PDA

Visualizza la versione completa : RT1200: frizione?

bmwfranco
19-04-2011, 14:27
Mi e' successo quanto segue. Mentre ero in sorpasso in salita di un autotreno ho accelereato abbastanza decisamente e fatto un cambio seconda terza e poi in 4 rapido (x quanto nelle mie capacita'). Sia dopo la prima che la seconda cambiata il motore e' andato su di giri come se la frizione slittasse.
Dopo ho provato piu' volte a riprodurre la situazione ma non ci sono piu' riuscito (forse perche' non avevo l'autotreno di fianco!).
Per il resto sembra tutto Ok. Le partenze da fermo normali e la corsa della leva pure. Ho 53K Km e ho sempre guidato con calma.
Puo' essere la frizione gia' consumata? E perche' non ci sono altri sintomi? :D

smile50
19-04-2011, 14:44
Questi bastano e avanzano.
Aspetta ancora un po' e vedi se (molto probabile) lo fa nuovamente.
Pių che il disco consumato (53k, per un uso normale, sono pochi), penso che ci sia un trafilamento di olio, attraverso il paraolio del cambio, che imbratti il disco frizione.
Comunque, se il sintomo si ripresentasse c'č solo da aprire (la mano d'opera č la parte pių costosa) e cambiare paraolio e disco.

silver hawk
19-04-2011, 16:32
Guarda bene la parte sotto la moto, vicino all'uscita del cardano, se vedi sporco d'olio.

bmwfranco
26-04-2011, 14:57
Grazie ragazzi. Ho guardato sotto e un po in giro ma di olio non se ne vede. Con una guida normale non ho piu' avuto problemi. Potrebbe essere che si fosse infilato un po d'olio che e' "bruciato" quando ho sentito lo slittamento? :D