Visualizza la versione completa : Cosa caricare sul GPS?
trottalemme
18-04-2011, 14:09
Quando preparo una rotta con MapSource e la carico sul GPS, spesso poi mi ritrovo ad ammattire per vari motivi:
1) se imposto il punto di partenza in una certa località x differente da quella da cui parto, il GPS mi chiede se voglio arrivare al punto di partenza e se rispondo "si", mi guida lì e poi... sembra che abbia compiuto il suo dovere e se non mi fermo a re-impostare la rotta, non mi da più informazioni;
2) se imposto un waypoint intermedio per fargli scegliere una determinata strada, quando arrivo nelle vicinanze del waypoint se non vado esattamente dove intende il GPS (coordinate?) mi fa girare intorno finchè non vado esattamente dove vuole lui; l'alternativa è fermarsi e cancellare il waypoint dalla rotta in modo che ricalcoli sul successivo.
Ora, chiedo è così per altri o capita solo a me? Dipende dalla mia imperizia nel programmare la macchinetta infernale o dalla stupidità intrinseca del sistema? Voi come fate?
vadocomeundiavolo
18-04-2011, 14:35
Quando parto da un punto diverso da quello scelto in precedenza, modifica percorso elimimi il punto che avevi scelto e metti quello dove sei.
Se salto un wp, a me non fa tornare indietro.
vadocomeundiavolo
18-04-2011, 14:39
Un appunto, se modifichi il percorso come ti ho scritto, il gps prende come riferimento le impostazioni che ha per ricalcolarti il percorso, che potrebbero essere diverse da quelle che hai su ms e quindi calcolarti un percorso diverso da quello che volevi fare.
brontolo
18-04-2011, 15:30
Che GPS hai?
I SW hanno un loro modo di ragionare.
Ho avuto 3 modelli Garmin che si comportavano diversamente.
Il primo era del tutto fesso e finché non passavo per il WP prestabilito non si sbloccava.
L'ultimo è molto elastico e versatile, non appena sono sulla rotta mi guida verso il WP che si trova a verso ;)
Per il tuo caso, simile al mio primo, ti consglio di non mettere WP generici col nome del paese, perchè finché non passi dalla piazza del Comune non ti molla.
Metti invece il WP preciso sulla strada principale che intendi fare accanto a quella località.
spero di essere stato chiaro... :-o
brontolo
18-04-2011, 15:42
Mi sembra di ricordare che c'è il modo di dire al GPS come comportarsi quando si trova a dover risolvere problemi del genere!
E inoltre è buona norma, proprio per questo motivo, utilizzare pochissimi wp nella pianificazione delle rotte!
trottalemme
18-04-2011, 16:04
@Mansuel: credo proprio che il mio sia del tipo "proprio fesso" e seguirò il tuo consiglio anche se in fase di preparazione, ciò obbliga ad un lavoro sicuramente più lungo.
@tutti: il navigatore che uso è un nuvi765 non pensato per uso motociclistico. Ad esempio, lo zumo 660 è più intelligente (nel senso che dopo un certo tempo che non segui le sue indicazioni di avvicinamento al WP, lo salta)?
lo zumo 660 è più intelligente (nel senso che dopo un certo tempo che non segui le sue indicazioni di avvicinamento al WP, lo salta)?
Si...provato ! infatti nello zumo 660 avevo messo wp nei centri città :mad: e per qualche km mi diceva di tornare indietro per passare dalla piazza...che carino...però poi smetteva !
Ho um Garmin 2820.
Quando si fanno i percorsi sul pc per poi scaricarli sul navigatore, non prendo mai i punti nel centro delle citta da cui bisogna passare perchè, altrimenti, il navigatore fa passare davanti al comune della città e, se non si passa precisamente nel centro città, fa sempre tornare indietro, quindi prendo i punti ( sul PC ) all'uscita dalle città, sulla strada che dovrò seguire..., di modo da avere un percorso più aderente alla realtà.
Non so se mi son spiegato.
trottalemme
18-04-2011, 20:42
Grazie Mary... seguirò la tua indicazione.
kappa&spada
19-04-2011, 13:33
scusate,
per WP (quelli che creano i problemi di cui ai messaggi precedenti, intendete anche i punti intermedi che si mettono in mapsource con il pulsante "freccia"?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |