PDA

Visualizza la versione completa : k1600GT vs R1200RT


JAMESON
17-04-2011, 23:45
Chi ha potuto provare la K1600 ed in precedenza ha avuto una 1200RT può provare a fare un confronto tra le due moto.
Sono orientato ad acquistare una moto da turismo, avevo scelto la RT..ma K mi ha un po' confuso le idee.
Sicuramente le prestazioni non sono paragonabili, ma dovendola usare anche per uscite giornaliere domenicali su percorsi non autostradali e tortuosi, la maneggevolezza ed il peso giocano a favore della RT, senza contare poi la gradevolezza Dell erogazione del motore bicilindrico.
La K costa di più , ma non di molto.
E' una moto che si può usare regolarmente in città, quanto una RT?
E' anche vero che la RT ormai e' alla fine e presto dovrà essere sostituita mentre la K e' appena uscita.:arrow:

pancomau
18-04-2011, 00:29
Beh... hai fatto una domanda da un milione di dollari!;)

Mi spiego:
In questa sezione del forum si è dibattuto e si sta dibattendo da quasi 9 mesi (praticamente l'intero periodo di gestazione del K1600:lol:) su pro e contro, pregi e difetti e su tutti quegli elementi che hai riassunto nelle tue domande.

Ovviamente i possessori o "fan" della k1600 non avrebbero dubbi su quale moto sia la migliore, ma cercando di presentare la cosa in modo un pò più obiettivo, riporto alcune cose.

Che il motore della k 1600 sia "anni luce" avanti rispetto al bicilindrico è considerato un dato di fatto dai più (inclusi i test di tutti i giornalisti), sia come erogazione che come potenza che come coppia, che come elasticità che come assenza pressochè totale di vibrazioni.
Parlando di esperienze personali nel corso di un paiod i giorni di prova con RT e k1300 posso dire che per me (ed è ovviamente un'opinione) già il K 1300 era un miglioramento enorme rispetto alla RT1200 in questi aspetti.

Forse l'aspetto dove la nuova K1600 sembra perdere qualche punto rispetto alla Rt è nella protezione aerodinamica (e dalla pioggia) di mani e avambracci.

Sul tema invece dell'uso quotidiano e la maneggevolezza, tutti coloro che l'anno provata (alcuni dei quali hanno provato o posseduto anche la RT) confermano la docilità e maneggevolezza della guida su strada aperta.
In città..... beh.... lì non c'è ancora un giudizio unanime e c'è chi dice che il maggior peso in realtà non si sente (o non si sente apprezzabilmente) e chi è un pò perplesso dall'idea di fare lo slalom tra le macchine con 320+ chili sotto il sedere.

Come sempre è un qualcosa di soggettivo che si può chiarire solo con una prova sul campo.
In questo periodo sono molti i conce che hanno una K1600 da provare e quindi è l'occasione migliore per farlo (prima che le vendano.... il che potrebbe probabilmente avvenire fra un paio di mesi).

Io non l'ho potuta provare perchè nella mia zona non sono disponibili, ma spero di averne l'occasione un giorno. In zona Genova forse ci sono.... non ti resta che cercare.

Il tuo commento "senza contare poi la gradevolezza Dell erogazione del motore bicilindrico" mi sorprende un pò..... perchè di solito non è la prima impressione che viene in mente, ma magari per gradevolezza tu intendi il fatto che non è "brutale" come la S1000 o che non ha bisogno di girare ad alto numero di giri.
Se è questo che intendi per gradevolezza, credo che la K1600 ti farà rimanere a bocca aperta (così come ha fatto a molti che poi, ripresi dallo choc, ne hanno riportato le impressioni.;)

Se la RT sia a fine carriera o sia presto sostituita non lo so. La versione odierna è sostanzialmente del 2005 e quindi, secondo le tempistiche "classiche", dovrebbe avere un avvicendamento.
Una considerazione che è venuta a molti è quella che oggigiorno, specie dopo l'uscita della k1600, la RT sia "sovrastimata" in termini di listino.
Queste due cose insieme fanno immaginare che ci sarà qualche aggiustamento l'anno prossimo.... però entriamo nell'ambito della "divinazione" e delle palle di vetro;)

Per i dettagli sulla k 1600 purtroppo posso solo suggerire di avere tanta pazienza e di leggerti almeno una parte della "divina commedia" che trovi su questa sezione.

Sgomma
18-04-2011, 08:41
Sottoscrivo quanto già chiaramente espresso da Panco...sottolineo ancora u aspetto:
...
Sicuramente le prestazioni non sono paragonabili, ma dovendola usare anche per uscite giornaliere domenicali su percorsi non autostradali e tortuosi, la maneggevolezza ed il peso giocano a favore della RT, senza contare poi la gradevolezza Dell erogazione del motore bicilindrico.
...:

- E' vero..le prestazioni non sono paragonabili
- uscite domenicali su percorsi tortuosi: Qui è dove la K6 mi ha sorpreso di più perché affronta i tornanti con grande precisione e disinvoltura, si fa mettere in piega con docilità e ti permette di essere agile. Considera che non ho una RT ma ho una GS e ti dico che in termini di agilità tra le curve mentre la K1300 era distante dalla GS, la K6 le è certamente più vicino. l'unica attenzione maggiore che impone è di non arrivare impiccato all'ingresso curva a causa della mole, dopodiché raggiunge la corda del tornante con disinvoltura e senza sforzo. Nelle esse, per la mole che ha è sorprendentemente veloce. Come abbiamo in diversi scritto, la K6 GT si comporta come una vera Sport-Tourer.
- maneggevolezza e peso: solo nelle manovre a fermo ovviamente si percepiscono gli oltre 3 quintali, ma non certo in movimento. Eppure sale e scende dal cavalletto come una GS e gira attorno ad una stretta rotatotia con disinvoltura!
- gradevolezza del motore bicilindrico....ecco qui è dove sei a mio avviso completamente fuori strada. Devi provare la K6 per capire che in realtà, come ha detto bene anche Panco, rispetto al bicilindrico (che ripeto ho sul GS) il 6 cilindri è di un altro pianeta, sotto ogni e qualsiasi aspetto. :-o:-o

geko
18-04-2011, 11:50
Alle analisi dei valenti forumisti che mi hanno preceduto posso aggiungere my2cents.

Premesso che:
- quanto scritto in seguito è l'analisi congiunta mia e di mia moglie, elemento inscindibile nell'uso di qualsiasi moto;
- da parecchio tempo uso quasi solo boxer e quasi tutti GS;
- la mia ultima esperienza di motori a più di due cilindri risale a quasi vent'anni fa con la K100R ottovalvole;
- in moto mediamente facciamo quindicimila chilometri l'anno;
- stiamo valutando le alternative all'ADV della firma in vista di una nuova moto da viaggio per l'anno prossimo;
- abbiamo avuto una RT 1150 per 14000 km circa;
- a più riprese abbiamo usato la RT1200;
- venerdì scorso abbiamo avuto l'onore di tenere sotto le chiappe per cinque ore e duecento chilometri una K6GT;
- la moto la usiamo quasi esclusivamente per viaggiare, anzi per scoprire;
- autostrada? che roba è?;
- la media oraria dei viaggi è molto bassa, se "corriamo" a fine giornata il computer di bordo non arriva a segnare i 45 km/h;
- le città, per noi, sono città sconosciute, spesso straniere, vissute con le valigie, cariche, e ovviamente in due.

Posso dirti che:
- per noi la K6 ha quattro cilindri e 60 cavalli di troppo;
- dinamicamente è una meraviglia, è una via di mezzo tra la RT 1150 e la RT1200, della 1150 ha la "pesantezza" e l'inerzia nei cambi d'inclinazione destra sinistra fatti in velocità, mentre della 1200 ha la velocità (una volta passata l'inerzia) di scesa in piega e la "leggerezza" nel risalire in verticale;
- il cambio e la trasmissione sono decisamente vergognosi ma in linea con la tradizione BMW;
- il ride by wire è molto sensibile ed ha sempre un leggero ritardo nell'erogazione;
- la frenata è esemplare;
- il comfort, con l'ESA su pilota + passeggero e l'idraulica su comfort, non è propriamente confortevole ma essendo una moto che si autolimita a 250 km/h non si può pretendere troppo, quando si apre il gas - e la cavalleria dopo un po' arriva - si viaggia però belli stabili;
- la protezione dall'aria è, come già detto da altri, peggiore - in proporzione molto di più per il passeggero - della RT1200 ed anche della 1150 (ancor di più se con parabrezza GiVI).

Un capitolo a parte lo merita il motore, visto che è la parte cha caratterizza ed identifica questa moto che, altrimenti, sarebbe solo una ennesima, e anche un po' anonima, sport-tourer.
Il motore è infinito ma, proprio per questo, poco sfruttabile per l'uso turistico, si sente che soffre usandolo a modo nostro e, di conseguenza, fa soffrire anche noi; quando ci spostiamo lo facciamo lentamente, ci piace lasciar andare la moto e goderci il paesaggio, e questo con la K6 non si puo' fare.
E' vero che i tornanti (non quelli del Mortirolo) si fanno tranquillamente in quarta senza nemmeno pelare il gas - il minimo è esageratamente alto e il motore spinge sempre - ma è anche vero che a 2000 giri in sesta, cioè a pochi giri in più del minimo, la velocità non è la nostra tipica velocità.
Tutto quanto appena scritto sul motore viene a cessare quando si inizia a far lavorare i pistoni a 3/4000 RPM. A quei regimi il motore inizia a motorare e tutta la moto, che prima era assonnata, quasi smorta, prende vita ed inizia a cantare.
Del motore, però, non c'è piaciuto il sibilo, fastidioso e sempre presente fino a quando lo scarico non si fa sentire, oltre i 3000 RPM.
Altra cosa poco piacevole è la combinazione di tre fattori: il ritardo della risposta del gas, il minimo alto e, in maniera minore, la frizione troppo sensibile. Questo tris, accoppiato alla potenza del motore, porta a scegliere la mappatura RAIN per l'utilizzo cittadino, attraversamento di paesi, frequenti start&stop. Così facendo - eravamo sempre in due - ho ridotto notevolmente lo stress in quelle situazioni ed ho gestito meglio la moto.

Un plauso alle valigie che sono molto più belle di quelle della RRT/KGT (1200/1300) perchè il nero di base con il colore solo sul motivo aerodinamico rende esteticamente la moto molto meno scooter delle altre due ed anzi la novità è che dopo l'ultima tourer con linea da moto (RT1100/1150) abbiamo notato un accenno abbastanza concreto di ritorno a linee più motociclistiche un appunto alla capacità che sembra inferiore di quella della serie precedente ed hanno il fondo irregolare.

Prima dell'uso: tanta voglia di provarla, una discreta aspettativa su quanto avrebbe potuto significare per il nostro parco moto e, tralasciando la linea poco accattivante, eravamo abbastanza emozionati per la prova.
Dopo l'uso: soddisfatti di averla provata ma con poca voglia di riprovarla, poca emozione ed una leggera delusione per le aspettative disattese.

In conclusione "per noi la K6 ha quattro cilindri e 60 cavalli di troppo".
Ci riserviamo di provare la GTL per vedere se qualcosa cambia ma a oggi, dovessimo cambiare la moto da viaggio, prenderemmo ad occhi chiusi una RT: noi non siamo fatti per la K6 o, probabilmente per tutta quella categoria di moto.

Sgomma
18-04-2011, 13:11
...ma è anche vero che a 2000 giri in sesta, cioè a pochi giri in più del minimo, la velocità non è la nostra tipica velocità.

: noi non siamo fatti per la K6 o, probabilmente per tutta quella categoria di moto.

La K6 a 2000 giri in 6° ha una velocità tacchimetrica di circa 75 km/h, la quale mi sembra di capire sia ben superiore a quella che tu tieni come andatura turistica durante le tue escursioni. Ciò considerato ed a prescindere da tutti gli altri aspetti da te segnalati, credo che le tue conclusioni siano condivisibili...la K6 non è la moto per voi!!

ToroMatto
18-04-2011, 13:22
Mi sa che sta moto è stata molto sopravvalutata nelle aspettative.

Sgomma
18-04-2011, 13:32
dipende da quali fossero le aspettative...! e da quali siano le proprie esigenze!!

cyclone
18-04-2011, 13:35
Mi sa che sta moto è stata molto sopravvalutata nelle aspettative.

condivido pinamente la tua affermazione

mangiafuoco
18-04-2011, 14:48
prova a postare la stessa domanda nella sezione motozap...ehm...R1200RT.

Wotan
18-04-2011, 15:10
il minimo è esageratamente alto e il motore spinge sempre - ma è anche vero che a 2000 giri in sesta, cioè a pochi giri in più del minimo, la velocità non è la nostra tipica velocità.La moto che hai provato aveva un problema. Il minimo del K6 è a 900 giri e la moto viaggia senza un sussulto a partire da tale regime in 6a, cui corrisponde una velocità di 31 km/h.

Germibestia
18-04-2011, 16:36
nelle ultime settimane ho usato entrambe quasi quotidianamente, su percorsi brevi e lunghi. Entrambe nuove.
Condivido in gran parte quanto scritto da Geko.

La 1600GT ha ovviamente molto piu` motore, anche se alla fine andarci in giro a 2000 giri con le marce lunghe mi pare non la renda particolarmete felice. Specialmente perche` "clonka" parecchio. Il cambio e` rumoroso negli innesti.
La ritengo molto maneggevole e guidabile per la stazza. Volendo ci si puo` andare veramente veloci, quasi al livello della 1300GT che pero` richiede una guida piu` impegnativa se la si vuole spremere.

La RT ha il tipico motore da motozappa. O lo adori o lo odi. Posizione piu` comoda, protezione aerodinamica molto migliore. Decisamente piu` maneggevole ad andatura ridotta, una vera bici.

Va detto che la GT in questo campo sorprende comunque; visto il peso e le dimensioni la si porta senza problemi anche nei tornantini stretti stretti delle stradette di montagna monocorsia. Ma la differenza rispetto alla 1200RT e` piu` che notevole. Provatele una dopo l'altra e ve ne renderete perfettamente conto.

Per farci del turismo e usarla tutti i giorni, anche in citta` propenderei per la RT. A parte il fatto che costa in proporzione molto piu` della 1600.
Per chi e` piu` smanettone la 1600 e` tutt'altra cosa.


Metterei la 1600 fra 1200RT e 1300GT, che per me incarna la quintessenza del GT -molto-V.

Ovviamente ognuno la vede a modo proprio. Considerato che costano una cifra, consiglio di provarle entrambe per almeno mezza giornata su percorsi vari prima di prendere una decisione.

O prenderele tutte e due e alla fine della stagione venite a dirci qual'e` che piu` vi sfagiola.

Pinella
18-04-2011, 17:11
Felice possessore di K 1600 GT, appena risalito su R 1200 RT ancora un pò esco di strada, no no il frullatore mai più.

mangiafuoco
18-04-2011, 17:14
Belin Germi, ma sei sempre a zonzo...vienimi a trovare un giorno!

pancomau
18-04-2011, 17:36
Premesso che sono forse uno dei pochi che non l'ha provatae che quindi parlo solo riferendo una sintesi di opinioni altrui che mi sono letto assiduamente negli ultimi mesi...

In tempi non sospetti (basandosi solo su quanto noto da presentazioni e descrizioni teoriche) sono stato uno di quelli che ha sollevato dubbi (appunto "teorici") proprio sul fatto che potesse essere anche usata come moto da città (un utilizzo che faccio con le mie moto da sempre). Il dubbio nasceva proprio dal peso dichiarato (e su una speranza recondita di un peso minore che si era fatta strada nella mente dopo le anticipazioni ed il gran parlare di "alleggerimenti").
Dopo le varie prove e resoconti mi sono fatto l'idea che la moto sia "meglio" di come ci si potesse aspettare (sicuramente la parte cavalletto centrale risulta azzeccata rispetto alla GT1300), ma che un giudizio finale su questo aspetto possa essere dato solo dopo una prova reale nelle condizioni di guida abituali in cui uno voglia poi usarla.

Peraltro nella mia testa, provando a ripercorrere la mia storia motociclistica, devo dire che per tutte le moto che ho avuto c'è stato bisogno di un periodo di apprendistato e pratica prima di sentirmi completamente a mio agio nel traffico cittadino di ogni giorno. Tenendo conto di questo, sono propenso a pensare che una grossa parte sia legata alla "pratica" e che anche dopo una prova di una intera giornata non potrei mai aspettarmi un risultato "idilliaco", e se questo ci fosse vorrebbe dire che dopo un pò di pratica potrebbe solo che migliorare.

Detto ciò, volendo provare a riassumere gli aspetti che finora hanno sollevato qualche critica da chi l'ha provata, noto che ci sono 3 aree in cui si intravede un possibile miglioramento:

La trasmissione
Dalle reazioni poco familiari della leva della frizione, agli innesti rumorosi (o a volte con poco "feedback"), al clonck del cardano.
Su questo aspetto, avendo una RT1150, credo sia difficile fare peggio in materia di "clonk" , e sospetto che bisogni aspettare che siano più rodate per avere un responso a medio-lungo termine (sulla mia la trasmissione è migliorata con gli anni e mi sembra che sia successo anche ad altri). Probabilmente ho anche affinato le mie capacità di adattarmi al cambio.... ;) quindi una parte del miglioramento potrebbe essere dettato da mutui adeguamenti tra pilota e trasmissione.
Ho anche la "speranza" che questa parte possa essere affinata in corso d'opera da bmw, se risultasse motivo di seria insoddisfzione dei proprietari.

La protezione aerodinamica
Siccome sembra che le zone maggiormente imputate siano mani ed avambracci, ho buone speranze che salti fuori qualche modifica di aftermarket che allarghi la zona protettiva, come peraltro già avvenuto per quasi tutte le bmw negli ultimi 20 anni. Sulla GT1300 ad sempio quasi tutti gli utilizzatori hanno provato ad ovviare ad una scarsa protezione con parabrezza alto, laminar lip, e altri "ammenniccoli". Oserei dire che proprio la zona della carena che sta davanti le mani, sembra essere quasi fatta apposta per una "appendice" che la allarghi, essendo il bordo un pezzo di carena a se stante, di colore diverso ed avvitato sulla parte del muso della carena verniciata.

La rumorosità (solo per alcuni)
E' una questione molto personale, ma per coloro a cui questo infastidisce c'è da aspettare e confrontare con la GTL che promette un suono "di crociera" meno invasivo. Questo aspetto temo che non abbia molte possibilità di modifica, essendo praticamente ingestibile (salvo costi stratosferici) con degli accessori aftermarket (che tra l'altro sono solitamente in direzione contraria a quella qui desiderata), e non intravedendo la possibilità che bmw apporti modifiche perchè credo che sia forse più una "specifica" di progetto... che un effetto collaterale.

Il resto dei piccoli commenti negativi sono alquanto frammentati, e a volte contraddittori, quindi personalmente non li metterei sullo stesso piano di quelli sopra descritti.

Sgomma
18-04-2011, 17:43
Ragazzi..ma che senso ha paragonare RT e K6..??:rolleyes:

la RT e la K6 sono entrambe votate al turismo, ma questo le accomuna in realtà molto poco!...turismo si può fare anche con lo scooter ma non è paragonabile ad una moto!

Inutile parlare di quale protegge meglio, di quale sia più maneggevole per girare attorno all'aiuola o di quale abbia le valige più capienti, perché le diversità tra le due moto nascono innanzitutto dal motore e sono enormi.

Potenza, coppia, assenza di vibrazioni, fluidità d'erogazione velocità nel prendere giri, capacità di allungo, sono così diversi tra i due motori che prima e più di qualsiasi altro parametro orienteranno la scelta. Non è mia intenzione dire che una sia preferibile rispetto all'altra, ma semplicemente che sono talmente diverse da non essere in competizione tra loro!

Chi ama la fluidità di un 4 cilindri, troverà nella K6 l'esaltazione di doti che già apprezza, chi ama il bicilindrico e lo preferisce alle 4 cilindri, non troverà attraenti le peculiarità che un 6 cilindri può offrire!!

Chi come Geko ritiene i 75 Km/h un'andatura elevata da tenere nelle sue escursioni, non solo non sa che farsene del K6, ma lo trova comprensibilmente inutile e preferirà la RT. Del resto anche il bicilindrico, se si va molto piano non presenta vibrazioni particolarmente fastidiose.

Ma se si tirano un pò le marce e si cerca la guida sportiva, allora il bicilindrico non solo vibra, ma comincia a mostrare i suoi limiti, limiti evidenti che non sono un difetto, ma semplicemente è in difetto chi pretende altro dal bicilindrico BMW!!..

Chi invece vuole una moto per viaggiare, che tuttavia tiri fuori carattere e potenza quando richiesta, che sia in grado a 150 in autostrada di allungare senza tanti complimenti se lo si vuole, che anche in due ed a pieno carico sia in grado di uscire da un tornante con frizzante accelerazione, che sia in grado di raggiungere elevati giri di rotazione senza diventare un trapano..allora troverà nella K6 molte qualità.

Insomma chi sceglie tra RT e K6 non parte dalla protezione delle mani o altre cose secondarie, ma parte da un orientamento che viene radicalmente spostato dalla tipologia di motore...!!;)..poi farà caso a tutto il resto!...

pancomau
18-04-2011, 18:51
Sono sostanzialmente d'accordo con Sgomma che il motore giochi un ruolo principale nell'attrazione verso una o l'altra.
Dove sono meno d'accordo è che il motore da solo sia per tutti il criterio di scelta principale e la determini in modo inequivocabile.

Ognuno appunto ha preferenze, tipi di uso, idiosincrasie e modi di essere motociclista molto personali, e quindi un aspetto (anche non legato al motore) che può pesare moltissimo per uno può essere irrilevante per un altro.

La K promette (e sembra mantenere questa promessa) doti motoristiche eccelse, ma il motore da solo potrebbe non bastare per alcuni, pur apprezzandolo ed essendovi attratto.

Partire quindi dal presupposto che non siano confrontabili mi sembra riduttivo.

Per far alcuni dei miei tipici esempi strampalati.... :lol:
Non è detto ad esempio che uno scelga una TV LCD o Plasma solo basandosi sulle caratteristiche intrinseche delle due diverse tecnologie.
O scegliere se prendere un piatto di pasta o di riso solo basandosi sul fatto che sono rispettivamente pasta e riso... senza considerare il sugo
O scegliere il vino solo perchè è bianco o rosso
O scegliere un vestito solo in base al tessuto
ecc....ecc...

Per evitare equivoci, vorrei precisare che se io dovessi scegliere oggi tra una RT1200 ed una K1300GT sceglierei la GT, anche se sono uno di quelli che per il 99% del tempo "trotterella" guardando il panorama o fa il tragitto casa-lavoro.
Sono le incongruenze di noi "umani" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
I chili ed i soldi addizionali per una K6.... devo ancora capire se (per me) sono un ostacolo insormontabile o se le altre doti della K6 li fanno scomparire.

Luponero
18-04-2011, 19:27
Quanto pesa la RT?

Luponero
18-04-2011, 19:42
Nel numero di maggio di Motociclismo ci sarà una comparativa completa tra K1600GT e Kawasaki GTR, interessante credo.

http://www.motociclismo.it/comparativa-bmw-k-1600-gt-e-kawasaki-gtr1400-moto-11021

Wotan
18-04-2011, 19:50
Speriamo che guidi meglio di come parla a video! :lol:

pancomau
18-04-2011, 19:56
Sela domanda sul peso si riferisce alla RT1200 il valore dichiarato su strada, con 90% di benzina e senza borse è 259kg.
La vecchia RT1150 pesava quasi una trentina di chili in più, quindi quasi come la K1300GT che a parità di condizioni dichiara 288Kg

La K1600GT a parità di condizioni dichiara 319Kg (quindi altri 30 in più della K1300 e circa 60 in più della RT)

Wotan
18-04-2011, 19:58
Il peso in ordine di marcia dichiarato per la R1150RT era di 279 kg, quindi 20 chili più della R1200RT.

cyclone
18-04-2011, 20:09
Sela domanda sul peso si riferisce alla RT1200 il valore dichiarato su strada, con 90% di benzina e senza borse è 259kg.
La vecchia RT1150 pesava quasi una trentina di chili in più, quindi quasi come la K1300GT che a parità di condizioni dichiara 288Kg

La K1600GT a parità di condizioni dichiara 319Kg (quindi altri 30 in più della K1300 e circa 60 in più della RT)

quindi qulcheduno di voi insiste nel dire che 60Kg in più rispetto alla RT1200 si sentono solamente da fermo, ma stiamo scherzando oppure ..... ci prendiamo per i fondelli!

Wotan
18-04-2011, 20:11
La K1600GT è sicuramente maneggevole almeno quanto la R1150RT che pesa 40 kg di meno.
La maneggevolezza non dipende solo dal peso, ma anche dalle quote della ciclistica e da come il peso è distribuito.

cyclone
18-04-2011, 20:40
La K1600GT è sicuramente maneggevole almeno quanto la R1150RT che pesa 40 kg di meno.
La maneggevolezza non dipende solo dal peso, ma anche dalle quote della ciclistica e da come il peso è distribuito.

Un nostro socio del Motoclub sembra deciso a prendere la K6 quindi avrò la possibilità di stare insieme "in scioltezza" sulle nostre strade del lago di Como e, verificherò personalmente il grado di maneggevolezza rispetto alla mia RT1150, ma la cosa più importante sarà vedere il suo viso che esprimerà la sua stanchezza (ma spero di no) dopo aver fatto tutto il lago seguendo la RT che pesa 40 Kg di meno! Spero di aver dato l'idea di cosa voglia intendere.

Wotan
18-04-2011, 20:46
Credo proprio che avrai una brutta sorpresa.

Ivo
18-04-2011, 20:57
ho venduto il GS1150ADV e la RT1200 per comprare la KGT.
in due giorni non posso dire molto. avevo un po' di timore a causa del peso, ma i kg in più del GT forse si sentono solo nelle manovre da fermo e neanche tanto. appena si parte scompare tutto. in questi due giorni ho girato principalmente in città e siccome non mi è ancora arrivato il bauletto centrale, l'ho fatto con i laterali montati. appena presa mi sono mosso con cautela, ma senza problemi e una volta presa la mano... in fin dei conti è più lunga della RT di cca. 9 cm e più larga di 2 cm. Dove passa la RT passa anche la GT.
La moto è perfetta per i lunghi viaggi in coppia, lavoro svolto egregiamente anche dalla RT, ma quando si esce da soli... il motore è infinito.
ripeto, impressioni dopo 2 giorni soltanto.
saluti

Luponero
18-04-2011, 21:22
Quindi tra RT 1200 e k1600 ci passano 60kg.
Non sono pochi, però i motori sono ben diversi.
Ho l'impressione che sti benedetti boxer stiano andando bene anche per via dei limiti, dalle mie parti non si può più sgarrare.
A questo punto molti penseranno che me ne faccio di una moto con 160/170cv?
Sinceramente me lo sto chiedendo anche io, pur amando molto i cavalli!!

P.S. aggiungo una riflessione, a parità di prezzo (perchè praticamente costano quasi uguale) perchè dovrei prendere un RT e non un K1600?

Giovanni Cataldo
18-04-2011, 22:10
Credo pure io che rimarrai sorpreso cyclone.

Anche io vengo da una moto pesante, (pan ST1300) e passato sulla K1600 GTL quindi ancora piu' pesante348kg dichiarati mi sono trovato bene.
Per metterla in garage la devo girare (per entrare in retro) e faccio tutto da seduto sulla moto sia da solo oppure con mia moglie seduta dietro.....io sono piccoletto.
Ora che ho gia' fatto qualche kilometrino va sempre piu' migliorando.
L'unico posto dove faccio ancora fatica e' nel traffico stretto, fitto, start e stop continui, ma con la Pan non era meglio e quindi non ho perso nulla.

ZioTitta
18-04-2011, 22:24
Uso la R1200RT tutti i giorni in citta', come uno scooter, per i giretti domenicali con gli amici, e per un po' di turismo. Temo che la K1600 non sia adatta per un utilizzo simile... Ma spero di sbagliare : mi piacerebbe avere delle alternative, quando vorro' cambiare !

Sgomma
18-04-2011, 23:20
.....Dove sono meno d'accordo è che il motore da solo sia per tutti il criterio di scelta principale e la determini in modo inequivocabile......

E dove avrei scritto una cosa del genere??? quando mai ho detto che il motore sia per "Tutti" il criterio di scelta principale ??

Mi riferivo unicamente a chi fosse chiamato a scegliere una RT al posto di una K6!

Ma credete davvero che a chi ama la RT e critica la K6 per una ridotta protezione, preferirebbe la K6 se gli si montasse la carena della RT?...

Mi si lasci dubitare fortemente!!:-o

X Cyclone... non fidarti delle apparenze..la GT 1600 è pesante ma è anche molto agile, e non stanca nella guida!

X ZIO...la K6 non nasce certo come moto da utilizzare in città tutti i giorni, ma come sofisticata gran turismo per viaggiare. La sua agilità le consente di muoversi con sufficiente disinvoltura anche nel traffico cittadino, ma non si può pretendere che si riveli ottimale per questo uso, perché non era la priorità nel progetto di questa moto! ...ma credo che questo sia fin troppo evidente..ed allora qual'è la vera ragione di questa pretesa...?!!

pancomau
18-04-2011, 23:26
... aggiungo una riflessione, a parità di prezzo (perchè praticamente costano quasi uguale) perchè dovrei prendere un RT e non un K1600?

Beh.... ora non esageriamo...
...si può dire che in proporzione la RT sia posizionata molto alta nel listino.... ma che sia "quasi uguale" non direi... visto che comunque ballano circa 3000-3500 euro, che rapportati al prezzo di partenza della RT fanno quasi un 20% in più.
Sospetto anche che per la RT ci sia qualche sconticino....

rickyricky
18-04-2011, 23:30
Per uno che viveva in Germania il 1300 era splendido e forse, fossi ancora crucco......avrei preso in considerazione il salto al 1600
Per chi usa la 1600 in città o in collina o comunque in italia dove le autostrade non lo permettono è come chi compra la range rover o peggio il defendere vivendo a Milano......

pancomau
18-04-2011, 23:34
E dove avrei scritto una cosa del genere??? quando mai ho detto che il motore sia per "Tutti" il criterio di scelta principale ??
Mi riferivo unicamente a chi fosse chiamato a scegliere una RT al posto di una K6!


Probabilmente è una mia interpretazione errata delle tue frasi:

Inutile parlare di quale protegge meglio, di quale sia più maneggevole per girare attorno all'aiuola o di quale abbia le valige più capienti, perché le diversità tra le due moto nascono innanzitutto dal motore e sono enormi.
e
Insomma chi sceglie tra RT e K6 non parte dalla protezione delle mani o altre cose secondarie, ma parte da un orientamento che viene radicalmente spostato dalla tipologia di motore...!!..poi farà caso a tutto il resto!...

ed il mio "tutti" si riferiva a "tutti" coloro che si pongono la scelta tra RT e GT (anche eventualmente k1300)... ovvero alle domande di questo thread, non certo a "tutti" i motociclisti in generale.;)



x rickyricky
Secondo quel principio qualsiasi cosa sopra i 300cc è sprecata, visto che il limite è di 130km/h e viene facilmente raggiunto anche da un sh300. Il quale risulta di gran lunga più agile nel traffico.
Il ragionamento ovviamente "fila" dal punto di vista squisitamente pratico, un pò meno considerando gli altri aspetti e "piaceri" delle moto.
Allo stesso modo, nel tuo esempio non occorrerebbe "scomodare" un range rover.... basta qualsiasi vettura con più di 1000cc di cilindrata per essere sovrabbondanti rispetto alle esigenze pratiche.
Anche tutti gli enduro sono anacronistici se non vedono un granello di terra nel corso della loro vita... (ed il paragone sembra essere ancor più calzante con il defender).

...e si potrebbe andare avanti all'infinito con il 99% dei beni che possediamo (cellulari, tv, vestiario, abitazioni, ecc...ecc...)

ZioTitta
18-04-2011, 23:36
...Ho capito : sono condannato alla GoldWing ! :)

Luponero
18-04-2011, 23:39
Beh.... ora non esageriamo...
...si può dire che in proporzione la RT sia posizionata molto alta nel listino.... ma che sia "quasi uguale" non direi... visto che comunque ballano circa 3000-3500 euro, che rapportati al prezzo di partenza della RT fanno quasi un 20% in più.
Sospetto anche che per la RT ci sia qualche sconticino....

Io sospetto il contrario, qualche sconticino ci sarà per la K1600, la RT va ancora molto bene nelle vendite.
Per quanto riguarda il prezzo, una RT full supera i 20.000 eurozzi.
Se non erro la K1600GT a 21.000 la prendi.

pancomau
18-04-2011, 23:50
una Rt FULL (senza radio) sei a 19570€
ed una Gt con pari optional sei a 22780€
...entrambe senza bauletto

Ivo
18-04-2011, 23:55
Io sospetto il contrario, qualche sconticino ci sarà per la K1600, la RT va ancora molto bene nelle vendite.
Per quanto riguarda il prezzo, una RT full supera i 20.000 eurozzi.
Se non erro la K1600GT a 21.000 la prendi.

la storia che costano uguale non sta in piedi. una GT full sfiora i 30.000. stiamo parlando di full RT e full GT. con la GT ci sono optional che la RT non prevede

ma il gusto che ti da la gt nel guidare è un'altra cosa

pancomau
18-04-2011, 23:59
Insisto sull'idea che si sparano un pò di cifre esagerate.... per un verso o per l'altro....
I 30.000 non li ha spesi neanche sgomma.... che si è portato a casa anche gli optional che ancora non sono in listino!:lol:

Ivo
19-04-2011, 00:04
full di tutto senza rifiniture cromate della GTL, senza protezioni borse laterali, senza Akrapovic, ma con il costo maggiorato di 1000€ per montaggio posteriore di modulo radio... 27590€

akrapovic sono 2000 euro, protezioni e cromature, vedi un po' tu, non saranno 30 ma 29 sicuri

geko
19-04-2011, 08:38
... Il minimo del K6 è a 900 giri ...

Ne prendo atto.

geko
19-04-2011, 08:51
Mi sa che sta moto è stata molto sopravvalutata nelle aspettative.

IMHO no.
Non è una moto per tutti e per tutto, non è una moto che fa abbastanza bene quasi tutto ma alla fine non fa niente al meglio (vedi GS).
E' esclusivamente una eccellente granturismo veloce - molto veloce - con qualche pecca di gioventù (com'era prevedibile).

geko
19-04-2011, 09:02
... La trasmissione ... avendo una RT1150, credo sia difficile fare peggio in materia di "clonk" ...

Tu sottovaluti gli ingegneri tedeschi: ci sono riusciti alla grande, qualsiasi passaggio clonka come il quinta-overdrive-quinta.
Se ai clonki (tipici del cambio) aggiungiamo i tlatlakki della trasmissione secondaria ... ma il K6 che ho usato aveva 400 km, magari con l'uso, magari dopo il primo tagliando, magari ... ;)

geko
19-04-2011, 09:08
Ragazzi..ma che senso ha paragonare RT e K6..?

Nessuno, ma lo si capisce solo dopo averle provate, a fondo, entrambe.
Non conoscendole e dovendo fare una scelta è logico porsi certe domande, a volte, sulla carta, le cose non stanno proprio come in realtà.

geko
19-04-2011, 09:15
... il peso ...

Se sei abituato a portare e spostare l'RT1150 il peso in più non lo senti.
Nè da fermo, nè in movimento.

Sgomma
19-04-2011, 09:26
IMHO no.
...
E' esclusivamente una eccellente granturismo veloce - molto veloce - .... (com'era prevedibile).

Quindi è esattamente quello che voleva essere..e non mi sembra poco!!:lol:

pancomau
19-04-2011, 10:02
full di tutto senza rifiniture cromate della GTL, senza protezioni borse laterali, senza Akrapovic, ma con il costo maggiorato di 1000€ per montaggio posteriore di modulo radio... 27590€

akrapovic sono 2000 euro, protezioni e cromature, vedi un po' tu, non saranno 30 ma 29 sicuri

Rispetto la posizione di chi ha effettivamente sborsato una cifra così importante, ma nel confronto con un'altra moto (come ad esempio la RT) credo sia opportuno cercare di paragonare le opzioni ed accessori a parità di allestimento.
Sappiamo bene che quasi su qualsiasi moto ci si può spendere una cifra importante di "accesori" ma il divario di costo con una RT dovrebe rimanere ragionevolmente costante.
Mi spiego:
Se su una RT ci metti tutte quelle cose (originali o aftermarket) arrivi anche in quel caso vicino ai 25.000€ (con optional ed accessori paragonabili ai tuoi) o a 27k e più se ci includi akra ed elementi decorativi vari.

Comunque mi spiace che ti sei trovato con la "fregatura" del costo addizionale per l'impianto audio :(


x luponero:
Mi sorprende molto che ci sia qualche sconticino per la K6.... considerando che la domanda sembra superare l'offerta... (almeno in questo periodo)
Da qualche parte qualcuno aveva anche menzionato il fatto che sembra ci sia stato un calo di vendite nelle RT perchè alcuni dei potenziali clienti della RT sono stati "rubati" dalla K6.
Ovviamente sono solo impressioni e voci di corridoio.... la verità la conosce solo bmw e non credo che abbiano desiderio di renderla pubblica.

ZioTitta
19-04-2011, 13:08
X ZIO...la K6 non nasce certo come moto da utilizzare in città tutti i giorni, ma come sofisticata gran turismo per viaggiare. La sua agilità le consente di muoversi con sufficiente disinvoltura anche nel traffico cittadino, ma non si può pretendere che si riveli ottimale per questo uso, perché non era la priorità nel progetto di questa moto! ...ma credo che questo sia fin troppo evidente..ed allora qual'è la vera ragione di questa pretesa...?!!
Be', mettiamola cosi' : RT non sara' ottimale, ma e' una buona cittadina ed una buona touring. La K1600 e' sicuramente un'ottima touring, ma tu che l'hai provata mi confermi che non e' adatta ad un uso quotidiano. Quindi, come immaginavo, non fa per me...

Ivo
19-04-2011, 13:14
Se su una RT ci metti tutte quelle cose (originali o aftermarket) arrivi anche in quel caso vicino ai 25.000€ (con optional ed accessori paragonabili ai tuoi) o a 27k e più se ci includi akra ed elementi decorativi vari.

Ciao Pancomau
io intendevo full con accessori che puoi comprare presso il conce (no wunderlich o touratech etc.)
tanto per dirne una che si commenta da se: il bauletto centrale con la terza luce stop costa 1180€!!! penso che qualsiasi commento sia superfluo. se non ricordo male quello della RT costa meno della metà.
puoi avere una super tourer senza quello?!?!?!? e allora paga!!

Luponero
19-04-2011, 13:35
X pancomau.

1.500 euro di sconto senza usato.

Sgomma
19-04-2011, 13:54
... La K1600 e' sicuramente un'ottima touring, ma tu che l'hai provata mi confermi che non e' adatta ad un uso quotidiano. Quindi, come immaginavo, non fa per me...

Zio...Non mettermi in bocca parole mai pronunciate. :rolleyes:
Non ho mai detto che non è adatta ad un uso quotidiano:confused:...forse che io o altri che l'hanno presa non la usiamo quotidianamente??:-o
..SL4 ci fa praticamente tutto e la usa al posto dell'auto, in città come fuori, e personalmente dopo averla abbondantemente provata ti confermo che è agile e disinvolta anche nel traffico. Certo non è come la mia KTM che pesa 100kg, ma non pretende nemmeno di esserlo e nemmeno la RT o la GS sono come la mia KTM..
Aggiungo che la grande elasticità di marcia, rende la K6 anche nel traffico urbano piuttosto semplice e per certi aspetti più distensiva della RT in quanto con la 4° riprendi da 20 Km/h ed i cambi marcia sono ridotti all'osso, mentre con la RT o la GS fai un uso del cambio in città che in confronto è decisamente più frequente!!

Poi se la k6 fa per te o meno lo decidi tu...io posso solo dire che avendo partecipato insieme a te ad un raduno, avendo fatto diversi km vicini ed avendo constatato che sei un tipo in moto molto calmo, e che ama la guida "contemplativa", posso comprendere che questa moto possa, così come per Geko, non risultare per te interessante, a meno che tu non voglia apprezzare altre doti come l'assenza di vibrazioni

ZioTitta
19-04-2011, 14:07
E' proprio questo, il punto !
A me piacerebbe tantissimo quel motore, ma apprezzerei maggiormente una carenatura piu' protettiva e, non avendola ancora provata, mi domandavo quale fosse il suo comportamento dinamico...

Sgomma
19-04-2011, 14:57
Zio ..a questo punto..provala ed avrai le migliori risposte!!;)

geko
19-04-2011, 16:14
Zio, dinamicamente è una via di mezzo tra la RT1200 e la 1150 (che sono le uniche due tourer delle quali ho ricordi freschi ed approfonditi).
Della prima ha l'agilità nello scendere in piega dalla verticale, della seconda l'inerzia nei pif-paf.
Anzi, dopo qualche giorno che ci ragiono su, forse è più corretto dire che a seconda della velocità sembra la 1150 (da fermo e fino a circa 60 all'ora) o la 1200 (dai 60 all'ora in poi).
I chili in più si notano solo rispetto la 1200 mentre rispetto la 1150 non li senti.

Aggiungo una noticina che mi è venuta in mente leggendo il penultimo post di Sgomma: la totale assenza di vibrazioni è sconvolgente, sembra quasi di non stare seduti su di una moto ... mi verrebbe da esaltare l'essenza motociclistica della motozappa ma forse non è la stanza adatta ... :lol:

ZioTitta
19-04-2011, 17:07
Potenza del destino !
M'e' arrivato or ora un sms di invito alla prova.
Ne approfitto di sicuro !

pancomau
19-04-2011, 21:38
X pancomau.

1.500 euro di sconto senza usato.

Ottima notizia (per gli acquirenti)!
Sarei curioso (ma queste sono per lo più cose "private") se i 19 che l'hanno già presa hanno ottenuto qualche sconto (anche se credo che molti abbiano avuto un ritiro dell'usato e quindi lo sconto viene "annegato" nella valutazione dell'usato)

Ivo
20-04-2011, 10:48
ritiro del GS ADV e della RT = niente sconto

SL4
20-04-2011, 12:44
Ottima notizia (per gli acquirenti)!
Sarei curioso (ma queste sono per lo più cose "private") se i 19 che l'hanno già presa hanno ottenuto qualche sconto (anche se credo che molti abbiano avuto un ritiro dell'usato e quindi lo sconto viene "annegato" nella valutazione dell'usato)

Io penso che sia complicato rispondere. E spesso si rischia di avere risposte che per essere credute devono essere contestualizzate.
Io ad esempio ho avuto ritiro (di 2 moto) e sconto, ma sarebbe una storia lunga da spiegare e troppo specifica. Come immagino x tutti gli altri.
Non penso che il forum, nè altro, sia un luogo adeguato per queste info. Ogni trattativa è un mondo a sè. Se con gli stessi parametri senti 5 conce diversi, avrai 5 valutazioni diverse. :-o:-o:-o

pancomau
21-04-2011, 00:37
Concordo, ed infatti ho specificato che le ritengo cose "private".
Esprimevo solo una curiosità generica senza aspettarmi delle risposte ;)

filippo51
21-04-2011, 11:09
Quindi tra RT 1200 e k1600 ci passano 60kg.
Non sono pochi, però i motori sono ben diversi.
Ho l'impressione che sti benedetti boxer stiano andando bene anche per via dei limiti, dalle mie parti non si può più sgarrare.
A questo punto molti penseranno che me ne faccio di una moto con 160/170cv?
Sinceramente me lo sto chiedendo anche io, pur amando molto i cavalli!!

P.S. aggiungo una riflessione, a parità di prezzo (perchè praticamente costano quasi uguale) perchè dovrei prendere un RT e non un K1600?

Il motivo per cui ho preso un'Harley, dove cavolo vai a 220 ( GTL ) o a 250 ( GT ) ?

filippo51
21-04-2011, 11:11
Potenza del destino !
M'e' arrivato or ora un sms di invito alla prova.
Ne approfitto di sicuro !

Aspetto il tuo resoconto della prova. Finalmente una persona che dirà le cose come stanno.

Wotan
21-04-2011, 11:33
Perché, finora tutti i resoconti erano tendenziosi?

filippo51
21-04-2011, 12:00
Tendenziosi no, ma trascinati un po' dall'effetto novità del mezzo.

Wotan
21-04-2011, 12:13
Non hai proprio fiducia, eh?

pancomau
21-04-2011, 12:21
E' anche vero che, se è possibile che una parte dei tester possa lasciarsi condizionare da una predisposizione positiva... c'è anche la uguale possibilità che un'altra fetta di tester si lasci trascinare da una predisposizione negativa. ;)

Sgomma
21-04-2011, 12:44
Aspetto il tuo resoconto della prova. Finalmente una persona che dirà le cose come stanno.

Mi si lasci fare una riflessione sull'obiettività delle valutazioni:
Distinguerei tre casi:

1) Quando la valutazione di una moto proviene da una persona che a quella moto è fortemente interessato e vorrebbe acquistarla, c'è il rischio che l'obiettività di giudizio venga messa alla prova dalla tendenza, psicologicamente spiegabile, a dare risalto ai pregi ed a dare scarsa importanza ai difetti. Di questo ne siamo consapevoli.

2) C'è un'altra condizione dove la valutazione può risultare scarsamente oggettiva, e della quale si parla molto meno, ed è la condizione contraria alla precedente, ossia quando la valutazione di una moto proviene da una persona che non ha alcun interesse per la moto in questione, perché chi la valuta non ha le capacità di sfruttarne, nemmeno in parte, il potenziale motoristico e ciclistico. In tal caso si tende, a banalizzare il prodotto e spesso a criticarlo come inutile o insignificante, esaltandone le caratteristiche negative ed essendo poco disposti a riconoscere pregi e qualità della moto

3) Il terzo caso, è quello più critico e apparentemente difficile da identificare e decifrare. Si ha quando la valutazione su di una moto proviene da una persona che, sarebbe attratta dalla moto ma per problemi per lo più economici, ma anche personali di altro tipo (ad esempio scarsa capacità di guida) non se la può permettere. In tal caso quasi inconsciamente emerge la tendenza, non solo a dare risalto ai difetti della moto più che ai pregi, ma soprattutto a trasformare anche gli aspetti positivi in negativi, al fine di razionalizzare e trovare motivazioni che rendano giustificabile la rinuncia all'acquisto e la facciano divenire da rinuncia a scelta oculata!!

Una valutazione obiettiva richiederebbe che chi la fa, pensi alle esigenze del pilota target per quel tipo di moto, ed alla destinazione d'uso per cui è stata progettata, e non alle proprie esigenze, specialmente se sono molto distanti dalla destinazione d'uso della moto.

Tornando alla infelice frase:"Finalmente una persona che dirà le cose come stanno"..credo che relativamente al report da me effettuato, personalmente potrei anche essere considerato come appartenente al caso 1, comprensibile visto che la K6 me la sono comprata, ma di certo non si può dire la stessa cosa di Wotan che ha invece dichiarato di non prenderla, e quindi almeno la sua prova dovrebbe essere ritenuta sufficientemente obiettiva.

Evidentemente per "persona che dirà le cose come stanno" essendo stato misconosciuto anche Wotan, per esclusione s'intende solo uno che si ritiene appartenere al caso 2 o al 3..!!:cool::(..ma in questo caso la vera aspettativa non è che vengano dette "le cose come stanno", ma solo quelle che si vogliono sentir dire!!

geko
21-04-2011, 12:57
Finalmente una persona che dirà le cose come stanno.

Presupponendo la tua non volontà nel ferire la suscettibilità altrui e considerando lo spirito goliardico che caratterizza questo forum non mi espongo con dei consigli che, sebbene non più perseguibili a norma di legge, potrebbero essere recepiti in modo errato.

Mi permetto quindi, simpaticamente, ad esortarti nell'andare a raccogliere topi. ;)

albio59
21-04-2011, 13:01
In effetti la recensione di Wotan è quella che più si avvicina ad una critica equidistante,proprio perchè non è stato influenzato dal punto 1, ma allo stesso tempo neppure dai punti 2 e 3, e comunque al di là di questi possibili condizionamenti ognuno è libero di esprimere il proprio parere che verrà soppesato e valutato da chi legge;certo che questa frase resta "infelice" anche perchè nessuno è depositario della verità e neppure è in grado di fare critica senza condizionamenti anche minimi.

SL4
21-04-2011, 13:36
Aspetto il tuo resoconto della prova. Finalmente una persona che dirà le cose come stanno.

Questa è la motivazione per cui non ho ancora trovato il tempo per scrivere le mie impressioni. Come diceva al tempo qualcuno: non è difficile convincere, è inutile :mad::mad::mad::mad::mad::mad:

ZioTitta
21-04-2011, 14:00
:) Vabbe', dai, non ci vado a provarla...

filippo51
21-04-2011, 14:21
:) Vabbe', dai, non ci vado a provarla...

Mi sa anche a me...
Vedo che provare una moto è diventata una questione di onore, ma io volevo semplicemente dire che le moto si provano anche col cuore, non solo col cronometro in mano ed in testa, controllando le curve di coppia e potenza, ma effettivamente queste ultime espressioni di tecnica motociclistica Bmw hanno perso ogni volontà di coinvolgimento emotivo, fermandosi, secondo me, ad esercizio tecnico fine a se stesso. Ma non per questo io lo contesto, ha sicuramente i suoi seguaci questo modo di costruire moto. In Zio Titta pensavo di poter trovare un tester " umano " che dall'uso di poche ore della moto traesse le conclusioni di un utente " Normale ", ma mi sembra che rinunci... peccato. Piccolo particolare: io Zio Titta non lo conosco.

Giovanni Cataldo
21-04-2011, 14:24
Sarebbe giusto che tu andassi a provarla e poi scrivere il tuo pensiero qualunque esso sia.
Trovo anch'io la frase scritta molto infelice, sembra che chi ha scritto bene sia stato pagato e chi ha scritto male perche' non gli hanno dato nulla.
Per quanto mi riguarda non ho problemi a muovere critiche anche se l'ho gia' comprata....e l'ho fatto vedi sistema audio oppure Navigator IV.
Detta cosi' (ci sara' una persona che dira' le cose come stanno) fa passare tutti gli altri come bugiardi e/o incompetenti.
Sarai forse tu un GURU delle moto da poter sovrastare a tutto quello che fin ora e' stato scritto???
Penso che una certa delusione l'avrai, nel prezzo non sono comprese le vibrazioni e non ci sono neppure come optional.....che invece con harley.:lol:

Buona prova e soprattutto falla per divertirti tutto il resto non conta.

Sgomma
21-04-2011, 14:50
Filippo Rimaniamo sul merito della questione...

... ma io volevo semplicemente dire che le moto si provano anche col cuore, non solo col cronometro in mano ed in testa, controllando le curve di coppia e potenza, ma effettivamente queste ultime espressioni di tecnica motociclistica Bmw hanno perso ogni volontà di coinvolgimento emotivo, fermandosi, secondo me, ad esercizio tecnico fine a se stesso. ...

Forse ricordi male...
tanto nella mia recensione che in quella di Wotan, si è dato amplissimo spazio, prevalente direi, alle sensazioni di guida, alla possibilità di condurre con facilità o meno la moto anche su passi di montagna..e non ai risultati cronometrici in acelerazione!. Si è prestata attenzione alle varie funzioni ed alla facilità di utilizzo, si è valutato in termini sia pure soggettivi la protetività, l'influenza del peso in varie condizioni, l'agilità in curva e nei pif-paf, la qualità delle rifiniture, insomma si è usata sia la mente che il cuore e si è tentato di riportare in buona fede le nostre sensazioni.
Potranno essere non condivise, ma erano oneste...pensaci su un attimo o rileggi le prove...!!;)

filippo51
21-04-2011, 14:55
Sarebbe giusto che tu andassi a provarla e poi scrivere il tuo pensiero qualunque esso sia.
Trovo anch'io la frase scritta molto infelice, sembra che chi ha scritto bene sia stato pagato e chi ha scritto male perche' non gli hanno dato nulla.
Per quanto mi riguarda non ho problemi a muovere critiche anche se l'ho gia' comprata....e l'ho fatto vedi sistema audio oppure Navigator IV.
Detta cosi' (ci sara' una persona che dira' le cose come stanno) fa passare tutti gli altri come bugiardi e/o incompetenti.
Sarai forse tu un GURU delle moto da poter sovrastare a tutto quello che fin ora e' stato scritto???
Penso che una certa delusione l'avrai, nel prezzo non sono comprese le vibrazioni e non ci sono neppure come optional.....che invece con harley.:lol:

Buona prova e soprattutto falla per divertirti tutto il resto non conta.

La moto non vado a provarla, e l'ho già detto, perchè esteticamente non mi piace, ed è fuori dai miei desideri futuri, sia come prezzo, che come utilizzo, che come marchio. E fino a quì non trovo ci sia nulla di male. Quanto al fatto che tu dici che che i commenti positivi possano essere stati " guidati ", un po' quest'impressione io l'ho avuta, ma è soggettiva. Io non sono un guru, ma appunto perchè mi ritengo "normale", ho pensato che una persona che manifesta nei suoi inteventi un certo "equilibrio motociclistico" ( Zio Titta ) potesse dare un parere per utenti "normali", che la moto la vivono anche come emozione fine a se stessa, e non come un ammasso di cifre e dati tecnici. Tutto qui. Saluti e buon divertimento anche a te.

filippo51
21-04-2011, 15:01
Ci sono altri post in cui si parla della K6, e non tutti parlano la vostra lingua. Chiaro, chi l'ha comprata ne è entusiasta, ed è giustissimo, ma l'obbiettività come spesso accade risiede nel mezzo.

SL4
21-04-2011, 15:10
Ci sono altri post in cui si parla della K6, e non tutti parlano la vostra lingua. Chiaro, chi l'ha comprata ne è entusiasta, ed è giustissimo, ma l'obbiettività come spesso accade risiede nel mezzo.

E' proprio inutile. :mad::mad::mad:

Sgomma
21-04-2011, 15:45
Filippo certo che non fai nulla per impedire a SL4 di pensare che sia inutile disquisire con te..!!:rolleyes::rolleyes: e comincio a pensare che abbia ragione..!!:!:

tu affermi:

Ci sono altri post in cui si parla della K6, e non tutti parlano la vostra lingua. ..... l'obbiettività come spesso accade risiede nel mezzo.


Guarda che non parliamo nessuna lingua...!!:rolleyes::rolleyes: non c'è mica un recondito obiettivo o un codice occulto che subdolamente è stato usato da chi ha provato la moto ed ha riferito le sue percezioni..!?
Semplicemente Ognuno che abbia provato la K6, ha poi riportato le sue impressioni o scritto una recensione, in piena libertà, gratuitamente, per passione propria e di chi le ha lette con interesse ( e testimonianze in tal senso ce ne sono state diverse!) .
Ora se su alcuni punti i giudizi positivi convergono, non significa che si "parli una lingua", e son sicuro che non ti saresti espresso così se la convergenza avesse invece riguardato giudizi negativi sulla K6!!..:cool: infatti secondo te su questo forum "si parla una lingua", che ovviamente per tua ammissione non parlano in altri forum (forum dove la K6 viene fortemente criticata...ma sappiamo anche perché!!)..quindi non trinceriamoci dietro presunte esigenze di obiettività!!

- A te non piace la K6..va benissimo, nessuno troverà da ridire,
- la provi e non ti convince..va bene..ognuno a diritto alle proprie opinioni..

- ma se altri la provano ed hanno giudizi comuni prevalentemente positivi...da dove pensi che ti nasca il diritto di affermare che costoro " non dicano le cose come stanno" il che equivale a dire, come afferma Wotan che costoro siano tendenziosi, o come traduco io, intellettualmente disonesti..??!! e' questo il linguaggio che andrebbe rivisto..se non vogliamo che SL4 abbia, ancora una volta, ragione!!

eliKoalotto
21-04-2011, 16:04
A riprova di quello che dice Sgomma nel post #65....

Io ho avuto modo di provare la K6 GT, per una mezz'ora soltanto, aggiungo purtroppo...

La moto è superlativa sotto quasi tutti i punti di vista, le uniche cose che mi danno "noia" sono il peso, sebbene io abbia un sogliolone K1200GT.
L'altra cosa è il prezzo...

Io non posso permettermela questa moto, almeno non nuova e che già non abbia almeno 5 anni di vita...

Però ho potuto constatare di persona che è una gran moto, mooolto differente dai frontemarcia, personalmente parentesi ampiamente deludente di BMW.

Con buona pace di filippo, io me la comprerei, ma non spalo merda dicendo cazzate o inventandomi cose campate in aria sulla K6.

Finalmente la BMW, dopo 5/6 anni di oblìo (frontemarcia: 2006-2010) torna alla grande con una Moto che traccia un solco profondo nella storia motociclistica.

My 2 cents....
Frank.

Luponero
21-04-2011, 16:09
Io, come sempre, ho trovato molta oggettività qui su QDE, spesso più che sulle riviste.
Sia la mia (piccola) prova che quella di Wotan non sono esenti da critiche (cambio-cardano).
Certo sul motore c'è poco da dire, è un gran bel pezzo di ingegneria.

filippo51
21-04-2011, 16:23
Sono felice nel vedere tanto accaloramento, parolacce e insulti compresi, che puntualmente rimando al mittente. Io avevo solo detto, tra l'altro in 2 parole, che aspettavo un test da una persona che mi è sempre sembrata nei suoi interventi posata e obbiettiva, e che per di più non conosco personalmente. Lo attendo ancora. Certo che adesso starà bene attento a cosa scrive...

Wotan
21-04-2011, 16:27
Aspetto il tuo resoconto della prova. Finalmente una persona che dirà le cose come stanno.
Tendenziosi no, ma trascinati un po' dall'effetto novità del mezzo.
In Zio Titta pensavo di poter trovare un tester " umano " che dall'uso di poche ore della moto traesse le conclusioni di un utente " Normale "
Come membro del club di quelli che non direbbero "le cose come stanno",
Vorrei chiarirti qualche concetto.

Non ho alcuna intenzione di comprare una K6, perché da tempo ho scoperto che non è il mio genere di moto (parecchi anni fa lo sarebbe stata), ma ho voluto comunque provarla, perché:

sono un appassionato di motociclismo;
è una moto senza dubbio fuori dal comune, per cilindrata, frazionamento, caratteristiche tecniche e prezzo, e quindi degna di essere provata, visto anche il fatto che è una BMW e che sono moderatore in un forum dedicato a tale marchio;
scrivo da tempo recensioni motociclistiche che pubblico sul sito dell'Associazione Vision Zero (http://www.visionzero.org/blog/prove-moto/), analizzando le moto anche dal punto di vista della sicurezza che essa offre ai motociclisti, differenziati per esperienza e statura.

E' ovvio - ma mi pare opportuno esplicitarlo, visto il tenore delle tue dichiarazioni - che non ho percepito né percepisco alcunché da BMW Italia né da BMW Roma, salvo ovviamente il comodato gratuito della moto per alcune ore.
Né credo di essere stato condizionato dall'effetto novità; vado su due ruote da 30 anni e di stelle scintillanti diventate scialbe in poco tempo ne ho viste parecchie.

In breve, non sono innamorato di questa moto, ma non ne sono nemmeno un detrattore, e la pagella che le ho affibbiato, contenente molti pregi, ma anche altrettanti difetti, mi sembra piuttosto esplicativa di tale equidistanza:

Pregi

Motore possente, ma docile e dal suono avvincente
Ripresa eccezionale
Frenata eccellente, potente, resistente, sicura e stabile
Maneggevolezza e reattività di livello sportivo, coniugate a stabilità di assoluto riferimento
Consumo molto interessante
Fari di straordinaria efficacia, specie con il sistema opzionale Adaptive Light Control
Deflettori per la ventilazione estiva

Difetti

Frizione brusca e poco omogenea
Protezione aerodinamica migliorabile
Appoggio a terra limitato dalla posizione delle pedane e dalla larghezza della sella
Rumorosità della trasmissione nell’apri-chiudi
Complicazione del sistema Multi-Controller
Comando clacson poco raggiungibile
Clacson indegno di un’ammiraglia


L'obiettività assoluta non esiste, siamo d'accordo, perché non è possibile estraniarsi da se stessi, però faccio ogni sforzo possibile per raggiungerla, e sentirmi dare del non-obiettivo (oltre che dell'utente-non-normale) mi secca, e neanche poco, specialmente se chi dispensa tale "patente" è uno che fa dichiarazioni come questa:
La moto non vado a provarla
Sei libero di non provarla, ci mancherebbe, ma finché non lo fai, i tuoi commenti sull'obiettività delle prove hanno valore solo in quanto offensivi nei confronti miei e degli altri utenti che hanno voluto condividere le loro impressioni con gli altri lettori del Forum.

Wotan
21-04-2011, 16:31
Sono felice nel vedere tanto accaloramento, parolacce e insulti compresi, che puntualmente rimando al mittente.Sulla parolaccia, sono intervenuto come moderatore, anche cancellandola.
Altri insulti non ne vedo.
Quindi non hai più nulla da rinviare al mittente.

filippo51
21-04-2011, 16:42
Ho letto le vostre prove, me le sono lette tutte. Come parere ho espresso unicamente la critica, peraltro diffusa, della poca avvenenza di questo mezzo. Non ho voluto interferire in disquisizioni tecniche perchè non sono preparato sulla materia, poi perchè la moto non mi interessava provarla, ho solo detto in due righe che Zio Titta avrebbe fatto un test probabilmente meno tecnico, ma più alla mia portata intellettiva, che riconosco scarsa, ma che mi consente ancora, nonostante l'ètà avanzata, di distinguere in un forum interventi a me più consoni da altri che in me generano totale indifferenza.

filippo51
21-04-2011, 16:46
Rimando al mittente una palata di merda e un bel po' di cazzate...

Luponero
21-04-2011, 16:47
Filippo, io ho una Honda, leggiti la mia (piccola) prova (del tutto simile come considerazioni a quella del più bravo e preparato Wotan), non mi sembra di essere di parte, anzi.

Wotan
21-04-2011, 17:05
Rimando al mittente una palata di merda e un bel po' di cazzate...L'espressione di Elikoalotto è colorita, ma non è un'offesa nei tuoi confronti, piuttosto è un commento alle tue critiche rivolte al nostro indirizzo.
Adesso, se la piantassi di fare l'offeso e cercassi di capire che le critiche che ti sei sapientemente tirato addosso sono fondate, sarebbe un bene per te e per tutti.

filippo51
21-04-2011, 17:55
Io non sono offeso, ma a sessantanni cosa vuoi che mi offenda, mi dà solo fastidio chi si esprime in maniera volgare e gratuita. Le critiche vostre sono validissime, grazie comunque al forum che consente di esprimersi a chiunque. Ma adesso mi sembra che non sia il caso di proseguire.

Wotan
21-04-2011, 18:33
Nessun problema a proseguire, basta che tutti manteniamo i toni su un livello civile.

TAG
21-04-2011, 18:42
messaggio aperto per Zio Titta

Zio, provala! altrochè!
percepirai quel nonsochè di tappeto volante il tutto con quella nonchalance psicofisica che mette piacere.... sensazione che conosciamo bene....

quella capacità, nel suo incedere, di filtrare e lasciare trasparire quasi solo il buono che c'è, con l'aggiunta di una consapevolzza di infinita forza a disposizione, non obbligatoriamente da utilizzare, anzi sembra un sacrilegio metterla in evidenza

la protezione sulle braccia non è granchè ma più che sopportabile, forse la RT fa meglio ma la nostra vecchia conoscenza direi di no

Zio poi mi dirai se sono stato sufficientemente A-tecnico

madcorso
21-04-2011, 19:01
..la protezione sulle braccia non è granchè ma più che sopportabile..

..però convieni con me che farsi qualche centinaio di km a velocità sostenuta (per velocità sostenuta intendo a 140 150 tanto di più non puoi andare) l'aria sulle braccine la senti eccome..non parliamo se poi lo fai per giorni ripetuti..
..ora ad ognuno piace ciò che piace..e bello ciò che lui vede bello..
ma io mi sono tenuto la LT solo ed esclusivamente per questo motivo..
..se voglio fare lo scemo per strada ho comprato un ADV (non lo faccio quando mi andava di correre mi divertivo per quel che erano le mie possibilità e capacità in pista)..ho visto con i miei occhi gs e adv incchiappettare nel misto moto sportive (quasi 100kg di differenza con la GT a correre li senti)..questo per dirti che sempre non è oro quello che luccica per tutte le cose, e quindi anche per le motociclette..

TAG
21-04-2011, 19:31
madcorso, per quel che ho potuto capire dalla mia breve prova, ritengo che una protezione migliore sulle braccia, si trovi solo su RT, su GW, forse su HD o giusto sulla vecchia LT
significa che non esistono altre moto sopportabili a 140 all'ora....?

per sopportabile intendo dire che è pari a quella della mia KGT o di una FJR o di una GTR... certo si entra nel campo della soggettività

io non sono disturbato dalla protettività sulle braccia della mia KGT, anche per giorni consecutivi ripetuti, quindi penso che non lo sarei nemmeno dalla K6 e nel mio caso non sarebbe ad esempio motivo di non acquisto o di disappunto

Ricordo invece una interessante annotazione sulla scarsa protettività in caso di pioggia (che se ricordo bene era proprio tua Medcorso), sia per il pilota che per il passeggero e che per ora nessun altro ha avuto modo di confermare; se confermata anche dalla pratica di questi primi possessori, sarebbe deludente, molto deludente!

Il consiglio migliore per ZioTitta è provare la moto, anche solo per rispondere ad una curiosità...

ognuno di noi, percepisce ed apprezza sensazioni differenti, e me ne guarderei bene dal commentarle

Solo per precedenti nostre simili esperienze dueruotistiche, per scambi di opinioni che già negli anni passati abbiamo avuto, presumo che Zio Titta, come me, potrà essere ben impressionato dalle caratteristiche della K6

non significa incensarla come oro, non significa che è la moto migliore del mercato

La tua scelta di tenere la LT e di abbinare una ADV, è una ottima scelta!!
nella possibilità di avere più moto, piacerebbe anche a me, anche se non è detto che sia per tutti la migliore scelta...

rickyricky
21-04-2011, 19:54
@pancomanu

Scusa se rispondo solo ora ma il tempo lo trovo solo per leggerti/vi (avendo un albergo/ristorante/bar).......
Effettivamente la mia era un'esagerazione ma con un fondo di verità.
Quando vivevo a Milano la K era lontana anni luce dal mio ideale di moto. Usandola come mezzo di trasporto, in Germania l'ho trovata l'ideale.
Ora vivo in collina e vedere, qui, uno che gira in Ferrari e che per parcheggiare da me deve entrare in retro.......Se poi aggiungiamo tutte le altre strade/stradine......Quindi, concludendo, trovo giusto che ognuno si tolga gli sfizi che crede ma con un minimo di senno....

rickyricky
21-04-2011, 19:54
P.S. La ferrari è usata quotidianamente

ZioTitta
21-04-2011, 20:10
Ciao, Tag ! :)
Certo che la provero' : sono vaccinato !
Sapendo che sarebbe uscita la K1600 ho di proposito comprato la RT nuova.
In questo modo, sono vincolato a tenermela per almeno un anno, in modo da veder affiorare eventuali difetti del 6 cilindri. E sono convinto di aver fatto benissimo ! Guarda Luc : l'ha provata, e subito l'ha comprata... Probabilmente, ci sarei cascato anche io : sentire "quel" sibilo, emesso pero' dal triplo dei cavalli, non lascia scampo.
Adesso, immune al canto delle sirene, potro' davvero decidere se sara' o no la mia prossima moto.
A presto !

TAG
21-04-2011, 21:04
eh già zio...
il sibilo

sim2
21-04-2011, 21:48
Visto che il tread è k1600 vs r1200rt, io ci rimarrei all'interno e da RTista convinto invito a farmi elencare dai Kappisti 1600ini cosa può fare in più la 1600 che la 1200 non può fare .
Intanto vi elenco le prime cose che mi vengono in mente che la 1200 può fare e la k1600 non può.
Circolare tranquillamente in città con o senza traffico con o senza borse fare la gincana tra le macchine parcheggiare immediatamente in poco spazio fare la spesa al supermercato fare retromarcia con relativa tranquillità mettere giù la moto dal centrale con noi sopra con un leggerissimo colpo di reni possiamo permetterci di appoggiarla a terra ( basta avere i paracilindri ) e nel peggiore dei casi spendere 30 euro per ritoccare la borsa laterale attraversare un acquazzone anche per km e km e poter continuare a fumare il sigaro permettersi di farsi anche qualche stradina bianca andare all'elefante e attraversare una tormenta di neve ( fatto ).
Questo così sull'unghia di getto !
Senza poi contare, ma questa è un'altra storia , ( leggete la firma ) che ormai sto provando già da un pò il boxer 4 cilindri pronto per la nuova rt.
Oltre non mi è concesso andare!

Sgomma
21-04-2011, 22:01
lascia perdere i confronti..non hanno senso!!

Invece ...che è sta storia del Boxer 4 cilindri???....un anno fa scrissi che per me il boxer 4 cilindri con il medesimo ingombro dell'attuale boxer, avrebbe rappresentato il passo che avrebbe lanciato la GS in cima alle classifiche per altri 10 anni.!!
Avevo letto una dichiarazione del general manager di BMW che diceva che il progetto, anche se preso in considerazione era strato abbandonato..!!

c'è qualcosa di nuovo??:-p

pancomau
21-04-2011, 22:15
Quindi, concludendo, trovo giusto che ognuno si tolga gli sfizi che crede ma con un minimo di senno....

Questa, come indicazione generale, mi sento di sottoscriverla.

Tanto per farci 4 risate (altrimenti qui dentro rischiamo di passare dai discorsi seri a quelli troppo "seriosi"), permettimi il gioco di parole....

"Ha senso essere assennati, ma spesso la sensazione e di sentirsi assatanati.":arrow:

Germibestia
21-04-2011, 22:31
io me la sono provata a lungo semplicemente per curiosita`.

Siccome ho la fortuna di potrela usare piu` o meno quando voglio, esattamente come tutte le altre moto che sono in concessionaria, incluse occasioni di varie manche, il problema di doverla acquistare o meno nemmeno si poneva.

Ci son cose che mi hanno convinto. Altre meno.

Sono arrivato alla conclusione che, a parte lo sfizio di avere il 6 cilindri con la musica che ne consegue, si tratta di un buon compromesso, che fa bene piu` o meno tutto ma nulla veramente benissimo.

La RT e` meglio per i viaggi ed e` piu` maneggevole. La 1300GT e` piu` impegnativa nella guida ma rende decisamente di piu` nello sportivo andante, pur mantenendo un ottimo confort.

Come per quasi tutte le moto oggi in circolazione, e` un ottimo mezzo che dara` soddisfazioni a chi se l'e` acquistata. Anche perche`, ed in particolar modo con mezzi di quella stazza, piu` la si guida e piu` ci si prende la mano.
Vedo che molti di quelli che l'hanno presa o ordinata provengono dalle k1200LT. Qui` e` ovvio chi il balzo in avanti e` molto notevole.

Poi, ed e` il fattore forse piu` importante, e` una semplice questione di gusti. La razio qui` c'entra poco o nulla. C'e` che e` convinto -ed ha il diritto di esserlo- che una GS, sia piu` efficace di una superportiva nel misto...

Non penso che possa esistere una prova oggettiva in senso lato. Visto che chi la propone ha le proprie esperienze e peculiarita`. Diciamo che ci sono quelle sicuramente poco affidabili. Riviste italiane di motociclismo in primis.

rickyricky
21-04-2011, 23:00
La butto in "caciara"......
Se ti tira ha senso pure la Mazzamauro altrimenti anche Silvya Saint è inutile......:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::l ol::lol::lol:

Luponero
21-04-2011, 23:10
R 1300 RT??
"ormai sto provando già da un pò il boxer 4 cilindri pronto per la nuova rt".
Urgono delucidazioni!

mario fiorentino
22-04-2011, 09:48
Senza poi contare, ma questa è un'altra storia , ( leggete la firma ) che ormai sto provando già da un pò il boxer 4 cilindri pronto per la nuova rt.
Oltre non mi è concesso andare!

:arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow:

COSA????? suvvia fai ancora un piccolo sforzo e dacci qualche notizia in più!

pomini51
22-04-2011, 10:13
da Germibestia:
La RT e` meglio per i viaggi ed e` piu` maneggevole. La 1300GT e` piu` impegnativa nella guida ma rende decisamente di piu` nello sportivo andante, pur mantenendo un ottimo confort.


sempre nell'ambito delle opinioni, non sono assolutamente d'accordo; ho la fortuna di avere in garage un RT1100 ed un K1300GT, con il primo 130.000 Km con il secondo poco meno di 20.000, pertanto il confronto è reale:
da parte dell'RT c'è una migliore protezione ed una postura, almeno per me, meno affaticante, da parte del K una guida più rilassata (spesso ci si può dimenticare del cambio), meno vibrazioni (Sgomma ha dovuto vendere la sua ma ritengo probabile un problema di quell'esemplare, purtroppo può accadere), ed alla fine un maggior piacere di guida.
ho letto di maggior aria sugli avambracci, confermo, ma se il problema non è la temperatura (quando è bassa sicuramente c'è più fastidio), non è un "difetto" significativo a sfavore del K.
per quanto riguarda il K1600, che mi riprometto di provare quanto prima, ci sono due cose che mi colpiscono leggendo i Vostri commenti: la assoluta assenza di vibrazioni (deve essere fantastico!!) ed una protezione aerodinamica non eccellente: entrambe riguardano il confort complessivo e sono contrastanti: spero che la seconda non prevalga.

RT1300 a quatrro cilindri?? si può saperne di più?

un lampeggio e Buona Pasqua

Sgomma
22-04-2011, 10:45
Marco..sulla K6 l'efficacia della carena quanto al riparo, a me sembra paragonabile a quella della GT 1300, forse un poco migliore a livello di parabrezza..per cui se reputi valida quella del 1300 lo sarà anche quella del 1600!!

Quanto alle vibrazioni... non le cercare..sei su un tappeto volante!!:lol:

geko
22-04-2011, 10:47
Mi scuso con i partecipanti a questo thread per la mia ironia, palese ma comunque non consentita.

madcorso
22-04-2011, 10:57
@ tag
effettivamente è così..ho provato la gt per un week end..cioè da roma sono partito e sono andato in liguria e ritorno..
al ritorno (tutto autostradale per motivi di tempo) ho preso acqua..e ti posso dire ne ho preso tanta..braccia e mani sono all'acqua (d'altronde dove arriva l'aria arriva l'acqua)..quello dietro (in quel caso mia figlia) ne piglia il doppio (provare per credere poi mi auguro l'onestà tua nel dire le cose)
io la moto la uso per viaggiare in italia nel tempo libero e in estate durante il periodo estivo mi ritaglio sempre un 20 giorni per farmi una bella vacanzina in moto (2007 tour della francia 2008 spagna 2009 irlanda scozia 2010 capo nord per dirti quelle fatte con la klt) ed 3 4 volte a settimana la uso anche per andare al lavoro..per il mio senso di viaggio (vedere e conoscere posti nuovi) non mi serve correre..avere la potenza e la libidine di uscire da una curva ed avere una mega accelerazione..mi serve altro..protezione..l'aria stanca specie se fai tirate di lungo kilometraggio..comodità (potete dirmi quello che vi pare ma non è nulla in confronto alla lt sia per guidatore che passeggero) ..acqua.. nei miei viaggi ho visto moto ferme per riparsi dall'acqua di tutti i generi io e chi era con me mai si è fermato..e quando vai in certi posti questo credimi è molto importante..
..TUTTO QUESTO NON PER FARE UN PARAGONE TRA LE DUE MOTO..secondo me improponibile..come è improponibile quello con la GW..e in un certo qualsenso con la RT (moto più portata sicuramente per le lunghe percorrenze essendi molto più protettiva e che probabilmente quando sarò costretto ad non usare più la LT sarà la mia prossima moto)..era per spiegarti come intendo e come voglio il mio viaggiare in moto..
..se voglio correre vado in pista ( o meglio andavo perchè certo l'età oramai non aiuta più)..mi rendo conto che essere 50 enni è molto diverso che essere 30 enne..specie nei riflessi..
..mi sono fatto l'adv per avere un altro senso di spostamento in moto..minore kilometraggio nelle uscite..moto più brillante che ti consente di andare ovunque ..ribadisco il concetto che se ti vuoi divertire a fare lo scemo per strada (cosa che non faccio e che trovo di una stupidità estrema) lo puoi fare serenamente anche competendo con delle sportive..per la città molto più maneggevole..
..sulla strada o autostrada oramai non puoi più fare molto il furbo..perchè prima o poi ti pizzicano..e non mi va più di farmi ritirare temporaneamente la patente (cosa che per velocità mi è successa purtroppo)..
conclusione per ME (ribadisco per ME)..al mio concetto ed utilizzo di moto è completamente inutile..non mi serve una moto tutta basata sulla tecnologia del motore..oltre a non piacerMI esteticamente (altro fatto estremamente SOGGETTIVO)..

Germibestia
23-04-2011, 19:04
d

sempre nell'ambito delle opinioni, non sono assolutamente d'accordo; ho la fortuna di avere in garage un RT1100 ed un K1300GT, con il primo 130.000 Km con il secondo poco meno di 20.000, pertanto il confronto è reale:
da parte dell'RT c'è una migliore protezione ed una postura, almeno per me, meno affaticante, da parte del K una guida più rilassata (spesso ci si può dimenticare del cambio), meno vibrazioni (Sgomma ha dovuto vendere la sua ma ritengo probabile un problema di quell'esemplare, purtroppo può accadere), ed alla fine un maggior piacere di guida.

Caro Marco,

Le opinioni sono, giustamente, opinabili, le mie in primis.

la 1300GT e` facilissima da portare ad andatura turistica. Se la si vuole spremere nella guida sportiva, scendendo regolarmente a toccare le pedane e mantenendo il motore sopra ai 6/7 mila giri aprendo deciso da centro curva in poi, le cose cambiano.

Se si anticipa la discesa in curva con un deciso spostamento del corpo si possono tirare frenate piu` che decise fin quasi alla corda. Qui` il peso si sente, anche se l'avantreno che non affonda aiuta parecchio.

In una guida piu` rilassata conviene al contrario terminare la frenata con un po' d'anticipo rispetto alla curva per inserirla con un assetto piu` neutro.

Terribilmente efficace rispetto a pesi e dimensioni ma non evidente da spingere fino ai suoi lontani limiti. Da questo punto di vista la 1600GT e` piu` semplice e intuitiva, anche se non permette i medesimi numeri.

Mi si dira` che queste moto non son fatte per questo. Puo` darsi, ma la 1300 piu` di ogni altra risulta una vera Dr. Jeckill Mr. Hide. La quntessenza di GT-molto-V.

Sgomma
23-04-2011, 20:02
..

Terribilmente efficace rispetto a pesi e dimensioni ma non evidente da spingere fino ai suoi lontani limiti. Da questo punto di vista la 1600GT e` piu` semplice e intuitiva, anche se non permette i medesimi numeri.

Mi si dira` che queste moto non son fatte per questo. Puo` darsi, ma la 1300 piu` di ogni altra risulta una vera Dr. Jeckill Mr. Hide. La quntessenza di GT-molto-V.

Concordo pienamente. :D....è una tra le più interessanti prerogative di queste K-GT.:D:D;)
Aggiungo una mia personale opinione: malgrado e ripeto, malgrado, il peso maggiore, nel misto la K6 settata su Dynamic e sospensioni normal o sport, è più maneggevole e veloce della GT 1300, raggiunge più facilmente la corda e tende, dando gas con decisione all'uscita dal tornante, ad un leggerissimo sovrasterzo che aumenta la velocità di svolta e permette di anticipare l'apertura del gas. La K6 ha ancora più tiro della GT 1300 ai regimi intermedi, ma, come ho già scritto nella mia recensione, ho tuttavia l'impressione che la K6 ceda il passo alla GT 1300 in accelerazione pura quando si sfruttano i motori molto in alto: la GT 1300 tra gli 8.000 ed i 10.000 giri tira fuori gli artigli e graffia più della K6. Ovviamente questa è una sensazione che potrebbe poi essere smentita dalle prove strumentali, in quanto la maggiore linearità di erogazione della K6 e la maggiore trazione dovuta al pneumatico posteriore da 190, potrebbero consentire risultati meno percepibili ma comparabili in termini di prestazioni assolute!!:cool:..il che equivarrebbe ad una conferma che magari a parità di prestazioni, la k6 risulta più facile da condurre, anche ad andature al limite!

cyclone
23-04-2011, 20:11
Concordo pienamente. :D....è una tra le più interessanti prerogative di queste K-GT.:D:D;)
Aggiungo una mia personale opinione: malgrado e ripeto, malgrado, il peso maggiore, nel misto la K6 settata su Dynamic e sospensioni normal o sport, è più maneggevole e veloce della GT 1300, raggiunge più facilmente la corda e tende, dando gas con decisione all'uscita dal tornante, ad un leggerissimo sovrasterzo che aumenta la velocità di svolta e permette di anticipare l'apertura del gas. La K6 ha ancora più tiro della GT 1300 ai regimi intermedi, ma, come ho già scritto nella mia recensione, ho tuttavia l'impressione che la K6 ceda il passo alla GT 1300 in accelerazione pura quando si sfruttano i motori molto in alto: la GT 1300 tra gli 8.000 ed i 10.000 giri tira fuori gli artigli e graffia più della K6. Ovviamente questa è una sensazione che potrebbe poi essere smentita dalle prove strumentali, in quanto la maggiore linearità di erogazione della K6 e la maggiore trazione dovuta al pneumatico posteriore da 190, potrebbero consentire risultati meno percepibili ma comparabili in termini di prestazioni assolute!!:cool:..il che equivarrebbe ad una conferma che magari a parità di prestazioni, la k6 risulta più facile da condurre, anche ad andature al limite!

devo costatare che sei un pilota esperto!

pomini51
24-04-2011, 10:24
Caro Marco,
Le opinioni sono, giustamente, opinabili, le mie in primis.........................

concordo con la tua analisi e quella succesiva di Sgomma.........ma Voi state parlandodi un utilizzo più che sportivo della moto, mentre io mi riferisco ad un turismo veloce, in coppia....in questo caso sono convinto che sia più facile e rilassante l'utilizzo del K rispetto l'RT.
il K sotto certi versi fa paura perchè ha prestazioni inimmaginabili e dai 7 a10 mila giri è veramente cattivo, probabilmente troppo visto che tanti lo usano come me in coppia.
quando desidero un pò di sportività, vado con ol CBR 600 FS che ho la fortuna di avere in garage e con il quale si hanno prestazioni simili ma con molto meno peso ed un pò più di agilità.
un lampeggio e Buona Pasqua.

Luc.....
25-04-2011, 23:57
Uso la R1200RT tutti i giorni in citta', come uno scooter, per i giretti domenicali con gli amici, e per un po' di turismo. Temo che la K1600 non sia adatta per un utilizzo simile... Ma spero di sbagliare : mi piacerebbe avere delle alternative, quando vorro' cambiare !


Ormai mi conosci bene.. e ancora NON ti fidi... credo di poter parlare con una certa esperienza sulle "chiappe" 2 rt 1200 una del 2008 e l'ultima del 2010 con entrambe ho fatto circa 60.000 km all'anno un nordkapp e una Scozia... circa 1000 km a week tra dolomiti, Austria e Svizzera... in città... estate, inverno pioggia e sole... Sento ancora parlare di peso :rolleyes::rolleyes::rolleyes: le stesse difficoltà in città le hai con la rt e con la Gt1600 nessuna differenza... io prendo esempio da una moto che prima che uscisse la Gtl la ritenevo La Regina ... la Gw. enorme, mastodontica... ma appena stacchi la frizione... wow... un ciao pesa di più e così pure la 1600... le moto NON vanno prese da ferme ... ma durante l'utilizzo...
Le manovre da fermi sono importanti e qui si può trovarequalche difficoltà in più... ma appena accendi la Gt e lasci la frizione... è uno spettacolo di agilità... facile... e leggerissima... io senza nessun timore GARANTISCO che sia più agile in tutte le condizioni dell'Rt.
Ok, che i pareri possono essere personali ma entra in gioco chi la guida... io vedo die GS che in mezzo alle curve li passerebbe mio fratello con l'F10... ma non è colpa della moto...

Fidati zio... e fidatevi voi che avete dei dubbi... avete i soldini?' vi piace??

Compratela, NON perchè ha 6 cilindri e un motore fantastico e una coppia impressionante... ma perchè vi divertirete un sacco ... se così non fosse il problema siete Voi NON la moto ;)

Sgomma
26-04-2011, 09:25
più chiaro non si può..!!:!::!::smilebox::D

Ivo
26-04-2011, 11:21
non avrei saputo dirlo meglio!!!!!!!!!!:D

Giovanni Cataldo
26-04-2011, 18:16
Che dire di piu' :D:D

ZioTitta
26-04-2011, 20:18
Fidati zio...

:) Mi sa che e' meglio che io cominci a risparmiare...

TAG
26-04-2011, 21:27
... perchè vi divertirete un sacco ... se così non fosse il problema siete Voi NON la moto ;)

Luc questa la metto insiema all'altra tua massima della tua moto che è come una troi@ e non la paghi per darle i bacini... ahahahah:lol::lol:

un uomo che in poche parole rende idea di cosa vuole dire :lol::D

Luc.....
28-04-2011, 15:14
Siamo a 118 km.... quindi anocra pochini per essere precisi e dettagliati... ma posso fare già una piccola analisi...
Uso la moto per turismo... 365 giorni all'anno... e la uso sempre al 100% ... posso fare anche 1000 km. in autostrada ai 150... ma in montagna.. alla 2° curva NON riesco a tenermi... mi diverto troppo e quindi la spremo a dovere in tutte le situazioni... Differenze tra Rt1200 e la Gt...
Protezione dall'aria l'Rt è nettamente più protetta, mani, spalle e avanbraccia sulla Gt sono all'aria... cambio... non so se un pelino meglio o in pelino peggio... se con l'Rt innesti tranquillo... tutto ok, non fà rumori particolari.. mentre con la Gt devi essere più deciso con il piede per fare una cambiata meno fracassosa... "tipico delle crucche" per il resto che dire... un treno... dove la metti sta... bisogna darle tanta fiducia e sapere cosa si sta facendo perchè la bimba non scherza ha un motore pauroso e sempre pronto ad emozionare chi la guida e i freni/telaio/amm. sono adeguati a tutto il resto quindi... ochhio perchè và veramente forte ma il divertimento è garantito e anche guidandola un pò più da pensionato.... basta comunque per togliersi un sacco di soddisfazioni.... a sto giro... un buon 9.... è garantito ;);)

man mano la userò... man mano scriverò le mie sensazioni... ;)

farò scrivere con il mio nik anche alla mia compagna che è sempre con me e NON si tira mai indietro per farvi leggere le sensazioni da passeggero !!!!

Ivo
28-04-2011, 16:21
urge sensazioni passeggero

ZioTitta
28-04-2011, 19:08
Mon ami, dobbiamo organizzare un giretto in modo che tu possa farmela provare ! :)

RoiDagobert
28-04-2011, 20:33
:arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow:

COSA????? suvvia fai ancora un piccolo sforzo e dacci qualche notizia in più!


Mariooooo, e falla secca 'sta scimmia! :D :D :D

TAG
28-04-2011, 20:43
Luc...
a luglio, quando sarai al tagliando dei

10mila ci racconti quanto si spende e qualcosina sulle gomme (almeno un paio di treni li avrai fatti fuori, quello di serie e magari ci sperimenti anche qualcosa di altra marca) ....

ALEVE
17-05-2011, 11:19
Buongiorno a tutti,
mi presento, da venerdì scorso sono felicissimo possessore di un K 6 GTL (per chi ama le statistiche: colore royal blue, con safety package, equipment package, navigatore e paramotore) con la quale ho sostituito una RT 1200 del 2006 con 46.000 km all'attivo.
In precedenza ho seguito la Vostra discussione tentando di immaginare la moto che avevo acquistato.
Poi ho provato brevemente la K 6 GT che ho trovato subito fantastica e mostruosa nel motore e nell'erogazione (esaltante nel sould ma forse troppo rumorosa per i lunghi viaggi).
Se posso dare un contributo alla discussione, reputo l'RT una moto riuscitissima, forse la più equilibrata della gamma BMW.
La K GTL, però, con la quale ho percorso circa 500 km in un w-e, mi sembra alzare l'asticella ancora più in sù per confort e prestazioni.
Non mi dilundo sulle qualità del motore (fantastico) e della ciclistita, volendo solo rilevare due aspetti peggiori rispetto al passato che mi paiono essere passati in secondo piano, e cioè:
1) la minore capacità di carico delle GTL rispetto all'RT (per la prima non è prevista la borsa serbatoio; inoltre, mancano il comodissimo vano portadocumenti anteriore dx e dello spazio sotto la sella)
2) il fastidioso gioco/rumore del cardano, problema che terrei distinto rispetto al cambio che mi sembra abbastanza preciso e morbido (considerata la potenza e la coppia in gioco)

Sgomma
17-05-2011, 13:09
Aleve..condivido le tue osservazioni....

comunque nel complesso, come tu dici la K6 alza l'asticella e a fronte di una borsa da serbatoio in meno, pone in compensazione sul piatto della bilancia un piacere di guida ed una fluidità di marcia non solo irraggiungibili per qualsiasi altra moto, ma estremamente preziose ed apprezzabili per il mototurista!

complimenti per l'acquisto!!;)

Zio Titta...fra poco tocca a te!!:arrow::arrow:

ZioTitta
17-05-2011, 14:02
:)
Mi prendo ancora un po' di tempo d'osservazione...

a.g.
17-05-2011, 19:15
Buongiorno....
2) il fastidioso gioco/rumore del cardano,.....(considerata la potenza e la coppia in gioco)

Ciao
Ho volutamente abbreviato il Tuo punto 2 perchè a mia opinione (da vedere se suffragata ma ci vorrebbe un Ing.....) forse deve essere "la" motivazione (la potenza).

Se ci fai caso il gioco del cardano si percepisce in maniera che può essere fastidiosa sopratutto a basso numero di giri e con decise rotazioni della manopola del gas...

Se tieni bene in tiro il motore e spalanchi oserei dire che ..scompare.. e sinceramente sarei più preoccupato se appunto si verificasse l'inverso :)

Per il resto concordo anche se... la borsa da serbatoio è stata sacrificata sull'altare della manovrabilità(ora è molto più facile fare inversione con quel bel raggio di sterzo !!) e per il vano portaoggetti sull'RT conla radio...

Agli altri forumisti un consiglio..non compratela!!!! :lol: non ne vale la pena!

Wotan
17-05-2011, 19:29
Quando si parla di giochi di trasmissione, ricordate che la RT ha una sola coppia conica - quella tra cardano e ruota, mentre la K, oltre a questa, ne ha un'altra tra cambio e cardano (a destra in basso nella figura).

http://www.gl1800.org.uk/blog/wp-content/uploads/2010/10/K1600-Engine.jpg

E' ovvio quindi che la K è strutturalmente più soggetta a giochi di trasmissione.

TAG
17-05-2011, 20:13
non so Wotan se quello sia il motivo

la serie K 4 cilindri ha meno gioco del boxer (per quanto è nella mia esperienza di quelle provate, sia S che GT sia 1200 che 1300)

strano che sul 6 cilindri invece sia percepibile, in fondo il 4 cilindri non è che sia un motorino dalla coppia irrisoria

sono propenso a pensare che il motivo sia un altro che non so

Wotan
17-05-2011, 20:18
Mah, a me 'sto minor gioco della K non risulta: la mia ce l'ha eccome, e ce lo avevano, più o meno, anche le altre K4 che ho provato, due K1300S e una K1200GT.
Non che le R ne siano esenti, ma mi sembra che ne abbiano meno, al pari delle K a sogliola.

Notazione a margine: ho provato di recente una K75 e sono rimasto colpito dalla durezza del cardano (si comporta come se fosse privo di parastrappi), ma anche dalla sua pressoché totale assenza di gioco.

TAG
17-05-2011, 21:16
tra le 1200 che ho provato io, quindi "nuovo corso cardanico" (non tantissime ma diciamo 6 o 7 kappa e 4 o 5 R)

a basse velocità tipo manovre da coda e semaforo, le K 4 rispetto ai boxer sono molto più "silenziose" tra gli apri chiudi, e gli stock attacco/stacco sono inferiori

in marcia piu veloce mi son parse simili

sul sogliola... da motore a cardano non era quasi "dritto per dritto"?
duro e secco