Entra

Visualizza la versione completa : una voce migliore..

morluc998
22-04-2011, 21:17
salve a tutti gli appassionati della bellissima bicilindrica boxer.. scrivo dopo diversi mesi di silenzio, dovuto a grossi problemi personali, per chiedere se qualcuno di voi ha cambiato ( con cosa e con quali risultati) lo scarico della moto ( io ho una rt1100 del 98..) per ottenere una voce più consona al calibro, alla dimensione ed al blasone della stessa.. chiedo perchè trovo che questa sia una grandissima moto ma quel rumore di trombetta semisoffocata proprio non mi piace.. aspetto suggerimenti, magari corredati da foto e da prezzi, su come fare per dare alla mia bella bambina una voce più "consona".
grazie.
Lucio

SandWhisper
23-04-2011, 08:19
.. chiedo perchè trovo che questa sia una grandissima moto ma quel rumore di trombetta semisoffocata proprio non mi piace..

Ci sono categorie di moto che si prestano, anzi chiedono personalizzazioni, l'RT secondo me fà parte di quelle moto dove fare delle modifiche radicali è quasi profanarle, lo scarico dell'RT è quello originale, il suono deve essere discreto, un refolo di vento, non un rombo, l' Rt non deve dimostrare niente, ne di essere potente, ne di avere cavalli l'RT è RT e basta.

x.. aspetto suggerimenti, magari corredati da foto e da prezzi,

Ti sei dimenticato, di chiedere anche indirizzi dei punti vendita più convenienti, con i numeri di telefono e se il prodotto è a stock o se ordinato in quanto disponibilie....visto che ci sono che diano info complete.

Claudio Piccolo
23-04-2011, 08:32
ieri ho visto (e sentito) passare su verso il Pordoi una RT1200 2010, un bellissimo rumore tonante e rabbioso......... ma su di lei stonava, non sembrava più la saggia RT. Poi pensa ad avercelo nelle orecchie per centinaia di km di seguito, magari in autostrada. Forse andrà bene sul GS, sull'RT no, secondo me.

giammi19
23-04-2011, 09:19
quoto Claudio Piccolo.. le Bmw sono BMW... non HD

1965bmwwww
23-04-2011, 11:06
Io non sono per niente d'accordo invece.....trovo che la rt soprattutto con scarichi e collettori migliori notevolmente nella erogazione di coppia e potenza a tutti i regimi e ti permette di viaggiare in due a pieno carico e di fare sorpassi molto più in sicurezza rispetto allo standard....il rumore e' leggermente piu' alto rispetto all'originale ma non si avverte per niente guidando visto che rimane dietro e non mette in risonanza carene od altro...paradossalmente e' piu' penetrante il rumore di aspirazione montando un filtro aria più aperto.
Io con remus mi trovo bene ma anche le laser non vanno male, se poi gli si abbina una eprom dedicata ti ritrovi tra le mani una moto nuova divertente da usare anchemsui tornanti senza perdite di potenza o seghetta enti o incertezze ai bassi tipiche della carburazione estremamente magra della rt voluta dalla casa per rientrare nelle normative euro 1&2....

Enzino62
23-04-2011, 14:34
Ecco...Beccatevi questa!!!!
La rt 1200 non è piu'la moto da"viaggi"che era una volta la 1150 o similari,adesso è una moto tutto fare,va'in montagna ed è una sportiva,va'in citta'ed è uno scooter,va in autostrada ed è la regina del turismo,percio'la valvolina messa al catalizzatore serve anche ne sound per questo.

Claudio Piccolo
23-04-2011, 16:31
Ecco...Beccatevi questa!!!!
.

:cry::cry::cry::cry::cry::cry:

morluc998
23-04-2011, 20:23
rispondo a sand confessando di non aver capito se( nella seconda parte) parlava sul serio oppure se era una risposta velata di ironia.. detto questo rispetto le opinioni di chi pensa che la moto dovrebbe essere lasciata intonsa ed originale.. in realtà non avrei alcuna intenzione di trasformarla in una scoppiettante HD ma solo di avere un rumore, allo scarico, un po' più pieno e di timbro più profondo( fra l'altro assolutamente in linea con la corporatura, sicuramente non da peso piuma..)..
se poi ci guadagna un po' ai bassi regimi ancora meglio, anche se già così sono piuttosto contento
Lucio

Claudio Piccolo
23-04-2011, 20:35
e a me non mi rispondi? :cry::cry::cry::cry::cry::cry:

1965bmwwww
23-04-2011, 20:42
Su ebay usa per la 1100 c'e ne sono diverse........devi solo scegliere ed ordinare

morluc998
23-04-2011, 21:04
ok.. rispondo anche a Claudio: a te non ho risposto perchè ho premesso che rispetto le opinioni contrarie( e la tua lo era)..
detto questo proverò a sentire qualche meccanico bmw per sapere cosa ne pensano loro e, sopratutto, se la cosa ha un senso..
Lucio

Claudio Piccolo
23-04-2011, 22:21
se una marmitta più aperta desse dei vantaggi effettivamente riscontrabili su strada e non solo teorici al banco, si potrebbe farci un pensierino, ma è noto che il rumore in più non è segno inequivoco di maggiore efficenza. Su una moto votata integralmente al turismo poi il maggior rumore mi continua a rimanere stonato.

1965bmwwww
23-04-2011, 22:27
Devi prima provarlo poi puoi decidere.......

Claudio Piccolo
23-04-2011, 22:31
appena marcisce la marmitta della Nimitz provo.

1965bmwwww
23-04-2011, 22:51
Provarne una gia montata no?

Claudio Piccolo
24-04-2011, 00:09
e poi? credi che la cambierei prima che fosse marcia? meglio non sapere nulla.

robertag
24-04-2011, 10:15
le nostre mucche stanno bene così; con la loro voce pacata e discreta ma altrettanto identificativa come quella delle HD o della frizione della Ducati... e poi, come avevo già sottolineato in un altro 3head simile, non mi và proprio di rompere i maroni, con uno scarico più rumoroso, in montagna e a chi la frequenta a piedi o in parete, o nei centri abitati, ect,ect... a rompere i maroni già ci pensano gli intutati...
venendo alle prestazioni, a detta di conoscenti e senza l'aggiunta di altri accrocchi, non vi sarebbero gran benefici... d'altra parte che io sappia il boxer resta un 4 tempi, o no?

1965bmwwww
24-04-2011, 11:39
[QUOTE=robertag;5730635]le nostre mucche stanno bene così; con la loro voce pacata e discreta ma altrettanto identificativa come quella delle HD o della frizione della Ducati... e poi, come avevo già sottolineato in un altro 3head simile, non mi và proprio di rompere i maroni, con uno scarico più rumoroso, in montagna e a chi la frequenta a piedi o in parete, o nei centri abitati, ect,ect... a rompere i maroni già ci pensano gli intutati...
venendo alle prestazioni, a detta di conoscenti e senza l'aggiunta di altri accrocchi, non vi sarebbero gran benefici... d'altra parte che io sappia il boxer resta un 4 tempi, o no?[/QU
sul 1200 e' diverso sul 1150 hai benefici nell'erogazione anche solo con lo scarico....poi ripeto...la differenza tra originale e after e' talmente contenuta che non disturba nessuno...oh ma pensate di avere una harley con screaming eagle???:lol:

zangi
24-04-2011, 19:01
@1965bmw
post n5...........sei un poeta:lol::lol::lol:ti sei dimenticato di aggiungere che così risparmi il terminale originale,che in caso di permuta moto risulterà nuovo è luccicante:lol::lol::lol:

1965bmwwww
24-04-2011, 19:11
ti sono piaciuto eh??;)il bello che e' tutto vero.....per il terminale originale accetto il tuo consiglio aggiungerei pure che.....nel caso puoi vendertelo direttamente tanto poi non lo rimonterai piu.......:lol::lol::lol:

mattematte
26-04-2011, 17:28
Buon giorno a tutti, io la marmitta l'ho montata la settimana scorsa dopo 40.00km di originale,fa' piu' rumore e' vero(era quello che volevo per farmi ca..re di piu' dagli automobilisti)e la moto va' veramente meglio!!
Remus su ebay la mia moto rt 1100

morluc998
27-04-2011, 06:40
credo che proverò, non appena possibile, una con marmitta sostituita e poi deciderò sul da farsi.. anche io non voglio scocciare gli altri con un rumore eccessivo ma credo che un po' più di "carattere" non guasti...

scarpa massimo
27-04-2011, 13:53
Caro Morluc...il conce di Ud ,visto che anch'io al tempo avevo avanzato la tua stessa richiesta mi ha sconsigliato di spendere dei soldi perchè di migliorie vere (a suo dire...) non ci sono.
Se poi uno vuole spendere 600 euri per modificare il sound è liberissimo di farlo.....
mandi

mattematte
27-04-2011, 18:33
Anche il mio meccanico dice che migliorine non ce ne sono, sta' di fatto che adesso in 1° accelerando si alza di gas(non sfrizionando), sara' come dice lui, una mia impressione, ma adesso la moto va' veramente meglio con un allungo impressionante!

Claudio Piccolo
27-04-2011, 19:33
non ho sentito niente!...lalalalalalalalalalalala...mani sulle orecchie...lalalalalalalalallaalalala!!!!!

robertag
27-04-2011, 21:49
stavo pensando che con 600€ ci faccio circa 15 pieni....:-p

EagleBBG
27-04-2011, 21:57
Che solo una marmitta faccia tutta 'sta differenza non ci credo neanche se vedo... :lol:

robertag
27-04-2011, 21:59
concordo; manco che il boxerone fosse un due tempi...

phantomas
27-04-2011, 22:57
Mah.....io non ho mai sostituito una marmitta, sulle mie moto. Forse perchè credo che quella montata di serie abbia superato una serie di prove da parte del Costruttore che garantiscano un buon funzionamento del motore e delle sue componenti; forse perchè il "rumore" di una marmitta aperta mi ha sempre dato fastidio; forse perchè, in fin dei conti, la mukka sta bene con il suo bel "tubo da stufa".......
Poi, per carità, i gusti e le opinioni sono cose personali......

1965bmwwww
28-04-2011, 01:09
Fidatevi...sulla 1150 la differenza la fa' e anche di un bel po'.....soprattutto come fluidità di marcia e il rumore non aumenta nemmeno di molto.....poi 600e sono tantissimi...si trovano occasioni a meta' della cifra.....poi liberi di fare come volete ma....se i gA che hanno lo stesso motore montano scarichi e dicono tutti che vanno molto meglio non e' che tutti siamo dei visionari esaltati dal rumore....o no?

robertag
28-04-2011, 08:12
:confused:beh, trattandosi di GSisti...:lol:

Claudio Piccolo
28-04-2011, 16:42
Mah.....io non ho mai sostituito una marmitta, sulle mie moto..................... forse perchè, in fin dei conti...................................

.....forse perchè sei un micragnoso taccagno.

gladio
28-04-2011, 17:05
ritengo la marmita tra gli elementi termo-meccanici forse con la più alta connotazione di compromesso di una moto o meglio di un motore endotermico.
essa è il frutto di attenti studi e deve garantire efficenza su tutto l'arco di utilizzazione di un motore.
se quadagni agli alti regimi perdi sotto se va bene sotto perdi sopra, se ai regimi intermedi è perfetta non è il massimo ai regimi alti e bassi, la realtà è questa, non si discute, peraltro è rimasto un componente praticamente immutato da anni. di recente sono state aggiunte valvole parzializzatrici dei flussi ma lì siamo.
dove poter sognare e me intriga una cifra è il sound...:eek:
certo 500/600 euro per il solo sound...:confused:

Gasusa
28-04-2011, 17:15
mani sulle orecchie!!!!

1965bmwwww
30-04-2011, 14:14
...per ovviare la perdita ai bassi basta installare contestualmente questo.... http://cgi.ebay.com/ebaymotors/NOS-05101-Super-Powershot-Nitrous-System-w-10-lb-bottle-/290284825942?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item439652ed56

nessun problema.....

gladio
30-04-2011, 17:57
cosi rimango con la sella sotto il c@@o e la moto va per conto suo:lol:

bubbinho
01-05-2011, 09:10
in passato anche io pensavo che la sostituzione dello scarico fosse solo una "frociata" e che il sound originale diventasse un rumoraccio rompipalle...

poi ho sentito la moto di 1965bmwwww e devo dire che il sound cambia non di molto, non posso dirvi la mia sulle prestazioni perchè non l'ho provata...

morluc998
01-05-2011, 11:50
... vi ringrazio per le risposte.. al momento penso che terrò la moto così com'é perchè non ho voglia di spendere più di 1000 euro semplicemente per un maggior rumore.. in futuro, nel caso dovessi cambiare lo scarico ci farò un pensierino.. in ogni caso chiederò ad un mio amico, che è capofficina motorrad e sento anche la sua, di campana..
mandi.
Lucio

esantic
01-05-2011, 12:38
ho montato l'Akrapovic di Bmw e non ho notato nessuna differenza, il rumore è quasi più sommesso di quello originale e in compenso sono diminuiti gli schioppettii in rilascio ... comunque non vale la spesa e forse è più bello il terminale originale cromato