Visualizza la versione completa : info esa
ciao a tutti
grazie del Vostro ben augurante benvenuto ed approfitto nel chiederVi una cosa che per ora neanche in concessionaria sono stati chiari.
Le ultime tre moto bmw avute erano tutte equipaggiate con esa ed anche la mia nuovissima r1200rt 2011.quando vado a selezionare la modalità un casco o un casco più valigia o due caschi, la spia nel quadro non lampeggia mentre tutte le altre moto da me avute lo facevano.
In concessionaria in mia presenza hanno fatto tutte le prove inserendo anche il loro marchingegno per analizzare anomalie ,il risultato è che funzionare funziona,cioè il motorino muove l'ammortizzatore in maniera giusta ma la spia non lampeggia. Ora Voi mi chiederete : perchè chiedo una risposta a Voi? perchè in concessionaria non sanno se nel nuovo modello 2011 deve lampeggiare (come scritto sul libretto)o no. Mah!! Suona strano.
Lunedi vado a fare il tagliando dei 1000 km e dovrebbero dare risposta.Per non andare impreparato chiedo gentilmente a Voi un aiuto di conferma GRAZIE.
Hai guardato sul manuale d'uso?
Oltre a quotare Wotan (visto che nel manuale è specificato) , per capire se la regolazione del precarico funziona non sono necessari gli strumenti del conce e puoi farlo tranquillamente da solo...
Motore acceso e ruote a terra
Ti metti a cavallo tenendo i piedi per terra e l'interno cosce a sfioro sella
Parti da 1 casco e selezioni 2 caschi
Qlc istante dopo la selezione sentirai la sella che si solleva
Continuerà a sollevarsi per qlc istante anche dopo lo spegnimento dell'indicazione sul display che , nel frattempo , era rimasto fisso non lampeggiante.
ciao Bert
Ciao grazie
per la risposta.Ho fatto proprio come dici tu e funziona ,era solo per saper se nel modello 2011 rispetto al modello 2010 il display lampeggia oppure no,durante la selezione della modalità.Nel mio modello del 2006 lampeggiava ,in questo nuovo no.
Non lampeggia nulla .... in tutte le 2010
Ciao
sailmore
16-04-2011, 19:47
non lampeggia neache la mia 2010
Nemmeno la mia 2010 lampeggia. ho fatto la prova stando a cavallo e portando da uno a due caschi,ma io non sento sollevarsi la sella,eppure dopo che è passata a due caschi l'ammortizzatore posteriore lo sento nettamente più duro.Ritorno a un casco,non sento scendere la sella,ma l'ammo è più morbido. Sarà tutto ok?
Ciao grazie di aver risposto ma nel caso Tuo penso sia meglio che porti la moto in officina.Controlla sul libretto istruzioni e vedrai c'è scritto che deve lampeggiare durante la selezione. Ciao
Ciao grazie della risposta
ma hai guardato sul libretto istruzioni dove Ti dice che deve lampeggiare durante la selezione ed ieri in concessionaria mi hanno confermato che il 2010 lo deve fare mentre per la mia 2011 ancora non mi hanno dato risposta.
Ciao
.... allora tutte le 2010 non funzionano.... visto che nessuna lampeggia (almeno quelle degli iscritti a questo forum)
@memotto: la prova l'hai fatta con il motore acceso??
Ciao Ginniv
r1200rt 2006 sul libretto istruzioni c'era scritto che doveva farlo e lo faceva.
k1200gt 2007 sul libretto c'era scritto che doveva farlo e lo faceva.
r1200rt 2010 del venditore concessionaria provata e lo fa.
r1200rt 2011 mia c'è scitto che deve farlo e non lo fa.
In concessionaria è arrivata una ieri uguale alla mia ,la stanno montando quando sarà pronta vi farò sapere.
ciao grazie
anche la mia 2010 l'esa funziona perfettamente ma non lampeggia
Ciao Barros, il mio concessionario, all'epoca, mi ha detto che tutte le 2010 "non lampeggiamo" comunque se altri mi dicono che hanno una 2010 "che lampeggia" allora vuol dire che anche la mia non funziona;)
Riprovato,la moto si alza,l'ammo si indurisce,quindi tutto funziona ,ma non lampeggia niente. Salutoni.
barros
Sono fuori casa e rientro solo venerdi pertanto non posso verificare il manuale.
Sei proprio sicuro sia scritto che deve lampeggiare...?
faccio sicuramente confusione tra la RT precedente e l'attuale ma non mi torna.
puoi scannerizzare la pagina?
grazie e ciao Bert
Ciao,
Io ho una 2011, non ho letto il libretto di uso e manutenzione, ma il conce mi ha detto che quando si cambia impostazione dell'esa viene la scritta sul display con l'impostazione selezionata e questa scomapre solo ad impostazione eseguita, una decina di secondi.
Anche nella mia non lampeggia nulla, ma tutto funziona.
Anche in movimento quando si cambia impostazione appare la scritta sul display ed a settaggio completato la scritta scomaparem
Max
Mi sono andato a trovare sul sito della BMW Danimarca i manuali Utente e...
ho trovato quanto segue:
Su R 1200 RT è scritto che lampeggia
Su K 1300 GT è scritto che l'assetto silezionato rimane visualizzato fino a quando la modifica è avvenuta.
Non so cosa sia scritto sulla versione Italia ma è tutto molto strano (direi errore) perchè l' ESA è lo stesso e si tratta del II.
ciao e buon pranzo Bert
ciao Bert
grazie dell'interessamento .Stamani ero in concessionaria e mi hanno detto che alcune 2010 non lampeggia (una di un mio amico lo fa) ed altre no.
per quanto riguarda 2011 quelle con la forcella ammortizzatori anteriori del GS...no.
Sembra tutto risolto mah...
Ciao grazie mille
a me non lampeggia, rt 2005
a me non lampeggia ma funziona benissimo.rt 2011.
ciao
ciao Unnoman
Grazie di aver confermato
zerbio61
21-04-2011, 14:36
l'importante e' che funzioni e che sai che hai cambiato impostazione
Doppiolampeggio
05-05-2011, 00:48
Scusatemi, non volevo aprire una nuova discussione e non ho trovato nessuna richiesta analoga.
Io vado quasi sempre da solo in moto, le poche volte che porto un passeggero siamo in questa configurazione Pilota 73 kg + passeggero 57 kg per un totale di 130 kg.
Se metto l'ESA su 2 caschi la moto mi si alza da terra e ciò mi crea ulteriori problemi di stabilità quando mi devo fermare e fare le manovre di parcheggio. Se le faccio con il passeggero e la moto più bassa il peso è troppo ed è un attimo che il passeggero si sbilanci con caduta assicurata, se lo faccio scendere la moto rimane troppo alta e non tocco per terra.
DOMANDONA e se io mettessi 1 casco e 1 bagaglio ? pensate che l'ESA si possa rovinare ?. Chiedo a tutti gli esperti del forum ed in particolare a MR. Rinaldi :!::!::!: di darmi un suggeriento/parere. grazie in anticipo.:D:D:D:D:D
Se nella guida ti trovi bene, vai tranquillo, non si rompe nulla.
Non accade nulla anche perchè:
1 casco = solo pilota
1 casco + valigia = pilota + bagagli
2 caschi = pilota + passeggero + bagagli
la base di taratura prevede pilota da 85 kg
senza paragonare passeggero vs bagagli la risposta è no , l'ESA non si rovina
ciao Bert
Doppiolampeggio
05-05-2011, 16:50
Grazie ragazzi, adesso mi sento più tranquillo.:!::!::!::!:
Oggi mi son ricordato di fare la prova del lampeggio e.............................lampeggia.Quando si cambia da un casco + bagagli o 2 caschi ho guardato e dopo circa 3/4 secondi comincia a lampeggiare.
Siccome sono alquanto inesperto su questa moto a questo punto vorrei chiedere se viaggiando in 2 senza bagagli è meglio selezionare 1 casco + bagagli o i 2 caschi?
Come scritto nei post immediatamente precedenti , il meglio/peggio è una faccenda molto personale...
Inoltre , le tarature "fisse" di ESA considerano un peso pilota di 85 kg.
Se consideri il peso di un ipotetico bagaglio (diciamo 30 kg) e fai la somma ti trovi a 115.
Somma il peso tuo e del passeggero (considera un pò di tolleranza) e ti rispondi da solo.
Io faccio 80 kg , mia moglie 55 e con ESA II , senza bagagli , viaggio con 1 casco + valigia e freno idraulico su "normal".
Altra storia se carico in assetto ferie e/o mi muovo veloce.
ciao Bert
Enzino62
05-05-2011, 22:21
ei Bert....tu 80 kg??? e dove hai messo la parte che non si vede???
se ho capito bene voi con esa andate in giro con la calcolatrice??
ecco,io per eliminare questo peso(della calcolatrice in moto)ho scelto senza esa.
Enzo
Scusatemi, non volevo aprire una nuova discussione e non ho trovato nessuna richiesta analoga.
Io vado quasi sempre da solo in moto, le poche volte che porto un passeggero siamo in questa configurazione Pilota 73 kg + passeggero 57 kg per un totale di 130 kg.
Se metto l'ESA su 2 caschi la moto mi si alza da terra e ciò mi crea ulteriori problemi di stabilità quando mi devo fermare e fare le manovre di parcheggio. Se le faccio con il passeggero e la moto più bassa il peso è troppo ed è un attimo che il passeggero si sbilanci con caduta assicurata, se lo faccio scendere la moto rimane troppo alta e non tocco per terra.
DOMANDONA e se io mettessi 1 casco e 1 bagaglio ? pensate che l'ESA si possa rovinare ?. Chiedo a tutti gli esperti del forum ed in particolare a MR. Rinaldi :!::!::!: di darmi un suggeriento/parere. grazie in anticipo.:D:D:D:D:D
Vai tranquillo con le altre moto che ho avuto non è mai successo nulla.
Ho anch'io il solito problema ma l'ho risolto montando la sella extra bassa unica.
ciao!!
ei Bert....tu 80 kg???
se ho capito bene voi con esa andate in giro con la calcolatrice??
Enzo
...ma non sapevi che quando prendi una moto con ESA II ti danno la calcolatrice in dotazione?
sul peso è meglio lasciar stare...mangio poco per non snervare la molla e far durare di più l'idraulica.
Anzi , a pensarci bene , ho preso la mucca con ESA per risparmiare cibo e palestra
ciao Bert
Doppiolampeggio
08-05-2011, 22:18
Oggi mi sono fatto un bel giretto con moglie appresso in configurazione 1 casco 1 bagaglio e devo dire che mi sono trovato benissimo, anche se ho preso delle buche e degli avvallamenti dell'asfalto, nessun fine corsa e guidabilità sempre al top. Grazie agli amici per avermi dato i loro validissimi pareri.:!::!::!::!::!:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |