbatoio non è stato un problema ma la vite superiore del mono anteriore non si svita.
Svitando con una chiave a tubo ruota l'intera vite, perno compreso.
Ho provato a tenere ferma la vite torx e inserire una chiave inglese ma non c'è spazio: a differenza della foto che allego di seguito, riesco a malapena ad inserire la chiave ingese a causa dei vari cavi che sono in zona.
Voi come avete svitato?
http://www.gunsmoke.com/motorcycling/r1200gs/shocks/images/front_top_mount.jpg
La mia posteriore dopo nemmeno 6 mesi di vita ha iniziato a "pisciare" olio....
Chiamerò la Bitubo per avere info sulle riparazioni... spero in garanzia.
certo che te lo sistemano, e nel farlo ti ritrovi pure l'ammo a nuovo :-)
@umberto :-))))))) stai tranquillo!!!!!!!!!!
23-04-2011, 12:48
ecco bravo, fai un bel reportage fotografico ,così ti perdono tutte le volte che mi hai fatto incazzare con targa fango e catenoni vari ... ;-)
rotlfl................... ribaltato
umberto58
23-04-2011, 13:37
bmw usa la loctite nelle viti per fissare le sospensioni. sia quando ho aiutato l'amico meccanico che l'ha montata sia quando sono andato in assistenza il lavoro è sempre stato fatto in 2
PANICO!!!!!
La situazione è degenerata: ho la moto in garage totalmente sventrata! Con il GS-STD + ohlins in una mattinata facevo tutto. Con l'ADV con i bitubo invece sono impazzito.
Ammortizzatore Anteriore
Montato con qualche problemino (ho dovuto smontare il paramotore che sullo STD non avevo). Unico problemino: non riesco a chiuderlo perchè non ho una chiave fissa sufficientemente lunga per tenere fermo l'ammortizzatore mentre avvito il bullone da 15 in alto. Qualcuno sa la dimensione della chiave fissa per tenere fermo il mono mentre avvito? Ora sono bloccato perchè non possiedo una chiave così grossa e la devo acquistare. Sapendo la dimensione andrei a colpo sicuro.
Ammortizzatore posterioe
Qui c'è il problema più grosso. In poco tempo abbiamo smontato il mono bmw e montato il bitubo. Il problema è che non siamo riusciti a fissare correttamente il collarino ed il serbatoio + il precarico!!!! :mad::mad:
I tubi sembrano essere troppo corti e girati dalla parte sbagliata. Quello che so è che il tutto deve essere sul lato sinistro della moto, con il precarico che punta verso il basso ed all'INTERNO, come indicato nelle istruzioni! Purtroppo la configurazione dei tubi non permette il montaggio in questa posizione.
L'unica posizione che sono riuscito a trovare è con il maettino esterno esporto agli urti, bruttissimo.
Qualcuno può postare qualche foto del motaggio del posteriore sul GS, evidenziando il passaggio dei tubi (specificando se quello più in alto deve andare verso la coda o il muso della moto)?
Addirittura mi è venuto il dubbio che abbiano montato l'ammortizzatore con tubi imbullonati al contrario ma so già che sto sbagliando io... :confused:
iVinx1975
23-04-2011, 20:49
Complimenti stupende!!!
Roberto sono via... Cerca che recentemente Umberto aveva lo stesso problema ed avevo postato foto della mia dove si vedeva...
Roberto sono via... Cerca che recentemente Umberto aveva lo stesso problema ed avevo postato foto della mia dove si vedeva...
http://img215.imageshack.us/img215/9208/p1020837s.jpg
http://img841.imageshack.us/img841/3028/dscn3383d.jpg
Io vorrei montarli come specificato nelle istruzioni e come avete fatto te ed Umberto. Purtroppo non ci riesco!!!!
I tubi fanno dei giri stranissimi e il serbatoio ed il manettino ci starebbero solo al contrario.
Domani riprovo ma ho verificato che dovrei sforzare tantissimo i tubi per montarli in quella posizione.
umberto58
24-04-2011, 00:22
Romargi il mio meccanico è impazzito a montare quel cazz@ di manettino era convinto che in bitubo avessero sbagliato a montarlo e poi l'ho girato e non sappiamo come lo abbiamo messo nel modo giusto ti posto le foto
http://img163.imageshack.us/img163/1607/p1020836p.jpg (http://img163.imageshack.us/i/p1020836p.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
http://img718.imageshack.us/img718/7171/p1020837g.jpg (http://img718.imageshack.us/i/p1020837g.jpg/)
il serbatoietto che sembra appoggiato sopra al tubo grigio del telaio in realtà è più interno rispetto a quest'ultimo. per facilitare l'operazione puoi svitare il manettino del precarico dal suo supporto ma non è indispensabile ma soprattutto puoi sfilare il serbatoietto dal suo anello nero. tu lascia penzolare il serbatoietto e poi sitemalo con la testa in avanti ed il tubo rosso che vine da sopra ed internamente. l'anello grigio che si aggancia al telaio ha il perno verso l'alto e la parte con la vite da stringere verso il basso. una volta tovato il verso del serbatoietto e la posizione dell'anello grigio reinfili il serbatoietto nell'anello nero e avviti l'anello grigio attorno al tubolare. a questo punto puoi regolare l'angolazione sel supporto del manettino del precarico
http://img707.imageshack.us/img707/1702/schermata20110424a00341.png (http://img707.imageshack.us/i/schermata20110424a00341.png/)
come vedi qui l'anello grigio si fissa al tubolare con la vite che stringe sotto al tubo. l'anello nero è quello che contiene il serbatoietto che quindi resta all'interno del tubolare e un pò sopra.
spero di non averti incasinato ancor di più. se pensi possa esserti utile telefonami
umberto
franzisco
24-04-2011, 00:23
Ah...ho capito!!
.....il tuo avatar......è Denise Milani:eek:
umberto58
24-04-2011, 00:55
franzisco ti riferisci a me?
@Umberto. mi sa che Franzisco si riferisce all' avatar di Romargi
prova a Googolare Denise Milani.:smilebox:........11 pagine di tette!:lol::lol:
umberto58
24-04-2011, 09:07
non l'avevo cercata denise milani per timore di vedere che perculata mi ero preso ;-)
romargi sei in garage anche stamattina? mi raccomando ricordati di santificare la Pasqua ;-)
http://tapatalk.com/mu/9730bc32-e427-f27f.jpg
Questa è una foto col cell che a suo tempo avevo mandato ad Umberto
elikantropo
24-04-2011, 11:36
Mah, non potevano progettare qualcosa di più semplice?
Ne avrebbe tratto giovamento anche l'estetica.
umberto58
24-04-2011, 15:49
elikantropo la questione estetica è smpre soggettiva ma ti assicuro che se uno decidesse di progettare qualcosa di complicato difficilmente riuscirebbe a raggiungere le vette di quel doppio anello. la cosa incredibile è poi che c'erano due meccanici che cercavano di montarmelo entrambi esperti e propio non ci riuscivano; ad un certo punto mi sono avvicinato ho preso l'aggeggio in mano ( chi pensa male è una testa di c....;-) ) l'ho lasciato andare in modo che i vari tubi si sistemassero un pò da soli, ho rigirato serbatoietto e manopola del precarico in modo che i tubi rossi tirassero il meno possibile e il gioco è stato fatto; sembrava fosse stata la cosa più semplice del mondo
Grazie a tutti del prezioso supporto. Purtroppo avevo ben interpretato la fotografiadelle istruzioni (lato sinistro della moto, serbatoio interno e manettino del precarico che punta in basso). Ma non c'è stato nulla da fare... i tubi non mi consentivano il montaggio in quella posizione. Ora, con la panza bella piena con il pranzo pasquale, scendo in garage a fare qualche prova.
Eccomi qua!
La posizione di montaggio delle vostre foto era la medesima che ho provato a seguire ieri con esito negativo.
Oggi pomeriggio ho fatto qualche passo avanti ed ho smontato il collarino, lasciando il serbatoio ed il manettino per il precarico "liberi". Ovviamente ho posizionato il mono con il tubo del serbatoio montato verso la parte anteriore della moto e il tubo del precarico verso la coda.
Il manettino scende perfettamente nella posizione desiderata mentre il serbatoio rimane piegato di 90 gradi rispetto alla posizione ideale di montaggio.
Il problema è che, per posizionare correttamente (anche manualmente, senza collarino) il serbatoio, è necessario applicare molta forza poichè il tubo oppone resistenza. Nella posizione giusta il tubo del serbatoio assume molte pieghe, non scende "dritto" e rimane sotto sforzo. Montando il collarino e tutte le staffe la staffa rimane quasi piegata dalla forza esercitata dal tubo. Ed il tubo fa molte curve che non mi piacciono per niente. Mi chiedo se sia normale una cosa del genere. Per ora ho rismontato manettino e serbatoio lasciandoli penzolare nel vuoto perchè non piaceva che rimanessero sotto sforzo.
Apparentemente dovrei aver capito come montarlo ma:
- il manettino rimane perfetto
- il tubo del serbatoio invece no!
Spero che dalle foto si capisca il problema...
Ora non so se recarmi da un installatore specializzato solo per farmi montare il precarico (o per constatare che i tubi sono storti) visto che tutto il resto sono riuscito (anche se non ho ancora finito) a farlo da solo.
Paradossalmente questa è stata la cosa più semplice rispetto al montaggio dell'anteriore con smontaggio di mezza moto, paraciloindri, coprialternatore e sollevamento moto col crick. Ed ora rimango bloccato perchè ho paura a far fare una curva troppo "curvosa" al tubo del serbatoio... :confused:
Spero che dalle foto si capisca.
Qualche consiglio?
Grazie
https://lh3.googleusercontent.com/_Mf5eEi3FM3E/TbRzFolQGHI/AAAAAAAAC2o/Axk71O8ZTHc/s800/IMG_0202.jpg
https://lh4.googleusercontent.com/_Mf5eEi3FM3E/TbRzC74gB3I/AAAAAAAAC2k/8dtoiBUNEtI/s800/IMG_0203.jpg
https://lh4.googleusercontent.com/_Mf5eEi3FM3E/TbRzOzLAbqI/AAAAAAAAC2s/gc38uDrTk4k/s800/IMG_0199.jpg
https://lh5.googleusercontent.com/_Mf5eEi3FM3E/TbRzCZin-sI/AAAAAAAAC2g/I22jXiZfZJs/s800/IMG_0200.jpg
@ Romargi: hai provato a girare l'ammo di 180°, cioé montare il serbatoio e il manettino sul lato sx? (sempre che non dia noia il tubetto della pompa freno).
umberto58
24-04-2011, 22:01
no romargi così non va e vedo un'altra cosa che non va e cioè come è ruotato l'ammortizzatore: la vite della regolazione dell'estensione guarda posteriormente mentre invece deve guardare verso il lato sinistro. se ruoti l'ammo in senso orario di circa 90°, in modo da portare la vite della regolazione estensione sul lato sinistro, il tubo del serbatoietto che nelle prime 2 foto si vede sta davati al serbatoietto stesso, si va a posizionare internamente facendo ruotare in modo naturale la testa del serbatoio in avanti
Sono ancora in giro in moto lo sto guardando ruota semplicemente il serbatoio verso l'alto verso l'interno della moto
umberto58
24-04-2011, 23:07
oppure:
MOTO EXTREME SNC
Piemonte
Corso Garibaldi 175 VENARIA (TO) 10078
Tel. 011/4038186
motoextreme@libero.it
PCR MOTORSOSPENSIONI
Piemonte
Corso Francia 236/c RIVOLI (TO) 10098
Tel. 011-9537015
pcr.motorsospensioni@live.it
;-)
no romargi così non va e vedo un'altra cosa che non va e cioè come è ruotato l'ammortizzatore: la vite della regolazione dell'estensione guarda posteriormente mentre invece deve guardare verso il lato sinistro. se ruoti l'ammo in senso orario di circa 90°...
D'accordissimo con te. Ma come faccio a ruotare l'ammortizzatore di 90°? Per come sono gli attacchi la vite può guardare dietro (come adesso) o davanti: mica posso montare l'ammortizzatore ruotato di 90°! Solo di 180°! Forse potrei farlo ruotando il piedino inferiore di regolazione dell'interasse e quello superiore (che NON si deve assolutamente toccare, come scritto nelle istruzioni).
Io non vorrei minimamente intervenire sulla lunghezza. Mi sarei aspettato che il mono uscissse dalla fabbrica tarato in modo tale per essere montato sulla moto (ovviamente rispettando le specifiche). Se tu mi dici che quella vite deve essere di lato, c'è qualcosa che non torna.
Mi sa che dovrò ricorrere ai centri ufficiali per una banalità, ossia il manettino del precarico, quando il grosso del lavoro sono riuscito a farlo. Mi spiace non tanto per il costo ma per il fatto che ci posso andare solo di sabato, rinunciando così ad una uscita: sabato prossimo mi sarebbe piaciuto andare sull'Izoard... :mad::mad:
@Luca: mi piacerebbe poter ruotare il serbatoio come dici tu ma è ancora peggio (non ci riesco proprio... più ruoto e più fa resistenza)!
camelsurfer
25-04-2011, 00:58
Rompere le palle a chi te l'ha venduto no, eh? Chiamalo al cellulare quel matto che ti risponde anche quando è in moto. Io i Bitubi ce li ho, ma sulla eSSe ed il montaggio è completamente diverso, non ti sarei d'aiuto.
Guardando la tua ultima foto il tubo fa Una doppia curva verso l'alto non va bene, se lo ruoti il tubo va verso il basso .... Ora sono al lavoro ma oggi se vuoi ti faccio foto dettagliate
camelsurfer
25-04-2011, 08:10
Il mono è montato correttamente, con il registro del freno in estensione rivolto verso il posteriore. Il precarico dici che non ha problemi, bene.
Il serbatoio separato: hai provato ad orientarlo magari verso il posteriore? O a mandare un MP a BlackTwin che è sempre molto gentile e di sospensioni dovrebbe intendersene?
A lui potresti chiedere, per esempio, se si può allentare (senza rischio di fuoriuscita di azoto o fluido idraulico) quel dado che sul raccordo del serbatoio per dare una posizione adeguata al tubo.
umberto58
25-04-2011, 10:55
Il mono è montato correttamente, con il registro del freno in estensione rivolto verso il posteriore
il mio è rivolto lateralmente e se fosse corretto che guardasse posteriormente come faresti poi con la chiave a brugola ad intervenire aprendo o chiudendo la vite? lo spazio sarebbe piccolo se poi ci monti il blackreef come abbiamo fatto io e lucar diventerebbe totalmente inaccessibile.
Il serbatoio separato: hai provato ad orientarlo magari verso il posteriore?
no perchè ti rimarrebbe la vita per la reolazione della compressione verso l'interno
potresti chiedere, per esempio, se si può allentare (senza rischio di fuoriuscita di azoto o fluido idraulico) quel dado che sul raccordo del serbatoio per dare una posizione adeguata al tubo.
chiamai anche io in assistenza per questa cosa e mi dissero di non toccare assolutamente la vite uscirebbe tutto l'azoto
Io a questo punto andrei in assistenza anche perchè se qualcosa non va è in garazia se invece fai anche solo un graffio da qualche parte poi rompono le balle. A me non aveva detto nessuno che riducendo l'interasse avrei dovuto cambiare la molla ora forse me la cambiano in granzia ma prima di inviare la pratica hanno uardato attentamente che non l'avessi rigata nel montarla
Oggi ho provato, con l'ammortizzatore in mano e senza il collarino (quindi con serbatoio e precarico "liberi") a posizionarli nella posizione corretta.
Il precarico Ok, ma il serbatoio risulta impossibile da posizionare sul lato sinistro senza sforzare le tubazioni. Per avere il bullone delle regolazioni abbastanza accessibile lo sforzo sui tubi è ancora maggiore. Il tutto tenendo il mono in mano simulando la posizione sulla moto.
Domani proverò a sentire Mauro o la bitubo stessa. Ammetto che mi sarebbe piaciuto usarli il prossimo sabato...
PS: l'anteriore montato!
camelsurfer
25-04-2011, 21:59
Il serbatoio lo puoi fissare con delle robuste fascette da elettricista e risolvere il problema con comodo dopo aver sentito i responsabili.
blacktwin
26-04-2011, 16:31
io le ho montate 1 mese fa. siccome sono basso 170 cm ho utilizzato l'opzione dell'interasse variabile per abbassare il tutto di 3,5mm. faccio il sag statico e lo metto come da indicazioni della casa, salgo in moto settando come da indicazioni di bitubo e mi sembra di essere sulle montagne russe ;-( allora chiudo la compressione basse velocità quasi al massimo e la moto va da dio ma un amico mi dice che è un settaggio anomalo. chiamo un centro assistenza di alto livello e mi confermano che qualcosa non va e di portarla da loro. vado e mi dicono che avendo abbassato l'interasse dell'ammo posteriore ho spostato il peso della moto sul posteriore e che così la molla calcolata sul mio peso è diventata insufficiente e quindi o alzo l'altezza della moto ripristinando la lunhezza dell'ammo come quello originale, ma in questo caso non tocco più neppure con le punte dei piedi, oppure, e loro dicono che devo fare così, bisogna cambiare la molla mettendone una più robusta. mi smonta quindi l'ammo posteriore e chiama in bitubo dicendo che la molla è intatta (e quindi riutilizzabile su un nuovo ammortizzatore) e chiede che mi venga sostituita in garazia. inizialmente in fabbrica sembravano poco propensi a darmi la molla maggiorata gratuitamente (...) quello che mi chiedo è che senso abbia dire che si può abbassare la sospensione di 4 mm agendo sull'interasse senza dire che in questo caso è necessario potenziare la molla. se dovrò pagare la nuova molla lo farò, visto che non ho alternative, ma mi sembra una enorme presa per il cul@. vi terrò aggiornati per decantare o denigrare la casa ;-)
Ciao, permettimi una domanda: e dove sta scritto (sulle istruzioni del mono Bitubo) che si può abbassare la sospensione di 4 mm agendo sull'interasse?????
A me risulta che sulle istruzioni ci sia scritto chiaramente - nel paragrafo dedicato alla regolazione dell'interasse - di regolare la lunghezza pari a quello originale...
Una precisazione: la regolazione dell'interasse della sospensione (sulle sospensioni "Top Level") è fatta per chi ha "personali" esigenze di guida (inteso come "feeling", e quindi preferenze di assetto), e sa cosa sta facendo... e soprattutto sa che le variazioni di interasse si apportano di 1 o al massimo 2 mm in più o in meno (e quest'ultimo è già un valore non da poco...) rispetto alla misura originale, e sa poi come intervenire di conseguenza nel settaggio della sospensione.
Abbassare la sospensione di ben 3.5/4 mm è un valore esagerato, che non solo "sconvolge" la geometria della moto, e il suo equilibrio ciclistico alla guida, ma giustamente (come ti hanno detto) porta come conseguenza una distribuzione dei pesi sui due assi sensibilmente diversa (avantreno scarico, retrotreno più carico), e un ben diverso "carico" agente ora sulla sospensione posteriore (specie se il pilota ha un suo peso "importante", non è un Pedrosa che pesa 50 Kg, per intenderci...).
4 mm di interasse mono corrispondono (a spanne, su quel tipo di monobraccio posteriore, e punto di attacco del mono) come minimo a un centimetro (abbondante) al perno ruota posteriore, quindi la moto è "seduta" dietro... con il baricentro suo (e quello complessivo pilota+moto) spostato verso dietro... e quindi ben altri "carichi" che lavorano sulla sospensione, rispetto alla geometria originale (e ottimale); ovvio che la sospensione va ritarata di conseguenza !!! Qualsiasi pilota (e chi ne capisce un minimo di sospensioni) lo sa bene... (*)
Nessuna "enorme presa per il culo" quindi, ma casomai "ignoranza" - nel senso "non conoscenza" - delle cose da parte tua...
(io sarei intervenuto primariamente - e più a fondo, e bilanciandole meglio: va ovviamente "ritarata" anche la estensione, e pure la Compressione Alte Velocità, non solo le "basse" di Compressione - sulle regolazioni dell'idraulica e del precarico molla, prima di decidere sul cambio molla, ma non avendo la moto "in mano" mi rimetto a chi ha fatto le valutazioni "sul campo"...)
La regolazione dell'interasse non va mai utilizzata per "abbassare" perchè non si tocca coi piedi per terra... questa regolazione è presente per ben altri "usi"...
;)
(*) tanto più se si opera solo sul posteriore: la moto va "abbassata", se proprio è necessario, per qualche motivo, della stessa quota "reale" (e non misurata sulla sospensione, perchè i link anteriore e posteriore sono diversi...) sia all'anteriore che al posteriore... (così si stravolge la geometria ciclistica, ma almeno la distribuzione dei pesi resta uguale, e corretta...)
Io comunque mi orienterei, all'acquisto, su moto dove tocco agevolmente con i ambedue i piedi per terra... se non è così, la lascio lì e mi rivolgo altrove... oppure al massimo mi basso "abbassare" la sella (scavando o raccordando meglio l'imbottitura), perchè una moto "abbassata", oltre che "stravolta" alla guida, è anche più instabile quando parcheggiata sulla stampella laterale (resta troppo "verticale), e "pesantissima" da issare sul centrale (causa rapporti di leva sballati).
In poche parole, ne va della sicurezza, sia quando la si guida, sia quando la si parcheggia...
P.S. ROmargi, hai una mail... ;)
P.S.2 per tutti: non vi azzardate ad "allentare" mai i raccordi di un ammortizzatore (di qualsiasi marca): gli ammortizzatori sono pressurizzati, quindi appena allentate la vite esce l'olio (è come se voi allentaste un raccordo dei freni, con la leva tirata a fondo corsa...), ma non solo: si sposta il pistone flottante separatore olio/gas dalla sua precisa posizione di montaggio, e poi succedono guai (durante le escursioni successive della sospensione, in seguito alle sollecitazioni della strada). Se qualcosa non va, rivolgetevi sempre a personale esperto di un Centro Assistenza Autorizzato (e non all'amico "che di sicuro sa", o al cuggino che lavora nei GP (che magari è solo lo sguattero della Hospitality... ma a voi dice che è capomeccanico...)
umberto58
26-04-2011, 17:47
blacktwin hai ragione quasi su tutto, prima di tutto sul fatto che io sono UN IGNORANTE, che abbassare l'interasse di 3,5 mm è esagerato, che il massimo su cui agire è di 1 o 2 mm, che si sbilanciano i pesi e via dicendo ( lo so da quando sono andato al centro assistenza bitubo di Monza).
non hai ragione sul fatto che se una sospensione ha un interasse variabile di +4mm o -4mm, visto che questa possibilità c'è non lo si possa fare; è più giusto dire che non lo si deve fare. è vero che è consigliato di mantenere l'altezza della sospensione uguale all'originale ed il motivo di tutto ciò, ma da nessuna parte è scritto che non si deve agire sull'interasse nè i limiti entro cui agire. penso che tu non abbia ragione quando dici che qualunque pilota sa queste cose se per pilota intendiamo chi va in moto per turismo; tra questo tipo di piloti penso in molti non sappiano che si sarebbero creati questi problemi.
io con la sospensione originale toccavo con tranquillità ma siccome leggendo in giro molti dicevano che con le sospensioni aftermarket la moto si alzava molto, ho chiesto a chi me le ha montate se era possibile ridurre l'interessasse, se avessi saputo cosa sarebbe successo non lo avrei chiesto. comunque non voglio dare la croce addosso a chi mi ha montato la sospensione visto che un problema opposto in cui si era alzata troppo la moto era capitato anche ad un amico in cui i bitubo erano stati montati in un concessionario bmw.
per quanto riguarda le tarature da fare prima di cambiare molla, ti assicuro che l'ho fatto al punto che il centro assistenza di monza a cui mi sono rivolto mi ha detto che ero riuscito a sistemarla poi benissimo ma che in ogni caso la molla era praticamente inesistente nella sua funzione e che lavorava solo l'idraulica per cui era giusto cambiarla. la persona a cui mi sono rivolto dopo che ho rilevato il problema e che mi ha detto di cambiare la molla è il titolare di un centro assistenza Bitubo.
ribadisco che sono un ignorante e che quando ho parlato di presa per il culo ho esagerato ma resta il fatto che forse nelle istruzioni di montaggio si dovrebbe specificare meglio di evitare certi eccessi e penso che, visto che pochi minuti fa ho saputo che la molla mi sarà cambiata in garanzia la ditta abbia preso atto della cosa.
Hai assolutamente ragione poi quando dici che bisogna rivolgersi a centri specializzati.
concludo ringraziando bitubo per la sostituzione in garanzia
blacktwin
26-04-2011, 18:42
Conosco benissimo il centro Assistenza di Monza (il responsabile è un caro "vecchio" amico, che ancora mi deve una pizza per una scommessa su quale dei "nostri" piloti - io ne seguivo uno, lui l'altro - in Supersctock arrivava davanti... ;)) e ti ha sicuramente dato il consiglio giusto.
Se la Bitubo ha accettato la sostituzione della molla in Garanzia (previa visione della stessa, che non fosse rovinata) è per farti un favore, cioè per soddisfare un Cliente, ben al di là dei "meri termini" di Garanzia, che in questo caso - voglio che ti sia ben chiaro - non si sarebbe assolutamente applicata, in quanto non sussiste alcun motivo di Intervento in Garanzia: la sospensione infatti risponde a tutti i requisiti per la quale è stata costruita, e non presenta alcuna anomalia imputabile al Costruttore.
Sei tu che la utilizzi secondo altri parametri (sensibilmente diversi) rispetto a quelli per cui è stata realizzata, e costruita.
Chissà se altri costruttori si sarebbero comportati allo stesso modo... :confused:
Nella testa di molti (troppi) esiste una tale confusione (e convinzioni o informazioni errate) sulle sospensioni, che ad ogni ammortizzatore andrebbe allegato un trattato sulla dinamica della motocicletta (e sulle sospensioni) di almeno un centinaio di pagine... ma sono convinto che la maggior parte nemmeno lo leggerebbe, e quei pochi avrebbero poi in testa ancora più confusione, perchè hanno da tempo perso la facoltà di usare il cervello (non è il tuo caso, beninteso, ma di alcuni che so - perchè poi si sono rivolti a me - che leggendo le istruzioni hanno pensato "ma questi sbagliano, perchè mio cuggino ha detto così, e ho letto cosà su un forum" e hanno fato le cose di testa loro, cacciandosi poi nei guai...)
Se nel manuale è scritto di mantenere l'interasse originale, un motivo ci sarà... è appunto rivolto ai "turisti", e a tutti quelli che non hanno preparazione sull'argomento, e semplicemente acquistano una sospensione aftermarket perchè desiderano un prodotto migliore rispetto a quello di grande serie (che ha delle ovvie limitazioni, specie in questo campo...)
La regolazione dell'interasse (il suo "range" in più o in meno rispetto all'originale) varia a seconda del tipo di ammortizzatore (su alcuni, nemmeno è previsto di poterlo ridurre, ma solo aumentarlo), e della applicazione (modello moto) sulla quale andrà montato. Non è mai scritto di quanto si può variare nè quali sono i "margini", perchè semplicemente è una opzione "in più" (data la "fascia alta" dell'ammortizzatore in questione - altri ammortizzatori Bitubo, di "fascia" più bassa, non prevedono questa possibilità) ed rivolta a chi sa come "usarla".
(Anche le testine dei tiranti dello sterzo di una automobile sono regolabili, ma un "turista" mica si sogna di metterci le mani... lo fa chi sa come e perchè farlo, se cambia alcune cose del "comparto", o vuole variare il comportamento dello sterzo, e dell'auto alla guida...)
In sintesi: su un ammortizzatore di "fascia alta", io Costruttore ti dò la possibilità di fare cose che con la sospensione originale non puoi fare, ma mi aspetto (.. forse qui sbagliamo...) che tu sappia cosa fare, e come farlo, in base a quello che vuoi ottenere, o ti necessita, mica posso insegnartelo io...
Tu fai la patente moto, ma il giorno dopo ti prendi una R1 e vai in pista a correre ruotando il gas a fondocorsa, perchè "se c'è la possibilità di ruotarlo tutto, perchè non lo posso fare?" Questa è una estremizzazione, lo so, ma non è poi tanto astrusa, credimi...
La sospensione viene consegnata settata in base a certi paramentri (per la moto sulla quale va montata), e vengono consigliate le tarature "di massima", a seconda dell'utilizzo; ma i registri (tutti) hanno ben più ampio "range" di regolazione, per soddisfare gli "estremi" (o chi necessita di cose particolari, tipo un Preparatore), che si suppone sappiano cosa fare, e cosa vogliono, e sanno a cosa vanno incontro.
Oppure tu mi dici che dato che ci sono i registri di regolazione (e con ampia possibilità di regolazione - moooolto più ampia della sospensione originale), io posso benissimo "chiudere" tutta la estensione, e "aprire" tutta la Compressione, eppoi se alla prima buca o curvone con giunzione trasversale vado per terra, faccio causa al Costruttore perchè non mi ha detto cosa e come e su quale "campo" massimo e minimo dovevo regolarla???
Caspita, a rigor di logica il tuo ragionamento non è sbagliato... ci rifletteremo... (anzi, è da un pezzo che lo facciamo... e difatti abbiamo cambiato alcune cose... e quando anche la sostituzione delle sospensioni con altre aftermarket - in italia - dovrà essere una operazione "certificata e omologata", le cose cambieranno... :( )
Allora ben vengano i sistemi tipo ESA (regolazioni prestabilite, da lì non sgarri, e non fai stupidaggini, e non ti cacci nei guai, o non ti lamenti che "... sta moto non sta in strada..."), o sospensoni come quelle originali, che tra "tutto chiuso" e "tutto aperto" cambia poco o niente (però poi non vi lamentate "sono lì per finta, non valgono un cazz@ queste sospensioni di serie"...")... hanno ragione i Costruttori di moto...
E' vero, non si impara mai abbastanza... fai "poco" e non va bene, fai "tanto", e non va bene lo stesso...
da domani, sospensioni "fisse" e non regolabili per tutti :lol::lol:
unica opzione: molla gialla, o rossa, o bianca, o viola...
;)
Zk black è sempre bello leggerti!!!
Bisognerebbe organizzare un uscita per i bitubo dotati pranzo offerto!!!
Mmmm forse ci vuol la gnocca ;-)
Ps: grande il centro di Monza bravissimo Andrea almeno mi sembra si chiamasse così
umberto58
26-04-2011, 21:56
Si Lucar molto piacevole leggere Blacktwin. Ma adesso che mi ha fatto fare la figura dell'imbecille devo anche pagargli il pranzo e magari torvargli la gnocca? ;-)
P.S. quello che mi ha detto Blacktwin uguale uguale me lo ha detto Andrea con cui ho parlato anche oggi e penso di aver capito che è stato soprattutto il suo intervento a farmi sostituire la molla in garanzia. Mi ha anche detto che dopo che mi avrà messo a posto le sospensioni riducendo l'interasse di non più di 1-2 mm sentirò realmente la differenza tra le sospensioni originali e le aftermarket.
e quando anche la sostituzione delle sospensioni con altre aftermarket - in italia - dovrà essere una operazione "certificata e omologata", le cose cambieranno... )
assolutamente d'accordo
Se la Bitubo ha accettato la sostituzione della molla in Garanzia (previa visione della stessa, che non fosse rovinata) è per farti un favore, cioè per soddisfare un Cliente, ben al di là dei "meri termini" di Garanzia
mi hai convinto
Bitubo:!::!::!::!:
blacktwin
26-04-2011, 23:11
Ma scherzi Umberto???
Io ti ho fatto fare la figura dell'imbecille??? :rolleyes:
Maddai... rimanessi impotente seduta stante se fosse stato intenzionale !!! (e tu sai quanto ci tengo al mio "gioiello" !!! )
Non intendevo assolutamente questo!! Scusami davvero se ti ho dato questa impressione...
(ho specificato "ignoranza=non conoscenza"... mica tutti nasciamo "imparati" !!!
20 anni fa le "ca@ate" con le sospensioni (... ricordo una mia forcella...) le ho fatte pure io :( poi mi sono messo a studiare seriamente l'argomento... non è bello "volare" via al Tamburello di Imola, quando era un curvone da fare "in pieno", senza la variante che c'è ora (dopo l'incidente di Senna)... per fortuna ci ho rimesso solo una tuta di pelle, qualche ematoma, e qualche pezzo di vetroresina...
io volevo solo chiarire un paio di cose... penso utili un po' a tutti...
E poi non mi piace leggere "di presa per il cul@" quando è scritto a sproposito... credimi, lo stesso intervento lo avrei fatto se tu avessi parlato di gialloni, o verdini, o bianchetti... ;)
Stai pure sicuro che la molla te l'hanno cambiata perchè Andrea si è "sbattuto", telefonando in Ditta e scassando le pere (... e noi ci fidiamo di Andrea senza discutere...), e "caldeggiando" per te... come l'avrebbero fatto anche altri responsabili Centri Assistenza, molti ne conosco e tanti sono davvero bravi, e Motociclisti (come lo siamo noi).
Ma è ovvio che magari a volte capita qualcuno che è troppo "venditore" e poco "Motociclista" (come lo sono io, e lo è Andrea di Monza), e non spreca una parolina in più per una telefonata, ma manda via l'ordine per il pezzo di ricambio, a pagamento del cliente (e sul quale il rivenditore ha il suo margine, of course), ed è ovviamente nel giusto, sostanzialmente parlando... ma così va il mondo...
(riflessione personale: il bello è che i "bravi" spesso non ricevono nemmeno un "grazie", perchè in tanti pensano che sia tutto dovuto...)
Facciamo così: se ci incontriamo per strada, ci offriamo a vicenda un aperitivo (analcoolico, of course, siamo in sella), e cazzeggiamo con 4 chiacchiere su "gnocche e motori"... ;)
Vedrai che dopo che Andrea ti avrà "settato" bene la moto, avrai di che essere davvero contento ;)
:cool:
P.S. Lucar, io l'avevo lanciata l'idea (...sottovoce... ), in occasione di un K-Pride... per fortuna nessuno ha "raccolto" (o forse "di là" sono sordi...:lol:), per cui pago e mangio come tutti, e almeno in un giorno di relax non parlo di assetti e sospensioni... ;)
umberto58
26-04-2011, 23:44
per cui pago e mangio come tutti, e almeno in un giorno di relax non parlo di assetti e sospensioni...
col cavolo! paghiamo noi se ti accontenti del pranzo e ti fracassiamo i maroni tutto il tempo sulle sospensioni ;-)
blacktwin
26-04-2011, 23:51
Ad un pranzo offerto da amici non so dire mai di no... :-o
;)
Grazie all'aiuto del bitubo-man ho velocemente e brillantemente risolto il problema ;-)
A breve le foto del prima e del dopo.
blacktwin
27-04-2011, 10:34
Romargi ;)
nella sezione "Fernetelika", mica mi chiamano "Il Mantellato" per niente... :lol::lol:
com'era quella battuta nel film Pulp Fiction? "Mi chiamo Wolf, risolvo problemi..."
scherzo... ;)
Felicissimo di esserti stato di aiuto :)
P.S. ma tu sei di Moncalieri??? Conoscevo una gnocca galattica dalle parti di Moncalieri... cioè, la conosco ancora, ma non me la da più e non mi rivolge più la parola da quando ha capito che non l'avrei sposata... :confused: ... 'ste donne pretenziose... :(
P.S. ma tu sei di Moncalieri??? Conoscevo una gnocca galattica dalle parti di Moncalieri... cioè, la conosco ancora, ma non me la da più...
Si!!!
Ecco, questa informazione sarebbe molto interessante! ;-)
:lol::lol::lol::lol:
umberto58
27-04-2011, 16:45
allora di sospensioni capisco pochissimo ma la relazione ammortizzatori-gnocca qual'è? ;-)
blacktwin
27-04-2011, 20:13
Dunque, mi chiedi quale è la relazione gnocca-ammortizzatori...
allora, nello specifico: la gnocca dalle parti di Moncalieri l'ho conosciuta per motivi inerenti agli ammortizzatori Bitubo...
poi, in generale... gli ammortizzatori fanno "su e giù" :confused:
ammortizzano i colpi (... anche i "colpetti" ... :lol:), e gli "affondi"...
hanno a che fare coi lubrificanti...
mi sembra possa bastare...
Ah, no!!! dimenticavo...
dunque... schematicamente, c'è un pistone (collegato ad uno stelo, un'asta, per intenderci...) che scorre entro un corpo (abbondantemente lubrificato), in un movimento dentro-fuori...
intravvedo quindi una certa "correlazione"... :lol::lol:
Come promesso ecco le foto con la soluzione al problema.
Una volta montato (nella posizione corretta il monoammortizzatore) il serbatoio di compensazione lasciato "libero" senza collarino si posizionava perpendicolare al telaietto della moto ove doveva essere montato.
Per montarlo era necessario ruotarlo di 90°, causando però una bruttissima piega nel tubo di raccordo.
L'attento uomo mantellato si è accorto che il serbatoio era montato nella posizione sbagliata: è stato necessario ruotare, con l'aiuto di una pinza, il serbatoio di quanto necessario agendo sul giunto di raccordo indicato nella foto. In questo modo, come si può vedere dalle foto, il serbatoio si posiziona naturalmente parallelo al telaietto ed in questo modo è possibile applicare il doppio collarino.
:D:D:D:D:D
https://lh6.googleusercontent.com/_Mf5eEi3FM3E/Tbh86kYL05I/AAAAAAAAC3U/4p_4obGZE38/s800/ruotare%20raccordo.jpg
https://lh6.googleusercontent.com/_Mf5eEi3FM3E/Tbh8-VKIq-I/AAAAAAAAC3Y/7-th42B1zr8/s800/IMG_5710.JPG
E' stata sicuramente una banalità che qualsiasi addetto ai lavori avrebbe risolto in pochi minuti. Io però, da utente ignorante (nel senso che ignoro) ho provato a montarli "out of the box" e non mi sono fidato ad agire su tubi e/o raccordi perdendo addirittura un week end (piovoso per fortuna). ;)
umberto58
27-04-2011, 22:52
Romargi nessun rischio di depressurizzare l'ammo? Ora la vite per la regolazione dell'estensione dove ce l'hai?
La vite è rimasta sul retro come prima. Se non è comoda ruoto l'ammortizzatore e cambio posizione.
MA ora ho problemi più gravi: una cazzata (non riesco a rimontare una vite del serbatoio) però bloccante!!!
camelsurfer
27-04-2011, 23:16
Se ho capito bene: hai forzato la posizione del raccordo senza allentare la vite?
blacktwin
28-04-2011, 10:43
Non ha "forzato" il raccordo (nel senso sulla vite di fissaggio raccordo sul rebatoio), ci mancherebbe...
Il raccordo, nella sua parte "tubo acciaio", è fatto da due sezioni coassiali (indicate dalle due frecce): una è la sezione che comprende l'occhiello dove si fissa al serbatoio di compensazione, l'altra è quella in cui e "infilato" il tubo in arrivo dal corpo ammortizzatore. Questi due "segmenti" possono ruotare tra loro (ovviamente all'interno c'è una tenuta ad alta pressione, e per questo ruotano tra loro, ma con una certa resistenza; non sapendolo, è ovvio che pensa sia tutto "fisso", ma non è così).
Per un motivo paragonabile, si può ruotare anche la testina inferiore di attacco del mono, in modo da avere la regolazione di estensione dove la si preferisce (a sx, o verso dietro, o a dx, a ore 11 come a ore 7), in quanto la testina inferiore, che è vincolata allo stelo ammortizzatore, in tutti i mono del mondo può ruotare rispetto al corpo ammortizzatore, quindi rispetto alla parte "fissa" (superiore) del corpo ammortizzatore. Poi, si "corregge" l'asse del foro dell'occhiello inferiore (portandolo sullo stesso piano di quello superiore) agendo sulla regolazione interasse (ruotandolo di quel 1/4 o 1/2 giro necessario, che corrisponde ad una variazione di 0.25/0.5 mm - per i "puristi" precisini - assolutamente trascurabile nella geometria complessiva dell'articolazione posteriore)
;)
camelsurfer
28-04-2011, 14:44
Sembra uno che se ne intende...
umberto58
28-04-2011, 14:58
direi di sì ;-)
toh, riappare l'amico blacktwin, comincia a fare il serio parlando di ammortizzatori e finisce sulla gnocca....ma guarda che strano....:lol:
tornando agli ammortizzatori, io ho i bitubo di tipo precedente, con serbatoio integrato e manopola di precarico parallela fissata al mono stesso. Beh, senza nulla togliere alla sicuramente miglior funzionalita' di quelli piu' recenti, come razionalita' di fissaggio e posizionamento sono molto meglio i miei (ora non ho sottomano al foto ma a suo tempo le avevamo messe
Questa mattina nonostante il tempo merdoso sono uscito di casa ugualmente (con pioggia leggera) per un giretto di quasi 500 Km alpini. Per fortuna ha smesso di piovere ed è infine venuto fuori il sole: ho pertanto provato la moto in tutte le condizioni possibili.
In una sola parola: FANTASTICA!!!!!!!
Io ammetto di essere un animale e di non essere in grado di percepire variazioni, anche macroscopiche dei vari settaggi. Ho una sensibilità pari a tre preservativi sovrapposti uno sull'altro. Però mi è piaciuta veramente molto!!!
Posteriore: regolazione di serie indicate sul libretto, a partire dal tutto chiuso (estensione e compressione - alte e basse velocità). Per sicurezza le ho rifatte e, così come era settato l'ammortizzatore, differiva di qualche click. Probabilmente lo avranno regolato per il mio peso. Precarico: non avevo un metro a portata di mano (e voglia) e pertanto l'ho lasciato regolato ad minchiam (come mi era stato consegnato con qualche variazione dovuta a prove varie nel montaggio).
Anteriore: volevo verificare la taratura ma, essendo già riuscito in pochi giorni a perdere il libretto con i settaggi l'ho lasciato così come tirato fuori dalla scatola. Ho impostato il precarico a "3".
Senzazioni: appena salito sulla moto, la sella si abbassa relativamente poco, specialmente in confronto con le molle originali dove, una volta seduto, mi sembrava di essere in gondola. La moto quindi è bella sostenuta e SEMBREREBBE essere quindi molto rigida. Ma ecco la sorpresa: andando avanti filtra benissimo anche le micro-asperità quali tombini, sconnessioni ed è molto "morbida e confortevole". Però, quando si apre con decisione, il posteriore non affonda più e la moto rimane bella stabile. Anche l'anteriore è bello preciso. Sono veramente molto soddisfatto.
Mio parere personale: rispetto agli ohlins del precedente GS (dove avevo il posteriore "scarso" ad emulsione) mi pare un bel salto di qualità. I gialloni andavano molto bene ma ora la differenza con gli originali mi pare ancora superiore.
Probabilmente, pigro come sono,lascerò questo settaggio e mi concentrerò solo sul mettere benzina e percorrere Km....
Bravo Roberto !!!
Bene!!! Quoto per il setting non star li troppo a spippiolare ;-) ma
All'anteriore il precarico lo regoli girando la ghiera con la chiave non capisco come ti faccia ad averlo sul 3 ;-))
umberto58
01-05-2011, 21:53
con i numerini all'anteriore c'è solo la regolazione dell'estensione ma se la moto va bene xchè farsi dei problemi?
Ciao, leggeve questo post. per cercare qualche chiarimento al mio dubbio.
Ho montato le bitubo sul mio adv 1200 ma da 2 mesi ho dubbi e problemi sul settaggio. Ho anche scritto sul forum della bitubo un aiuto, ma non mi hanno aiutato un gran...che!!!!!
Le mie regolazioni al posteriore sono del tutto diverse da quelle che consigliano. Sono tornato ieri da un viaggio di circa 3500Km con questo settaggio: manettino del precarico completatamente chiuso, regolazione dell'estensione completamente chiuso, basse e alte velocità quasi chiuse.
Viaggio in due con valige, la mia compagna tutta bardata fa non + di 60Kg..... Sinceramente il precarico non bastava e la moto molleggiava un pochino..... penso ci siano dei problemi.
Domani provo a chiamara la bitubo per avere spiegazioni, quale tecnico o centro assistenza mi consigliate di contattare?
Speriamo bene
Ciao :arrow:
Consiglio???
Chiama bitubo ti consiglierà il migliore nella tua zona ;-)
...All'anteriore il precarico lo regoli girando la ghiera con la chiave non capisco come ti faccia ad averlo sul 3 ;-))
Perchè avendo perso il manuale di istruzioni in mezzo al casino che ho combinato in garage a smontare e rimontare il tutto non mi ricordavo più che cosa regolasse! :lol::lol::lol:
In ogni caso con la regolazione standard mi trovo molto bene. Eventualmente indurisco leggermente il freno in estensione e poi sono a posto così. ;)
Devo ammettere che in questo montaggio non me ne è andata bene una: prima serbatoio di compensazione da ruotare perchè con angolazione sbagliata. Poi vite del serbatoio che non entrava e filetto rovinato.
Però sono contento così perchè:
1- ho perso solo un week end mentre se la avessi lasciata ad un centro specializzato ne avrei persi almeno due (inoltre per oltre 15gg non avevano posto)
2- mi sono scontrato personalmente con il problema del filetto: probabilmente in un centro avrebbero potuto rimontare le plastiche con la vite montata ad minchiam, tanto non me ne sarei mai accorto.
Ora devo solo usare la moto: i primi 500km di montagna sono stati assolutamente soddisfacenti! :D
umberto58
02-05-2011, 21:29
Dev75 concordo con Lucar di andare in un centro assistenza valido perchè qualcosa non va. Ma tienici informati ;-)
umberto58
05-05-2011, 19:34
Montata oggi la sospensione posteriore dopo il cambio molla. Fantastico.
Un grosso ringraziamento a Bitubo per la sostituzione in garanzia e ad Andrea di Automoto Racing Parts centro assistenza autorizzato Bitubo di Monza e non solo per la sua competenza
Ieri secondo giro con le molle rosse. 450 km lo scorso we ed altrettanti ieri. Le regolazioni non le ho più toccate ma va bene così. Sulle curve del Moncenisio la moto era precisissima, con il posteriore bello sostenuto. Anche nei curvoni veloci del Lautaret la moto non si scomponeva. In questi primi 900 km di montagna mi posso ritenere decisamente soddisfatto. Solo al bar non va molto bene: la moto ora non si abbassa più stile poltrona e tocco meno bene. Ho faticato a spostarla stando in sella ma la preferisco così bella alta.
very nice! quasi quasi....
umberto58
10-05-2011, 00:18
domenica alla coppa gutturnio al risto ho sentito tanti lamentari di buche e ghiaino. srà stato per le sospensioni o le TR91 fresche ma non me ne sono accorto ;-)
dariosilve
17-05-2011, 00:50
Io (da un rivenditore autorizzato bitubo) l'ho montato così, non avevo visto questo tread e ora mi fate venire dei dubbi....lui ha fatto di tutto per mettere il precarico a portata di mano ed è stato favoloso: lo posso variare anche in movimento così "sento" meglio se la variazione è giusta!! I raccordi fanno si delle curve ma che dite? A me non sembrano troppo forzate....lavoreranno male? Unico neo (e l'avrete visto da soli) è che per le compressioni devo passare dal lato DX della moto e ho speso 4 euro per una brucola da 4mm un pò più lunga e per la chiave da 14 diciamo...su misura :lol:!! Tanto credo che una volta trovato il setting giusto....non le userò spesso o quanto meno....meno spesso del precarico!!
http://img189.imageshack.us/img189/4193/dscn2988b.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/189/dscn2988b.jpg/)
http://img651.imageshack.us/img651/549/dscn2984m.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/651/dscn2984m.jpg/)
Mai spesa fù più azzeccata.....un'altra moto e....decisamente migliore :eek:!!
Ho solo fatto una 50ina di km ma cavolo se si sente la differenza: posteriore sostenuto e che non affonda nelle spalancate, anteriore più sicuro e scorrevole e le piccole buche e asperità...sparite!! A fare la strada del ritorno dal meccanico a casa pensavo che avessero riasfaltato la strada!! :lol::lol:
Io per ora regolazioni standard ma la compressione anteriore mi sembra tutta su soft...quasi al massimo, filtra si ma proverò ad indurirla un pò poi sono a posto!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |