Entra

Visualizza la versione completa : cupolino Speedster R1100R, dico la mia!

carbox62
18-04-2011, 22:28
salve a tutti,
dopo aver raccolto informazioni discordanti, alla fine ho deciso di provare di persona! (ebay 170 euri) parlo del montaggio e dell'efficacia del cupolino bmw Speedster su modelli precedenti, nel mio caso una R1100R del '98 e dunque anche su R850R precedenti alla Confort.
Per quanto riguarda il montaggio, nessun problema, si svitano i due bulloncini dei semimanubri corrispondenti (dei 4 quello in alto verso il centro) e lo si sostituisce con uno uguale ma un po' più lungo (originale 70 mm, nuovo 80/90mm) voilà, il gioco è fatto!!
il cupolino resta un pò rialzato dal fanale rispetto al montaggio su R1150R, ma a mio avviso la cosa non disturba, anzi.

Per quanto riguarda invece l'efficacia, secondo me in parte risolve!!
non stò dicendo che si può andare a 160 senza sentire aria (quello mi succede con il mio altro veicolo, una Volvo v70 SW :) però se prima, completamente naked dai 110/120 in su era una sofferenza ( e una fatica), ora con sto cupolino a 140/150 si sente tanta aria ma ...poca pressione su collo e braccia, dunque meno fatica, forse non confort ma, una maggior tranquillità; soprattutto il casco mi sembra molto meno sollecitato!

posto alcune foto, (anche l'occhio vuole la sua parte) così date un'occhiata pure allo scarico GPR al quale ho prontamente tolto il logo sostituendolo con un piccolo simbolino BMW, per fortuna! proprio oggi sono passato da un posto di blocco della pula e ho visto l'agente che ha proprio guardato il terminale, forse il logo della BMW applicato lo ha rassicurato e mi ha fatto cenno di andare:))

https://picasaweb.google.com/carbox62/R1100R#
https://picasaweb.google.com/carbox62/ScaricoGPRBMWR1100R#
bye bye

walter

pigrizia69
22-04-2011, 15:45
Ciao Walter,

immagino l'acquisto sia recente, vero? posso chiederti quanto sei alto?

Grazie

Antonio

alexcolo
22-04-2011, 16:28
salve a tutti,
si svitano i due bulloncini dei semimanubri corrispondenti (dei 4 quello in alto verso il centro) e lo si sostituisce con uno uguale ma un po' più lungo (originale 70 mm, nuovo 80/90mm) voilà, il gioco è fatto!!

ciao, anche io sono interessato all'acquisto, vorrei sapere la tua altezza e relativamente ai bulloncini dove li hai trovati, te li vendono con il parabrezza?

grazie

carbox62
23-04-2011, 14:23
eccomi,
io sono alto 180 cm e ho la sella alzata tutta, torno ora da un bel giro e ribadisco il concetto già espresso, rumore e aria ma buon allegerimento della pressione e dunque poco sforzo con braccia e tronco.
I bulloni li ho recuperati da un ferramenta qualsiasi e ho preso quelli in acciaio inox che sono più belli lucidi, li ho cambiati tutti e 8!

cicanera
03-05-2011, 10:49
Risultato estetico molto valido, sia per il cupolino che per lo scarico. Ottima l'idea di sostituire il logo; ma poi alla revisione ci rimetti il suo originale??
Lamps